PDA

View Full Version : VCD... ma sgrana!

markAMD
05-09-2002, 15:42
TMPG ha appena finito di mettere insieme un piccolo video (Mpeg1) a partire da un DV AVI che gli ho dato in pasto... la resa delle immagini non è da buttare via solo che...
ho provato a mandare il filmato appena realizzato sull'uscita tv, e ho notato che le scritte in sovraimpressione presenti nel filmato risultano moolto sgranate, talvolta praticamente illegibili.

La cosa dipede dalla risoluzione video del file Mpeg appena sfornato, che (secondo le direttive VCD) è 352x288 e espandendosi a tutto schermo sgrana!

Il difetto però è molto meno percettibile sul monitor del PC (anzi direi che anche a tutto schermo, sul monitor l'immagine è ottima), mi chiedo quindi... una volta masterizzato il VCD, letto da un DVD da tavolo, darà lo stesso difetto ?

alexander.f
06-09-2002, 07:39
premettendo che non posso sapere la qualità del vcd che hai ottenuto, ti confermo che un vcd su uno stand alone si vede meglio che sul pc...... la tv + lo stand alone in genre fanno miracoli e mascherano molti artefatti...

ciao

Ecio
06-09-2002, 17:49
concordo con alex, e poi, se la qualita' dell'output non ti soddisfa, perche' non provi a fare invece un SVCD (che e' 480x576) ??

markAMD
06-09-2002, 22:33
ho optato per quellla risoluzione perchè dovrò usare il cd anche su lettori DVD da tavolo, e da quello che ho capito lo standard è un semplice VCD con 352x288

diversamente rischio che il lettore non accetti il cd

giusto ?

Ecio
08-09-2002, 11:01
dipende dal lettore da tavolo, il mio mustek legge OVVIAMENTE anche i SVCD.
in generale i vcd vengono letti da tutti i player mentre i svcd da un bel po' ma non da tutti.
controlla su www.vcdhelp.com o x star sicuro fai una prova su un rw