PDA

View Full Version : MAX5: qualche consiglio sull'illuminazione

browneyes
04-09-2002, 13:13
Ciao a tutti,
premetto che questo è il primo di render che faccio, esperimenti a parte.
Vorrei produrre una scena con un'illuminazione solare molto realistica , ma so poco di luci e ombre ..
L'immagine che allego è stata ottenurta in questo modo:

Enverionment:logaritmic exposure control Phisical scale 90000 , luminosità=68 , contrasto=55, Mid tones=1,Spuntati Daylight ed exterior.Global lighting level =1
Daylight:IES Sun:(ON), intensity = 77928 colore bianco, IES sky (ON) : multipler =1,
Ombre : Shadow map, size 4000, sample range 12, bias = 0
Advanced light=Initial quality =95, refine interations= 4, meshing size =50cm.

A me non convince per niente ma non riesco ancora a capire il perchè: non mi pare molto realistica...è troppo scusa?..ma non credo sia solo per quello ...boh
Cia a tutti e grazie ;)

Serafix
04-09-2002, 13:17
purtroppo non so dirti xchè max5 lo uso poco, ma volevo complimentarmi x i notevoli miglioramenti che hai fatto da quest'inverno :)

ciaoz

browneyes
04-09-2002, 13:31
Originariamente inviato da Serafix
[B]purtroppo non so dirti xchè max5 lo uso poco, ma volevo complimentarmi x i notevoli miglioramenti che hai fatto da quest'inverno :)

ciaoz

Ciao Serafix,
mi ha fatto piacere risentirti. Nell'ultimo mese, tra ferie e cose varie sono stato un pò lontano da PC ma ora sono tornato ;)
. Grazie per l'incoraggiamento ;)
A presto!

freeflow
04-09-2002, 13:36
purtroppo non esistono dei settaggi standard...devi modificarli in base alla scena su cui stai lavorando...mi pare ke tu stia usando riadiosity come algoritmo ma per gli esterni e' preferibile usare light tracer...prova con quello usando le area shadows a vedere se migliora la scena...ciaociao :)

browneyes
04-09-2002, 13:37
Originariamente inviato da browneyes
[B]Ciao a tutti,
premetto che questo è il primo di render che faccio, esperimenti a parte.
Vorrei produrre una scena con un'illuminazione solare molto realistica , ma so poco di luci e ombre ..
L'immagine che allego è stata ottenurta in questo modo:

Enverionment:logaritmic exposure control Phisical scale 90000 , luminosità=68 , contrasto=55, Mid tones=1,Spuntati Daylight ed exterior.Global lighting level =1
Daylight:IES Sun:(ON), intensity = 77928 colore bianco, IES sky (ON) : multipler =1,
Ombre : Shadow map, size 4000, sample range 12, bias = 0
Advanced light=Initial quality =95, refine interations= 4, meshing size =50cm.

A me non convince per niente ma non riesco ancora a capire il perchè: non mi pare molto realistica...è troppo scusa?..ma non credo sia solo per quello ...boh
Cia a tutti e grazie ;)
A tal proposito vorrei farvi una richiesta o meglio una domanda , forse un po strana...
Non sarebbe possibile trovare in giro alcune scene con illuminazioni "pronte all'uso" , in modo da potere studiarmele ?
Mi rendo conto che l'illuminazione dipende molto anche dai materiali impiegati , specie se con radiosity ma mi piacerebbe molto vedere gli schemi di illuminazione che usano "quelli che sanno".
Ciao a tutti!!!

browneyes
04-09-2002, 13:46
Originariamente inviato da freeflow
[B]purtroppo non esistono dei settaggi standard...devi modificarli in base alla scena su cui stai lavorando...mi pare ke tu stia usando riadiosity come algoritmo ma per gli esterni e' preferibile usare light tracer...prova con quello usando le area shadows a vedere se migliora la scena...ciaociao :)

Ciaociao Freeflow,
infatti ho usato il radiosity.
Con le aree shadows non sapevo da dove partire e a cosa servissero tutti quei parametri; poi visti i tempi di render sono stato costretto a buttare dentro.
Light trace non so cosa sia ma ci darò un'occhiata ..spero renderizzi velocemente ;)
Bye bye

freeflow
04-09-2002, 14:07
max in tutte le versioni ha un sacco di scene di esempio per tutte le varie funzioni e caratteristike, quelle riguardanti l'illuminazione le trovi in 3dsmax5\scenes\Version5Features\AdvancedLighting e 3dsmax5\Tutorials\New_Lighting ammesso tu abbia la versione originale.
Light trace lo trovi in rendering\advanced lighting\light tracer ... proprio sopra radiosity, usa le standard lights e skylight

browneyes
04-09-2002, 15:01
[B]max in tutte le versioni ha un sacco di scene di esempio per tutte le varie funzioni e caratteristike, quelle riguardanti l'illuminazione le trovi in 3dsmax5\scenes\Version5Features\AdvancedLighting e 3dsmax5\Tutorials\New_Lighting ammesso tu abbia la versione originale.
Light trace lo trovi in rendering\advanced lighting\light tracer ... proprio sopra radiosity, usa le standard lights e skylight

,questa non lo sapevo , ma credo che la mia "versione" di Max 5 non contenga tutta quella roba...Poi controllo sul PC a casa e ti faccio sapere ...Magari le avess!!!

