PDA

View Full Version : HD IBM e controller RAID Highpoint

elleeffe
05-09-2002, 12:35
Non so se da qualche parte sul forum c'è già la risposta al mio quesito, nel caso me ne scuso.
Vi espongo il tutto:
amico 1: 2 HD IBM DTLA 30 GB su Abit KR7A RAID in RAID 0 tutto funziona alla perfezione; vende i 2 DTLA e prende 2 IBM 120GXP da 60GB, risultato: un macello!!! Il controller HPT372 si "perde" uno dei due HD a caso, sia che si faccia il RAID sia che siano semplicemente collegati al controller stesso! Naturalmente i due HD sono settati come master e collegati singolarmente con i propri cavi sui due canali...
amico 2: compra i 2 DTLA 30 GB dall'amico 1 e li monta su una Abit KXR333 RAID... stesso controller non ci dovrebbero essere problemi no??? Invece stesso problema dell'amico 1: gli HD si perdono casualmente...
Preciso che entrambe le MB sono state sostituite e, nel caso degli HD IBM 120GXP, sono stati sostituiti anche loro...
In entrambi i casi montando 2 Maxtor 740 le MB funzionano perfettamente... così come montando un solo IBM!!!
C'è forse qualche settaggio particolare degli HD che non conosco che riesce ad ovviare a questo problema?
Grazie ragazzi...

atomo37
05-09-2002, 12:50
Originariamente inviato da elleeffe
[B]Non so se da qualche parte sul forum c'è già la risposta al mio quesito, nel caso me ne scuso.
Vi espongo il tutto:
amico 1: 2 HD IBM DTLA 30 GB su Abit KR7A RAID in RAID 0 tutto funziona alla perfezione; vende i 2 DTLA e prende 2 IBM 120GXP da 60GB, risultato: un macello!!! Il controller HPT372 si "perde" uno dei due HD a caso, sia che si faccia il RAID sia che siano semplicemente collegati al controller stesso! Naturalmente i due HD sono settati come master e collegati singolarmente con i propri cavi sui due canali...
amico 2: compra i 2 DTLA 30 GB dall'amico 1 e li monta su una Abit KXR333 RAID... stesso controller non ci dovrebbero essere problemi no??? Invece stesso problema dell'amico 1: gli HD si perdono casualmente...
Preciso che entrambe le MB sono state sostituite e, nel caso degli HD IBM 120GXP, sono stati sostituiti anche loro...
In entrambi i casi montando 2 Maxtor 740 le MB funzionano perfettamente... così come montando un solo IBM!!!
C'è forse qualche settaggio particolare degli HD che non conosco che riesce ad ovviare a questo problema?
Grazie ragazzi...

io sulla mobo in signature (hpt 374) andava tutto ok con 3 hd IBM gxp120 (due 80gb in raid 0 e 120GB normale).
Da quanto ho messo su un maxtor 80gb (niente più raid) ho cominciato ad avere un sacco di casini, improvvisi riavvi, errori sugli hd, etc.
Ora tutto liscio con un ibm e un maxtor da 80gb disabilitando l'Hpt (tristezza) praticamente ho messo tutto sui controller primari ide.

Ma voi quando avete cambiato le mobo avete risolto?

ciao
a

elleeffe
05-09-2002, 13:12
Originariamente inviato da atomo37
[B]

io sulla mobo in signature (hpt 374) andava tutto ok con 3 hd IBM gxp120 (due 80gb in raid 0 e 120GB normale).
Da quanto ho messo su un maxtor 80gb (niente più raid) ho cominciato ad avere un sacco di casini, improvvisi riavvi, errori sugli hd, etc.
Ora tutto liscio con un ibm e un maxtor da 80gb disabilitando l'Hpt (tristezza) praticamente ho messo tutto sui controller primari ide.

Ma voi quando avete cambiato le mobo avete risolto?

ciao
a
Macché non ho ancora risolto niente... pare che 2 IBM su quelle MB non ci vogliano proprio stare!!!

atomo37
05-09-2002, 14:44
[B]
Macché non ho ancora risolto niente... pare che 2 IBM su quelle MB non ci vogliano proprio stare!!!

a me veramente il problema è nato con un maxtor, di ibm sulla mia ce ne tenevo 3 senza problemi!

ciao
a

GuitarRic
05-09-2002, 15:05
Invece di metterli come master avete provato a metterli come cable select ?
Cosa intendi che perde un hard disk a caso? Scompare all'avvio dentro il bios del controller?
I 2 hd sono collegati allo stesso cavo di alimentazione? L'alimentatore è sufficiente?
Non ci sono altre cose collegate in serie sullo stesso cavo di alimentazione?

