View Full Version : led e neon, quali e come prenderli?
NightWord
02-09-2002, 17:17
Scusate la domanda forse ovvia ma sono nuovo,
domani vado a comprare dei pezzi per farmi un modding.
Vorrei prendere anche dei led e una luce interna ma ... cosa devo prendere?
Mi spiego meglio:
I led vanno a 5volt o 12volt?
Quanti watt possono consumare al massimo?
Li posso collegare direttamente all'alimentazione tramite un
interruttore o servono delle resistenze?
Ci sono altre raccomandazioni?
E la luce interna, so che devo prendere un neon che non scaldi.
Lo trovo in un negozio di elettronica?
Ha un nome particolare o chiedo un "neon freddo"?
Questo a 12volt, collego all'alimentazione il reattore senza altre cose?
Scusate per tutte le domande ma anche girando per il web non mi sono tolto i dubbi.
DarkSiDE
02-09-2002, 22:11
che io sappia neon che nn scaldano in un negozio di elettronica nn credo li trovi ;)
solo quelli che vendono online per il modding (vanno a 12v) nn scaldano oppure nei negozi di accessori x auto (solitamente costano molto, nn te li consiglio)
per collegare un led al molex devi usare una resistenza, il valore di quest'ultima dipende dal tipo di led
Jimmy3Dita
02-09-2002, 22:19
Allora, innanzitutto benvenuto. Quello che chiedi pero' e' facilmente leggibile nei post precedenti! :D
Cmq cerchero' di essere breve. I led hanno voltaggi di utilizzo standard. Piu' sono grossi e piu' volt vogliono. Per esempio ho dei led ad alta luminosita' di colore blu che vanno a 4 Volts e li tengo collegati da qualche mese senza problemi ai 5v del molex. Una buona idea e' chiedere sempre a chi te li vende le specifiche dettagliate e magari se ti da delle resistenze adatte.
Il discorso neon invece e' molto piu' delicato. Innanzitutto il calore che generano e' pressoche' trascurabile (anche se alle estremita' il mercurio un po' scalda) in qualsiasi modello. Le tipologie che puoi trovare comunemente invece sono pochissime: luce bianca e wood. La prima serve a ben poco per il modding (farebbe molto "visore per lastre" da ospedale), la seconda e' (per nostra fortuna) comunemente usata nei rilevatori di banconote false ed e' venduta in tutte le taglie che vuoi, solo il diametro' e' un po' troppo grosso ed il vetro un po' troppo "snello" (e' facile romperle!). Ma quello che ti ho appena scritto e' solo l'inizio: i neon non sono comuni lampade ad incandescenza, hanno bisogno dell'inverter. Praticamente e' uno scatolotto (che scalda e ronza un bel po') che "dice" al gas Neon di accendersi. Il primo problema in cui ci si imbatte e' la grandezza: in media sono grossi come un dissipatore per Pentium4 e pesano 3-400grammi.Il secondo e' il calore sviluppato: tienilo lontano da tutto cio' che potrebbe esserne influenzato. Il terzo sono le interferenze: le skede audio dei computer (ho notato che quelle integrate lo fanno di piu') catturano rumori di vario genere stranamente sincronizzati con il "glowing" del neon. Il quarto (da non sottovalutare) e' che si trovano soltanto con alimentazione a 220v, quindi inutilizzabili con il nostro caro molex.
Ti ho scritto tutta questa tiritera solo per un motivo: comprane di gia' fatte in giro per gli e-shop specializzati in modding. Spendi la stessa cifra o poco piu' ed hai tutto quello che un neon dovrebbe avere: e' "snello" di diametro (quindi facilmente occultabile), ha un involucro di plexiglass per proteggerlo da botte accidentali e soprattutto e' alimentabile a 12 volts, quindi uso di molex in quantita'!
A te la scelta, intanto, happy modding!
Ciao!! :D :D
NightWord
03-09-2002, 11:53
Ok grazie, per adesso mi taglio foro limo incollo avvito etcc.. il case, per le luci mi organizzo in seguito.
Mi sa che è meglio informarmi per i circuiti, e poi non ho troppi $$ da spendere :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.