View Full Version : Criteri di protezione locale
Salve... ho un problemino...
Devo realizzare una rete, 6 computer. Sul server ci andrà Windows XP Professional, sui client WinXP Home.
Il problema sta nel fatto che su tutti i pc dovrànno essere configurati dei criteri di protezione locale: in pratica, ogni utente dovrà poter fare delle cose ma non altre. Per esempio dovrà poter avviare un programma ma non un altro, accedere a una directory ma non a un'altra...
Il problema è che su winxp professional basta andare negli strumenti di amministrazione e settare i criteri di protezione locali, mentre in winxp home questa funzionalità non c'è.
Per cui pensavo: c'è un modo per fare si che i client con WinXP Home prendano le impostazioni sui criteri di protezione direttamente dal server con WinXP Professional?
Grazie sin d'ora a chi mi darà la dritta :)
XP Pro è stato pensato per il mercato aziendale, quindi può connettersi al dominio e supporta più gruppi di lavoro; XP Home ha meno funzionalità in questo ambito.
Cmq prova dal menu esegui a lanciare secpol.msc , se non lo trova prendilo da XP Pro dalla cartella \winnt\system32 e vedi se riesci (non ti do nessuna garanzia)
dunque... mi son informato... so per certo che WindowsXP Home permette di connettersi a un dominio, ma non di crearlo ovviamente...
Windows XP Professional invece da quel che mi han detto può creare un dominio... dunque se tanto mi da tanto creo un dominio sul server col professional, e connetto i client al dominio, e dovrebbe dunque prendere le impostazioni...
Però non so come si proceda in winxp alla creazione di un dominio... consigli? :)
Io non l'ho mai sentito che XP pro possa creare un dominio!
Ti posso dire per certo che XP Home non può connettersi ad un dominio, e per di più vede un solo gruppo di lavoro in rete, mentre XP Pro li vede tutti e può far parte di un dominio.
Da che mondo e mondo per fare un dominio serve un NT Server o un 2000 Server;)
mi metti il dubbio, ma temo che tu stia sbagliando...
da quello che leggo qui (http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/home/using/tips/gettingstarted/default.asp#1) sul sito microsoft italia, Windows XP Home può connettersi ad un dominio, anche se naturalmente non può crearlo.
Per quel che riguarda Windows XP professional e la creazione di un dominio, per ora non so dirti altro perchè mi è stato riferito e io per ora non ho cercato materiale in merito... c'è da dire però che in genere chi me l'ha riferito la sa lunga su questo genere di cose... (peccato questi gg sia impegnato... :( )
Cmq ora vedo cosa trovo... cmq se vuoi un consiglio controlla, non sarei così sicuro di quel che hai detto... (poi magari mi han detto balle... ma penso di no :p)
Infatti dice "Connessione a un gruppo di lavoro o un dominio"! Dice "o"!
Hai provato a controllare se puoi specificare sia il gruppo di lavoro che il dominio?
Ti dico che qui in azienda avevamo comprato due portatili nuovi con installato winxp home e abbiamo dovuto comprare due licenze extra di XP Pro proprio perchè XP Home non può connettersi al dominio.
Cmq ribadisco la mia opinione precedente, magari ti è sfuggito qualcosa.;)
Xp pro non puo ASSOLUTAMENTE creare un dominio, ma ci può accedere. la versione "server" di xp è la dot net, che esce a fine anno.
Ciao!
Se XP pro non può creare un dominio ... allora non mi serve a nulla il dominio (perchè non ho minimamente intenzione di prendere Win2k server... )
Consigli su come risolvere in altri modi il problema?
Hai provato col file secpol.msc?
non ho provato gohan ...
cmq ho risolto, son riuscito a rintracciare quel mio amico che mi ha spiegato come fare ;) Cmq confermo, WinXP Professional non permette di creare domini... ma per quel che devo fare io non serve un dominio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.