View Full Version : Iniziare a programmare...
The Angel
03-09-2002, 11:26
Ciao a tutti, mi piacerebbe iniziare a programmare con "codici facili" ad esempio il Visual Basic ecc... non come molto complicato (vedi PHP, asp ecc...)
C'è qualche programma che mi può aiutare per iniziare la stesura di un codice che poi diventerà un programma?
Al 90% quello che ho dteto non ha senso, ma non me ne intendo affatto di programmazione,e vorrei iniziare ad imparare qualcosina...
Vi ringrazio molto.
:)
ASP e VB hanno la stessa semplicità...infatti la sintassi è molto simile...ma gli usi sono nettamente diversi...
direi che dando un'occhiata ai vecchi (per modo dire) thread dovresti esserti già fatto un'idea.
secondo me, da quello che ho visto, asp e php non sono complicati (fino ad ora per fortuna non ci ho dovuto lavorare,non mi attirano per niente) ma non mi sembrano certo adatti per iniziare a capire qualcosa di programmazione.
per te vale il consiglio dato a un po' tutti: iniziare con un linguaggio come il pascal, java oppure lo stesso visual basic ma farlo con un buon libro che insegni prima di tutto cosa significa programmare in generale, il linguaggio nello specifico è un'aspetto secondario per il momento.
The Angel
03-09-2002, 15:36
Qualche consiglio per il libro?
Originariamente inviato da The Angel
[B]Ciao a tutti, mi piacerebbe iniziare a programmare con "codici facili" ad esempio il Visual Basic ecc... non come molto complicato (vedi PHP, asp ecc...)
C'è qualche programma che mi può aiutare per iniziare la stesura di un codice che poi diventerà un programma?
Al 90% quello che ho dteto non ha senso, ma non me ne intendo affatto di programmazione,e vorrei iniziare ad imparare qualcosina...
Vi ringrazio molto.
java
e' portabile, e' ad oggetti e non ha le complicazioni di altri linguaggi come i puntatori
Originariamente inviato da hilo
[B]non ha le complicazioni di altri linguaggi come i puntatori
Che possono anche tornare molto utili...
[B]Qualche consiglio per il libro?
non ricordo come si chiamava quello su cui ho studiato io (l'ho rivenduto) cmq ti incollo qui un paio di titoli. sono libri consigliati dai docenti di programmazione all'università e un paio di matricole mi hanno detto di esseri trovate bene:
A. V. Aho, J.D. Ullman, Fondamenti di Informatica, Zanichelli, 1994
H.M. Deitel, P.J. Deitel, Java. Fondamenti di Programmazione, Apogeo, 2000
io non li ho mai letti, non so dirti...
Originariamente inviato da hilo
[B]
java
e' portabile, e' ad oggetti e non ha le complicazioni di altri linguaggi come i puntatori
prima o poi i puntatori vanno imparati, anzi io in java ne sento la mancanza :)
IMHO se si comincia con un linguaggio OO tanto vale iniziare con il C++...magari con un buon libro...
Da Java è più complicato passare a C++, mentre da C++ a Java è molto più semplice...
Oppure, come già detto in altri thread, è meglio cominciare con n linguaggio non OO...come il Pascal o il C...
io ho dei libri sul basic da vendere, sei interessato?
tipo vidual basic for dummies, networking in VB.....fammi sapere in pvt se ti interessano
Originariamente inviato da cionci
[B]IMHO se si comincia con un linguaggio OO tanto vale iniziare con il C++...magari con un buon libro...
Da Java è più complicato passare a C++, mentre da C++ a Java è molto più semplice...
Oppure, come già detto in altri thread, è meglio cominciare con n linguaggio non OO...come il Pascal o il C...
sul fatto che passare da java a c++ sia più difficile dell'opposto sono senza dubbio d'accordo.
non so se iniziare con il c++ per un principiante sia il massimo però...
forse è meglio iniziare con un linguaggio non OO, il c o il pascal.
Originariamente inviato da recoil
[B]forse è meglio iniziare con un linguaggio non OO, il c o il pascal.
Infatti...
Originariamente inviato da ilmanu
[B]io ho dei libri sul basic da vendere, sei interessato?
tipo vidual basic for dummies, networking in VB.....fammi sapere in pvt se ti interessano
vendi per caso manuali di altri linguaggi???
The Angel
05-09-2002, 14:27
Ok Grazie a tutti, mi sto guardando in torno...
[B]Ciao a tutti, mi piacerebbe iniziare a programmare con "codici facili" ad esempio il Visual Basic ecc... non come molto complicato (vedi PHP, asp ecc...)
Vi ringrazio molto.
Comunque in ogni caso è stato aperto u thread proprio identico a questo. Dagli uno sguardo. Potrebbe tornarti utile in ogni caso. Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.