PDA

View Full Version : Un piccolo aiuto per un piccolo problema in C

Maverick82^
04-09-2002, 20:04
il codice è questo:

#include <stdio.h>
#define size 10

main()

{
int i=0;
int n[size];
for (i=0; i<=9;i++)
n[i]=i+2;
printf("%s%13s\n", "Element", "Value");
for(i=0; i<=9;i++)
printf("%7d%13d\n", i,n[i]);
return 0;
}

Vorrei poter inserire la dimensione dell'array attraverso il prompt con l'utente. Ho provato con una scanf prima della dichiarazione del vettore, ma il compilatore mi segnala errori. Cortesemente sapreste aiutarmi?? Grazie

recoil
04-09-2002, 20:57
mi spiace, ma non puoi dichiarare un vettore di dimensione variabile in c.
se metti la dichiarazione dopo lo scanf non tutti i compilatori te la prendono per buona intanto (prima di tutto le dichiarazioni, poi le istruzioni) e di certo nessun compilatore accetterà un array la cui dimensione è specificata da una variabile.

se ti fa proprio comodo l'array ti consiglio di crearlo dinamicamente attraverso la malloc, allora si che potrai averlo della grandezza specificata dall'utente.

se non sai usare la malloc chiedi :-)

Gibbus
04-09-2002, 22:24
Esatto. Bisogna usare i puntatori, altrimenti nisba.
In pratica le dichiarazioni che dovrai fare saranno:

int N, *vettore;

/* Poi: */

printf("\n Inserire la dimensione dell'array: N=");
scanf("%d", &N);

vettore=(int *) malloc(N*sizeof(int));

La funzione malloc è supportata dalla libreria stdlib.h, cioè dovrai aggiungere in cima al file:
#include <stdlib.h>

Comunque ti consiglio di capire come funzionano i puntatori prima di addentrarti in queste istruzioni :) .

cionci
05-09-2002, 09:45
Originariamente inviato da recoil
[B]di certo nessun compilatore accetterà un array la cui dimensione è specificata da una variabile.
Ma lo sai che al GCC gli va (o andava) bene ? Io non ci credevo...poi ho provato...

void f(int N)
{
int v[N];
}

main()
{
f(10);
f(15);
}

IMHO, anche se va, non è comunque corretto...

recoil
05-09-2002, 15:17
hai ragione tu, strano ma vero, gcc accetta un array di dimensioni variabili!
non ci avevo pensato ma in una funzione si può fare, cmq come dici giustamente anche tu non è molto corretto ed è in ogni caso preferibile usare la malloc (io la uso senza il cast esplicito ma ne abbiamo già parlato qualche settimana fa...)

Maverick82^
05-09-2002, 22:02
Grazie a voi ho risolto
W i puntatori !!;)

mjordan
06-09-2002, 23:10
Originariamente inviato da recoil
[B]mi spiace, ma non puoi dichiarare un vettore di dimensione variabile in c.
se metti la dichiarazione dopo lo scanf non tutti i compilatori te la prendono per buona intanto (prima di tutto le dichiarazioni, poi le istruzioni) e di certo nessun compilatore accetterà un array la cui dimensione è specificata da una variabile.

se ti fa proprio comodo l'array ti consiglio di crearlo dinamicamente attraverso la malloc, allora si che potrai averlo della grandezza specificata dall'utente.

se non sai usare la malloc chiedi :-)

Ti sbagli. La dichiarazione di array variabili in C è possibile dal 99 con l'introduzione del nuovo standard C99, che a quanto ne so io, è quasi completo dalla maggior parte dei principali compilatori. ;)

mjordan
06-09-2002, 23:14
Originariamente inviato da mjordan
[B]

Ehm, veramente la dichiarazione di array variabili in C è possibile dal 99 con l'introduzione del nuovo standard C99, che a quanto ne so io, è quasi completo dalla maggior parte dei principali compilatori. ;)

Puoi quindi creare situazioni come la seguente rimanendo nello standard:

void
myfunc(int dim)
{
int myarray[dim];
...
...
return;
}

Quindi la situazione sopra è perfettamente corretta.

Gibbus
07-09-2002, 13:06
Interessante...:) .

Però mi sa che i compilatori compatibili con quelle specifiche non faranno altro che utilizzare malloc, senza che il programmatore se ne accorga...:D!

Maverick82^
07-09-2002, 13:12
Originariamente inviato da Gibbus
[B]Interessante...:) .

