View Full Version : estrarre audio da un DVD !!
L'altra sera ho convertito in AVI un DVD con flaskmpeg ,non processando l'audio (di solito lo faccio a parte con AC3 converter)
se non che ho sbagliato ed ho estratto l'audio in inglese !
Come posso estrarre l'audio dal DVD rippato senza riprocessare il video ??
Il formato finale non mi interessa ,sia Ac3 o wav va bene cmq, tanto lo monto con virtual dub.
Ho trovato una funzione sul flash che dice extract wav (o qualcosa del genere) e mi estrae in effetti un file wav di circa 1 giga(come è normale che sia in questa estensione), ma poi non mi riconosce la decodifica ne il virtual dub e nemmeno il mediaplayer se provo ad ascoltarlo quindi non ho risolto nulla.
Non ho voglia di riprocessare tutto il film d'accapo :mad: :mad:
alexander.f
05-09-2002, 08:06
usa
dvd2avi..
carica i vob e salva il progetto......
salvando il progeto di estrarra la pista (o le piste audio) in file ac3 o dts (se c'è) o wav...a seconda di cosa imposti.
ciao
grazie !!! quindi non è necessario nemmeno che usi ac3 converter e posso già avere un file wav che poi posso comprimere con un 'encoder tipo mp3 layer giusto??
ancora grazie
alexander.f
05-09-2002, 12:26
Originariamente inviato da gove
[B]grazie !!! quindi non è necessario nemmeno che usi ac3 converter e posso già avere un file wav che poi posso comprimere con un 'encoder tipo mp3 layer giusto??
ancora grazie
converte direttamente lui in .wav e poi puoi frci quello che vuoi.
ciao
ho lo stesso problema anche io, ho rippato il dvd con neodivx ma l'audio è in inglese. Ho provato a usare dvd2avi, ma a parte il fatto che selezionando i files vob mi estrae un file di 2 mega al max, il problema è che anche riuscendo ad estrarre l'audio, come posso scegliere la lingua??Dvd2avi mi da un elenco di files vob ma non mi permette di scegliere la lingua preferita, quale audio viene estratto?
Help ;)
Grazie, Nego
io uso il flaskmpeg per comprimere il video (l'audio lo processo a parte) e le ultime edizioni del flash ti permettono di scegliere la lingua....per sicurezza faccio un'anteprima audio !!
per estrarre l'audio con il dvd2avi ho dovuto selezionare semplicemente l'audio sorgente che mi aveva indicato il flashmpeg.
Per la cronaca ....sono riuscito di rimediare alla grande !!
poi ho ricompattato con il virtual dub
Pikkholoh
11-09-2002, 20:33
Ormai hai giè risolto, ma la prossima volta perchè non usa Xmpeg che ti permette di estrarre l'audio già in mp3 e ci mette davvoro poco, circa 20' con il pc in sign per un film da 2H.
Arigatoo!!!!
Originariamente inviato da Pikkholoh
[B]Ormai hai giè risolto, ma la prossima volta perchè non usa Xmpeg che ti permette di estrarre l'audio già in mp3 e ci mette davvoro poco, circa 20' con il pc in sign per un film da 2H.
Arigatoo!!!!
non capiterà un,altra volta !! questo era un caso eccezionale ........... cmq con dv2avi ci metti lo stesso 20 minuti.
io di norma separo tutto con flashmpeg poi converto il file audio ac3 in wav con ac3converter e poi virtualdub fa il resto.
la procedura si allunga ma la qualità audio migliora e hai anche la garanzia di sincronizzare bene o almeno correggerla in pochi minuti.
per piacere qualcuno mi dice come si fa a scegliere il file vob giusto per la lingua italiana?devo scegliere tutti i files vob del dvd?
sono totalmente ignorante in materia e non so come fare, ecco perchè ho usato neodivx per tutti i passaggi ;)
Grazie
Originariamente inviato da nego
[B]per piacere qualcuno mi dice come si fa a scegliere il file vob giusto per la lingua italiana?devo scegliere tutti i files vob del dvd?
sono totalmente ignorante in materia e non so come fare, ecco perchè ho usato neodivx per tutti i passaggi ;)
Grazie
Se a te interessa l'audio del film devi rippare ONLY MOVIE.
Poi con dvd2 avi carichi tutti i vob e selezioni AUDIO > TRACK NUMBER abitualmente l'italiano è la 2.
Fai una una prova fermando dvd2avi dopo qualche minuto,ascolta, e se hai pescato la lingua italiana fai ripartire da capo il prg.