elleeffe
05-09-2002, 16:59
Originariamente inviato da GuitarRic
[B]Invece di metterli come master avete provato a metterli come cable select ?
Cosa intendi che perde un hard disk a caso? Scompare all'avvio dentro il bios del controller?
I 2 hd sono collegati allo stesso cavo di alimentazione? L'alimentatore è sufficiente?
Non ci sono altre cose collegate in serie sullo stesso cavo di alimentazione?
Allora:
- testati anche come cable select senza successo
- uno degli hd, a caso, non viene rilevato dal bios dell'HPT
- l'alimentatore è sufficiente in quanto se sposto uno degli hd sul controller IDE standard funziona
Cosa sarà???

atomo37
05-09-2002, 17:01
[B]
Allora:
- testati anche come cable select senza successo
- uno degli hd, a caso, non viene rilevato dal bios dell'HPT
- l'alimentatore è sufficiente in quanto se sposto uno degli hd sul controller IDE standard funziona
Cosa sarà???

con i bios mobo, bios raid e i driver ovviamente sei su tutto alle ultime versioni vero?!!?

elleeffe
05-09-2002, 17:06
[B]

con i bios mobo, bios raid e i driver ovviamente sei su tutto alle ultime versioni vero?!!?
Ho addirittura provato anche i bios beta trovati su Paul's Unofficial Abit FAQ...

atomo37
05-09-2002, 17:14
[B]
Ho addirittura provato anche i bios beta trovati su Paul's Unofficial Abit FAQ...

quelli li ho scaricati e li vorrei provare anche perchè per la mia abit it7 è l'unico bios che integra già il nuovo bios per l'hpt374

a sto punto comunque non so cosa dirti!

ciap
a

elleeffe
05-09-2002, 17:41
[B]

quelli li ho scaricati e li vorrei provare anche perchè per la mia abit it7 è l'unico bios che integra già il nuovo bios per l'hpt374

a sto punto comunque non so cosa dirti!

ciap
a
Nemmeno io so cosa dirmi :) anzi :(

atomo37
05-09-2002, 17:43
[B]
Nemmeno io so cosa dirmi :) anzi :(

Io ormai tiro avanti così per il 2002, appena esce qualcosa di carino con il nuovo serial ata rinnovo gli hd e la mobo, sperando di avere più fortuna.

Intanto metto da parte anche un po' di soldini ;)

ciap
a

elleeffe
06-09-2002, 01:31
[B]

Io ormai tiro avanti così per il 2002, appena esce qualcosa di carino con il nuovo serial ata rinnovo gli hd e la mobo, sperando di avere più fortuna.

Intanto metto da parte anche un po' di soldini ;)

ciap
a
Sempre sperando che il serial ata vada bene subito... a me da un pezzo in quà sembra che ci facciano fare a tutti i beta-tester sia hardware che software!

atomo37
06-09-2002, 09:59
[B]
Sempre sperando che il serial ata vada bene subito... a me da un pezzo in quà sembra che ci facciano fare a tutti i beta-tester sia hardware che software!

hai perfettamente ragione, e in più paghiamo le cose 4 volte tanto per non aspettare che diventino mature e funzionanti (noi le chiamiamo obsolete) ;)

mah, quasi quasi mi prendo un pc di marca ;)

ciao
a

elleeffe
06-09-2002, 16:01
[B]

hai perfettamente ragione, e in più paghiamo le cose 4 volte tanto per non aspettare che diventino mature e funzionanti (noi le chiamiamo obsolete) ;)

mah, quasi quasi mi prendo un pc di marca ;)

ciao
a
Questo maiiiii!!!

atomo37
06-09-2002, 16:11
[B]
Questo maiiiii!!!

si lo so infatti era una battuta

:)

ciap
a

MM
06-09-2002, 21:59
[B]

.....paghiamo le cose 4 volte tanto per non aspettare che diventino mature e funzionanti (noi le chiamiamo obsolete) ;)

Quasi quasi mi hai dato uno spunto per la mia signature ;)

Una frase così merita di essere tramandata ai posteri! :) :D

nembo
06-09-2002, 22:05
per mia esperienza gli hd ibm vanno d'accordo solo con
il Promise.

elleeffe
07-09-2002, 19:12
Originariamente inviato da nembo
[B]per mia esperienza gli hd ibm vanno d'accordo solo con
il Promise.
Una volta andavano daccordo anche con gli HPT...

alemhz
07-09-2002, 20:56
siccome non so niente di raid, mi spiegate come funziona?

elleeffe
08-09-2002, 02:20
Originariamente inviato da alemhz
[B]siccome non so niente di raid, mi spiegate come funziona?
Vai quì...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=282761

MM
08-09-2002, 20:34
x alemhz
La tua signature supera ampiamente le tre righe max previste dal regolamento (ad 800x600)
Sei pregato di ridimensionarla
Grazie