...mi è venuta spontanea un'altra domanda. La scrivo pur essendo convinto che Freeflow ha ragione : diciamo che è più una coriosità.
Se il radiosity è un algoritmo che simula la riflessione della luce perchè non dovrebbe andare bene negli esterni,in particolar modo quando la scena è illuminata dalla luce solare diretta? Se si basa su principi fisici perchè non adottarlo anche negli esterni? Effettivamente non ricordo molte scene esterne illuminate in radiosity.....ricordo di portici,chiostr, terrazze coperte ,renderizzati con Max e Mental ray o Max eLightscape e altri sistemi di GI... (Per fortuna è uscito MAX5 con radiosity "incorporato". ), ma confesso che non ricordo un esterno di un complesso residenziale renderizzato in GI.
Spero che presto si trovino in rete file di max 5 di belle presentazioni architettoniche...
Vado a vedere se ho i files che dice Free

freeflow
04-09-2002, 15:18
se ci pensi e' una questione di logica...per gli interni vengono calcolati N rimbalzi ke definisci tu e lo spazio per calcolare questi rimbalzi e' limitato, per gli esterni gli stessi N rimbalzi verrebbero calcolati praticamente all'infinito perke' non sono spazi kiusi per cui a livello di calcolo e' effettivamente molto pesante e possono succedere cose strane proprio per via di questi calcoli, per gli esterni con light trace discreet ha avuto un colpo di genio perke' l'effetto e' molto simile a radiosity proprio a livello di calcoli pero' la scena viene rinkiusa in una semisfera ke rappresenta il cielo (ke riflette ad ogni modo la luce) dove il punto piu' lontano e' dato proprio dalla sorgente luminosa per cui i calcoli non vengono fatti su uno spazio virtualmente infinito col risultato di essere piu' leggeri e accurati e l'utente ha decisamente piu' controllo sui parametri...per cui sono 2 cose ben distinte...per gli interni radiosity e per gli esterni light tracer...spero di essere riuscito a spiegarmi :P ... poi mi fai vedere se sei riuscito a migliorare la casetta pls?? ciaociao :)

browneyes
04-09-2002, 15:30
[B]se ci pensi e' una questione di logica...per gli interni vengono calcolati N rimbalzi ke definisci tu e lo spazio per calcolare questi rimbalzi e' limitato, per gli esterni gli stessi N rimbalzi verrebbero calcolati praticamente all'infinito perke' non sono spazi kiusi per cui a livello di calcolo e' effettivamente molto pesante e possono succedere cose strane proprio per via di questi calcoli, per gli esterni con light trace discreet ha avuto un colpo di genio perke' l'effetto e' molto simile a radiosity proprio a livello di calcoli pero' la scena viene rinkiusa in una semisfera ke rappresenta il cielo (ke riflette ad ogni modo la luce) dove il punto piu' lontano e' dato proprio dalla sorgente luminosa per cui i calcoli non vengono fatti su uno spazio virtualmente infinito col risultato di essere piu' leggeri e accurati e l'utente ha decisamente piu' controllo sui parametri...per cui sono 2 cose ben distinte...per gli interni radiosity e per gli esterni light tracer...spero di essere riuscito a spiegarmi :P ... poi mi fai vedere se sei riuscito a migliorare la casetta pls?? ciaociao :)

Diciamo che mi hai convinto in quanto alla chiarezza nulla da ridire :D
Ok in qs weekend ci starò un po su ...ma forse ci metterò qualcosa di più per capire light trace...Vedremo.
Grazie free

browneyes
04-09-2002, 18:10
Allora,
ho usato light trace con la casetta , usando Automatic exposure control (se lasciavo logarithmic veniva troppo chiaro anche con 1500 boh..). e tenendo sempre le shadow maps (poi cercherò di capire qualcosa sulle aree shadows ) . La luminosità l'ho portata a 50 come anche il contrasto.Ho dovuto togliere lo skydome (una semisfesa che usavo per il cielo) altrimenti raytraced non funziona. Poi provvederò a rimettere un cielo.
I colori sono più realistici ma non capisco dov'è finita l'ombra portata del sole!? prima c'era l'ombra della gronda appena sotto le finestre del primo piano...anche l'ombra del portico e della casa è sparita..o quasi..Le ombre delle persiane sono accennate...
Inoltre cos'è successo al cortile e al marciapiede?! Si sono riempiti di macchie : spero non abbiano preso qualche malattia!
Probabilmente dovrò anche mettere delle omni all'interno della casa...
Scusate se pongo così brutalmente tante domande : vorrei anche cominciare a fare qualcosa di un po bello oltre tutti qs esperimenti ;)
bye bey

PS:la mia cartella "scenes è vuota come previsto, ma ora non importa.

browneyes
05-09-2002, 12:49
Perchè si formano le macchie sui piani orizzontali? Ha a che fare con l'esposizione?
Bye ;)

browneyes
05-09-2002, 18:08
[B]max in tutte le versioni ha un sacco di scene di esempio per tutte le varie funzioni e caratteristike, quelle riguardanti l'illuminazione le trovi in 3dsmax5\scenes\Version5Features\AdvancedLighting e 3dsmax5\Tutorials\New_Lighting ammesso tu abbia la versione originale.