Bye
Pikkholoh
12-09-2002, 13:35
[B]
non capiterà un,altra volta !! questo era un caso eccezionale ........... cmq con dv2avi ci metti lo stesso 20 minuti.
io di norma separo tutto con flashmpeg poi converto il file audio ac3 in wav con ac3converter e poi virtualdub fa il resto.
la procedura si allunga ma la qualità audio migliora e hai anche la garanzia di sincronizzare bene o almeno correggerla in pochi minuti.
Fammi capire una cosa, tu carichi il file wav in virtualdub e lo lasci comprimere a lui in mp3, giusto?
Per curiosità, quanto tempo ci mette?
Hai la possibilità di normalizzare l'audio?
Arigatoo!!!!
[B]
Fammi capire una cosa, tu carichi il file wav in virtualdub e lo lasci comprimere a lui in mp3, giusto?
Per curiosità, quanto tempo ci mette?
Hai la possibilità di normalizzare l'audio?
Arigatoo!!!!
certo !!! puoi fare quello che vuoi ,anche regolare la sincronizzazione di entrata in caso di errore .
Io comprimo sempre a 192 di bitrate mantenendo il sorround ( a volte posso anche scendere in caso il bitrate calculator avesse commesso degli errori ed in base alla grandezza del file AVI decido anche il bitrate audio..)
Per quanto riguarda il tempo non mi ricordo bene con esattezza ma mi pare una 30ina di minuti mediamente.
Pikkholoh
12-09-2002, 13:58
[B]
certo !!! puoi fare quello che vuoi ,anche regolare la sincronizzazione di entrata in caso di errore .
Io comprimo sempre a 192 di bitrate mantenendo il sorround ( a volte posso anche scendere in caso il bitrate calculator avesse commesso degli errori ed in base alla grandezza del file AVI decido anche il bitrate audio..)
Per quanto riguarda il tempo non mi ricordo bene con esattezza ma mi pare una 30ina di minuti mediamente.
La prossima volta provo anch'io a fare così e vediamo come mi trovo, ho solo un dubbio......come si fa anormalizzare l'audio con VD?
Immagino con l'opzione volume vero?
Grazie ancora e scusa se rompo.....ma l'idea di migliorare i miei risultati mi alletta molto.
Arigatoo!!!!!
allora..........
apri il file. avi nel menu open video
nel menu audio, clicchi su wav audio e poi apri il tuo file .wav
poi vai nel menu video e clicchi su frame rate .il valore dei fotogrammi della prima riga deve essere uguale (o differire di pochissimo) da quello della terza, altrimenti questo vuol dire che hai toppato qualcosa.
poi nel menu video clicchi su direct stream copy
poi ancora menu audio e clicchi su interliving, ti si apre una finestra e imposti il preload a 10000 e interleave audio a 250 frames.
il valore delay audio lo lasci a 0 (da qui puoi regolare la sincronia in caso di anomalie ..)
poi sempre nel menu audio clicchi su full processing mode
e da qui imposti il tuo codec mp3 con relativo framerate desiderato.
infine !!
save as avi e dai il nome al tuo file.
ricorda di deselezionare durante il processo lo show input e output video in modo da guadagnare qualche minuto.
ciauuuu
Pikkholoh
12-09-2002, 15:00
[B]allora..........
apri il file. avi nel menu open video
nel menu audio, clicchi su wav audio e poi apri il tuo file .wav
poi vai nel menu video e clicchi su frame rate .il valore dei fotogrammi della prima riga deve essere uguale (o differire di pochissimo) da quello della terza, altrimenti questo vuol dire che hai toppato qualcosa.
poi nel menu video clicchi su direct stream copy
poi ancora menu audio e clicchi su interliving, ti si apre una finestra e imposti il preload a 10000 e interleave audio a 250 frames.
il valore delay audio lo lasci a 0 (da qui puoi regolare la sincronia in caso di anomalie ..)
poi sempre nel menu audio clicchi su full processing mode
e da qui imposti il tuo codec mp3 con relativo framerate desiderato.
infine !!
save as avi e dai il nome al tuo file.
ricorda di deselezionare durante il processo lo show input e output video in modo da guadagnare qualche minuto.
ciauuuu
Scusa ancora ma per normalizzare l'audio usi il comando vulume vero?
Grazie infinite per la disponibilità;)
Arigatoo!!!!!
[B]
Scusa ancora ma per normalizzare l'audio usi il comando vulume vero?
Grazie infinite per la disponibilità;)
Arigatoo!!!!!
Si se per normalizzare intendi il volume dell'mp3 quando rivuoi vedere il film
Pikkholoh
12-09-2002, 16:31
[B]
Si se per normalizzare intendi il volume dell'mp3 quando rivuoi vedere il film
Quello che intendevo è che generalmente il volume dell'audio estratto è generalmente molto basso e quindi volendo sarebbe meglio alzare un pochino tale livello e mi chiedevo se si poteva fare con il comando volume di VD.
