View Full Version : iPhone Pro Max da rifare completamente: consigli sui ricambi
QuattroTera
10-09-2026, 22:57
Ciao a tutti,
vorrei provare a riparare il mio iPhone 13 Pro Max, che attualmente è messo piuttosto male.
I problemi che presenta sono diversi:
- la batteria dura ormai pochissimo;
- il display è rotto;
- la back cover in vetro è rotta;
- le cornici sono molto rigate e scolorite;
- durante le chiamate gli altri non riescono a sentirmi, mentre io li sento perfettamente.
Stavo quindi pensando di acquistare online tutti i ricambi necessari e provare a fare personalmente la riparazione.
Prima di effettuare l'ordine, però, vorrei chiedere a chi ha più esperienza se può verificare che i componenti che ho scelto siano effettivamente compatibili con il mio iPhone e se siano ricambi di qualità decente.
Per quanto riguarda i componenti non originali, non è un problema se l'iPhone dovesse segnalarne la presenza, purché non si tratti di messaggi o avvisi particolarmente invasivi che compaiano continuamente durante l'utilizzo normale del telefono.
Sono inoltre consapevole dei rischi dell'operazione: trattandosi di un intervento piuttosto complesso, accetto anche la possibilità che qualcosa vada storto e che alla fine mi ritrovi a dover buttare sia i ricambi acquistati sia il telefono.
Secondo voi, la lista di componenti che ho intenzione di ordinare è corretta? Ci sono altri componenti che sarebbe opportuno sostituire, considerando i problemi che presenta il telefono?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
https://www.ebay.it/itm/225727258367
https://www.ebay.it/itm/285956428059
https://www.ebay.it/itm/116469243595
https://www.ebay.it/itm/284957986022
ARSENIO_LUPEN
11-09-2026, 10:11
Ciao, non sono esperto in riparazioni, mi sono limitato al cambio batteria sui vecchi iPhone.
Personalmente ti direi di fare attenzione sul display, in questo caso costa parecchio meno di una scocca compatibile, quindi posso pensare che sia di bassa qualità.
Alla fine è il componente più importante che tocchiamo e guardiamo, rischi d'aver un'esperienza frustrante comparandolo all'originale.
Per il resto dipende da quanto valore dai e cosa vuoi fare con il dispositivo.
Da quanto leggo è demolito, se vuoi metterti alla prova con la riparazione, imparare qualcosa, curiosità e come va va, può aver senso spendere soldi e tempo.
Il tutto IHMO
QuattroTera
11-09-2026, 11:35
Qualunque schermo che potrei acquistare sarebbe comunque migliore di quello attuale. L'alternativa, altrimenti, è buttare via il telefono.
Ho già fatto alcune riparazioni in passato e, sinceramente, mi preoccupa di più la sostituzione della scocca posteriore, considerando tutti i componenti e i cavi da trasferire. Non credo invece di avere particolari difficoltà a sostituire lo schermo, la batteria e il microfono.
Il mio obiettivo è fare esperienza, come ho già fatto in passato, e spendere il meno possibile, compatibilmente con gli strumenti che ho a disposizione: al momento ho solo dei cacciaviti, delle carte di credito e un tubetto di colla. Il rischio di buttare via tutto, quindi, è per me sostenibile.
Aspetto magari l'intervento di qualche esperto del settore, se c'è e se ha voglia di darmi qualche consiglio.
Non intendo farlo riparare da un centro specializzato, perché non voglio spendere altro denaro per questo telefono, anche perché ne ho già un altro più bello. Semplicemente, mi piacerebbe riuscire a recuperarlo.
Sono fiducioso che, con l'aiuto di qualche esperto del forum, possa avere qualche possibilità in più di riuscirci.
Se l’obiettivo è provare a ripararlo giusto per il gusto di farlo allora ok: buttati e sperimenta e poi al massimo butti tutto se non viene o non ti soddisfa.
Se l’intento è quello di risparmiare rispetto all’acquisto di un nuovo iPhone…compra un nuovo iPhone (dove con nuovo intendo nuovo per te…puoi cercarti un usato funzionante alla cifra che ci vuoi spendere)
Tanto se lo ripari con parti originali (non penso si trovino nemmeno a pagarle per il 13, ma non ne sono certo) ti costa meno prendere un usato in perfette condizioni…se usi parti “compatibili” otterrai una porcata nella migliore delle ipotesi ad una cifra Comunque non irrisoria.
Ad esempio le batterie che trovi in giro sono una merda…gli schermi non ci voglio nemmeno pensare…
Mia opinione chiaramente
QuattroTera
12-09-2026, 09:51
Ok su tutto. Ho deciso di procedere e volevo un vostro consiglio su cosa comprare. Ci sono riparatori nel forum che possano darmi qualche dritta sui componenti da acquistare?
ARSENIO_LUPEN
12-09-2026, 11:10
Il mio obiettivo è fare esperienza, come ho già fatto in passato, e spendere il meno possibile, compatibilmente con gli strumenti che ho a disposizione: al momento ho solo dei cacciaviti, delle carte di credito e un tubetto di colla. Il rischio di buttare via tutto, quindi, è per me sostenibile.
Se guardi un video di riparazione completa, hanno parecchi strumenti in più, vedi quelli per rimuovere le parti incollate.
Personalmente cercherei componenti il più possibile già assemblati, tipo Plug & Play, per esempio sullo schermo che hai scelto, ti viene dato un chip da saldare/spostare ed essendo microscopici, non è semplice così a mano.
Visto che vorresti spendere il meno possibile, ti sei già dato mezza risposta, acquista le parti più economiche che trovi e prova a ripararlo, nulla ti vieta di migliorarlo in futuro.
QuattroTera
12-09-2026, 15:13
Grazie
Se non installo il chip, l’iPhone segnala semplicemente nelle impostazioni di sistema che il display non è originale, pur funzionando correttamente, oppure compaiono dei popup invasivi e il touch presenta malfunzionamenti?
Quale prodotto sostitutivo consigli?
ARSENIO_LUPEN
14-09-2026, 18:17
Grazie
Se non installo il chip, l’iPhone segnala semplicemente nelle impostazioni di sistema che il display non è originale, pur funzionando correttamente, oppure compaiono dei popup invasivi e il touch presenta malfunzionamenti?
Quale prodotto sostitutivo consigli?
Ciao, dall'inserzione spiega:
"NB: CON IL RICAMBIO IN OGGETTO E' POSSIBILE RIMUOVERE IL MESSAGGIO DI ERRORE POP-UP.
OCCORRE PERTANTO MIGRARE L'IC CHIP ORIGINALE DAL VECCHIO DISPLAY E SALDARLO ALLA FLAT CHE TROVERETE IN DOTAZIONE COME EVIDENZIATA IN FOTO."
Per alcuni componenti credo sia necessario usare anche un saldatore
Non so esiste qualcosa con chip programmabile o bypass come le batterie
QuattroTera
19-09-2026, 22:03
Sì ho letto ma a me dell'avviso di iOS non importa. Cosa consigliate di acquistare?
Non ci sono riparatori di telefoni su questo forum?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.