View Full Version : Linux e i quattro altoparlanti... possibile?
lnessuno
03-09-2002, 14:44
saalve... ancora qua sono, stavolta più deciso che mai a mollare xp e tenermi linux, però ho ancora una volta bisogno di aiuto.... ho già spulciato un pò per la rete ma non ho trovato niente che mi potesse essere di aiuto.
il problema è che io ho una sound blaster live primo modello,con quattro altoparlanti più subwoofer (fps1000 della creative); ora, non vorrei sbagliare ma mi pare che su mandrake8.1 tutto funzionaasse a meraviglia (forse sbaglio però... :confused: ), mentre qua funzionano solo i due satelliti anteriori ed il sub... i posteriori non vanno!! :(
c'è un modo per far si che il pinguino canti in surround? :p
vegeta83ssj
04-09-2002, 06:09
provato con i driver ALSA ? che mi ricordi io offrono anche questa possibilità!
Fox
lnessuno
04-09-2002, 12:38
ho provato ad impostare il suono con il server alsa... ma nada :confused:
Originariamente inviato da lnessuno
[B]ho provato ad impostare il suono con il server alsa... ma nada :confused:
Io ho una Sound Blaster Live! Player con un Creative DTT 2500 e funziona tutto correttamente. Non uso Alsa ma il supporto OSS del kernel (attivo solamente il driver SB Live!) e tutto funziona a meraviglia. Se non ti funzionano gli speaker il problema comunque è della scheda audio (o meglio, della sua configurazione), quindi ti conviene giocare con i moduli.
Innanzitutto assicrati di ricompilare il kernel col supporto alla Live! usando il modulo e non compilarlo staticamente.
Poi assicurati che quando usi qualcosa di sonoro hai caricati i moduli "soundcore", "sound" e "emu10k1".
Se poi così proprio che anxora funge nulla, ne parliamo ancora. Ciao.
lnessuno
05-09-2002, 12:56
uh mi sono appena ricordato che sono mooooolto newbie :p
come faccio per controllare quali moduli sono attivi?
cmq forse mi converrà aspettare la release definitiva, sarà solo un bug passeggero... :(
ilsensine
05-09-2002, 21:46
/sbin/lsmod
SIcuramente hai l'emu10k1 caricato, altrimenti non sentiresti nulla.
lnessuno
05-09-2002, 22:00
ilsensine mod? :eek: cacchio me l'ero persa questa :p
cmq che dici? sarà un problema di questa release o mi conviene trovare un modo di metterlo a posto? :confused:
ilsensine
05-09-2002, 22:10
Bè l'emu10k1 ha una storia un pò oscura, in quanto c'è una versione nel kernel, e c'è una versione sviluppata dal gruppo open source della Creative. Per qualche misterioso motivo che mi sfugge, non sembra che le due versioni coindicano. Ho sentito di gente che fa funzionare tutti gli altoparlanti, e di chi non ci riesce. Non vorrei che alcune distribuzioni usano una versione e altre la seconda...
lnessuno
05-09-2002, 22:25
si ho letto qualcosa, ho trovato un sito su internet di sti tizi che hanno sviluppato sto server x emu1k1 opensource... ma non sono riuscito ad installarlo :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.