View Full Version : Installazione WinXP PROFESSIONAL su hd vuoto
Ciao butei. Ho un esame: devo installare winxp prof su un hd che non ha assolutamente niente dentro (è nuovo). Ho provato a fare boot da cd, ma il cdrom non è bootabile... Cosa devo fare? Vi prego helpatemi che devo averlo installato entro domattina... :(
Cosa vuol dire non è bootabile?
E' SCSI forse?
Credo che ti resti solo lo scaricamento dei floppy dal sito MS
Vuol dire che se metto il cd di win 98 mi fa il boot da cd rom, se metto quello di xp non va... Ma da dove si skarica il floppy?
triploantani
04-09-2002, 00:29
Originariamente inviato da sk8ne
[B]Vuol dire che se metto il cd di win 98 mi fa il boot da cd rom, se metto quello di xp non va... Ma da dove si skarica il floppy?
Si scarica qui www.drd.dyndns.org/index.html
troverai "windows XP System Setup Disk" dove è contenuto smartdrv.exe : è il file che ti permette di lanciare il setup di XP da dos. Devi lanciarlo e poi spostarti nella directory del cd rom a da qui in i386 ed eseguire winnt.exe per far partire l'installazione.
Si può usare questa procedura anche per win2000.
Quindi partiziona, formatta rendendo C: avviabile (format C: /S ), e poi usa la procedura che ti ho detto e dovrebbe funzionare.
Ciao
'azz, lo ho letto giusto appena dopo aver finito: mi sono scaricato l'utility della microschiop per installare xp da floppy... 6 FLOPPY DA BUTTARE DENTRO UNO DOPO L'ALTRO!! Non t dico che spada stare lì prima a scriverli uno per uno e poi a infilarli nel lettore aspettando che finiscano.... Vabbè, comunque grazie lo stesso, la prossima volta mi troverò più preparato :D
triploantani
04-09-2002, 15:34
Originariamente inviato da sk8ne
[B]'azz, lo ho letto giusto appena dopo aver finito: mi sono scaricato l'utility della microschiop per installare xp da floppy... 6 FLOPPY DA BUTTARE DENTRO UNO DOPO L'ALTRO!! Non t dico che spada stare lì prima a scriverli uno per uno e poi a infilarli nel lettore aspettando che finiscano.... Vabbè, comunque grazie lo stesso, la prossima volta mi troverò più preparato :D
.....quando è meglio ritardare le cose.....:D :D :D
vada per la prossima ;)
Ciao
Sarebbe meglio far diventare il tuo cd di winxp bootabile.
Trovi le semplici istruzioni qui di seguito http://www.msni.it/windxp/guida8.html ;)
Originariamente inviato da LucraK
[B]Sarebbe meglio far diventare il tuo cd di winxp bootabile.
Trovi le semplici istruzioni qui di seguito http://www.msni.it/windxp/guida8.html ;)
ho eseguito alla lettera tutte le fasi, ma all'avvio, del sistema, al momento di fare boot da cd, mi dice ke manca il file ntldr, ke è presente però nella cartella i386 del cd stesso.
come posso fare?
ho provato sul 1 cd riscrivibile.
hai 1 pvt cmq...:cool:
Originariamente inviato da LucraK
[B]Come... se è lecito:D
nella prima copia ke avevo provato a fare nn avevo riavviato dopo aver aggiunto il file reg di nero al registro!
credo sia per quello.
cmq adesso l'installazione parte da cd!:cool:
ragazzi io ho voluto farmi un copia al mio cd di winxp...il problema è ke non riesco ad aggiungere quell tweak.....
io uso win me...ma quell registro bisogna usarlo sotto win xp?perke alla fine mi da lo stesso errore di damida....file ntldr ke manca
ma fare una copia ke boota sotto win me non è possibile? :(
il resto va liscio solo ke non boota..
OSMIUM_modified
11-09-2002, 08:24
Segnalo ques'altro sito con una raccolta di file e di link utili. Sono presenti anche delle guide a cura degli autori e dei rimandi ad altri siti.
WWW.BOOTDISK.COM
Ciao,
OSMIUM.
VAS HONORABILE ORA PRO NOBIS.
OSMIUM_modified
11-09-2002, 08:29
Ah dimenticavo: siete sicuri che sia necessario adoperare un disco di ripristino diverso da quello standard usato dai Win9x?
Non basta andare in i386 e lanciare winnt.exe?
Fatemi sapere, grazie.
OSMIUM_modified
11-09-2002, 14:41
Tratto dal sito Dr. Device segnalato da Triploantani:
Note 1:
A lot of people appear to be unaware of the fact that you do NOT need the 4 or 5 setup disks in order to install Windows 2000 and XP. A common Win98 boot disk such as the Boot Disk Essentials diskette below can be used to install these OSes. This is what the Win XP System Setup Disk above does.
Here's how to do it:
1. Start the computer with your chosen boot disk.
2. Change to the cdrom drive.
3. Go into the \i386 directory on the cdrom.
4. Run WINNT.EXE to begin the install process.
Per questo mi (e vi) chiedo se è davvero necessario 1 (o meglio 4) dischi di ripristino...
Poi: che significa rendere C:\ avviabile?
Grazie 1000.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.