PDA

View Full Version : Taglio di prezzi per le cpu Intel

Redazione di Hardware Upg
03-09-2002, 07:55
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7004.html

Scendono di oltre il 50% i prezzi di alcune versioni di cpu Pentium 4, ma è generalizzato il taglio al listino prezzi in previsione dei nuovi modelli

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mattlab
03-09-2002, 08:08
Tagli più che considervoli da parte di INTEL, si attende la risposta AMD entro breve; è difficile immaginare percentuali si sconto simili sulle cpu Athlon Xp, a causa di un prezzo di vendita inferiore.

Suoch
03-09-2002, 08:27
Adesso AMD quanto potrà far pagare per i suoi XP vecchietti?

Ligos
03-09-2002, 08:46
Originariamente inviato da Suoch
[B]Adesso AMD quanto potrà far pagare per i suoi XP vecchietti?

Gli xp vecchietti come dici tu , vanno molto, ma molto più veloci dei P4 a parità di frequenza, te lo dice uno che è passato da un xp 1800 a un pIV 2ghz,ora sono di nuovo con l 'xp 1800.......

Piuttosto , sapete se in Italia si vendono sti benedetti P III 1,40 ghz? Io non li ho mai visti

Dix 3
03-09-2002, 08:50
be penso, e spero :D, che si attesterà per amd su un 25%
vale a dire che un xp 1800+ da 100€ a 75€
speriamo

:D:D:D

Manwë
03-09-2002, 08:57
:eek: :eek: :eek:

CHE PREZZI !!!

Ecco ora inizia a venirmi voglia di P4 :D

xxppxxpp
03-09-2002, 08:57
fsf

xxppxxpp
03-09-2002, 08:58
sapete se AMD abbasserà i suoi prezzi entro questa settimana???

Nandozzi
03-09-2002, 09:06
Beh non credo che ci sarà un ritocco così immediato dei prezzi da parte di AMD. Inoltre sembra che Intel stia facendo una sorta di liquidazione... La mia paura è che si voglia togliere le ultime scorte di "vecchie" CPU per poi passare alla produzione di quelle con clock da 3 GHZ in su (ovviamente nuova mobo annessa). Se proprio mi dovessi fare un P4,aspetterei l'uscita della versione a 3 GHZ perchè mi scoccerebbe sapere che la mia mobo non supporterebbe altri processori che quello che già possiedo.

xxppxxpp
03-09-2002, 09:09
Quindi se devo prendere un xp tantovale prenderlo adesso visto che non è immediato un ritocco dei prezzi, giusto?

suppostino
03-09-2002, 09:24
Secondo voi, quanto tempo passa dal taglio dei prezzi, sia di intel che di amd, all'effetivo calo anche nei negozi, sopratutto quelli italiani?
Non ho mai notato questo particolare, qualcuno di voi ci ha fatto caso?

halduemilauno
03-09-2002, 09:36
Originariamente inviato da suppostino
[B]Secondo voi, quanto tempo passa dal taglio dei prezzi, sia di intel che di amd, all'effetivo calo anche nei negozi, sopratutto quelli italiani?
Non ho mai notato questo particolare, qualcuno di voi ci ha fatto caso?

per esperienza diretta posso dirti che è immediato.comprai apposta una cpu il giorno dopo l'annuncio,e appunto la trovai con il nuovo prezzo.
questo almeno vale per i negozi + seri.

atomo37
03-09-2002, 09:56
il P4 2.4 533 già in italia è sceso di brutto!

Suoch
03-09-2002, 10:22
Per Ligos che dice che i PIV a parità di frequenza vanno meno degli XP, consiglierei di approfondire un po' la faccenda facendo caso ai nuovi PIV con bus a 533 MHz: mi sa che si sbaglia di grosso!

halduemilauno
03-09-2002, 10:39
per me il P4 2.266 con bus a 533 MHz(il + lento) è superiore a tutti gli athlon XP palomino fatti.e anche al 2200+(toro).
ricordo che esso è stato introdotto il 12.02.2002.e amd per superarlo ha dovuto aspettare il 21.08.2002 con il 2400+/2600+.
e nel frattempo intel ha fatto uscire il 2.400 e il 2.533.e il 24.08.2002 sono usciti il 2.666 e il 2.800.quindi..........
e poi con l'abbassamento dei prezzi di ieri i P4 sono ancora + appetibili.

margraz
03-09-2002, 12:26
ci sono molti di amd che non ci stanno...

ma parliamoci chiaro...volete mettere il 2.2b col thoro 2200....ma per favore!!

