PDA

View Full Version : Fideuram, la truffa da 95 milioni parte da WhatsApp e arriva alla voce generata dall'IA


Redazione di Hardware Upg
25-09-2026, 10:03
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/fideuram-la-truffa-da-95-milioni-parte-da-whatsapp-e-arriva-alla-voce-generata-dall-ia_159696.html

Un falso messaggio WhatsApp attribuito a Carlo Messina e una telefonata con la voce clonata tramite intelligenza artificiale hanno portato al trasferimento di circa 95 milioni di euro da Fideuram verso Cina e Hong Kong. I sistemi antifrode hanno consentito di recuperarne gran parte, mentre 36 milioni risultano convertiti in criptovalute.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ionet
25-09-2026, 11:33
fosse successo qualche anno fa, ma nel 2026 un istituto bancario, che di per se maneggia tanti soldi e dovrebbe essere sempre all'avanguardia sui sistemi di sicurezza.. ma niente pure qui basta un banale messaggino su WA e una telefonata con voce facilmente clonabile.. pure i bambini conoscono e sanno usare questi strumenti.. ma per un presidente di un istituto bancario e' roba che neanche il Mossad.. :doh:

e fortuna per lui che lavora qui, in altri lidi era gia stato suicidato
ma comunque lasciare tutta questa responsabilita' a un singolo e' di una pericolosita' inaudita
vanno proprio cambiate le linee guida, che senso ha un alert che parte "dopo" che hanno inviato i soldi? i sistemi di sicurezza, sempre aggiornati, devono intervenire prima.. :nono:

AlexSwitch
25-09-2026, 12:10
Credo che Gruppo Intesa, insieme agli altri istituti di credito e gestione risparmio/investimenti, debbano rivedere per bene le loro procedure di sicurezza ed operazionali. Soprattutto in questi giorni dove con l'IA si può fare ( quasi ) di tutto per truffare il prossimo.

supertigrotto
25-09-2026, 12:49
Che bello che è lo strumento della IA,sta democraticizzando il crimine informatico!

Ago72
25-09-2026, 12:53
Rimango allibito. Quando lavoravo in una multinazionale, ogni richiesta ritenuta sospetta doveva essere verificata con una controverifica con contatti/canali noti.
Ovviamente parliamo del 2018... pre IA

aqua84
25-09-2026, 13:00
E come al solito la colpa è dell'Uomo