View Full Version : Ma l'elettronica dei Quantum Fireball....
...è uguale per tutte le capacità?
Fireball 640/1280
Fireball CR
Fireball CX
Fireball EL
Fireball EX
Fireball lct08
Fireball lct10
Fireball lct15
Fireball Plus KA
Fireball Plus KX
Fireball Plus LM
Fireball SE
Fireball ST
Fireball TM
Premesso che ho un CX da 10 GB con un chip fuso (
:eek: ) chiedevo se trovando uno qualsiasi degli altri modelli potevo recuperare la scheda elettronica... Esse mi sembrano identiche esteticamente (dalle foto), e magari c'e' modo di aggiornarne il firmware... ....forse :rolleyes:
Originariamente inviato da SUGO
[B]...è uguale per tutte le capacità?
Fireball 640/1280
Fireball CR
Fireball CX
Fireball EL
Fireball EX
Fireball lct08
Fireball lct10
Fireball lct15
Fireball Plus KA
Fireball Plus KX
Fireball Plus LM
Fireball SE
Fireball ST
Fireball TM
Premesso che ho un CX da 10 GB con un chip fuso (
:eek: ) chiedevo se trovando uno qualsiasi degli altri modelli potevo recuperare la scheda elettronica... Esse mi sembrano identiche esteticamente (dalle foto), e magari c'e' modo di aggiornarne il firmware... ....forse :rolleyes:
premesso che stai parlando di serie che differiscono per mesi di produzione ...anche se le schede a vista d'occhio sembrano uguali in effetti non lo sono ....hanno chipset diversi anche su hd della stessa serie ....che il tuo cx abbia in chip fuso non è detto che è solo il chip in questione che crea problemi ....in genere uno chip non va in paradiso da solo :D ... e se ci va di sicuro è ben accompagnato ...dobbiamo pure vedere di che chip si tratta e che danni ha provocato la sua fusione .......
ti consiglio di lasciar perdere e di valutare se il tuo hd è in garanzia se non erro alcune serie cx hanno 3 anni ....vai sul sito della maxtor
ciao
Il chip fuso è probabilmente causato da un fulmine o un corto...
è fuso solo un angolo di un chip minore, ma il resto della scheda pare ok (sia accende anche il led verde ancora...).
Il problema è che su questo CX ho un po' di roba che mi serve..e i 3 anni sono passati da un pezzo! :(
A me sono scoppiati i chip dopo due anni di lavoro su due hd uguali Quantum fireball Lct10 10Gb.
Secondo me è un problema congenito.
La prima volta sono riuscito a recuperare i dati togliendo l'elettronica dal secondo hd, quando è scoppiato il secondo non sono più riuscito a recuperare i dati.
Stesso chip, nessun fulmine.
Ciao
alby_land
05-09-2002, 15:11
ma nei quantum la luce verde cosa indica??
c'è nell'lct10?
la luce verde segnala la lettura/scrittura sul disco
Originariamente inviato da SUGO
[B]Il chip fuso è probabilmente causato da un fulmine o un corto...
è fuso solo un angolo di un chip minore, ma il resto della scheda pare ok (sia accende anche il led verde ancora...).
Il problema è che su questo CX ho un po' di roba che mi serve..e i 3 anni sono passati da un pezzo! :(
fulmine non credo :D in genere il fulmine causa danni al primo componente che trova durante il suo tragitto ...quindi nel caso del pc è l'ali che salta per primo ... nel caso tuo l'ali è vivo e vegeto visto che fa accendere il led dell'hdd :D ....in genere è proprio il chip + piccolo che riscalda di + ...quindi un eccessivo uso dell'hd può essere stata la causa della sua rottura :) ......l'accensione del led non sta mica a significare che il resto sia tutto ok .....
comunque dovresti prendere una scheda di uno stesso hd e provarla sul tuo ..(sempre poi col rischio di romperla) .. non di hd cx di taglio diverso perchè i loro chip sono tarati per gestire il disco diversamente ( se ne usi una diversa è sempre un rischio e devo dirti che solo una su 1000 potrebbe fungere )......
ma se hai dati importanti cerca di rivolgerti ad un centro specializzato
ti saluto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.