PDA

View Full Version : Controller Raid

sandab
04-09-2002, 15:41
Ciao a tutti e scusate se posto qualcosa di già detto, ma sto scorrendo tutte le varie discussioni e non ho trovato una certezza al mio dubbio. Possiedo una Mobo con controller Raid e vorrei sapere, visto che i canali ide sono tutti e 4 occupati, posso utilizzare i 2 canali raid come due canali ide aggiuntivi? Se si, basta che non attivo il raid oppure cosa dovrei fare? Grazie

sandab
04-09-2002, 16:33
Up

pippocalo
04-09-2002, 17:09
Attivare il chipset Raid ma non la funzionalità RAID. In questo caso hai altri quattro attacchi; salvo casi particolari è meglio metterci solo HD (e non CD-Rom, DVD o masterizzatori che sono ATAPI e non sempre gestiti bene dai chipset Raid).

Comunque la pratica insegna che le prestazioni dell'EIDE "base" sono più pulite e senza intoppi.

Anche a me è capitato che i dati presenti su HD collegati al RAID vanno e vengono a "singhiozzo" (specie se trasferiti sugli HD collegati all'EIDE) senza capire bene perchè.

Ciao

MM
04-09-2002, 21:49
A quanto già detto aggiungo che le periferiche ottiche, anche se sono supportate è bene non collegarle al controller RAID
Ci sono esperienze di rallentamenti notevoli nelle prestazioni

In ogni caso, per i dischi, se non si hanno particolari esigenze, l'alternativa è valida

sandab
05-09-2002, 07:28
per i vostri consigli. Ciao.