PDA

View Full Version : Router-to-router... dubbi

teogros
05-09-2002, 15:08
Albacom probabilmente ci installerà una VPN di questo tipo con 2 router CISCO (non so il modello): faranno loro la configurazione e tutto quanto... ho solo pochi dubbi:
1- da entrambe le sedi posso navigare tranquillamente in internet vero?
2-in una sede ho solo un PC, nella altra una vera e proprio LAN: non importa avere un PDC anche li per far funzionare la VPN vero? Inoltre se volessi autenticarlo sul dominio di la, che impostazioni devo mettere nella scheda di rete? :confused: :confused:

Grazie!

daduria
05-09-2002, 15:40
La VPN non fa altro che presentare il tuo pc sulla rete LAN dall'altra parte. In fase di configurazione, dovranno settare che indirizzo IP rilasciare a quella macchina. Il risultato sarà che quando tu effettui la chiamata, e la connessione è stabilita, è come se il pc isolato fosse membro di quella lan (quindi potrà accedere al dominio, stampare, etc....)

spero di esserti stato chiaro.

teogros
05-09-2002, 15:45
Originariamente inviato da daduria
[B]La VPN non fa altro che presentare il tuo pc sulla rete LAN dall'altra parte. In fase di configurazione, dovranno settare che indirizzo IP rilasciare a quella macchina. Il risultato sarà che quando tu effettui la chiamata, e la connessione è stabilita, è come se il pc isolato fosse membro di quella lan (quindi potrà accedere al dominio, stampare, etc....)

spero di esserti stato chiaro.

Effettuare la chiamata? Con ADSL? Ma esce su internet no?

TheMaxx
05-09-2002, 16:06
Originariamente inviato da teogros
[B]Effettuare la chiamata? Con ADSL? Ma esce su internet no?
Si, ma dal punto di vista di Windows la VPN viene vista come una connessione dial-up quindi probabilmente daduria si riferiva a questo. Nel tuo caso vale comunque lo stesso discorso anche se la VPN e' tra due router Cisco: se quelli di Albacom di impostano correttamente il routing e' come se il PC isolato fosse nella rete aziendale (e comunque sarai in grado di andare in Internet in tutte e due le sedi).
Immaginati la VPN come un cavo di rete tirato tra due porte ethernet virtuali sui due router Cisco. Tutto quello che riguarda la sottororete privata aziendale verra' girato dal router per la VPN, mentre tutto il resto andra' in Internet (questo ovviamente se il tutto verra' configurato in maniera corretta).

Ciao.

teogros
05-09-2002, 16:11
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
Si, ma dal punto di vista di Windows la VPN viene vista come una connessione dial-up quindi probabilmente daduria si riferiva a questo. Nel tuo caso vale comunque lo stesso discorso anche se la VPN e' tra due router Cisco: se quelli di Albacom di impostano correttamente il routing e' come se il PC isolato fosse nella rete aziendale (e comunque sarai in grado di andare in Internet in tutte e due le sedi).
Immaginati la VPN come un cavo di rete tirato tra due porte ethernet virtuali sui due router Cisco. Tutto quello che riguarda la sottororete privata aziendale verra' girato dal router per la VPN, mentre tutto il resto andra' in Internet (questo ovviamente se il tutto verra' configurato in maniera corretta).

Ciao.

Avete ragine entrambi... di per se la cosa è semplice, anche perchè è come una VPN "base" (da portatile a sede insomma): la abilito quando mi serve... ma quindi secondo voi saranno gli stessi tecnici di albacom a configurare tutto? Non dovrò metter mano neanche sul PC? Non ci credo..

P.s.: qualcuno di voi ha avuto a che fare con albacom? Come vi siete trovati? grazie!

TheMaxx
05-09-2002, 16:48
[B]ma quindi secondo voi saranno gli stessi tecnici di albacom a configurare tutto? Non dovrò metter mano neanche sul PC? Non ci credo..
Se le cose stanno esattamente come hai detto tu (VPN router-to-router) allora non devi proprio fare nulla: e' possibile configurare i router in maniera da gestire il tutto per te. Tu devi solo configurare opportunamente il PC isolato (dominio, DNS, WINS e cose cosi').
[B]P.s.: qualcuno di voi ha avuto a che fare con albacom? Come vi siete trovati? grazie!
No. In ditta non abbiamo mai avuto a che fare con Albacom e comunque, di solito, questo tipo di configurazioni le facciamo in casa (dai provider e dai carrier noi comperiamo solo la connettivita' pura).

