PDA

View Full Version : Per cominciare

M86
31-08-2002, 19:04
Desidero moltissimo imparare a programmare; perciò mi sono studiato l'Html, il re dei linguaggi di apprendimento; sono poi passato al python, mi sono scaricato il compilatore dal sito e ho cominciato a studiare la guida di programmazione.it, sembrava piuttosto semplice solo che l'utilizzo di alcune funzioni come str(), generano degli errori; non posso aver sbagliato io perchè ho copiato esattamente come era il listato sul sito con i comandi copia/incolla; ho allora provato a scaricare il manuale di html.it, ma presupponeva già che alcuni concetti fossero chiari al lettore...PER ME NON ERA COSI', idem per il tutorial in Italiano
Ora io vi domando: Dove posso trovare un manuale decente?, esiste qualche libro dedicato al python e quale è il migliore?Ci sono e-book su internet e dove li posso trovare?

Vorrei evitare assolutamente di studiare il VB, perchè funziona solo su windows ed il pascal perchè mi sa di poco attuale, ma se dovesse essere PROPRIO necessario lo farò

PS. HO provato a cercare anche su manuali.net

Vi prego aiutatemi

mjordan
31-08-2002, 19:56
L'HTML NON può essere il re dei linguaggi di programmazione perchè non è AFFATTO un linguaggio di programmazione bensì un linguaggio mark-up.
Imparare l'HTML non ti da nessuna preparazione riguardo il mondo della "programmazione" vera e propria.
Per quanto riguarda VB, hai perfettamente ragione, funziona solo con Windows è non è la situazione + desiderabile del mondo. Che il Pascal non sia di grande attualità, non è affatto vero. Il Pascal è nato come linguaggio didattico. Imparando il Pascal, capisci l'uso di costrutti fondamentali nei linguaggi di programmazione che in un certo senso sono "indipendenti" dal linguaggio stesso, almeno a livello concettuale, come gli array, i puntatori, passaggio a funzione per valore o per riferimento, ecc. ecc. Pertanto, se devo consigliarti, impara il Pascal...Molti reputano tempo perso il tempo utilizzato ad imparare questo linguaggio. Ma domanda a chi sa programmare veramente e fagli una domanda di Pascal :D
Non dico che devi imparare TUTTO il Pascal a oggetti, basta considerare il piccolo standard ANSI/ISO DIS 7185, che può essere considerato come il Pascal puro. Vedrai che, una volta afferrati i capisaldi della programmazione, ti risulterà + immediato passare a linguaggi come C/C++ e li imparerai MOLTO + velocemente di quanto farebbe uno studiandoli direttamente come primi linguaggi. Ti do pure un buon libro per cominciare, non eccessivamente traumatico, poco costoso e di facile lettura: Introduzione al Pascal, John Welsh, Masson editore. Per quanto riguarda Python, ottimo linguaggio per altro, considera che di libri ce ne sono solo in inglese. Guarda sul sito O'Really (www.oreilly.com, se non sbaglio) o al massimo su Amazon.com. Non so se qualcosa in italiano sia stato scritto su Python, al massimo potresti trovare una traduzione italiana di un qualche libro di O'Reilly, che in genere faceva Apogeo Editore e HOPS libri, quindi uno sguardo là potrebbe aiutare. Ciao!!!

recoil
31-08-2002, 20:14
HTML non è un linguaggio di programmazione, proprio per niente!!

se vuoi imparare a programmare sul serio studiati qualcosa come pascal, c o java.

visual basic lo lascerei perdere, l'ho usato qualche volta perché era comodo ma credo che iniziando con quello si abbia la tentazione di fare programmi belli a vedersi ma puerili dal punto di vista della programmazione...

di libri non saprei consigliartente, qualcosa l'ho imparato a scuola e il resto l'ho imparato guardando dei tutorial su internet che almeno non costano niente.
più che un testo specifico per un linguaggio ti consiglio di cercane uno che affronti aspetti molto generici della programmazione, che poi gli esempi siano in c o pascal cambia poco o niente...
il libro che avevo io mi sembra si chiamasse "fondamenti di programmazione" ma potrei sbagliarmi