vorrei solo dirvi una cosa per chiarire:io con un ottimo dissy per intel e il 2.2b sto dopo ORE E ORE di idle con temp interna case di 28° a 33°di cpu senza overclock chiaramente e DOWNVOLTATO a 1.450V...c'e' altro da aggiungere??

karplus
03-09-2002, 12:54
si, che se ti diverti ad avere temp + basse potevi prendere un duron, downcloccarlo e settare vcore@1.1, e non avevi neanche + bisogno della ventola del dissy

margraz
03-09-2002, 12:57
ho ottenuto 2.2 lo stesso con un voltaggio piu' basso...ti fa schifo??poi lo posso mettere a 1.85 e ottenere 2.9...o no??

zed red
03-09-2002, 13:56
Per xxppxxpp:
Non ti conviene prenderlo adesso perchè a suo tempo anche AMD ha dichiarato dei tagli di prezzo senza considerare che a ottobre esce il 2700+ con bus a 333 ed il 2600 sarà molto più abbordabile.

margraz
03-09-2002, 14:55
io penso che chi prendera' un amd e ha gia' una sk madre avra' qualche problema...non si capisce piu' niente con tutte queste relase di xp!!!!(vedi form vari)si rischia di prendere una cpu che non va con una sk madre....bah

sss
03-09-2002, 17:31
[B]Per Ligos che dice che i PIV a parità di frequenza vanno meno degli XP, consiglierei di approfondire un po' la faccenda facendo caso ai nuovi PIV con bus a 533 MHz: mi sa che si sbaglia di grosso!

Ahahahahah, la barzelletta dell'anno

goku76
03-09-2002, 18:07
che differenza c'è tra il P4 2.40 e il P4 2.4B?!? Mi interesserebbe saperlo perchè ero indirizzato appunto ad un p4 2.4 ghz, ma così non ci capisco niente.

margraz
03-09-2002, 18:15
il 2.2b va molto meglio del 2200 prima versione infatti....solo che quelli di amd non ammettono l'inferiorita'!

goku76
03-09-2002, 18:20
Si, ma continuo a non capire le diffeenze, cambia il bus o cas'altro?
Grazie ancora.

halduemilauno
03-09-2002, 18:33
Originariamente inviato da goku76
[B]che differenza c'è tra il P4 2.40 e il P4 2.4B?!? Mi interesserebbe saperlo perchè ero indirizzato appunto ad un p4 2.4 ghz, ma così non ci capisco niente.

il bus.solo il bus,uno ha il bus a 400, e l'altro(2400B) ha il bus a 533.

Raven
03-09-2002, 19:02
Originariamente inviato da margraz
[B]....solo che quelli di amd non ammettono l'inferiorita'!

Anche questa potevi evitartela... :rolleyes:

Cemb
03-09-2002, 19:17
Mah, io sono un "tifoso" intel, l'ho seguita dal tempo dell'8086 (8086, 286, 486DX33, Celeron 400 e Celeron 800@1066), sono convinto che il PIVB di adesso sia un ottimo processore (forse il migliore). Però per le mie tasche è ancora troppo caro! In fondo i Palomino 1700+ dei miei amici sono più che sufficienti con le applicazioni attuali, qui da me si trovano i 1600+ a 77 euro ivati, le sk madri costano meno di quelle per intel.. Con pochi soldi metti insieme un buon pc, se scegli la sk video giusta ci giochi alla grande.. Al limite overclocchi un po'.. Non so, che ne dite? Io mi farei un pc così..

suppostino
03-09-2002, 19:31
Adesso come adesso le uniche differenze tra le due avversarie sono il prezzo rispetto alla stessa fascia di prestazioni (onestamente ancora a favore di amd nonostante questi tagli :)), e la possibilità che danno le odierne architetture di effettuare upgrade mantenendo l'attuale scheda madre anche in futuro (e qua per la prima volta non so quale sia la scelta migliore :confused: ).
Personalmente i discorsi sulle prestazioni mi fanno un po ridere, a meno che non si tratti di usarli nel lavoro in applicazioni pesanti (quindi a fine giornata essere riusciti a fare 100 rendering invece che 95, che a fine anno ripaga ampiamente il costo superiore del processore), tra un Xp 2200+ e un P4 2.2 la differenza si può vedere solo lanciando qualche benchmark (IMNSHO=In My Not So Humble Opinion [Secondo il mio non così modesto parere]).

