View Full Version : SO per P133 32mb
Grimlock
05-09-2002, 10:03
Dovrei installare un nuvo S.O. sul secondo PC (un Pentium 133 Mhz dotato di 32 MB di ram e 2 GB di HD).
Ho provato QNX ma ho lasciato perdere perche' non molto intuitivo, poi sono passato a Mandrake 8.0 e 8.2
Mi sono trovato benissimo con KDE ma purtroppo il pc era troppo lento... si otteneva una velocita' accettabile solo con IceWM (che non e' proprio il massimo).
Mi servirebbe un S.O. giusto per navigare in internet utilizzando HTTP, SMTP e Telnet.
Per avere un'interfaccia decente ed un sistema leggero, devo per forza puntare su Win95 oppure esiste qualche distribuzione che fa al caso mio?
Grazie,
Grimlock
oltre a icewm (che non ti piace) puoi provare xfce, blackbox, windowmaker (magari puoi andare nei vari siti a vedere un po' di screenshots) e altri ancora
http://www.plig.org/xwinman/
Grimlock
05-09-2002, 10:49
tnx ;)
ed un sistema operativo non-linux?
Pensa che per avere un sistema veloce avevo fatto un pensierino per Win 3.11 :D
Originariamente inviato da Grimlock
[B]tnx ;)
ed un sistema operativo non-linux?
Pensa che per avere un sistema veloce avevo fatto un pensierino per Win 3.11 :D
io ho un serverino praticamente identico al tuo. Uso FreeBSD+XFCE+Opera e va da dio.
Ciao
Grimlock
05-09-2002, 12:28
Originariamente inviato da possi
[B]
io ho un serverino praticamente identico al tuo. Uso FreeBSD+XFCE+Opera e va da dio.
Ciao
Avevo letto molti articoli positivi a riguardo di FreeBSD. Pero' in molti si parlava di una difficolta' d'installazione/configuarazione maggiore rispetto a quella di Linux.
Pero' se il risultato e' un sistema 'veloce'... ci potrei anche sudare le proverbiali sette camice :)
[B]
Avevo letto molti articoli positivi a riguardo di FreeBSD. Pero' in molti si parlava di una difficolta' d'installazione/configuarazione maggiore rispetto a quella di Linux.
Pero' se il risultato e' un sistema 'veloce'... ci potrei anche sudare le proverbiali sette camice :)
Penso che la pesantezza/leggerezza sia, in prima istanza, strettamente correlata all'ambiente X che desideri; in seconda istanza entrano in gioco servizi / applicativi che utilizzi.
Non penso che Xfce (che e' supportato su tutti e due) sia piu' leggero su bsd che su linux (e viceversa ovviamente).
AnonimoVeneziano
05-09-2002, 22:28
[B]
+ che veloce magari è può essere + stabile ma non so, Linux mi sembra già abb stabile anke perchè non mi si è mai fermato:D.Comuqnue si diceva perchè BSD ha certamente + passato alle sue spalle, ma ora anke linux ha un suo passato e quindi....
Comunque io punterei su DEBIAN
Ciao
[B]
veloce... beh in questo caso direi che la differenza di velocità non esiste. Sta tutto nel sciegliere gli applicativi giusti per la tua macchiana. Con il sistema che ti ritrovi puoi usare solamente interfacce molto leggere(ma anke e cmq molto complete e potenti, probabilmente molto di + delle blasonatissime kde e gnome). Inoltre ripeto, Opera fa proprio al caso tuo, veloce e leggero.
Se installi linux devi cercare di minimalizare al massimo da disro, e i servizi che usa(se devi fare un host per navigare), in modo che non ci siano processi (inituli) che girano a tua insaputa e che occupano Ram e risors per nulla. Quindi Linux o FreeBSD in questo caso non fa molta differenza. Anke se in generale non è vero che XFCE o qualsiasi altra interfaccia debbano girare ugualmente nei due OS. Anzi, con KDE si notano rilevanti differenze di prestazioni... perke cmq sotto c'è un SO diverso!
Poi se devi fare un router, (un serverino) io andrei dritto su FreeBSD. Cmq la stabilità è relativa a quanto bene riesci a cnfigurare il tuo sistema. Se dovessi scegliere Linux ti consiglio Debian(o Slackware). Primo perkè puoi fare un installazione veramente MINIMALE, (che è quello che ti serve); Secondo perkè non si perde in dipendenze di pakketti INUTILI. Terzo perkè è facilmente aggiorabile, gestibile dal punto di vista della sicurezza.
A te la scielta Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.