Arigatoo!!!!
scusate se mi intrometto, ma è possibile con premiere fare un file avi in divx, in effetti lo fa ma quando ne importo uno in premiere non lo legge bene specie nel monitor e non è poi possibile fare dei tagli e modifiche??? grazie
[B]
Quello che intendevo è che generalmente il volume dell'audio estratto è generalmente molto basso e quindi volendo sarebbe meglio alzare un pochino tale livello e mi chiedevo se si poteva fare con il comando volume di VD.
Arigatoo!!!!
ti spiego subito!!! io quando converto il file ac3 in wav ,uso px3convert e uso quello per aumentare il volume ,selezionando amplify the file wav e imposto +10 Db .
per questo non so risponderti con certezza riguardo al virtual dub
Pikkholoh
12-09-2002, 20:35
[B]
ti spiego subito!!! io quando converto il file ac3 in wav ,uso px3convert e uso quello per aumentare il volume ,selezionando amplify the file wav e imposto +10 Db .
per questo non so risponderti con certezza riguardo al virtual dub
Grazie mille lo stesso, vedo cosa riesco a combianare con il prox dvd.
Arigatoo!!!!!
io pikko ho fatto solo 3 dvx
il primo scarso
il secondo discreto
il terzo ....da paura !rasenta la perfezione :D
Pikkholoh
12-09-2002, 21:04
Io ne ho fatti ormai un cinquantina ed ultimamente utilizzo solo cd da 99 min in modo tale da ficcarci in un'unico cd tutto il film, ti dirò da quello che ho visto basta un bitrate intorno a 1000/1200 per avere degli ottimi risultati visto che poi me li guardo allegramente sul televisore:p
Arigatoo!!!!!
ok 1000 per la tv va bene.
ma io li guardo nel monitor e meno di 1600 non mi soddisfano, anche perchè rippo solo quelli con gli molti effetti speciali
[B]Io ne ho fatti ormai un cinquantina ed ultimamente utilizzo solo cd da 99 min in modo tale da ficcarci
Io i CD da 99 non sapevo nemmeno che esistessero..........
si masterizzano come un normale cd da 80, serve un masterizzatore particolare ??
Pikkhoh hai un PVT da parte mia............
Pikkholoh
17-09-2002, 07:41
Ci vuole un cd recorder compatibile con l'overburn e capace di scrivere fini a 99 min, non tutti lo fanno....
Arigatoo!!!!
ieri mi sono preso un po di cd da 99 minuti(penso che il mio Liteon non abbia problemi)
Li proverò ,anche se sono dell'idea che per accontentare le mie esigenze mi serve un bitrate di almeno 1600.......
un 'ultima domanda:
Ho notato che se ritaglio a 640x256 quando vado a rivedere il film alla tv non lo vedo a schermo intero (ovvero i ritagli laterali sono molto più accentuati che nel monitor in quanto l'immagine viene ingrandita)
come è possibile sfruttare tutto lo schermo TV ,e quale bitrate è sufficiente ??
Pikkholoh
17-09-2002, 12:41
Io rudimensiono tutto a 512x416 e nelle opzioni di xmpeg utilizzo come formato di output 1:1 e tengo i 16:9 in ingresso.
Il bitrate che utilizzo è intorno a 1000/1200 e per la TV è più che sufficiente.
Immagino che tu fai i film in 2 cd vero?
Arigatoo!!!!!!
si quasi sempre 2 e nel caso del signore degli anelli 3
Pikkholoh
18-09-2002, 12:15
Ok, grazie.....
Arigatoo!!!
[B]Ok, grazie.....
Arigatoo!!!
ma che vole dire arigatoo ??
Pikkholoh
18-09-2002, 15:29
[B]
ma che vole dire arigatoo ??
E' una forma di saluto giapponese, qulacuno lo traduce come un arrivederci, ma dovrebbe essere più corretto tradurlo come un "andate in pace" o qualcosa di simile.
Arigatoo!!!!!
per normalizzare l audio con virtual dub:
Vai su audio/full processing mode/poi su volume/depenni con la virgoletta imposti il valore sopra i 300%100 io lo metto 500 quasi
ti risulta un audio alto e non distorto.............
Czesc do zobacenia:cool:
Pikkholoh
19-09-2002, 20:34
Originariamente inviato da stabat
[B]per normalizzare l audio con virtual dub:
Vai su audio/full processing mode/poi su volume/depenni con la virgoletta imposti il valore sopra i 300%100 io lo metto 500 quasi
ti risulta un audio alto e non distorto.............
Denghiù;)
Immaginavo una cosa simile, ma adesso che mi hai dato la conferma sono più contento:p
Arigatoo!!!!!
Bardzo prosze!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.