View Full Version : Analisi Detonator 40.41
Redazione di Hardware Upg
03-09-2002, 10:13
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7008.html
Il guadagno prestazionale dei nuovi driver è interessante, tuttavia lascia un po delusi sulle schede GeForce4 MX
Click sul link per visualizzare la notizia.
mi chiedo perchè tra le news non trovo analisi comparative tra le varie versioni dei driver ati.
non le ho mai cercate in giro, ma a questo punto mi vien da pensare che non ci sono proprio...
cmq nulla di indispensabile: se si ha un po' di tempo ognuno può fare il proprio test, certamente + veritiero e attinente alla propria macchina.
ciaobye
ma questi detonator fanno andare più veloce anche una Geforce2mx400 ???
Originariamente inviato da patabob
[B]ma questi detonator fanno andare più veloce anche una Geforce2mx400 ???
Certo
alla faccia degli anti nvidia (bieni di invidia) che dicevano che erano driver ottimizati per 3dmark..... :P
se andate a farvi un giretto nel forum delle schede video vedrete almeno una decina i 3d aperti su utenti che hanno problemi con i 40.41 quindi direi che non sono poi così buoni e la qualità non è poi così elevata
Nandozzi
03-09-2002, 12:24
Personalmente non so quanto potrà essere effettivamente l'aumento anche nell'uso dei giochi. Io preferisco aspettare che vengono certificate !!!
ok naturalmente per le versioni certificate ma ormai questi ultimi driver sono ottimizzati per la Geforce3 e la Geforce4...il grosso boost è dato proprio al test Nature, per il resto le prestazioni rimangono simili alle vecchie...ma chi questo test nn lo può fare come le Geforce2...dubito che veda riulsati molto sopra ai vecchi driver.....
Eraser|85
03-09-2002, 14:03
Originariamente inviato da UltimateBou
[B]ah perfetto visto che li ha fatti NVItalia (notoriamente non imparziale) i test, sono da considerarsi sicuramente veritieri e che rispettano la realtà.... ma per cortesia. Non è che sto dicendo che nvitilia fa test di parte (beh insomma...), ma scrivere che sono "qualitativamente migliori, stabili e pannello di controllo migliore" mi sembra una presa in giro visti proprio i test di molti utenti oltre ad avere problemi ad installarli, hanno numerosi problemi di stabilità; non lo dico solo io, guardate da www.hwzone.it: " nuovi Detonator 40.41, dai primi test condotti, pare forniscano effettivamente prestazioni superiori ai precedenti, ma solamente (o soprattutto) sul test Nature del 3DMark2001.
Se questo è comunque segno di un'ottimizzazione di alcuni aspetti dei driver, non è ovviamente detto che tali driver migliorino le prestazioni in generale.
Per esempio, i giochi basati su Quake 3 rimangono pressochè uguali a prima e addirittura Comanche 4 peggiora leggermente.
Dunque, nella comunità informatica serpeggia il dubbio che NVIDIA stia "giocando" con il 3DMark, benchmark ormai divenuto simbolo della potenza delle schede 3D, per non rimanere troppo indietro rispetto ai risultati ottenibili con ATi Radeon 9700.
Se infatti con i vecchi driver il risultato con un GF4 Ti4600 era di 11.000 punti circa, ora supererà i 12.000; un Radeon 9700, a parità di configurazione, starà tra i 13.500 e i 14.000. Dunque, con i nuovi driver, la differenza è veramente molto ridotta, se ci si limita ad osservare questo indicatore..."
ma che dici!!! Guarda qui e dimmi se in Q3 non noti niete di diverso!!! Ma no farmi ridere! E poi nel 3DMark... beh, francamente io il boost l'ho notato anche in giochi tipo Q3, Warcraft3, e compagnia bella, quindi se tu, Mr. inVidioso pensi che sia una release x 3DMark ti sbagli...
http://www.3dgpu.com/reviews/det40.php
dico solo un'altra cosa: La nVidia non fa come la ATI che ottimizza i driver per certe applicazioni... non aggiungo nient'altro. A buon intenditor...
COncordo con UltimateBou!
Ma x win me/98 nn hanno intenzione di rilasciarli o cosa?
Beh, effettivamente qui su HWUp nelle news non si parla mai di paragoni fra differenti versioni di drivers Ati... mah, probabilmente non esistono siti affiliati che li fanno, oppure ormai siamo TUTTI talmente abituati a vedere solo nVidia, che ci vuole un po' di tempo prima di cambiare mentalita'.
Per fortuna comunque che per noi possessori di Ati ci sono Radeon MAXX e Rage 3D che fanno paragoni vari e forniscono links utili.
Qualcuno sa se ho qualche speranza che i nuovi driver 40.41 riescano a migliorare le performance della mia gloriosa TNT 2 M64 PCI ?
