PDA

View Full Version : NASA punta di nuovo su Boeing Starliner nonostante i guasti: due nuove missioni spaziali in arrivo


Redazione di Hardware Upg
18-09-2026, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-punta-di-nuovo-su-boeing-starliner-nonostante-i-guasti-due-nuove-missioni-spaziali-in-arrivo_159365.html

Secondo fonti vicine al dossier, la NASA si appresta ad affidare a Boeing due nuove missioni con equipaggio per Starliner, pagando parte dei costi per i propulsori difettosi e il passaggio a un razzo diverso dall'Atlas V ormai in pensione

Click sul link per visualizzare la notizia.

zoomx
18-09-2026, 14:53
Qui però va raccontato cosa è successo prima.
L'appalto, cui aveva partecipato anche SpaceX,l'aveva vinto la Boeing ma l'allora direttore Bolden trovò altri soldi e li assegnò a SpaceX, secondo arrivato semplicemente perché Boing aveva più esperienza. Aveva.
Nei fatti SpaceX ha salvato la NASA che altrimenti dipendeva ancora dai russi.
E la Boeing è ancora in alto mare, dicono le malelingue perché non ci sono più gli ingegneri a decidere o forse perché non sono abituati ai contratti a cifra fissa, prima se sfioravano gli davano altri soldi. E anche per le troppe esternalizzazioni, forse.
Il discorso è molto più lungo di così ma in rete si trova parecchio.

Adesso SpaceX si ritira, chissà perché, forse il contratto non è tanto profittevole e vogliono altri soldi. O hanno altri piani.