PDA

View Full Version : canali IDE


ruggeroZ
04-09-2002, 12:02
Devo disabilitare il Dma del mio masterizzatore x upgradare il firmware...
Ho win xp e x disabilitarlo devo disabilitare il DMA di un canale IDE...come faccio a capire se il canale del masterizzatore è il primario o il secondario?

pippocalo
04-09-2002, 13:15
Ruggero,
sei sicuro che l'upgrade del firmware lo devi fare sotto winXP?
in genere si fa in dos puro con un floppy di boot. il programma di flashing fornito dal costruttore ed il file contenente il nuovo firmvare. In questo caso, ammesso che devi togliere il DMA lo devi togliere solo da bios.

Eventualmente dicci che masterizzatore è

Eraser|85
04-09-2002, 14:05
Beh capire qual'è il canale del masterizzatore è facilissimo. Prenditi il manuale della mobo, vedi dove sta attaccato il cavo EIDE del masteriz sulla mobo, confronti il canale EIDE dove sta attaccato il masterizzatore con quello che dice il manuale della mobo, e dovresti essere sicuro al 100% che canale è.

Tassadar
04-09-2002, 15:58
Originariamente inviato da pippocalo
[B]Ruggero,
sei sicuro che l'upgrade del firmware lo devi fare sotto winXP?
in genere si fa in dos puro con un floppy di boot. il programma di flashing fornito dal costruttore ed il file contenente il nuovo firmvare. In questo caso, ammesso che devi togliere il DMA lo devi togliere solo da bios.

Eventualmente dicci che masterizzatore è

Liteon per esempio ti permette di flashare da windows, però non so se da XP si può, io l'ho fatto da win98 :)

ruggeroZ
04-09-2002, 16:24
Il masterizzatore è uno waitec shuttle;
ho capito che è sul canale IDE secondario ,ho tolto il DMA da windows ed ho provato ad aggiornare il firmware con l'utility fornita dalla waitec,flashtool.Il processo di upgrade xò si è bloccatoe dopo il riavvio il masterizzatore nn viene + riconosciuto ....a dire il vero n dà + segni di vita,nn si apre nemmeno il cassettino.....ho provato a rimettere il DMA,a riavviare,ma nn viene + riconosciuto dal sistema.....lo ho provato su 2 pc diversi e nulla!!

pippocalo
04-09-2002, 16:41
che te lo sei giocato!

L'up-grading del firmware è un'operazione molto delicata che andrebbe fatta solo se c'è effettiva necessità e dopo essersi documentati abbastanza.

Non so se eri andato sul sito del tuo produttore. I modelli shuttle sono due e per il secondo tipo si suggerisce di buttare giù tutti i processi con ctrl-alt-del prima dell'aggiornamento.

Comunque l'utility, anche dalle sue dimensioni, sembra fatta per l'ambiente Win. Io diffido di queste perchè è molto difficile per l'utility "tenere sotto controllo" il sistema durante l'upgrade: è sufficiente avere qualcosa di strano che gira in background e che non è visibile per fare accadere quello che è successo a te.

Peccato mi dispiace.

Ma era proprio necessario aggiornare il firmware??

ruggeroZ
04-09-2002, 16:54
Senti,ho tolto tutti i programmi che girano in background,come c'era scritto...
era necessario upgradare xche il masterizzatore nn funzionava + come masterizzatore,ma solo come lettore.......
tale dev. è di un mio amico ed ha il sistema molto molto instabile,e purtroppo si è bloccato tutto.....che faccio?

pippocalo
04-09-2002, 17:16
se l'operazione era necessaria come dici e hai rispettato le indicazioni della "casa costruttrice" almeno non hai rimorsi o rimpianti verso il tuo amico.

Up-gradare il firmware ti ripeto è rischioso; più dell'anestesia in un'operazione.

Non so cosa dirti.....che ne dici di un bel funerale al masterizzatore???

Dai prendila a ridere in fondo sono oggetti.

Per tornare indietro dovresti sostituire la Flash-rom interna...cosa quasi impossibile. O il sistema dovrebbe avere un artificio di boot minimo...cosa di cui dubito vista la classe di prezzo.

Non so se hai visto nelle Motherboard, dove questo problema è molto più frequente e molto più serio, qualcuno ha messo il doppio bios proprio per evitare quanto successo a te; qualcun altro (come la mia Abit) ha un piccolo boot di emergenza che consente solo di ri-flashare il bios.

Però per le periferiche non ho mai sentito di questi artifici.
Meno male che adesso i masterizzatori nuovi costano veramente poco.....

ruggeroZ
04-09-2002, 17:31
Grazie mille,mi sa che nn c'è molto da fare.....

Tassadar
05-09-2002, 08:16
Da bios viene rilevato?