M86
31-08-2002, 20:59
Originariamente inviato da mjordan
[B]L'HTML NON può essere il re dei linguaggi di programmazione perchè non è AFFATTO un linguaggio di programmazione bensì un linguaggio mark-up.
Imparare l'HTML non ti da nessuna preparazione riguardo il mondo della "programmazione" vera e propria.
Per quanto riguarda VB, hai perfettamente ragione, funziona solo con Windows è non è la situazione + desiderabile del mondo. Che il Pascal non sia di grande attualità, non è affatto vero. Il Pascal è nato come linguaggio didattico. Imparando il Pascal, capisci l'uso di costrutti fondamentali nei linguaggi di programmazione che in un certo senso sono "indipendenti" dal linguaggio stesso, almeno a livello concettuale, come gli array, i puntatori, passaggio a funzione per valore o per riferimento, ecc. ecc. Pertanto, se devo consigliarti, impara il Pascal...Molti reputano tempo perso il tempo utilizzato ad imparare questo linguaggio. Ma domanda a chi sa programmare veramente e fagli una domanda di Pascal :D
Non dico che devi imparare TUTTO il Pascal a oggetti, basta considerare il piccolo standard ANSI/ISO DIS 7185, che può essere considerato come il Pascal puro. Vedrai che, una volta afferrati i capisaldi della programmazione, ti risulterà + immediato passare a linguaggi come C/C++ e li imparerai MOLTO + velocemente di quanto farebbe uno studiandoli direttamente come primi linguaggi. Ti do pure un buon libro per cominciare, non eccessivamente traumatico, poco costoso e di facile lettura: Introduzione al Pascal, John Welsh, Masson editore. Per quanto riguarda Python, ottimo linguaggio per altro, considera che di libri ce ne sono solo in inglese. Guarda sul sito O'Really (www.oreilly.com, se non sbaglio) o al massimo su Amazon.com. Non so se qualcosa in italiano sia stato scritto su Python, al massimo potresti trovare una traduzione italiana di un qualche libro di O'Reilly, che in genere faceva Apogeo Editore e HOPS libri, quindi uno sguardo là potrebbe aiutare. Ciao!!!

mi servono compilatori???e dove li posso trovare???
Grazie

M86
31-08-2002, 21:02
Originariamente inviato da recoil
[B]HTML non è un linguaggio di programmazione, proprio per niente!!

se vuoi imparare a programmare sul serio studiati qualcosa come pascal, c o java.

visual basic lo lascerei perdere, l'ho usato qualche volta perché era comodo ma credo che iniziando con quello si abbia la tentazione di fare programmi belli a vedersi ma puerili dal punto di vista della programmazione...

di libri non saprei consigliartente, qualcosa l'ho imparato a scuola e il resto l'ho imparato guardando dei tutorial su internet che almeno non costano niente.
più che un testo specifico per un linguaggio ti consiglio di cercane uno che affronti aspetti molto generici della programmazione, che poi gli esempi siano in c o pascal cambia poco o niente...
il libro che avevo io mi sembra si chiamasse "fondamenti di programmazione" ma potrei sbagliarmi

Ho provato a leggere l'introduzione alla programmazione su html ma non è che sia di grande aiuto

mjordan
01-09-2002, 01:57
Originariamente inviato da M86
[B]

mi servono compilatori???e dove li posso trovare???
Grazie

Per il Pascal ti consiglio il Free Pascal...Oltre ad essere gratuito, è disponibile sia in ambiente Win che in ambiente Unix...
Lo trovi su www.freepascal.org
Sono disponibili pure i sorgenti, se vuoi ricompilarlo da solo...

E' molto potente, non ha nulla da invidiare a Delphi (il compilatore parlo, non l'IDE)...

Ciao.

M86
01-09-2002, 11:22
grazie

cionci
01-09-2002, 11:24
Io ti consiglio questo :

http://www.bloodshed.net/devpascal.html

Scegli quale vuoi...quello con FreePascal o con GNU Pascal...

M86
01-09-2002, 20:18
quale dei due è il migliore???

cionci
02-09-2002, 08:53
[B]quale dei due è il migliore???
Non ne ho idea...sono almeno 8-9 anni che non programmo in Pascal...e l'ultimo che ho usato io era Turbo Pascal 7...

M86
02-09-2002, 13:08
un'ultima cosa: a quanto si aggira il costo del libro e come è la sua reperibilità???

mjordan
03-09-2002, 00:00
[B]un'ultima cosa: a quanto si aggira il costo del libro e come è la sua reperibilità???

