PDA

View Full Version : Problemi di masterizzazione con clone cd e nero

Roberto Prinzi
05-09-2002, 18:51
Salve, volevo sottoporvi un'anomalia che da qualche tempo si verifica regolarmente quando faccio la copia da cd a cd con i programmi clone cd e nero 5.5.

La masterizzazione in pratica si interrompe dopo breve tempo, visualizzandomi il seguente messaggio di errore:
Scrittura su cd fallita , illegal request: logical block address out of range (5:0x21:0x00)

Possiedo un computer P3 450 MHZ - 40 GB HD - 320 MB RAM
Sistema Operativo Win XP Professional

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema ?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda

Ciao

Roberto Prinzi
05-09-2002, 18:53
Dimenticavo di precisare, che possiedo un masterizzatore Yamaha CRW8424E.

Ciao

Mistral PaolinuX
05-09-2002, 20:11
Ciao e benvenuto !

Guarda, fai una prova: un bel bck di un CD qualsiasi passando da file immagine. Se il problema persiste, ti consiglio per prima cosa di seguire le dritte del post in rilievo Problemi/Informazioni sulla Masterizzazione? Leggi qui! , e se neppure con quelli la situazione si risolve, temo che il cd-w sia andato.

Fammi sapere

Paolo

Roberto Prinzi
05-09-2002, 22:22
Proverò a seguire le istruzioni riportate nel post, nella speranza di riuscire a risolvere il problema.

Ti farò sapere se funziona.

Grazie per il consiglio.

Ciao

Mistral PaolinuX
07-09-2002, 13:17
Ciao !

Sempre a disposizione :)

Paolo

Roberto Prinzi
08-09-2002, 21:29
Volevo riportare un aggiornamento sul mio problema:

Attivazione/Disattivazione DMA
Installazione Driver ASPI
Aggiornamento software di masterizzazione
Disattivazione di eventuali Task in Background

Non funzionano !!!!!

La deframmentazione non parte sul mio computer. Si blocca all'1%.

Prima di effettuare l'aggiornamento del firmware volevo precisare quanto segue:

Con Nero riesco a masterizzare i CD (sia compilation CD Audio, sia CD Dati in multisessione), ma, non riesco assolutamente a fare la copia da CD a CD, poichè il computer si blocca dopo qualche minuto e praticamente inchioda sia Nero che Clone CD.

Che mi consigliate di fare ???

Devo procedere comunque con l'installazione del firmware ?

Accetto qualsiasi consiglio.

Grazie e ciao.

umbcolo
08-09-2002, 21:36
Originariamente inviato da Roberto Prinzi
[B]Volevo riportare un aggiornamento sul mio problema:

Attivazione/Disattivazione DMA
Installazione Driver ASPI
Aggiornamento software di masterizzazione
Disattivazione di eventuali Task in Background

Non funzionano !!!!!

La deframmentazione non parte sul mio computer. Si blocca all'1%.

Prima di effettuare l'aggiornamento del firmware volevo precisare quanto segue:

Con Nero riesco a masterizzare i CD (sia compilation CD Audio, sia CD Dati in multisessione), ma, non riesco assolutamente a fare la copia da CD a CD, poichè il computer si blocca dopo qualche minuto e praticamente inchioda sia Nero che Clone CD.

Che mi consigliate di fare ???

Devo procedere comunque con l'installazione del firmware ?

Accetto qualsiasi consiglio.

Non è che cd rom e masterizzatore li hai sullo stesso canale ide??????? tipo secondary master e secondary slave??se è così devi spostarli potrebbe essere una soluzione per la mancata copia da cd a cd,la cosiddetta copia al volo

Roberto Prinzi
08-09-2002, 21:42
Ciao Umbcolo

Possiedo 3 unità CD ROM, ed anche se una di esse è collegata allo stesso canale IDE, non capisco come mai, anche l'altra unità CD, debba provocare lo stesso problema.

Qualche suggerimento ?

Ciao

umbcolo
08-09-2002, 21:46
ma il master. su che canale l'hai messo?
il problema te lo fa con tutti i cdrom o solo con quello sullo stesso canale?

Roberto Prinzi
08-09-2002, 21:56
Il problema me lo fa con tutte le unità CD ROM.

Ciao

nicolati
08-09-2002, 21:58
Se NON fai la copia al volo potrebbe essere l'hard disk. Hai detto che la deframmentazione si blocca dopo l'1%, giusto? Quindi...
Però è solo un'ipotesi.
Ciao

Mistral PaolinuX
10-09-2002, 22:21
Ciao !

Condivido l'idea di Nicolati: se non riesci a fare il defrag, può essere un qualche problema di fissodisco. Prova a fare uno scandisk approfondito (ci possono volere anche delle ore), e vedi se per caso ti salta fuori qualche cluster danneggiato. Anche se mi pare strano, perché riesci a masterizzare passando dal fissodisco stesso. Cmq ti sconsiglio vivamente di tentare un up del fw prima di aver verificato che il tuo discofisso è a posto.

Fammi sapere

Paolo

Roberto Prinzi
14-09-2002, 21:25
Ciao Paolinux e Nicolati

Ho effettuato lo scandisk dell'HD, ed ho impiegato circa 3 ore.

Inizialmente, è stato riscontrato un errore di cluster perduti e non recuperabili, sul file image.nrg, che è un file immagine creato dal software Nero.

Dopo lo scandisk, ho provato ad effettuare la copia di 1 cd usando il programma Nero, con l'opzione della simulazione, e tutto ha funzionato bene. Soltanto, quando ho provato a chiudere la sessione di Windows, mi è stato segnalato che c'era un programma bloccato, denominato BS Clip.

Al successivo riavvio, però, non ho riscontrato nulla di strano.

Non ho ancora provato a fare la copia cd con Clone Cd, ma comunque, questo mi sembra già un buon risultato.

Grazie ancora per il consiglio.

Ciao e a presto.

Mistral PaolinuX
14-09-2002, 23:57
Ciao !

Consiglio scansione antivirus. E preparati a cambiare fissodisco... okkio che se il danno dei cluster è a livello fisico, prima o poi questo danno si estenderà (non voglio fare il menagramo, ma può succedere).

Paolo