View Full Version : Problemi di masterizzazione con clone cd e nero
Roberto Prinzi
05-09-2002, 18:51
Salve, volevo sottoporvi un'anomalia che da qualche tempo si verifica regolarmente quando faccio la copia da cd a cd con i programmi clone cd e nero 5.5.
La masterizzazione in pratica si interrompe dopo breve tempo, visualizzandomi il seguente messaggio di errore:
Scrittura su cd fallita , illegal request: logical block address out of range (5:0x21:0x00)
Possiedo un computer P3 450 MHZ - 40 GB HD - 320 MB RAM
Sistema Operativo Win XP Professional
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema ?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda
Ciao
Roberto Prinzi
05-09-2002, 18:53
Dimenticavo di precisare, che possiedo un masterizzatore Yamaha CRW8424E.
Ciao
Mistral PaolinuX
05-09-2002, 20:11
Ciao e benvenuto !
Guarda, fai una prova: un bel bck di un CD qualsiasi passando da file immagine. Se il problema persiste, ti consiglio per prima cosa di seguire le dritte del post in rilievo Problemi/Informazioni sulla Masterizzazione? Leggi qui! , e se neppure con quelli la situazione si risolve, temo che il cd-w sia andato.
Fammi sapere
Paolo
Roberto Prinzi
05-09-2002, 22:22
Proverò a seguire le istruzioni riportate nel post, nella speranza di riuscire a risolvere il problema.
Ti farò sapere se funziona.
Grazie per il consiglio.
Ciao
Mistral PaolinuX
07-09-2002, 13:17
Ciao !
Sempre a disposizione :)
Paolo
Roberto Prinzi
08-09-2002, 21:29
Volevo riportare un aggiornamento sul mio problema:
Attivazione/Disattivazione DMA
Installazione Driver ASPI
Aggiornamento software di masterizzazione
Disattivazione di eventuali Task in Background
Non funzionano !!!!!
La deframmentazione non parte sul mio computer. Si blocca all'1%.
Prima di effettuare l'aggiornamento del firmware volevo precisare quanto segue:
Con Nero riesco a masterizzare i CD (sia compilation CD Audio, sia CD Dati in multisessione), ma, non riesco assolutamente a fare la copia da CD a CD, poichè il computer si blocca dopo qualche minuto e praticamente inchioda sia Nero che Clone CD.
Che mi consigliate di fare ???
Devo procedere comunque con l'installazione del firmware ?
Accetto qualsiasi consiglio.
Grazie e ciao.
Originariamente inviato da Roberto Prinzi
[B]Volevo riportare un aggiornamento sul mio problema:
Attivazione/Disattivazione DMA
Installazione Driver ASPI
Aggiornamento software di masterizzazione
Disattivazione di eventuali Task in Background
Non funzionano !!!!!
La deframmentazione non parte sul mio computer. Si blocca all'1%.
Prima di effettuare l'aggiornamento del firmware volevo precisare quanto segue:
Con Nero riesco a masterizzare i CD (sia compilation CD Audio, sia CD Dati in multisessione), ma, non riesco assolutamente a fare la copia da CD a CD, poichè il computer si blocca dopo qualche minuto e praticamente inchioda sia Nero che Clone CD.
Che mi consigliate di fare ???
Devo procedere comunque con l'installazione del firmware ?
Accetto qualsiasi consiglio.
Non è che cd rom e masterizzatore li hai sullo stesso canale ide??????? tipo secondary master e secondary slave??se è così devi spostarli potrebbe essere una soluzione per la mancata copia da cd a cd,la cosiddetta copia al volo
Roberto Prinzi
08-09-2002, 21:42
Ciao Umbcolo
Possiedo 3 unità CD ROM, ed anche se una di esse è collegata allo stesso canale IDE, non capisco come mai, anche l'altra unità CD, debba provocare lo stesso problema.
Qualche suggerimento ?
Ciao
ma il master. su che canale l'hai messo?
il problema te lo fa con tutti i cdrom o solo con quello sullo stesso canale?
Roberto Prinzi
08-09-2002, 21:56
Il problema me lo fa con tutte le unità CD ROM.
Ciao
nicolati
08-09-2002, 21:58
Se NON fai la copia al volo potrebbe essere l'hard disk. Hai detto che la deframmentazione si blocca dopo l'1%, giusto? Quindi...
Però è solo un'ipotesi.
Ciao
Mistral PaolinuX
10-09-2002, 22:21
Ciao !
Condivido l'idea di Nicolati: se non riesci a fare il defrag, può essere un qualche problema di fissodisco. Prova a fare uno scandisk approfondito (ci possono volere anche delle ore), e vedi se per caso ti salta fuori qualche cluster danneggiato. Anche se mi pare strano, perché riesci a masterizzare passando dal fissodisco stesso. Cmq ti sconsiglio vivamente di tentare un up del fw prima di aver verificato che il tuo discofisso è a posto.
Fammi sapere
Paolo
Roberto Prinzi
14-09-2002, 21:25
Ciao Paolinux e Nicolati
Ho effettuato lo scandisk dell'HD, ed ho impiegato circa 3 ore.
Inizialmente, è stato riscontrato un errore di cluster perduti e non recuperabili, sul file image.nrg, che è un file immagine creato dal software Nero.
Dopo lo scandisk, ho provato ad effettuare la copia di 1 cd usando il programma Nero, con l'opzione della simulazione, e tutto ha funzionato bene. Soltanto, quando ho provato a chiudere la sessione di Windows, mi è stato segnalato che c'era un programma bloccato, denominato BS Clip.
Al successivo riavvio, però, non ho riscontrato nulla di strano.
Non ho ancora provato a fare la copia cd con Clone Cd, ma comunque, questo mi sembra già un buon risultato.
Grazie ancora per il consiglio.
Ciao e a presto.
Mistral PaolinuX
14-09-2002, 23:57
Ciao !
Consiglio scansione antivirus. E preparati a cambiare fissodisco... okkio che se il danno dei cluster è a livello fisico, prima o poi questo danno si estenderà (non voglio fare il menagramo, ma può succedere).
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.