PDA

View Full Version : troppa memoria per Windows ME???

Luke Jina
05-09-2002, 07:31
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato una DIMM di SDRAM PC133 da 512 Mb e dopo averla installata (viene correttamente riconosciuta dalla mia Asus A7V) in aggiunta alle mie due DIMM una da 128 MB ed una da 256 MB ho avuto l'amara sorpresa di constatare che durante l'apertura di Windows il sistema si spegne da solo.
Dopo aver adeguatamente rotto le scatole al mio rivenditore di fiducia (tutte le prove fatte a livello hardware non mi sono servite), sono riuscito a farmi permutare le due vecchie DIMM ed ho quindi deciso di acquistarne una seconda da 512 dello stesso tipo ..... installo il tutto, il PC riconosce tutto perfettamente, ma dopo WINDOWS ME prima di completare l'avvio, decide di spegnere il PC (mentre in modalità provvisoria funge ugualmente).
Ho anche provato a disattivare le varie opzioni di risparmio energetico sia HW che SW ma non cambia nulla (ricordo che utilizzando le DIMM una alla volta il sistema funziona e che sono pienamente compatibili e supportate dalla MB).
Dando quindi per scontato che la colpa di tutto sia imputabile al sistema operativo, prima di provare a formattare tutto, la mia domanda è :

AIUTOOOOOOOOOOOOO chi mi aiuta???????????

RockFM
05-09-2002, 09:58
Prova a fare una ricerca, di questo problema di WinME si era già parlato in passato, e bastava aggiungere non so che stringa al registro di sistema. ;)

schubaffo
05-09-2002, 10:28
Esatto... win98 (ed anche ME) di default non supportano + di 512 mb di ram.

Ciao

Luke Jina
05-09-2002, 15:41
Vi ringrazio per il suggerimento, dopo estenuanti ricerche ho trovato ciò che mi serve (avrò modo di verificare questa sera).
Mi resta però dell'amaro in bocca, in quanto le indicazioni sul sito Microsoft sono essenzialmente tre :

1. rinunciare alla seconda Dimm da 512 (limitando il mio sistema a 512 Mb di ram)

2. limitare la memoria con l'utility di sistema (limitando il mio sistema a 512 Mb di ram)

3. modificare il System.ini portando la voce MaxFileCache ad un valore uguale o inferiore a 512 Mb (limitando il mio sistema a 512 Mb di ram)

... e mi verrebbe da denunciare il buon Bill, chiedendogli di scrivere sulla scatola di Windows la configurazione massima per il funzionamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque grazie per la dritta ragazzi!

MM
05-09-2002, 21:42
Il problema fondamentalmente stà nel fatto che W98 o ME già con oltre 256MB può dare problemi
A 512 siamo "al di là della realtà" e comunque, anche se non ti desse problemi quella memoria non è in grado di gestirla e quindi non la userebbe mai
Tanto vale toglierla.....