Il libro che ti ho consigliato io ai tempi costava 63000. La reperibilità dovrebbe essere buona, basta guardare in una qualsiasi libreria universitaria specializzata, ma dovresti trovarlo anche nelle librerie convenzionali. Comunque qualsiasi libro di Pascal è buono. Poi in caso ti do altri titoli.

mjordan
03-09-2002, 00:05
[B]quale dei due è il migliore???

Per programmare in Pascal uno dei due vale l'altro. Entrambi supportano pienamente lo standard (ci mancherebbe), che non supporta neanche le unit (il pascal standard consente di programmare su un unico file di codice sorgente). Entrambi i compilatori (FreePascal e GNU Pascal) supportano estensioni che non ti conviene per nulla imparare in Pascal, come per esempio i bindings Pascal di OpenGL..Una volta appresi i concetti base (procedure, funzioni, puntatori, scoping di variabili ecc) se senti che il Pascal è il linguaggio è adatto a te (del resto è divertente :) ) puoi imparare le milioni di estensioni che hanno aggiunto, come per esempio gli oggetti e continuare per questa strada con Delphi/Kylix... :p Ciao.

M86
03-09-2002, 12:44
mi auguro che sia semplice; quante pagine sono???
Il pascal non fa per me a priori; dopo questo desidero apprendere qualcosa di attuale tipo C++.
Ps. Non he sia un problemav ma tu mi hai detto che non costava tanto: i manuali costosi quanto costano???

mjordan
03-09-2002, 21:57
[B]mi auguro che sia semplice; quante pagine sono???
Il pascal non fa per me a priori; dopo questo desidero apprendere qualcosa di attuale tipo C++.
Ps. Non he sia un problemav ma tu mi hai detto che non costava tanto: i manuali costosi quanto costano???

Trovarne uno buono sotto le 90000 è un'impresa, e sono quelli generici. Un manuale tipo quelli per alcune librerie arrivano a costare la bellezza di oltre 160000. Fai tu. ;)

A proposito...Mi sa che avevo ricordato male l'autore del libro...Te lo ridetto: Jim Welsh, John Elder - Introduzione al Pascal, Masson Editore. Sono poco + di 300 pagine (Giusto lo standard). Ciao.

M86
03-09-2002, 22:04
confermo: ho fatto un salto in libreria e c'è solo questo quindi non c'è possibilità di dubbio
Ti tormenterò presto per risolvere i miei dubbi
Ciao

mjordan
03-09-2002, 22:21
[B]confermo: ho fatto un salto in libreria e c'è solo questo quindi non c'è possibilità di dubbio
Ti tormenterò presto per risolvere i miei dubbi
Ciao

Mi stai dicendo che l'hai trovato il libro??

M86
04-09-2002, 12:53
se lo ordino me lo portano in 3 giorni; oggi vado a fare la suddetta cosa

M86
04-09-2002, 20:44
l'ho ordinato; sabato o alla peggio lunedì ce lo dovrei avere
Da allora userò questo thread per risolvere i miei dubbi; sempre che non ce ne sia un altro la cui funzione sia appunto questa

mjordan
05-09-2002, 01:19
[B]l'ho ordinato; sabato o alla peggio lunedì ce lo dovrei avere
Da allora userò questo thread per risolvere i miei dubbi; sempre che non ce ne sia un altro la cui funzione sia appunto questa

Ok. Ma per i dubbi ti conviene via via aprire dei thread specifici per l'argomento. Diventerebbe troppo intrecciata la cosa altrimenti :p E soprattutto non otterresti la visibilità aspettata ;)

mjordan
05-09-2002, 01:27
Originariamente inviato da mjordan
[B]

Ok. Ma per i dubbi ti conviene via via aprire dei thread specifici per l'argomento. Diventerebbe troppo intrecciata la cosa altrimenti :p E soprattutto non otterresti la visibilità aspettata ;)

A proposito...Guarda che cosa ho trovato?? :D
http://www.apogeonline.com/libri/00976/scheda
Ciao.

M86
05-09-2002, 10:47
l'avevo visto; ma quando devo imparare un derivato del C++, ad un livello tanto avanzato mi studio il c++ vero e proprio; comunque ora ho ordinato quel libro e me lo studio; poi vorrei passare direttamente al c++