PDA

View Full Version : Aiuto per Chieftec tower

Minax79
04-09-2002, 12:36
Forse è un po' OT ... però volevo sapere l'altezza del tower Chieftec (modello T-2700). Il sito riporta 67cm, però non capisco se è comprensivo o meno di piedini (dato che devo metterlo sotto la scrivania che è alta 69cm capirete che la differenza si farebbe sentire).

Se qualcuno ha questo tower può verificare per favore? (anche se avete un midtower ... se mi potete dire se è 52cm piedini compresi risolvo cmq il dubbio)

Grazie!

P.S.
Il modello nero ... è nero veramente? O è antracite (sul sito Elma sembra antracite ... su deep sembra nero ... non capisco).

dariodn
04-09-2002, 17:57
Originariamente inviato da Minax79
[B]Forse è un po' OT ... però volevo sapere l'altezza del tower Chieftec (modello T-2700). Il sito riporta 67cm, però non capisco se è comprensivo o meno di piedini (dato che devo metterlo sotto la scrivania che è alta 69cm capirete che la differenza si farebbe sentire).

Se qualcuno ha questo tower può verificare per favore? (anche se avete un midtower ... se mi potete dire se è 52cm piedini compresi risolvo cmq il dubbio)

Grazie!

P.S.
Il modello nero ... è nero veramente? O è antracite (sul sito Elma sembra antracite ... su deep sembra nero ... non capisco).

eslcusi piedini... ma cmq puoi anche svitarli se vuoi...

il nero di elma dicono sia nero nero... ma ne ho sempre dubitato... ;)

io c'ho quello blu tower... :D

Minax79
04-09-2002, 18:16
Azz ... spero che i piedini non siano + di 2-3 cm :(

Per quanto riguarda il colore era + una curiosità che altro ... dato che lo prenderei anche io blu (mi si abbina al mouse logitech :D )

Ciao e grazie

dariodn
04-09-2002, 18:30
[B]Azz ... spero che i piedini non siano + di 2-3 cm :(

Per quanto riguarda il colore era + una curiosità che altro ... dato che lo prenderei anche io blu (mi si abbina al mouse logitech :D )

Ciao e grazie

2 cm ca..... potresti arrichiarti nel limarli... ma cmq avresti un case a incastro... a quel punto li levi proprio i piedini (ci metti dei "feltrini" sotto... max 1cm di altezza e risolvi... ;))

Minax79
04-09-2002, 19:00
Solo un'altra domanda ... quante ventole ci hai messo? Visto che devo ordinare il case già che ci sono mi ero orientato sulle Ys-Tech Silent, ma avendole solo in un posto non posso rendermi conto che me ne servono 5 a case montato ... e d'altronde se 5 sono inutili farei a meno di spendere 8€ cadauna.

Tu che dici?

dariodn
05-09-2002, 17:36
anch'io ho comprato le ys tech assieme al case... anche se le ho pagate un pò di +, e peraltro nell'invio mi sono arrivate spezzate... ho dovuto provvedere io a incollarle eora funzionano. Se le trovi dal tuo negoziante evita di fartele inviare... ;)

ne ho prese due (ricorda le dimensioni: 60x60) e le ho messe dietro. Ne puoi aggiungere altre 3 se non metti il floppy, due se lo metti. Io ho preso una hdd cooler che contiene due ventoline e così ho evitato le ventole davanti.

buon acquisto ;)

Minax79
05-09-2002, 18:31
Come 6x6? Non sono tutte predisposizioni per delle 8x8?!?

In ogni caso qui a Ferrara al massimo trovo delle Evercool piuttosto rumorose. Se devo fare il botto lo faccio grosso e prendo delle ventole performanti e silenziose (meno decibel delle Ys-Tech non credo li facciano altre ventole).

Grazie cmq per i consigli ;)

Ciao

dariodn
06-09-2002, 17:35
[B]Come 6x6? Non sono tutte predisposizioni per delle 8x8?!?

