PDA

View Full Version : Il mio LG Studioworks sente caldo!

pnx
05-09-2002, 11:29
Allora, il problema è questo: appena il monitor si scalda, dopo un'oretta di funzionamento, la luminosità si abbassa, e si abbassa sempre di più.
Quando non si riesce a vedere quasi più niente sullo schermo, allora, torna la normale luminosità (probabilmente emanando meno luce si raffredda).
A volte basta dare qualche colpo per farlo tornare alla normalità.

Visto i sintomi, io escluderei un guasto di qualche componente, ma penserei più che altro a un falso contatto dovuto a qualche saldatura da rifare.

Ho provato ad aprirlo e a dare dei colpetti sulle saldature della piastra inferiore per vedere se riuscivo a trovare il punto dolente, ma in questo modo il monitor non arrivava a scaldare e il problema non si presentava.

Il monitor non è in garanzia, e io sono praitco di riparazioni e saldature, ma purtroppo non mi intendo di monitor.

Qualcuno saprebbe dirmi come e dove intervenire?

GRAZIE;)

solamnia
05-09-2002, 12:40
se leggi il mio post....anke io ho problemi con uno Studio Works identico al tuo...

:(

falessi
05-09-2002, 15:17
Controllate la tensione che arriva sul filamento!

Se fosse un prob di saldature, la luminosità o c'è o non c'è.

Potrebbe essere anche la tensione su qualche griglia che non arriva correttamente, perchè qualche transisore riscaldandosi non lavora come dovrebbe.

Per questa riparazione la vedo.....BUIA!

:D :D :D

pnx
05-09-2002, 15:52
Originariamente inviato da falessi
[B]Controllate la tensione che arriva sul filamento!

Se fosse un prob di saldature, la luminosità o c'è o non c'è.

Potrebbe essere anche la tensione su qualche griglia che non arriva correttamente, perchè qualche transisore riscaldandosi non lavora come dovrebbe.

Per questa riparazione la vedo.....BUIA!

:D :D :D

Ma sai, sono frequenti le saldature che col calore non fan ben contatto e a freddo funzionano benissimo. Tutti i metalli col calore tendono a deformarsi.

Ho notato poi questo: c'è quel grosso cavo che si collega sul retro dello schermo con una cosa che potrebbe sembrare una ventosa (sicuramente ai capito di che cavo parlo); questo parte da un componente nero con 2 potenziometri: uno regola la messa a fuoco, l'altro la luminosità. Che dici, potrebbe essere questo componente che se ne stà andando?

pnx
05-09-2002, 15:53
Originariamente inviato da solamnia
[B]se leggi il mio post....anke io ho problemi con uno Studio Works identico al tuo...

:(

Il problema è un altro, e il monitor è diverso (è un vecchio 15").

falessi
06-09-2002, 11:42
Spero che il problema NON derivi dal componente con i due potenzionetri (trasformatore di riga), visto che non sono reperibili nei negozi di componenti elettronici, comunque puoi fare una cosa:

Prova a spostarlo di poco, dopo esserti preso un segno di dove era (personalmente lo segno con un uniposca in modo da essere visibile) il verso serve ad aumentare la luminosità.

FAI ATTENZIONE A NON STARARE L'ALTRO POTENZIOMETRO, ALTRIMENTI NON RIUSCIRAI PIU' A METTERLO A FUOCO!

Hai controllato i componenti sulla basetta attaccata al collo del monitor?

Chiedo perdono, non avevo notato che se gli dai qualche colpo torna ok! :p

La modifica è in grassetto......scusa!

pnx
06-09-2002, 22:14
Grazie, appena ho un po' di tempo faccio un controllo.;)

pnx
12-09-2002, 12:27
x FALESSI

Per caso sai se nei monitor, all'interno, esiste un potenziometro che regola il cuscino dei bordi superiore e inferiore?

falessi
12-09-2002, 12:46
Personalmente non ho mai visto questi potenziometri.....

Come è andata? sei riuscito a sistemarlo?

pnx
12-09-2002, 12:55
No, ancora non l'ho smontanto.
Sai, quando si è rotto ho trovato l'occasione per comprarne uno nuovo (e ho preso il famoso 795FT+). Quindi c'è l'ho in garage buttato da qualche parte...
Appena ho voglia di cimentarmi lo recupero.;)