PDA

View Full Version : Errore nell'immagine di Drive Image 2002: perchè?

mensanino
03-09-2002, 18:05
Ciao ragazzi, dopo lunghi tentennamenti mi son deciso a reinstallare tutto e, seguendo anche i consigli di JamesWT e LucraK, ho deciso di creare 3 partizioni primarie contenenti xp....

Ho creato la prima e fin qui tutto ok, poi con Drive Image 2002 ho copiato la stessa in un'altra vuota, e qui.... è nato il problema!

La nuova partizione, pur riconosciuta dal bootmanager, non si avvia in quanto riporta immediatamente il seguente errore:

Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
<directory principale Windows>system32\hal.dll
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato.

Sapette dirmi cos'è questo benedetto file e come mai "mancherebbe"? E volendo reinstallarlo come faccio se la partizione non si avvia?

Un grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno, ciao.

mensanino
04-09-2002, 06:27
Aiuto...

breve
04-09-2002, 08:15
Io con Win ME ho potuto installare più sistemi operativi (3 volte WinME su 3 partiz. primarie) installando da zero il primo e poi copiando con GHOST le altre 2 partizioni, e tutto fungeva perfettamente. Con XP ho visto che per ogni partizione bisogna reinstallare tutto da zero, perchè altrimenti c'è sempre qualcosa che non funge.

mensanino
04-09-2002, 17:23
Ah beh, incoraggiante.....:(

Cmq ci riprovo, ma a nessuno ha funzionato mai, ne con Ghost ne con Drive Image, sta benedetta clonazione di xp?!?

naso
04-09-2002, 17:48
appunto.. xp.. il fil hal è il file che registra il tuo hardware.. quindi se tu cambi hd lui se ne accorge.. e quindi devi ripristinarlo (nn perdi nulla..)
la copia clonata va bene se la rimetti all'esatto posto stesso hd..:rolleyes:

mensanino
04-09-2002, 17:53
Quindi di ogni partizione xp che creo devo farmi una copia che poi posso reinstallare solo e soltanto su quella medesima partizione, giusto? Se fosse così sarebbe soltanto un po' più palloso, ma non sarebbe comunque un dramma; viceversa.....
Io in effetti avevo cambiato partizione nel reinstallare l'immagine (e quindi, virtualmente, hard disk...); dici che il problema sia tutto qui?
Cert che così si faceva prima, però!
Grazie e ciao!

mensanino
04-09-2002, 17:56
Un'ultima cosa semmai: ma la clonazione della partizione la devo fare direttamente dalla stessa o posso comunque "fotografare" anche da un'altra partizione? Altrimenti devo installare anche altrettante copie di Drive Image....
E se provo con un ripristino dell'installazione ottengo qualcosa o peggioro il tutto?
Di nuovo ciao.

naso
04-09-2002, 18:21
cosa intendi x fotografare da un altra partizione? cioè da d: fai clone di c:? o cosa? esempio comcreto grazie! ;)

mensanino
04-09-2002, 18:56
Hai ragione, mettiamola così: io adesso sono sulla partizione "internet" dove è installato windows me e vorrei fotografare quella "lavoro" dove c'è xp. Posso farlo da questa partizione (internet, appunto) oppure devo installare drive image anche sull'altra (lavoro) e fare l'immagine che voglio proprio da quella?
Spero di essermi spiegato meglio di prima....
Grazie, ciao.

naso
05-09-2002, 10:45
nn lo mai fatto ma penso che funzioni quasi meglio così che nell'altro modo.. in questo modo (partendo da un secondo s.o.) nn avrai di sicuro file in uso.. :)

mensanino
05-09-2002, 14:03
Di fatti è meglio così.....

La cosa incredibile è però che, giusto per scrupolo, dalla partizione 1 contenente win me ho riprovato a fare l'immagine della 2 contenente win xp e piazzarla poi sulla 4...... beh, stavolta ha funzionato ed in 5 minuti 5 ho installato xp anche sulla 4!!!!

A questo punto non so più cosa pensare (e se fidarmi delle immagini)........:confused:

naso
05-09-2002, 16:11
Originariamente inviato da mensanino
[B]Di fatti è meglio così.....

La cosa incredibile è però che, giusto per scrupolo, dalla partizione 1 contenente win me ho riprovato a fare l'immagine della 2 contenente win xp e piazzarla poi sulla 4...... beh, stavolta ha funzionato ed in 5 minuti 5 ho installato xp anche sulla 4!!!!

A questo punto non so più cosa pensare (e se fidarmi delle immagini)........:confused:

io comunque il mio bel masterizzatore lo uso proprio x quello x cui è nato.. farmi le copie dei dati... nn si sa mai... ;)