PDA

View Full Version : consiglio su linea dati 5g

aieie_brasorf
21-09-2026, 20:08
Salve, sto valutando se passare a schedina very mobile con internet illimitato 5g full speed a 14,99 euro/mese e comprare in negozio un modem 5g zyxel nr5309 a 119,90 che resterebbe mio. Provengo da una adsl. So che con una fibra sarei più veloce, ma sto valutando l'opzione 5g per risparmiare un po' e per poter andare via quando voglio senza penali o rate di modem, costi di disattivazione, ecc..
Ho letto però che con la rete 5g l'ip cambia ogni 4 ore e in quel momento ci sarà un momento di 2 secondi in cui la linea si interrompe e poi si riattiva? E' vero? Leggevo che può essere un problema per i giochi online (mi interessa fino a un certo punto) o magari possono esserci problemi quando si è collegati a portali con autenticazione, tipo banca, agenzia delle entrate, siti dove si fanno procedure che magari fanno saltare la connessione e costringono a far ripartire tutto da zero? Può essere?
Oltre alla velocità ci sono altri svantaggi?
Il fatto che il modem sia marchiato wind mi provoca degli svantaggi?
Grazie mille in anticipo.

wrad3n
21-09-2026, 23:10
Ho letto però che con la rete 5g l'ip cambia ogni 4 ore e in quel momento ci sarà un momento di 2 secondi in cui la linea si interrompe e poi si riattiva?

Si, ma non in generale, wind3/very forzano il cambio ip ogni 4 ore, per altri operatori l'intervallo è più lungo, anche 24/48h o anche dopo settimane.
Il tempo di ripresa della connessione dipende dal router, ci sono modelli che impiegano 5/10/15 secondi, i più lenti anche 30 secondi.

Leggevo che può essere un problema per i giochi online (mi interessa fino a un certo punto) o magari possono esserci problemi quando si è collegati a portali con autenticazione, tipo banca, agenzia delle entrate, siti dove si fanno procedure che magari fanno saltare la connessione e costringono a far ripartire tutto da zero? Può essere?

Si, è proprio una perdita di connessione e successiva riconnessione, quindi tutto quello che stai facendo in quel momento viene interrotto, dal gioco online, alle telefonate voip, ai download, allo streaming, alle connessioni vpn etc. etc.

Oltre alla velocità ci sono altri svantaggi?

Per wind3/very quello è lo svantaggio più evidente, poi in generale le connessioni mobili non ti forniscono ip pubblico quindi non puoi fare port forward (aprire la porta x per il servizio y).
Non conosco wind3/very ma "traffico illimitato" in quel tipo di abbonamenti non esiste, devi comunque seguire delle regole per rispettarne i limiti. es: "non superare di n volte il consumo medio dei clienti con la stessa offerta".

aieie_brasorf
22-09-2026, 06:59
Grazie delle info. Come quantità di giga solo dati di very mobile c'è l'opzione da 1000 giga e quella a dati illimitati, che quindi penso sia cmq più di 1000 giga e quindi sarebbe sufficiente per me. Ma ogni 4 ore disconnessioni così lunghe sono davvero tanto, mi sa che abbandonerò l'idea e mi deciderò per una fibra 2,5Gbps di Aruba con modem router a noleggio, sperando poi di non avere troppi problemi nel momento in cui vorrò chiuderla e di non dover aspettare troppo adesso, che ho già chiesto recesso dalla adsl, mi hanno staccato il numero di telefono e non so quando mi staccheranno anche la linea internet