In ogni caso qui a Ferrara al massimo trovo delle Evercool piuttosto rumorose. Se devo fare il botto lo faccio grosso e prendo delle ventole performanti e silenziose (meno decibel delle Ys-Tech non credo li facciano altre ventole).

Grazie cmq per i consigli ;)

Ciao

controlla i dati sul sito originale della chieftech o quello del tuo rivenditore... io ricordo che sono 60x60...

Kewell
06-09-2002, 20:22
Sono sette (o sei) ventole 80x80 e una 92x92.
Ciao

MARDOCK
06-09-2002, 20:33
4 80x80 (+1 80x80 sul pannello laterale nn presente sul modello nero) +1 92x92

Kewell
06-09-2002, 23:36
Quattro ventole stanno nel middle. Minax79 si riferiva al tower (T-2700).
Ciao

Minax79
07-09-2002, 01:21
Io avevo capito (per i tower) 5 ventole di cui:

2 8x8 posteriori

3 8x8 anteriori (di cui una montabile solo rinunciando al floppy)

1 92x92 laterale

Cmq controllo il sito del produttore domani mattina ... ora sono appena tornato da una serata birraiola e non è il momento giusto per fare delle misure ... beeeeeeeeeuuuuuurrppppppp :p

Kewell
07-09-2002, 09:05
Per le tre ventole davanti non devi rinunciare al floppy. Due ventilano i due cestelli per hd e una, in basso le varie periferiferiche PCI.
http://www.elma.it/IMAGES/CASE/t2700_af.JPG
Ciao

Minax79
07-09-2002, 09:31
Credo di metterne due al massimo davanti ... tanto di hdd per ora ne ho solo uno (al massimo ne prenderò un secondo più avanti).

Una domanda ... davanti secondo voi con qualche lavoretto di adattamento si riesce a mettere una 12x12? (in basso intendo e togliendo un cestello degli hdd.

dariodn
07-09-2002, 13:07
visto che ci siamo... qualcuno mi sa spiegare il montaggio ottimale con solo due ventole + una laterale?
io ho messo due ventole dietro, che buttano aria dentro... ho fatto bene?
che mi consigliate?
la ventola laterale pure introduce aria...
thx

Kewell
07-09-2002, 13:17
Io ho sempre letto che la disposizione ottimale deve essere tale da immettere ed estrarre più o meno la stessa quantità di aria. Nel tuo caso metterei una ventola davanti in immissione (che raffredda l'hard disk) e una dietro in estrazione che butta fuori aria calda (considerando anche la ventola dell'alimentatore che butta fuori). Nel dubbio è meglio privilegiare l'estrazione dell'aria all'immisione.
Ciao

dariodn
07-09-2002, 13:26
Originariamente inviato da Kewell
[B]Io ho sempre letto che la disposizione ottimale deve essere tale da immettere ed estrarre più o meno la stessa quantità di aria. Nel tuo caso metterei una ventola davanti in immissione (che raffredda l'hard disk) e una dietro in estrazione che butta fuori aria calda (considerando anche la ventola dell'alimentatore che butta fuori). Nel dubbio è meglio privilegiare l'estrazione dell'aria all'immisione.
Ciao

il raffreddamento dell'hd non è un problema... ho un hdd coioler montato sotto...

poi, non conviene immettere aria per raffreddare, +ttosto che estrarre aria calda che sarà sempre calda...?

Minax79
07-09-2002, 13:27
Secondo me se si hanno più ventole per l'aerazione del case conviene mettere quelle in immissione sempre + in basso possibile, mentre quelle in estrazione dovranno stare in alto (tipicamente zona cpu) in quanto l'aria calda sale.

La ventola laterale di solito la si mette in immissione (io ora ho una 12x12 @7V che butta aria sulla zona cpu, chipset e scheda grafica e le temperature sono ottime). L'unico caso in cui forse conviene metterla in estrazione è se si usano dissipatori particolari con ventola in aspirazione come per esempio il PAL 8045 ... il meglio probabilmente sarebbe costruire proprio un convogliatore che unisca il dissipatore alla ventola laterale. Farò qualche prova a breve in tal senso sul pc di mio padre.