Entra

View Full Version : Per esperti di elettronica


g_aleph_r
02-09-2002, 19:27
Se io metto in parallelo due alimentatori switching si incasinano giusto?
Ma se collego la metà dei connettori di un colore del connettore atx ad un alimentatore e l'altra metà all'altro non dovrebbero interferire fra di loro perché a rigor di logica i circuiti che escono da ogni singolo connettore dell'atx non si cortocircuitano giusto?

maxsona
02-09-2002, 19:43
In teoria è possibile mettere in parallelo due alimentatori a patto che i due abbiano la tensione di uscita esattamente uguale altrimenti quello con tensione più bassa diventa carico dell'altro alimentatore e li nascono i problemi, se vuoi aggiungere un alimentatore perchè il tuo non ce la fa più ti conviene usare quello ATX per la MOBO e prendere un vecchio AT (circa 10 € in fiera) ed usare questo per alimentare le periferiche.

Jimmy3Dita
02-09-2002, 20:29
Imho tutto quello che dici e' quasi inutile: basta che usi un alimentatore per la mobo (magari con il mod dei +5v) e l'altro per le periferiche, neon, ventole ecc.. vedrai che cosi' eviti casini di vario genere ed hai watt in quantita' industriali. Cmq in linea di principio unire i cavi di due alimentatori dovrebbe funzionare (mi viene in mente quando metti due batterie in parallelo, funziona tutto uguale), basta che siano di potenze identiche. Magari qualche druido dell'elettronica puo' mettere su anche un circuitino con 2 o 3 condensatori che facciano da "buffer". Imho la prima rimane la scelta migliore: ti compri un bell'enermax e te lo spari sulla mobo, quello vecchio lo colleghi con il pin "X" (non mi ricordo il numero) dell'enermax e tutti e due si accendono felicemente!
Ciau! :D

Black imp
03-09-2002, 00:43
basta che le TENSIONI siano identiche non le potenze - che dipendono dal carico - :rolleyes: