View Full Version : Aiuto per scegliere un UPS
Salve, sto pensando all'acquisto di un gruppo di continuità ma non so come sceglierlo. A casa il limitatore enel stacca la corrente a 4,5 kW, ma non credo che questo possa significare l'immunità da sbalzi di tensione... però aiuta quando ci sono diversi elettrodomestici accesi :p.
Più che altro mi preoccupano sbalzi, fulmini e il salvavita che ovviamente stacca tutto se c'è qualche contatto (è successo 2 volte negli ultimi 10 gg.)
Dovrei salvaguardare (a pieno regime):
pc1: monitor 15", hd 7200, 384mb ram, duron 700, lettore cd, masterizzatore, stampante (conta anche lei?), modem adsl (questo pc sta acceso diverse ore di seguito)
pc2: monitor 17" hd 7200, 512 mb ram, athlon 1.4 lettore cd, scanner. Questo è il pc "di lavoro", ci sono i dati! :eek:
Poi ci sarebbe il tel/fax, si può attaccare anche quello all'ups?
Non so come calcolare la "grandezza" del gruppo, nei siti dei rivenditori non lo scrivono!
Io ho un obsoleto APC Back-UPS 300 ed alimento tutto quello che hai tu (2 PC ecc.) e in caso di black out ho parecchio tempo a disposizione (non ho mai provato a misurarlo, quanto prima lo farò).
Per il fax/telefono c'è una entrata apposita protetta dalle sovratensioni ma non dal black out ed è funzionante, ovviamente, anche ad apparecchio spento.
Se però prendi per es. un 500 sei più tranqui.
Accertati che sia un modello attuale, con lo spegnimento automatico insieme al PC per intenderci.
Questo è il sito:
http://www.apcc.com
Bye.
airfabiop
01-09-2002, 23:32
io ho l'Apc Cs500 preso pochi mesi fa e va molto bene, con la mia configurazione resta acceso per circa 15-20 minuti in assenza di corrente. può andare bene anche per te, ma per 2 pc sarebbe meglio uno un po più potente. (la potenza è espressa dal volere indicato in VA; per esempio il mio ha 500 VA)
E quelli di altre marche come vanno? Tipo Elsyst, tecnoware... sarebbero un po' più economici dell'APC...:p
Io ho l'APC 650VA è ne sono molto soddisfatto. Regge la configurazione in signature anche per 9-10 minuti (considera che un monitor da 19'' non succhia poco).
Altre marche non le conosco, però fossi in te non andrei troppo al risparmio su un prodotto che può salvarti il pc ;) (ed inoltre la spesa aggiuntiva l'ammortizzi negli anni ... non cambi certo un APC ogni due anni come si fa quasi con un pc)
fabstars
02-09-2002, 18:09
Sei vuoi calcolare la potenza necessaria del gruppo di continuità, ti consiglio di fare una visitina a questa pagina:
http://www.apcc.com/template/size/apc/index.cfm?Method=single_workstation&device_type=workstation
Anche io ho il tuo stesso problema, ma credo che prenderò il 650V per andare sul sicuro.
Ciao
Tutti quelli APC hanno la presa tel. protetta? Noon l'ho capito dal sito...:p
fabstars
05-09-2002, 15:50
Originariamente inviato da Tama
[B]Tutti quelli APC hanno la presa tel. protetta? Noon l'ho capito dal sito...:p
Si...credo di si.
No. Di sicuro ce l'ha il 500VA (l'ho visto), mentre per esempio il 650VA (che possiedo) non ha la protezione del doppino telefonico
fabstars
05-09-2002, 16:21
Originariamente inviato da Minax79
[B]No. Di sicuro ce l'ha il 500VA (l'ho visto), mentre per esempio il 650VA (che possiedo) non ha la protezione del doppino telefonico
azz...bella fregatura :(
In effetti se ne sente la mancanza, ma io non ci farei niente dato che il doppino ISDN è diverso da quello telefonico standard.
Alla fine basta ricordarsi di staccare il cavo telefonico in caso di temporali (e cmq quando vengono giù delle belle saette io stacco sempre anche la spina ... sarà anche un buon UPS ... ma un fulmine con un fulmine che ti entra nell'impianto elettrico di casa non c'è APC che tenga IMHO)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.