ToysLand
03-09-2002, 21:38
il pentium4 2,4ghz (533) a €294 ivato secondo voi e' gia' stato soggetto al taglio dei prezzi o e' ancora il prezzo vecchio? (scusate la domanda banale ma non so quale fosse il vecchio prezzo prima del taglio)

DjLode
03-09-2002, 21:53
Mi sa di prezzo tagliato, cmq all'estero si trova sui 265€.

cdimauro
03-09-2002, 21:57
[B]Per Ligos che dice che i PIV a parità di frequenza vanno meno degli XP, consiglierei di approfondire un po' la faccenda facendo caso ai nuovi PIV con bus a 533 MHz: mi sa che si sbaglia di grosso!

Ti sei reso conto di quello che hai detto? ;)

cdimauro
03-09-2002, 22:01
[B]io penso che chi prendera' un amd e ha gia' una sk madre avra' qualche problema...non si capisce piu' niente con tutte queste relase di xp!!!!(vedi form vari)si rischia di prendere una cpu che non va con una sk madre....bah

Sta tranquillo: tutti i futuri Athlon gireranno senza problemi sulle piastra madri che supportano ufficialmente il bus a 266Mhz...

cdimauro
03-09-2002, 22:04
[B]il 2.2b va molto meglio del 2200 prima versione infatti....solo che quelli di amd non ammettono l'inferiorita'!

L'architettura dei due processori non è assolutamente cambiata dal punto di vista funzionale e prestazionale: le applicazioni girano alla stessa velocità nelle medesime condizioni (= hardware)...

Per cui se il 2200+ prima versione è inferiore al 2.2B, lo dovrebbe essere anche il secondo. Ma il tuo ragionamento dimostra il contrario... ;)

Bisognalottare
03-09-2002, 22:37
Non cambio il mio processore Intel con un Athlon neanche se me lo regalano: io guardo la stabilità del sistema che garantisce Intel e la costruzione del processore. E poi, facciamo le prove con la P4T e le RAMBUS... AMD raggiunge le prestazioni di Intel con frequenze più basse? Tra una 1800 di 100CV e una 1300 di 100CV, qual'è quella che dura di più e crea meno problemi? Per me gli AMD li potete piantare tutti nel muro.

dudy
04-09-2002, 00:00
Originariamente inviato da Bisognalottare
[B]Non cambio il mio processore Intel con un Athlon neanche se me lo regalano: io guardo la stabilità del sistema che garantisce Intel e la costruzione del processore. E poi, facciamo le prove con la P4T e le RAMBUS... AMD raggiunge le prestazioni di Intel con frequenze più basse? Tra una 1800 di 100CV e una 1300 di 100CV, qual'è quella che dura di più e crea meno problemi? Per me gli AMD li potete piantare tutti nel muro.

Non capisco xchè ogni discussione sui nuovi processori diventa così ridicola...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
amd vs intel... nvidia vs ati... ps2 vs xbox...
La volete piantare di giocare a chi c'è l'ha + lungo?
Mi meraviglio come i moderatori non facciano nulla per tenere delle discussioni + serie sul forum, che diventa una inevitabile perdita di tempo per chi leggendo queste righe cerca di aggiungere qualcosa al proprio sapere.:( :( :(
Una volta per tutte, il pc significa Personal Computer, ciò significa che ognuno ci butta dentro le cose che gli piacciono di più in termini di tecnologie e delle proprie tasche; chi si può permettere un pentium 3000 con 3000 mb di rambus hd ultra scsi... ecc ecc. non può e non deve disprezzare chi si compra un duron!:mad:

Ligos
04-09-2002, 00:05

ahahahhha e sei pure di Torino:D mi piacerebbe conoscerti di persona per sapere quale rivista hai letto per scrivere una cosa del genere...........

Geffone
04-09-2002, 01:29
Alla fine hanno tirato dentro anke amd e gli xp in questo discorso ke riguardava il taglio prezzi di intel.
Ho da fare una domanda: Tutti sanno ke tra un P4 2,4 con bus a 400 va meno del medesimo 2,4 a 533 ok? Ma, pensando in termini di overclock, non sarebbe meglio comprare un 2,4 a 400 così ke ci si trova un bus a 533 ed anke una frequenza superiore (non so ora se 2,8 o 3 ghz) ? Oppure conviene com uno con bus a 533?

cdimauro
04-09-2002, 06:28
Originariamente inviato da Bisognalottare
[B]Non cambio il mio processore Intel con un Athlon neanche se me lo regalano: io guardo la stabilità del sistema che garantisce Intel e la costruzione del processore.

Ancora con questa favola della stabilità? Ma dove vivi? Vieni a casa mia che ti faccio vedere il mio Athlon XP 1600+ che da fine maggio rimane accesso 24h/24, tranne qualche volta quando devo effettuare dei test di nuovi componenti hardware...

[B]E poi, facciamo le prove con la P4T e le RAMBUS...