Grazie in anticipo
dotlinux
03-09-2002, 23:15
Ma ancora c'é chi sostiene ATI?
ocram skunk
04-09-2002, 02:15
Beh.. che dire.. io ho comprato ieri una Ti4200 ed ho installato immediatamente i 40.41. Ebbene, non appena ho aperto la finestra delle impostazioni video ed ho provato a selezionare dal menù a tendina le impostazioni avanzate della gf4 la finestra ha crashato che era una meraviglia.. e così ha fatto ogni volta che ho riprovato.. Quindi per esperienza diretta direi che certamente ci dobbiamo aspettare una release un pochino più "robusta" de 'sti nuovi detonator. Per quel che riguarda la diatriba ATI - nVidia ( appassionante quasi come il derby AMD - Intel o a suo tempo -ricordate? - il PC - Amiga!!) posso dire che la mia ex ATI Rage Fury andata in pensione ieri si è sempre comportata decentemente, tranne con l'antialiasing, ma in quanto a driver e ottimizazioni non è che ATI abbia sempre eccelso..anzi..
Eppure hai un nick serio! ;-) O perlomeno dovrebbe essere serio! Qui comunque si faceva semplicemente una considerazione, punto e basta. Se la 9700 costasse 1000 lire la comprerei al volo, ma ancor di piu' se NV30 costasse 1 Euro lo comprerei al volo. Se qualcuno non sapeva di Rage3d o Radeonmaxx ora lo sa, chiuso.
Cristallo
04-09-2002, 09:23
Per quanto riguarda il crash del pannello devi eliminare un file sotto WINNT/System32 se hai WIN2000. Il file dovrebbe essere nvrsit.qualchecosa. Poi deinstalla i driver e reinstallali. Lo faceva anche a me e così ho risolto il problema. Comunque la descrizione più dettagliata la trovi nel forum delle scede video. Per quanto riguarda le prestazioni io ho una GeForce2ti e in 3dmark2001 ho avuto un incremento di appena 100 punti ma con gta3 adesso posso selezionare anche 1024x768 a 32 e giocare tranquillamente. Prima dei 41.10 avevo molti scatti.
Ciao
Cristallo
Originariamente inviato da Manwë
[B]
Certo
Sara' ma io ho avuto un calo di 3 punti con 3dmark2001 SE passando dai 30.82 ai 40.41
ocram skunk
04-09-2002, 12:28
Cristallo: grazie.. proverò, anche se il fatto stesso di dover smanettare da l'idea della immaturità dei driver..
Ultimate: Non so se ricordo male, ma nel pannello ATI c'era sotto le impostazioni D3D una casella con l'onnipresente segno di spunta e la scritta "attiva antialias".. se la funzione non era disponibile si potevano risparmiare la simulazione..
Mah, con 3dmark2001se sono passato da 7029 punti dei 29.42 ai 7004 dei 40.41. Il tutto con geffo3 liscia non oc, xp1900+ e winXP
Eraser|85
04-09-2002, 19:25
Originariamente inviato da UltimateBou
[B]www.3dgpu.com è nato con l'uscita di schede video nvidia, prima ad aver inventato GPU per le schede video... ;) A buon intenditore... Non è questione di essere Nvidiosi, non lo dico io che vanno male, ma utenti nvidia su qualsiasi forum... cmq non mi potevo aspettare replica diversa da parte tua che dici che la "ti500 ha surclassato la r8500"... :D
1) Grazie della Info sul sito.
2) Io volevo dire, discorso del sito a parte, che ho notato una maggiore velocità nei giochi, senza rinunciare alla qualità, infatti posso attivare l'anisotropico 1x e le prestazioni rimangono invariate, anche se non so effettivamente quanto possa migliorare di qualità, ma di certo è meglio di quando lasci a 0x (e non influisce manco sulle prestazioni!).
E lo dico perchè se sti detonator fossero stati qualitativamente inferiori ai precedenti ( o meno veloci, o addirittura uguali), io non avrei di certo esitato a tornare ai 30.82, tanto ormai la velocità non è più un problema che mi interessa! Cmq ho notato miglioramenti sulla velocità e qualità (x il discorso dell'1x di Anisotropico) e quindi me li tengo, tanto i problemi che tutti hanno, io non ne vedo affatto...
Eraser|85
04-09-2002, 19:27
Originariamente inviato da marck77
[B]Mah, con 3dmark2001se sono passato da 7029 punti dei 29.42 ai 7004 dei 40.41. Il tutto con geffo3 liscia non oc, xp1900+ e winXP
Io da 11400 ero passato a 9800 :eek: :eek:
Poi ho formattato (anche per altri motivi ) ed ho raggiunto il mio record personale! Vedi qui (http://service.madonion.com/compare?2k1=4358894)
mi consigliate di l'aggiornamento dei miei 28.32 sulla GF3 TI200 asus con questi nuovi detonator???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.