PDA

View Full Version : Google accende il primo satellite con chip AI: Gemma 4 genera una risposta dallo spazio


Redazione di Hardware Upg
31-10-2026, 00:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/google-accende-il-primo-satellite-con-chip-ai-gemma-4-genera-una-risposta-dallo-spazio_161387.html

Il progetto Suncatcher di Google ha raggiunto un primo traguardo: il satellite sperimentale equipaggiato con Tensor Processing Unit ha eseguito il modello Gemma 4 e generato la sua prima risposta in orbita. La prossima fase, prevista nel 2027, prevede due satelliti interconnessi per elaborazioni distribuite.

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
31-10-2026, 22:10
Altri elementi da valutare sono la vita utile in orbita e cosa succede in caso di tempeste solari "intense" (con correnti indotte sulle parti conduttive, molte pił radiazioni e particelle di vario tipo e differente energia, ecc.).
Comunque, non avranno le stesse prestazioni dei sistemi a terra e potrebbe essere necessario sviluppare chip ad-hoc con prestazioni minori ma maggior affidabilitą.

ZeroSievert
31-10-2026, 22:34
Io continuo a non vedere l'utilitą di avere infrastrutture di calcolo nello spazio.

EDIT: l'unica che mi viene in mente forse sono applicazioni militari