PDA

View Full Version : Disposizione delle 80x80 sul case chieftec

Furbetto
02-09-2002, 13:29
Ciao :)

Conoscete tutti il case middle (middle si fa per dire :D) chieftec no? :D
Bene, come mettere le 80x80 per avere un ottimo ricircolo dell'aria?
Per adesso ho:
- la ventola laterale di serie accesa
- la ventola sul cestello HD che gli butta aria sopra
- una messa dietro, nella griglia + alta, cioè quella proprio sotto l'ali (la griglia + bassa per adesso è vuota!) che estrae aria calda e la butta fuori il case.
- una l'ho piazzata ad altezza floppy che butta aria sul dissi della cpu e un po' sulla ram

Pensate che dovrei metterne altre? :confused:
O che abbia messo qualcosa di sbagliato? :confused:

Mi affido a voi sapienti ;)
Ciao :p

R|kHunter
02-09-2002, 14:41
MMMhhh, mettine un altra in estrazione sulla griglia posteriore che ora hai vuota, perchè credo che avere 3 ventole in aspirazione e una sola in estrazione mi sembra un po' sbilanciato, dovresti cercare di far si che i CFM aspirati siano + o meno uguali ai CFM espulsi :) così si crea un flusso d'aria costante dalle ventole che aspirano a quelle che espellono :rolleyes:

Furbetto
03-09-2002, 11:04
Ok, grazie :)
Per il resto va bene così? :p

Makmast
03-09-2002, 17:13
scusa ma prima di dirti dove mettere le ventole xchè non ci dici le temp, è inutile riempire il case di ventole e rumore senza sapere se è necessario

kikkinello
03-09-2002, 21:37
Ank'io ho lo stesso tuo case e avevo 4 ventole 8x8 negli alloggiamenti, 2 ke buttano dentro dal frontale, due ke espellono da dietro. Poi nè avevo una sotto la skeda video ad estrazione e quella ke esce di serie.
Risultato: n'ammuina i' pazz!!!!
Un rumore insopportabile, ho smontato tutto è ho ordinato un bel WB!
PS. le ventole erano tutte Sunon, e non si sopportavano lo stesso.
Ciauz.

wilson
03-09-2002, 21:51
volevo chiedervi una cosa: dato che ho ordinato un tower chieftec silver, volevo sapere se davanti dove ci sono gli hd la plastica è aperta (forata )per far entrare l'aria x le ventole,oppure prendono l'aria dall'apertura sotto al case?:confused: Altrimenti sono inutili le 3 ventole anteriori,bisognerebbe fare qualche buco sul coperchio di plastica x far affluire +aria.:)
invece la ventola che sta sul lato a sx aspira o butta dentro?

Makmast
04-09-2002, 07:51
Originariamente inviato da wilson
[B]volevo chiedervi una cosa: dato che ho ordinato un tower chieftec silver, volevo sapere se davanti dove ci sono gli hd la plastica è aperta (forata )per far entrare l'aria x le ventole,oppure prendono l'aria dall'apertura sotto al case?:confused: Altrimenti sono inutili le 3 ventole anteriori,bisognerebbe fare qualche buco sul coperchio di plastica x far affluire +aria.:)
invece la ventola che sta sul lato a sx aspira o butta dentro?

è gia forato

wilson
04-09-2002, 09:30
ok grazie!

Furbetto
04-09-2002, 20:10
Originariamente inviato da Makmast
[B]scusa ma prima di dirti dove mettere le ventole xchè non ci dici le temp, è inutile riempire il case di ventole e rumore senza sapere se è necessario

Le temp sono buone, ma se potrebbero essere migliori perchè no? ;)
Delle sunon 8x8 silenziose non capisco che fastidio diano...fanno meno rumore dell'hd :p

X wilson
La ventola laterale, butta aria dentro il case :)

wilson
04-09-2002, 20:52
dentro voglio metterci davanti 3 sunon ptb2 da 36 CFM, 33dB o altrimenti 3top motor high 41CFM, 34dB che ne pensate?

