PDA

View Full Version : iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre

Redazione di Hardware Upg
30-09-2026, 14:42
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/apple/7319/iphone-18-pro-la-recensione-del-miglior-iphone-compatto-di-sempre_index.html

Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati

Click sul link per visualizzare l'articolo.

popye
30-09-2026, 15:13
corro a ritirare la vincita al centro scommesse...:sofico:

unnilennium
30-09-2026, 19:09
recensione interessante... certo non dice se conviene cambiare rispetto al 17... costa di più, ma in soldoni per chi ha già il 17 non si sa quanto senso abbia...

qualche idea anche in casa apple se la sono fatta, se hanno rincarato il 17 ancora in vendita... sarà mica solo in attesa del 18 liscio, atteso per il 2027 ma non si sa quando, nè come... e chissà il prezzo per allora :D

utile far notare anche la furbata lato memoria:
Tagli di Storage Disponibili
• 256 GB TLC
• 512 GB TLC
• 1 TB (Passaggio a QLC)
• 2 TB (Massima capienza QLC

i tagli maggiori pare abbiano performance minori, anche se è difficile quantificare, in linea di massima dipende moltissimo dall'uso, però resta il fatto di farli pagare a peso d'oro comunque.
nel frattempo, speriamo di vincere al superenalotto, così siamo a posto con tutti sti rincari...

Notturnia
01-10-2026, 06:36
Dubito che abbia senso da un 17 pro passare al 18 pro (parlo io che ho ancora un 12 pro.. hahaha..)
L’unica cosa che mi domando è se il comparto foto di questi nuovi iPhone subisce lo stesso degrado nel tempo dei vecchi iPhone.. vedo nel mio, ma sento anche altri utilizzatori di 14, 15, 16, che nel tempo messa a fuoco e nitidezza tendono ad andare a viole.. a differenza dei sistemi montati su Samsung e android in generale che sembrano mantenere buone performance anche invecchiando..

Uno che sborsa 3 mila euro per un computer tascabile che fa tutto quello che non serve oltre a telefonare e fare foto (che pare sia diventato lo scopo principale di un telefono..) penso che si offenda quanto vedere che un Samsung da 500 euro fa foto migliori :D

Giuss
01-10-2026, 11:10
recensione interessante... certo non dice se conviene cambiare rispetto al 17... costa di più, ma in soldoni per chi ha già il 17 non si sa quanto senso abbia...

Ma come non conviene, hai letto che è il miglior iphone di sempre :p :p

carloUba
01-10-2026, 12:56
Che tristezza questi spot :(

TorettoMilano
01-10-2026, 13:05

…

in 16 anni di iphone ho sempre cambiato per sfizio ogni 4 anni circa. la vedo molto dura da un anno all’altro ci sia davvero qualcosa di rivoluzionario, se non cambi di paradigma come iphone duo. la recensione serve per capire sul campo come si comporta e fine

jepessen
01-10-2026, 13:56
In pratica e' identico al 17...

unnilennium
01-10-2026, 15:25
Dubito che abbia senso da un 17 pro passare al 18 pro (parlo io che ho ancora un 12 pro.. hahaha..)
L’unica cosa che mi domando è se il comparto foto di questi nuovi iPhone subisce lo stesso degrado nel tempo dei vecchi iPhone.. vedo nel mio, ma sento anche altri utilizzatori di 14, 15, 16, che nel tempo messa a fuoco e nitidezza tendono ad andare a viole.. a differenza dei sistemi montati su Samsung e android in generale che sembrano mantenere buone performance anche invecchiando..

Uno che sborsa 3 mila euro per un computer tascabile che fa tutto quello che non serve oltre a telefonare e fare foto (che pare sia diventato lo scopo principale di un telefono..) penso che si offenda quanto vedere che un Samsung da 500 euro fa foto migliori :D

dipende molto da come lo tratti, gli obiettivi sono delicati, e questo lo sarà anche di più perchè ha parti in movimento... però è da un pò che sui top di gamma le lenti siano circondate da sistemi più o meno evoluti, che se lo scuoti anche piano senti un piccolo rumore.... sono molto delivati a prescindere dalla marca.

il_joe
02-10-2026, 08:11
cosa significa questa frase " teleobiettivo tetraprisma da 100 mm f/2.8, che arriva a 8x (200 mm) con qualità ottica sfruttando il ritaglio del sensore."?

Notturnia
02-10-2026, 08:56
dipende molto da come lo tratti, gli obiettivi sono delicati, e questo lo sarà anche di più perchè ha parti in movimento... però è da un pò che sui top di gamma le lenti siano circondate da sistemi più o meno evoluti, che se lo scuoti anche piano senti un piccolo rumore.... sono molto delivati a prescindere dalla marca.

lo so lo so.. il mio in 6 anni "qualche" caduta l'ha fatta :D

Phopho
02-10-2026, 09:52
Ma come non conviene, hai letto che è il miglior iphone di sempre :p :p

non so perchè ma mi sembra di averla già sentita questa :asd:

Giuss
02-10-2026, 11:15
non so perchè ma mi sembra di averla già sentita questa :asd:

C'è scritto in grande proprio nel titolo dell'articolo :)

giovanni69
05-10-2026, 08:03
Che ironia scrivere "compatto" vicino ad un... "display da 6,3 pollici", solo perchè non è un padellone da 6.70+ pollici.