Ciao.

teogros
05-09-2002, 19:05
[B]
Se le cose stanno esattamente come hai detto tu (VPN router-to-router) allora non devi proprio fare nulla: e' possibile configurare i router in maniera da gestire il tutto per te. Tu devi solo configurare opportunamente il PC isolato (dominio, DNS, WINS e cose cosi').

No. In ditta non abbiamo mai avuto a che fare con Albacom e comunque, di solito, questo tipo di configurazioni le facciamo in casa (dai provider e dai carrier noi comperiamo solo la connettivita' pura).

Ciao.

Confermo: VPN router-to-router... ma il pc come faccio a configurarlo? Mi spiego: nell'altra sede uso "Le impostazioni predefinite" (DHCP), ma sul pc "remoto" dovrei mettere lo stesso? Prende da se il "gateway VPN"? AZZ che spettacolo!

TheMaxx
05-09-2002, 19:23
[B]Confermo: VPN router-to-router... ma il pc come faccio a configurarlo?
L'unica cosa che devi fare sul PC e' impostare l'IP del router come default gateway. Poi il router stesso avra' nella sua tabella di routing una route che gli dice di girare per la VPN quando la destinazione e' la LAN aziendale, mentre tutto il resto va in Internet (almeno cosi' e' come io configureri la cosa, ovviamente con filtri e liste di accesso per blindare il tutto).
[B] Mi spiego: nell'altra sede uso "Le impostazioni predefinite" (DHCP), ma sul pc "remoto" dovrei mettere lo stesso?
Mmm, no. Sul PC isolato dovrai imporre un IP fisso, ma non vedo il problema.

Ciao.

teogros
05-09-2002, 19:24
[B]
L'unica cosa che devi fare sul PC e' impostare l'IP del router come default gateway. Poi il router stesso avra' nella sua tabella di routing una route che gli dice di girare per la VPN quando la destinazione e' la LAN aziendale, mentre tutto il resto va in Internet (almeno cosi' e' come io configureri la cosa, ovviamente con filtri e liste di accesso per blindare il tutto).

Mmm, no. Sul PC isolato dovrai imporre un IP fisso, ma non vedo il problema.

Ciao.

Il problema non c'è! :D Che spettacolo!

gohan
05-09-2002, 20:19
Albacom lavora bene, se non fosse che deve appoggiarsi a telecom per le linee..... (ho già detto tutto!):rolleyes:

teogros
06-09-2002, 09:10
Originariamente inviato da gohan
[B]Albacom lavora bene, se non fosse che deve appoggiarsi a telecom per le linee..... (ho già detto tutto!):rolleyes:

Invece non è così! Hanno iniziato a lavorare da soli! Non ancora per la nostra numerazione, ma su Firenze già per molti è così: ci hanno garantito che presto partirà anche sul nostro numero il "Direct" (lo chiamano così!)... speriamo!

gohan
06-09-2002, 11:58
Nella prov di Reggio, s'appoggiano ancora alla telecom per le linee CDN.

teogros
06-09-2002, 13:13
[B]Nella prov di Reggio, s'appoggiano ancora alla telecom per le linee CDN.

No, piano: le CDN le tirano direttamente al loro punto d'accesso, quindi non c'è verso! Al limite si appoggiano alla telecom per le linee di fonia: quello senza dubbio!

gohan
06-09-2002, 13:18
Te lo dico per esperienza!
Un nostro cliente ha aspettato da febbraio fino a metà agosto per avere due CDN in due sedi!

teogros
06-09-2002, 13:20
[B]Te lo dico per esperienza!
Un nostro cliente ha aspettato da febbraio fino a metà agosto per avere due CDN in due sedi!

Bo... non so che dirti... mi sembra una cosa strana... molto strana... ma se sei sicuro... ci credo!

gohan
06-09-2002, 18:00
è una zona fuori città! quindi hanno dovuto appoggiarsi a telecom.