wilson
05-09-2002, 17:32
up:(

NiKo87
05-09-2002, 18:26
Originariamente inviato da R|kHunter
[B]MMMhhh, mettine un altra in estrazione sulla griglia posteriore che ora hai vuota, perchè credo che avere 3 ventole in aspirazione e una sola in estrazione mi sembra un po' sbilanciato, dovresti cercare di far si che i CFM aspirati siano + o meno uguali ai CFM espulsi :) così si crea un flusso d'aria costante dalle ventole che aspirano a quelle che espellono :rolleyes:

Concordo :)

wilson
05-09-2002, 18:40
se metto 3 top motor da 41cfm e da 34 db ciascuna ,faranno parecchio rumore dato che sono 3?

NiKo87
06-09-2002, 11:46
Originariamente inviato da wilson
[B]se metto 3 top motor da 41cfm e da 34 db ciascuna ,faranno parecchio rumore dato che sono 3?

Penso poco di piu ke se fosse una sola :)

GuitarRic
06-09-2002, 12:41
Io ho 3 ystech silent da 24 db; il loro rumore è perfino coperto dal sibilo degli hd:eek: .
Con 3 ventole ti consiglio di sigillare con nastro tutti i buchi del case a cui non siano attaccate ventole ( secondo buco posteriore e anteriore e fori nelle pareti del case)in modo da non avere perdite in pressione e farle lavorare al meglio; in pratica crei una specie di tunnel del vento in cui tutto ciò che entra sei sicuro che uscirà dal retro passando per il dissi.
La ventola laterale a meno che non overcloccki la scheda video è inutile, perche non da un grande apporto alle tre ventole e crea turbolenza. Io la ho sigillata dopo innumerevoli prove.
L'importante è che il flusso d'aria entrante vada nella direzione del dissi e l'aria calda del dissi sia subito buttata fuori.

The Mighty Gex
06-09-2002, 14:23
Ciao,
Da quanto ho letto, le ventole che estraggono l'aria devono garantire una portata superiore a quelle che aspirano, questo per evitare ristagni d'aria calda all'interno del case.

NiKo87
06-09-2002, 14:52
Originariamente inviato da The Mighty Gex
[B]Ciao,
Da quanto ho letto, le ventole che estraggono l'aria devono garantire una portata superiore a quelle che aspirano, questo per evitare ristagni d'aria calda all'interno del case.

Esatto :)

wilson
06-09-2002, 23:09
il case mi è arrivato oggi pom alle 13,ho montato tutto è bellissimo:D :D :D :D l'unica cosa che mi ha deluso sono stati gli agganci x i cdrom:( di una scomodità unica, era meglio che li facevano che si avvitassero ai lati con le viti. Cmq lunedì prendo 6 ventole da 8 top motor high e ne inserisco in tutti gli alloggiamenti,poi piglio pure 2hd cooler quelli che si avvitano sotto all'hd! Che ne dite dell'idea? In alto invece,sopra all'alimentatore ci piazzo il radiatore aircube con la 12x12 top motor high da 90cfm :)

GuitarRic
07-09-2002, 00:44
Gli hd cooler non te li consiglio, soprattutto quelli che si agganciano sotto ai circuiti non servono a niente. La parte calda da dissipare è quella superiore che sta a contatto con il vano piatti e testine. Se proprio vuoi esagerare monta un hd in ogni piano estraibile nel mezzo davanti alle ventole invece che 2 in uno solo. A raffreddarli bastano le 2 8x8, e saranno più freddi della tua mano.
E poi non ci sono solo 5 posti per le ventole 8x8?

wilson
07-09-2002, 07:14
la sesta sta sul fianco laterale sx;) ho la tower silver:) quindi mi dici di non prenderli?:( vabbè li prendo lo stesso tanto li pago 4eu ciascuno +iva.:p

GuitarRic
07-09-2002, 14:15
Strano, i chieftec silver e blu hanno la ventola laterale di serie. Il tuo non la ha?