PDA

View Full Version : ?! Trovato Bug nel BIOS V.2.32 del controller Highpoint !?

Gyxx
03-09-2002, 14:59
?! Trovato Bug nel BIOS V.2.32 del controller Highpoint !?

Sabato pomeriggio ho avuto una di quelle malsane idee che si hanno quando si è mezzi addormentati e non perfettamente lucidi. Mi son detto “Toh, ho appena fatto un bel backup con ghost delle mie partizioni ... nei prossimi giorni devo lavorare un po’ a casa e devo poter essere certo della completa affidabilità del mio sitema …” “..perché quindi non provare a mettere i miei IBM (Ho infatti un Pc “maschio” in quanto ha sotto 2 HD c@gli@ni), precedentemente settati in modalità 0 (striping) , nella più sicura modalità 1, di mirroring ???

Col sorriso ebete di chi si è svegliato assonnato dopo pranzo, salvo gli ultimi dati su un cd-rw, dopodichè procedo alla distruzione e ri-creazione dell’ array.

Setto i componenti dell’ array, setto l’hd di boot, (il primario del primo canale Raid, Eide 3) riavvio con un cd di boot creato a partire dall’immagine del floppy di ripristino di win98se, faccio fdisk e imposto le partizioni come segue :

1) primaria dos avviabile, 16% del volume del disco , pari a circa 6,280 mb (disco C), che attivo immediatamente
2) partizione dos estesa , comprendente il resto dello spazio su disco, in cui creo due unità logiche : la prima pari al 40% dell’unità logica (circa 13 Giga, disco D) e la seconda col rimanente spazio libero (19-20 Giga, disco E)

Tutto contento ed ancora felice, riavvio e formatto c (qui tutto bene ;) ), dopodichè tento di formattare anche D … senonchè , arrivato al 13% dell’operazione, la luce dell’ HD si blocca inesorabilmente e il PC si pianta … impreco un po contro la mamma dei Pc (che x chi n on lo sapesse è sempre incinta ;) ), entro nel BIOS, carico i setup defaults, dovnclocco la CPU a 933 L e riprovo … stessa scenetta !!!

Riavvio e tento l’operazione su E .. stesso copione, solo cambia la percentuale : qui il PC mi si pianta al 26 % del format ….

Inveisco allora contro la divisione HD dell’ IBM, memore deigli splendidi momenti che i due gioiellini hanno già dato a me e a tanti altri …metto il dft (versione 3,10) e fò fare 2 volte per disco l’analisi approfondita … nessun problema, bandiera verde :eek: :( :mad: ….

Non credo a quel che mi dice il dft, ed allora formatto entrambi gli hd a basso livello, dopodichè riprovo a creare l’array, partiziono e tento di ri-formattare … ma al 13% del disco D e al 26% dell’E la lucetta dell’HD continua a spengersi … (ovviamente ho depennato qualunque opzione di risparmi energetico dal bios) ….. decido che mi darò al pallottoliere da grande, fò cena e cerco di svagarmi x il sabato sera …..

La domenica lascio tutto il giorno il dft a fare l’exerciser su uno dei dischi, e a sera metto in test l’altro per tutta la notte. I dischi vengono riconosciuti OK. Provo nella serata di lunedì a connetterli singolarmente ad una mobo dotta di 440 bx (il muletto), e lì si partizionano e formattano perfettamente. Idem iersera sul controller via o singolarmente sul controller raid. Ma il Pc non ne vuole assolutamente sapere di formattarli quando sono nell’array 1 (senza problemi invece la formattazione in raid 0) …. Provo anche a cambiare le proporzioni delle partizioni ma senza risultati .. alla fine, dopo aver provato senza successo anche altri bios della mobo (ma purtroppo il bios raid non viene portato indietro nell’aggiornamento), ho istallato tutto su di un Hd eppoi ho iniziato la creazione dell’ array Raid 1 ed il seguente processo di duplicazione dell’Hd … e tutto và perfettamente… siccome erano oramai le due di questa notte, non mi ha dato quore di provare a formattare una partizioneper vedere cosa succede … cmq il resto sembrava andar bene !

Cheddite, sarà un bug del bios Raid o un problema relativo a qlk alta cosa ???? Tipo gli IBM, che almeno 2 me, stavolta sono innocenti ????

Ciao e , x favore, NON fate come me … basta uno che ci si sbattezzi …:(

Gyxx

P.S. alla fine ho OVVIAMENTE dovuto lavorare col Pc di riserva … L … che non volevo assolutamente usare ….. masseddormivo un po di + fose facevo un guadagnone …:(