Però mi sa che i compilatori compatibili con quelle specifiche non faranno altro che utilizzare malloc, senza che il programmatore se ne accorga...:D!
...infatti!;)

cionci
07-09-2002, 14:00
Originariamente inviato da Gibbus
[B]Interessante...:) .

No...sembra che, avendo il parametro di dimensione già inizializzato, usino l'allocazione standard per i vettori statici...

Quindi quello è a tutti gli effetti un vettore statico...

Gibbus
08-09-2002, 19:14
Se è così, allora converrà continuare ad usare malloc (per fortuna...nel senso che ci sono affezionato...come molti, credo).

A proposito di dimensione di vettori "statici".
Una dichiarazione come questa, con un vettore nemmeno tanto grande:

int vettore[270000]; /* meno di 1 Mb */

manda in crash il programma non appena termina la compilazione...:confused:

Forse dipende dal compilatore che uso (Borland c/c++ 5.02)...
Oppure, non è che per caso c'è un limite di dimensione nei vettori statici?
Attendo lumi :)

cionci
08-09-2002, 19:55
Ma il compilatore genera codici a 32 bit ?

Gibbus
09-09-2002, 06:49
Certamente :) .
Ho notato altri difetti che riguardano sopratutto la deallocazione dinamica della memoria quando si lavora su liste concatenate molto grandi: relativamente a questo problema metterò fra una o due settimana un post apposito...penso che sia interessante.

Tornando agli array, cionci, tu, col tuo compilatore, riesci a dichiarare staticamente un vettore grande a piacere (nel limite dei 32 bit, si intende)?

cionci
09-09-2002, 08:01
Lo sai che è vero ?!?!?!
Il max che mi fa dichiarare in VC++ è : int vect[258572];
Comunque tutto deriva da qualche settaggio del compilatore... Ad esempio la grandezza dello heap...
Infatti rinominando il file in .c ed utilizzando così il compilatore C mi permette di dichiarare anche oltre il milione...
Inoltre mettendo la variabile come globale (non dovrebbe venire allocata nello heap)...funziona oltre il milione anche in C++...

Gibbus
09-09-2002, 10:38
Ho cambiato l'estensione, da .cpp a .c...niente, non compila...:( .

Ho controllato se ci fosse qualche parametro da configurare, ma nulla.
Comunque mi sembra di capire che il comportamento è normale.
Grazie delle info :).

recoil
09-09-2002, 13:07
io ho provato a fare questa cosa degli array in visual c++.
se lo creo come variabile globale (estensione del file cpp) posso mettere la dimensione che voglio, ma non mi accetta assolutamente un array di dimensioni specificate da una variabile, forse perché è un po' troppo vecchio (è il VC++ 4, con il compilatore della gnu non ci sono problemi).

cmq, non si finisce mai di imparare :)

Gibbus
09-09-2002, 13:24
Mi ero dimenticato di provare un array globale :D .
In effetti con un array globale le cose migliorano, si arriva oltre il milione di elementi, come diceva cionci.
Comunque, quando si rifiuta di compilare, questa volta il compilatore dà delle indicazioni.

Fatal: Fatal: Assertion failed: !"How can you expand a vapor heap?" at "LMEM.C", line 1014
Fatal: Fatal: Assertion failed: prev->size <= vHeap->maxSize at "LMEM.C", line 1630
Fatal: Fatal: Assertion failed: free->size <= vHeap->maxSize at "LMEM.C", line 1221
Fatal: Fatal: Assertion failed: memHndl->size <= vHeap->maxSize at "LMEM.C", line 1156
Error: Error: Internal failure -- retrying link...
Fatal: Fatal: Assertion failed: !"How can you expand a vapor heap?" at "LMEM.C", line 1014
Fatal: Fatal: Assertion failed: prev->size <= vHeap->maxSize at "LMEM.C", line 1630
Fatal: Fatal: Assertion failed: free->size <= vHeap->maxSize at "LMEM.C", line 1221
Fatal: Fatal: Assertion failed: memHndl->size <= vHeap->maxSize at "LMEM.C", line 1156

Sembrerebbe che nel file LMEM.C si possano modificare i valori di alcune costanti...
Ma questo file, nel mio hard disk, non esiste, sempre che di file si tratti...

cionci
09-09-2002, 14:11
Comunque vedi...il problema è lo heap...

Probabilmente LMEM.C è già compilato nelle librerie runtime del Borland e le asserzioni vengono intercettate (con i relativi) messaggi dal compialtore...