PDA

View Full Version : Problema Yamaha F1-CRW e accensione computer!

Juccio2000
03-09-2002, 22:01
Ciao

E' da poco che ho comprato questo masterizzatore e appena montato funzionava tutto,
quasi alla perfezione, dico quasi perche' sia il dvd che e' un Pioneer 116 e il

masterizzatore mi davano errori sul controller e sulla lettura dei cd.
In questo caso erano messi nel seguente modo:

F1 sul primary master
DVD sul secondary slave con hd da 4G della maxtor.

Gli altri HD sono sul controller raid della epox 8k3a+.

Ho deciso quindi di modificare i collegamenti:

HD maxtor sul primary master
DVD secondary master e F1 sec. slave

In questo modo non ho avuto piu' problemi di lettura di ogni genere.

Non mi ricordo pero' se avevo aggiornato il firmware del F1 alla vers. 1.0c prima o dopo del cambio di collegamenti.

Comunque in queste condizioni ho risolto un problema e se ne e' creato un altro.
Quando accendo il computer, parte tutto, ventole, hd, dvd, master. , tranne la scheda madre, non fa il boot.
Sul display della scheda madre non compare niente, e al video non da segnale.
Ho scoperto poi che premendo il tasto reset del case la scheda madre parte e funziona tutto normalmente.
LA prima cosa che ho pensato e' che non ci fosse abbastanza corrente ma mi sono dovuto ricredere, perche' provando a scollegare il masterizzatore tutto ritornava a funzionare.
Ho fatto altre prove facendo vari collegamenti lasciando solo il masterizzatore o solo il dvd, cambiando da master a slave, ma il computer partiva regolarmente solo quando non era collegato il masterizzatore.
LA conclusione e': sara' mica l'aggiornamento alla vers. 1.0c del F1???

Che cosa puo' essere?

Confido in un vostro colpo di genio :)

Ciao

Juccio

TheMusk
03-09-2002, 22:05
Innanzitutto benvenuto nel forum!
Non ho risposte immediate, ma proverei a rimettere il firm vecchio ed a vedere che cosa succede! :o

MEGADREAM
03-09-2002, 22:06
Effettivamente puo' essere che il firmware in qualche modo "impalli" il controller interno del masterizzatore!

Questo puo' succedere quando un aggiornamento ad un masterizzatore puo' rendere la mb dello stesso come se fosse impazzita e quindi puo 'creare dei conflitti o problemi di questo genere!

Riprova senza questo mast e come ultimo test mettilo su un altro pc e rimetti il firmware vecchio!

Questa e' la mia ipotesi , ciao!

Juccio2000
04-09-2002, 12:03
Grazie

L'idea del firmware era balenata nella mente anche a me.

Oggi provo a ritornare al firm precedente e magari prima provo a spostare il masterizzatore e il dvd sul canale primario e mettere l'HD sul secondario e vedo cosa succede.

Vi faro' sapere se ho risolto :) oppure no :( .

Ciao

Juccio

PS: anche se non servirebbe a niente, ma i cd e i masterizzatori in genere funzionano sui controller raid?? Perche' ho provato a collegare il masterizz. al controller raid della scheda madre e non l'ha riconosciuto.

Juccio2000
04-09-2002, 12:12
Dimenticavo

dove lo vado a scovare il firmware vecchio del F1-CRW, mi sembra che sul sito della Yamaha e su altri siti ci sia solo la versioen 1.0C, a me servirebbe la versione 1.0B ???

Juccio

Juccio2000
04-09-2002, 15:34
Ho risolto il problema :D :D :D

Almeno spero ;)

Ho spostato il masterizzatore e il dvd sul canale secondario e ho messo l'HD sul primario.

Ho riacceso il computer e nessun blocco della schda madre.
Il resto funziona ancora come prima nessun problema neanche sotto win2k.
Grazie comunque della vostra disponibilita'.

Ciao

Juccio

MM
04-09-2002, 21:57
A titolo di informazione, per esperienze di qualcuno che adesso non ricordo: evitare di collegare periferiche ottiche ai canali RAID, dà problemi e calo vistoso delle prestazioni delle periferiche

simone2002
10-09-2002, 22:58
Ho anch'io il CRW-F1 ,escludo sia causa del firmware 1.0c ,almeno con la mia MSI KT3.

Il vecchio firmware sembra introvabile

jmazzamj
11-09-2002, 02:24
Fatemi sapere se risolvete.....un amico vuole prenderlo e se il firmware 1.0c ha dei problemi,gli consiglio di tenere l'originale.......
Cmq x il boot.sicuro lo spinotto (sia del master che del pc) sia perfetto?????Anke se magari non dovrebbe arrivare corrente all'F1 o ad un altra periferica sullo stesso canale.....non alla Mobo..

Bhe vabè.....
Saluti