Ah, i tempi in cui un 'compatto' erano i gioiellini iPhone SE o iPhone 13 mini. :O

Un 13 mini è 131.15 mm vs 150.0 mm di un 18 pro.

TorettoMilano
05-10-2026, 08:06
Che ironia scrivere "compatto" vicino ad un... "display da 6,3 pollici", solo perchè non è un padellone da 6.70+ pollici.

Ah, i tempi in cui un 'compatto' erano i gioiellini iPhone SE o iPhone 13 mini. :O

Un 13 mini è 131.15 mm vs 150.0 mm di un 18 pro.

sono cambiate le terminologie nel mondo smartphone, non è una scelta di apple.
15 anni fa lo avremmo invece chiamato phablet, tant'è

Xiphactinus
05-10-2026, 12:20
cosa significa questa frase " teleobiettivo tetraprisma da 100 mm f/2.8, che arriva a 8x (200 mm) con qualità ottica sfruttando il ritaglio del sensore."?

Sostanzialmente non viene fatto uno zoom in modo software (creando pixel che non esistono come quando si zooma con le dita in fase di inquadratura), ma viene "ritagliata" la foto e presa una porzione più piccola!

la lente "base" è da 24mm (equivalente)
la lente "tele" è da 100mm (equivalente) ed è considerata un 4X rispetto alla base (24mm*4)

la STESSA lente tele da 100mm , "ritagliata" per farla equivalere ad un 200mm, è considerata 8X; ma in questo caso non si avranno più 48Mpixel ma 12Mpixel:
è come se prendessi la foto e ritagli successivamente solo la metà orizzontale x la metà verticale (al centro).
Inutile tecnicamente (si può scattare a 100mm e ritagliare dopo per avere lo stesso risultato), ma può essere comodo in mobilità per avere uno scatto già pronto da inviare...

"tetraprisma 8x con qualità ottica..." :p :p :p
NIENTE DI NUOVO.... LA SOLITA FUFFA PER GLI ABBOCCONI ! :D

il_joe
05-10-2026, 12:33
Sostanzialmente non viene fatto uno zoom in modo software (creando pixel che non esistono come quando si zooma con le dita in fase di inquadratura), ma viene "ritagliata" la foto e presa una porzione più piccola!

la lente "base" è da 24mm (equivalente)
la lente "tele" è da 100mm (equivalente) ed è considerata un 4X rispetto alla base (24mm*4)

la STESSA lente tele da 100mm , "ritagliata" per farla equivalere ad un 200mm, è considerata 8X; ma in questo caso non si avranno più 48Mpixel ma 12Mpixel:
è come se prendessi la foto e ritagli successivamente solo la metà orizzontale x la metà verticale (al centro).
Inutile tecnicamente (si può scattare a 100mm e ritagliare dopo per avere lo stesso risultato), ma può essere comodo in mobilità per avere uno scatto già pronto da inviare...

ah ok, mi sembrava....

Falcoblu
05-10-2026, 17:41

Infatti, la solita fuffa "più bella di sempre" per citare il solito, trito e ritrito mantra di Apple, e come al solito coglie nel segno facendo in modo di far apparire della fuffa come l'ultima meraviglia della tecnologia, e come si vede quelli che abboccano sono tanti, ma proprio tanti eh......:rolleyes:

Del resto Apple ha fatto del suo marketing il pilastro della sua politica commerciale, e per questo aspetto niente da dire, sono dei maestri, così come lo sono "imprigionando" quelli che accalappiano nel proprio ecosistema, una volta entrato uscirne è cosa complicata....

giovanni69
06-10-2026, 14:58
sono cambiate le terminologie nel mondo smartphone, non è una scelta di apple.
15 anni fa lo avremmo invece chiamato phablet, tant'è

E chi parla di scelta di Apple? Qui è la redazione che usa i termini compatto... per un semi-padellone. E comunque anche all'interno dell'ecosistema Apple, è evidente che se si scegliesse di usare tale aggettivo per definire il formato di un 18 pro, sarebbe per far dimenticare il 12 e 13 mini.

TorettoMilano
06-10-2026, 16:11
E chi parla di scelta di Apple? Qui è la redazione che usa i termini compatto... per un semi-padellone. E comunque anche all'interno dell'ecosistema Apple, è evidente che se si scegliesse di usare tale aggettivo per definire il formato di un 18 pro, sarebbe per far dimenticare il 12 e 13 mini.

volevo proprio evitarti commenti sbagliati come quello appena scritto, i compatti ormai sono sui 6,3 pollici.
altrimenti non dovresti vedere considerato l’s26 come miglior compatto su un sito android
https://www.androidcentral.com/best-small-android-phone

unnilennium
06-10-2026, 17:52
ormai i terminali più piccoli sono nei 150cm, quindi si definiscono compatti...

tutti quelli sopra non sono compatti...

ovvio che un 13 mini, erano più compatti, ma avevano schermi sotto ai 6 pollici, che ora non vedi più. conviene rassegnarsi