PDA

View Full Version : Interfaccia grafica

pagliaccino77
01-09-2002, 10:51
ciao,
sto progettando in c++ la classica gestione con archivi e funzioni standard di ricerca, eliminazione (tipo agenda telefonica)
sono uno studente alle prime armi col c++ ma con le classi sto imparando.

Mi piacerebbe sostituire la brutta interfaccia dos del tipo:

1) inserisci merce in archivio
2) elimina merce dall'archivio
3) ....
4)....
5)....

premi (1-5) e premi invio _

con una interfaccia a finestre.

Problema: NON HO MOLTO TEMPO PER CONSEGNARE IL PROGETTO, INOLTRE NON HO ANCORA FINITO LA PARTE IMPORTANTE, QUELLA INTERNA.

Obiettivo: TROVARE UN PROGRAMMA O LINGUAGGI CHE POSSA INTERFACCIARE IL MIO PROGRAMMINO, QUALCOSA DI SEMPLICE, VISTO CHE NON RICHIEDO OPERAZIONI PARTICOLARI.

ops... ho scritto tutto in grande, perdonatemi! :-(

chi mi aiuta?

grazie a tutti :confused:

mjordan
01-09-2002, 16:11
Se hai poco tempo e altri problemi da risolvere temo che nessuna soluzione sia adatta allo scopo. Comunque dovresti imparare una gran mole di materiale. Inoltre utilizzare interfacce grafiche quasi sempre significa integrare altro codice nel tuo programma, ma, visto che l'hai già iniziato ti porterebbe via ulteriore tempo.

Per realizzare questo lavoro in genere si usa dialog, un programma che interfaccia programmi a riga di comando con le ncurses, ma non penso ti serva, primo perchè ottieni comunque un'interfaccia a terminale (sebbene grafica), secondo perchè dialog, a quanto ne so io, gira sotto sistemi UNIX e tu hai parlato di DOS. Magari dagli uno sguardo. Non ricordo il link, ma non dovresti avere seri problemi a trovarlo. Al massimo se proprio non lo trovi e ti serve fammi un fischio che spulcio meglio.

Ciao.

pagliaccino77
01-09-2002, 17:13
grazie per l'aiuto

e se provassi col visual studio ?

ho si poco tempo, ma cmq qualcosa vorrei provare, chi mi aiuta ancora?

mjordan
01-09-2002, 17:26
Originariamente inviato da pagliaccino77
[B]grazie per l'aiuto

e se provassi col visual studio ?

ho si poco tempo, ma cmq qualcosa vorrei provare, chi mi aiuta ancora?

E si potresti provare...Ma considera che dovresti poi interfacciare il codice del tuo applicativo col codice GUI...In realtà la scelta ottimale è quella, ma visto che hai poco tempo non so fino a che punto ti conviene :(

Vortex Surfers
02-09-2002, 23:43
Perchè non lo fai in Visual Basic?

pagliaccino77
03-09-2002, 08:23
-tu dici che con 1-2 giorni ce la faccio, partendo da zero?:rolleyes:

-da dove si parte?:confused:

-dovro' cambiare il codice già scritto?:(

-non c'e' qualcosa in vb già pronto, magari un esempio, da modificare in fretta?:D

:)

Vortex Surfers
03-09-2002, 14:47
Io dico di si, il VB è mooolto veloce e intuitivo, certo dipende da che tipo di prog devi fare....me lo descrivi brevemente.....;)

pagliaccino77
03-09-2002, 18:35
il programma è molto semplice nelle operazioni che deve compiere.

si tratta della gestione di merce/fornitori

ho due-tre archivi che devono restare solo in memoria, non devo usare nemmeno i files.

si tratta delle solite cose:
stampa_archivio
inserisci_merce
e di alcune funzioni che accedono agli archivi e per esempio creano un altro archivio.

ho lavorato solo con le liste.

cmq per l'interfaccia grafica il programma non fa altro che mostrare un menu sotto dos con i numeri da 1 a 10 e digitando un numero si attua una scelta..... nulla di elaborato, mi pare.

devo essere molto piu' dettagliato?

grazie tanto

Vortex Surfers
04-09-2002, 10:56
se è cosi semplice il visual basic è perfetto lo fai in mezza giornata....;) ma okkio che poi ti funge solo sotto windows se deve andare sotto dos allora ti tocca farlo in c++ che è un pochino piu menoso (non piu difficile ma ci metterai di piu)....:cool:

Vortex Surfers
04-09-2002, 10:59
Se lo fai in c++ forse ti conviene fare delle strutture:

struct cliente{
string fornitore;
string merce;
int quantita;
int prezzo;
....
};
//crei la struttura cliente

vector<cliente> magazzino(nclienti);
//crei un vettore che contiene n strutture

Questo è il mio consiglio pero te tocca studia un pochetto....:D

pagliaccino77
04-09-2002, 16:46
...puo' bastare farlo funzionare il visual basic.

..mezza giornata? sarebbe bello

dove posso trovare un po' di materiale, soprattutto esempi funzionanti in vb?

grazie