Qualcuno sa se le scene di cui parla Free si trovano anche in rete?

dies_irae
05-09-2002, 18:32
ha tutta l'aria di essere muffa da radiosity.
si deposita' piu' volentieri sulle superfici orizzontali che su quelle verticali... e' dovuta a un sampling troppo basso. Boosta la qualita' del render e dovrebbe andarsene...

browneyes
05-09-2002, 18:44
Originariamente inviato da dies_irae
[B]ha tutta l'aria di essere muffa da radiosity.
si deposita' piu' volentieri sulle superfici orizzontali che su quelle verticali... e' dovuta a un sampling troppo basso. Boosta la qualita' del render e dovrebbe andarsene...

Grazie buon'uomo!! :D
Ma veramente non ho usato radiosity: mi sembra di averlo resettato il radiosity e quindi sono passato ligth trace...
Se non ricordo male ho visto un settaggio dei samples con light traced (in advanced light) che credo fosse impostato a 100.
Con il radiosity invece (sempre nella finestra advanced light) non ho visto questo settaggio ...
Mo ti faccio sapere..
Ciao e graziel mille

browneyes
05-09-2002, 18:46
...a quanto boosto?

sneeze
05-09-2002, 18:49
bhe se era 100 prova 200!!! o se hai tempo 300:cool:

Psiche
05-09-2002, 20:41
Al tempo di Max 3 comprai un libro per perfezionare l'uso in generale le programma; si chiama 3D Studio Max 2,5 Effetti speciali (430 pagine con un CD carico di materiali librerie scene e quant'altro).
Al suo interno c'è un capito esclusivamente sulle luci; ovviamente non a cosa servono :p, ma più semplicemente come rendere più reale una illuminazione della scena in vari casi: Una stanza al chiuso, le migliori tecniche per la luce di un'ambiente, illuminare un robot, la luce chiave, la luce circostante ect.
Ora non ho ancora usato Max 5 e quindi non ti potrei per niente essere utile però se cerchi qualcosa per raffinare l'uso delle luci un libro, magari non questo che è molto datato e spazia su molti argomenti, può aprirti tantissime strade nuove.
;)

browneyes
06-09-2002, 13:14
Originariamente inviato da Psiche
[B]Al tempo di Max 3 comprai un libro per perfezionare l'uso in generale le programma; si chiama 3D Studio Max 2,5 Effetti speciali (430 pagine con un CD carico di materiali librerie scene e quant'altro).
Al suo interno c'è un capito esclusivamente sulle luci; ovviamente non a cosa servono :p, ma più semplicemente come rendere più reale una illuminazione della scena in vari casi: Una stanza al chiuso, le migliori tecniche per la luce di un'ambiente, illuminare un robot, la luce chiave, la luce circostante ect.
Ora non ho ancora usato Max 5 e quindi non ti potrei per niente essere utile però se cerchi qualcosa per raffinare l'uso delle luci un libro, magari non questo che è molto datato e spazia su molti argomenti, può aprirti tantissime strade nuove.
;)
Grazie Psiche,
ho apprezzato molto il tuo consiglio. Però vorrei aspettare il manuale di Max5 viste anche le novità nel campo illuminazione...
Non importa se non puoi aiutarmi per Max 5 : ho visto che ci sei e vorresti aiutarmi e questo mi ha fatto molto piacere .
Ciao ;)

browneyes
06-09-2002, 13:16
Originariamente inviato da sneeze
[B]bhe se era 100 prova 200!!! o se hai tempo 300:cool:

Grazie sneeze,
nel week end proverò a smanettarci un po e ti faccio sapere...
bye

browneyes
06-09-2002, 14:55
Ma che differenza c'è fra logarithmic exposure control e automatic exposure?
Sempre con light trace se uso logaritmic exposure control ,con Daylight ed Exterior spuntati, mi esce una scena dove sono sparite tutte le ombre . Da cui sono passato ad automatic exposure...(vedi secondo allegato) :piu scura ma sempre senza le ombre del sole!
Quello che vi chiedo è perchè con light trace non riesco a vedere le ombre che quando usavo radiosity vedevo .
Ah , le macchie sul terreno non spriscono neanche con sample a 300!
Non vi farei tutte queste domande se avessi la guida in linea ;)

browneyes
07-09-2002, 10:22
cerco scena esterna con light trace ... o istruzioni per l'uso ...