View Full Version : Corrimano in 3d
Alessandra78
05-09-2002, 16:18
Ciao!
Dovrei disegnare un corrimano in 3d in autocad.
Avevo pensato di costruire l'asse come unica polilinea e poi estruderla, ma non ci sono riuscita.
Ho provato la polilinea 3d ma non riesco a fare i tratti curvi ma solo linee rette.
Dove sbaglio?
Grazie
A presto
fissa i punti dove deve passare, facci passare una 3dpoly spigolosa e infine usa l'opzione per ammorbidirla.
Ancora meglio butta acad...
Alessandra78
05-09-2002, 18:33
Ciao!
Qual è l'opzione per ammorbidirla?
Grazie di nuovo...
mi sembra decurve... comunque la trovi nel prompt dei comandi tra le opzioni... ce ne dovrebbero essere 2: una che mantiene il passaggio nei punti e un'altra che invece fa un 'interpolazione...
Alessandra78
05-09-2002, 19:39
Tu dici su editpl (o pedit)?
Lì le opzioni sono: chiudi, edita vertici, curva spline, rettifica e annulla.
Se vado in edita vertici ho queste opzioni: Seguente, precedente, tronca, inserisci, sposta, rigenera, raddrizza, esci.
ach... ne è passto di tempo e io ho sempre usato la verisione inglese...
in pedit è decurve e l'altra non ricordo... saranno curva spline e rettifica suppongo... appena mi convinco di aver il pc stabile controllo...
Alessandra78
05-09-2002, 20:00
Il problema è che se poi vado a selezionare curva spline non posso estrudere la polilinea....
A me è capitato lo stesso problema che ho cercato di risolvere in maniera poco ortodossa...beh come al solito con acad ti devi arrangiare!
Dunque prova così: usa polilinee ed archi finchè il tuo ucs lo permette (con le spline acad fa cagare, lasciale perdere!) sui nuovi tratti cambia ucs e costruisci l'asse tuo corrimano. Unisci i tratti di poly sullo stesso ucs, acad non ti permette du unire poly su ucs diversi (ma q.sto credo che tu lo sappia!).
Ti troverai nella situazione di avere tanti spezzoni che non possono essere usati come unico percorso...allora costruisci la sezione di partenza ed estrudi lungo il percorso; sulla sezione di arrivo copia la faccia del solido e successivamente estrudi tale faccia sul percorso contiguo e così via...
Questo sistema dovrebbe permettere di unire in unico solido i vari tronchi. A me è capitato (x esempio con sezioni circolari) di non riuscire un unire i vari spezzoni di solido xchè avevo disegnato le sezioni e non copiato le facce del solido.
Spero di essere stato chiaro (:eek: )
Ciao
P.S. Prova con Rhino :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.