View Full Version : Le porte di comuniczione di PC
Scusate mi sapreste indicare le porte di comunicazione di 2 pc messi rete tramaite hub e router??...penso di doverle inserirle nel natting(Ho il nat impostato sul router e diverse porte aperte)del router per poter far si che i pc si vedano e non navighino soltanto:)..oppure ditemi come si fa a vedere che numero sono:)
Ma i 2 pc sono sulla stessa rete? o in mezzo c'è il router? che router è?
Cabum!!!
01-09-2002, 22:13
Se i due pc sono in rete tra di loro attraverso un semplice hub, apri su uno la cartella condivisa dell'altro e lancia un netstat da dos e vedrai le porte che utilizzano e che tengono aperte per condividere dati. Oppure prendi un firewall software e vedrai che al primo utilizzo questo ti chiederà se permettere una ad una le porte che i due computer sfruttano per lavorare. Anche se però questo è un discorso restrittivo perchè in un qualsiasi momento un servizio di windows potrebbe cercare di comunicare con il resto della rete su un altra porta non convenzionale, magari in una situazione non riproducibile in pochi minuti di test. Vedi un po'.... cmq gli strumenti sono questi. Al massimo anche un port-scanner tipo quelli usati dai lamerazzi per infilare trojan, potrebbe andare bene.
Ciao!
le porte netbios sono la 135-137-138-139
No dunque IL router(delal ASUS)è in mezzo ai 2 pc(è il getaway predefinito)
Ho configurato gli IP in questo modo
ROUTER.
IP router(ed anche getaway predef.):192.168.1.1
SM:255.255.255.0
Metodo di comunicazione:PPPOE Routed
NAT attivo con porte aperte:21 25 110 6699 80 6257(UDP)
Routing table maintenance:DESTINATION ADDRESS:0.0.0.0;netmask:0.0.0.0;getaway address:192.168.1.1;metric:1
Nei 2 pc invece ho configurato i TCP/IP così:IP:192.168.1.2(.3 nel secondo pc);SM:255.255.255.0;getaway predefinito:192.168.1.1;DNS primario e secondario ci ho messo quelli dellla TIN.
I 2 PC cosi ANVIGANo bene su internet ma NON SI VEDONO IN RETE...insomma non riesco ne a trovare ne ad aprire cartelle condivise...
Dunque ho risolto il problema semplicemente disablitando il firewalll di WINXP da entrmabi i pc....non so esattamente il motivo ma mo i 2 pc vedono ed arprono le carttelle condivise....ccerto ora non ho firewall e al cosa non è bella....forse si poteva fare diversamente?
Il router fa già da barriera
quindi se il router fa già da firewall non devo preoccuparmi?..non sono necessari firewal software specifici?
Che router hai?
Cmq il router implementa il NAT, e già quello è tosto da passare!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.