Lo sai che tra un po' non ci saranno le Rambus per Intel? Ha deciso di saltare sul carro delle DDR e abbandonare il suo cavallo di battaglia. Non solo: è entrato nel JEDEC ed ha contribuito allo sviluppo dello standard DDR-II...

Tutti i siti, quando fanno i test dei nuovi processori, pubblicano i risultati delle prove effettuate utilizzando le Rambus. Ma quanti oggi comprano memorie Rambus?

[B]AMD raggiunge le prestazioni di Intel con frequenze più basse?

Esattamente. Ma non in tutti i campi...

[B]Tra una 1800 di 100CV e una 1300 di 100CV, qual'è quella che dura di più e crea meno problemi?

Portando il paragone nel mondo delle macchine dimostri tutta la tua conoscenza sulle architetture dei microprocessori. Complimenti, continua così, sulla (tua) strada della saggezza... ;)

[B]Per me gli AMD li potete piantare tutti nel muro.

Mah. Rileggendo questa frase e sostituendo "gli AMD" con "i negri" mi ricorda molto uno degli slogan razziali della setta dei bianchi incappucciati... :rolleyes:

cdimauro
04-09-2002, 06:32
Originariamente inviato da Geffone
[B]Alla fine hanno tirato dentro anke amd e gli xp in questo discorso ke riguardava il taglio prezzi di intel.
Ho da fare una domanda: Tutti sanno ke tra un P4 2,4 con bus a 400 va meno del medesimo 2,4 a 533 ok? Ma, pensando in termini di overclock, non sarebbe meglio comprare un 2,4 a 400 così ke ci si trova un bus a 533 ed anke una frequenza superiore (non so ora se 2,8 o 3 ghz) ? Oppure conviene com uno con bus a 533?

Se puoi portare il bus da 133 (x4) a 166Mhz (x4), ti conviene il 533Mhz, altrimenti prendi il 400Mhz e tiralo a 533Mhz...

Comunque, se fossi in te aspettei a comprare una piastra madre adesso: i Pentium 4 a 3Ghz richiederanno l'ennesimo cambio di motherboard...

giacomo1956
04-09-2002, 07:08
Normale. Siamo ancora indietro. Troppi freni verso la futura tecnologia. Troppe scorte da smaltire.

fulvio78
04-09-2002, 07:40
Vi dirò... io lavoro con entrambi, P4 in ufficio perché così è stato deciso da chi ha comprato le macchine per l'azienda, e Athlon a casa per mia scelta...

Non so quale dei due sia più veloce, sinceramente me ne curo molto poco...

La mia scelta di Amd per casa viene non solo da un effettivo risparmio (non è che stiamo qui a sfamare tutti i produttori di processori del circondario... ;) ) ma da una vera e propria ammirazione per un'azienda che ha saputo partire da molto poco ed è riuscita a dare filo da torcere ad un monopolista, e la conseguenza di tutto ciò è a beneficio di noi utenti e consumatori che possiamo beneficiare di un sempre migliore rapporto qualità/prezzo... come si può notare proprio da cosa dice l'articolo!

La faida tra i tifosi serve a poco...o forse serve proprio ad aiutarci a risparmiare!

xcdegasp
04-09-2002, 07:57
Come al solito si finisce a gettarsi merda l'un con l'altro....
Si nota chiaramente che molte persone leggono riviste di "parte" altrimenti ci sarebbero + post obbiettivi.. trascurando cmq il proprio affetto verso una ditta o l'altra...

Il discorso della macchina non calza, dico come cilindrata, sarebbe da ritoccare magari parlando di velocità di punta e finale oltre della cilindrata quindi potresti pre4ndere in esempio una Yaris (toyota) e un'altra macchina con cilindrata + alta...
Ma cmq rimane una grossa cazzata!!!!

Parlando invece di cose + serie, amd non patricherà un taglio così alto di prezzi (xchè cmq costano di meno..) ma al limite una ritoccata al listino.. ma essendo che sono appena usciti i 2 processori, sarà un taglio praticato dai vari negozianti e non da amd...

Geffone
10-09-2002, 17:06
provate a mettere le ddr 266 ad una xp e a un p4 2.4 e vediamo ki va d +

Raven
10-09-2002, 19:05
ehhh... :rolleyes: avrò mai la "gioia" di poter leggere un thread sulle CPU che non contenga le solite "lotte tra le faide"???

A parte questo thread (ancora vivibile) il mio vuole essere un richiamo + generalizzato... di quasi ogni utente potrei dire quale cpu ha nel case: quella che ognuno difende a oltranza in questi post! Alla faccia dell'imparzialità!

(e non ditemi che su un forum è bello&giusto che sia così perché non è assolutamente vero!)