PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] iPhone Duo

^Robbie^
09-09-2026, 19:07
Nel corso dell'Evento Apple "Surprise and Shine" del 9 Settembre 2026, l'azienda di Cupertino ha annunciato il nuovo iPhone Duo, il primo "foldable" dell'azienda.

COLORI
Cielo notturno, bianco stellare

Design pieghevole in titanio
Parte frontale in Ceramic Shield 2
Parte posteriore in Ceramic Shield

CAPACITA'
256GB
512GB
1TB
2TB

DIMENSIONI E PESO
Altezza: 117,8mm
Larghezza: chiuso 84,1mm - aperto 164,6mm
Spessore: chiuso 11,3mm - aperto 5,2mm
Peso: 254g

DISPLAY
Display interno
Super Retina XDR
OLED pieghevole all‑screen da 7,6" (diagonale)
1878×2670 pixel a 430 ppi
Nanotexture
OLED con ampio angolo di visualizzazione

Display esterno
Super Retina XDR
OLED all‑screen da 5,4" (diagonale)
1398×2034 pixel a 460 ppi

Entrambi i display
Dynamic Island
Always‑on
Tecnologia ProMotion con refresh rate adattivo fino a 120Hz
HDR
True Tone
Ampia gamma cromatica (P3)
Tocco con feedback aptico
Contrasto (tipico) 2.000.000:1
Luminosità massima (tipica) 1000 nit; luminosità di picco (HDR) 1600 nit; luminosità di picco (outdoor) 3000 nit; luminosità minima 1 nit
Rivestimento oleorepellente a prova di impronte
Rivestimento antiriflesso
Supporto per la visualizzazione simultanea di più lingue e set di caratteri
Compatibilità con Apple Pencil (USB-C)

CHIP
CPU A20 Pro
CPU 6‑core con 2 super core e 4 efficiency core
GPU 7-core con Neural Accelerator
Due Neural Engine 16‑core
Ray tracing con accelerazione hardware

FOTOCAMERA
Sistema a doppia foto*camera Fusion da 48MP
Fotocamera principale Fusion da 48MP: 26 mm, ƒ/1.6, stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore, Hybrid Focus Pixels, foto ad altissima risoluzione (24MP e 48MP)
Con teleobiettivo 2x di qualità ottica da 12MP: 52 mm, ƒ/1.6, stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore, Hybrid Focus Pixels
Ultra-grandangolo Fusion da 48MP: 13 mm, ƒ/2.2 e angolo di campo 120°, Hybrid Focus Pixels, foto ad altissima risoluzione (24MP e 48MP)
Zoom in ottico 2x; zoom out ottico 2x; estensione totale dello zoom ottico 4x
Zoom digitale fino a 10x
Scatto smart
Duo Preview
Stili fotografici 3
Tracciamento intelligente della messa a fuoco
Obiettivo predefinito personalizzabile (foto*camera principale Fusion)
Rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro
Flash True Tone
Photonic Engine
Deep Fusion
Smart HDR 5
Ritratti di nuova generazione con Controllo profondità e Modifica messa a fuoco
Illuminazione ritratto con sei effetti
Modalità Notte
Panorama (fino a 63MP)
Foto macro da 48MP
Foto e Live Photo ad ampia gamma cromatica
Correzione dell’obiettivo (ultra‑grandangolo Fusion)
Correzione occhi rossi evoluta
Stabilizzazione automatica dell’immagine
Modalità scatto in sequenza
Geotagging delle foto
Formati immagine acquisiti: HEIF e JPEG

FOTOCAMERA FRONTALE
Esterna
Fotocamera Center Stage da 12MP
Diaframma con apertura ƒ/2.2
Retina Flash
Scatto smart
Animazione per bambini
Stili fotografici 3
Video a 1080p migliori anche con poca luce
Tocca per zoomare e ruotare
Inquadratura automatica per le foto
Video ultrastabilizzato
Acquisizione doppia
Inquadratura automatica per le videochiamate
Photonic Engine
Deep Fusion
Smart HDR 5
Ritratti di nuova generazione con Controllo profondità e Modifica messa a fuoco
Illuminazione ritratto con sei effetti
Animoji e Memoji
Modalità Notte
Correzione dell’obiettivo
Modalità scatto in sequenza
Registrazione video 4K in Dolby Vision a 24 fps, 25 fps, 30 fps o 60 fps
Registrazione video a 1080p in Dolby Vision a 25 fps, 30 fps o 60 fps
Modalità Cinema fino a 4K in Dolby Vision a 30 fps
Effetti della modalità Cinema anche sui video girati in modalità standard
Video in slow‑motion (1080p) a 120 fps
Video Time‑lapse con stabilizzazione fino a 4K in Dolby Vision
Video Time‑lapse in modalità Notte
Video QuickTake fino a 4K in Dolby Vision a 60 fps
Stabilizzazione video di qualità cinematografica (4K, 1080p e 720p)
Registrazione audio spaziale e audio stereo
Riduzione del rumore del vento
Mix audio

Interna
Videocamera FaceTime dietro il display
Inquadratura automatica per le videochiamate
Diaframma con apertura ƒ/1.8
Tocca per zoomare e ruotare
Video ultrastabilizzato
Registrazione video a 1080p a 30 o 60 fps
Animoji e Memoji in FaceTime
Correzione dell’obiettivo
Video QuickTake a 1080p a 30 o 60 fps

BATTERIA E ALIMENTAZIONE
Utilizzo tipico
Fino a 24 ore

Riproduzione video
Fino a 44 ore sul display esterno
Fino a 31 ore sul display interno

Riproduzione video (streaming)
Fino a 37 ore sul display esterno
Fino a 26 ore sul display interno

Due batterie ricaricabili integrate agli ioni di litio
Ricarica rapida
Fino al 50% di carica in circa 20 minuti con un alimentatore da 60W o superiore (disponibile separatamente) abbinato a un cavo di ricarica USB‑C
Fino al 50% della carica in circa 30 minuti con un alimentatore da 35W o superiore abbinato a un carica*batterie MagSafe (entrambi disponibili separatamente)

TOUCH ID
Sensore di impronte digitali integrato nel tasto laterale

PREZZI
256GB: € 2369,00
512GB: € 2619,00
1TB: € 3119,00
2TB: € 3869,00

I pre-ordini partiranno dalle ore 14:00 del 16/10/2026. Disponibile negli Apple Store a partire dal 23/10/2026.

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
Creative Commons CC

Thread in continuo aggiornamento

samsamsam
09-09-2026, 19:19
Non mi ha convinto più di tanto...
(devo averlo PER FORZA! :D )

PS: parte da 2369 euro (256 gb) per BALZARE a più di 2.600 per 512...mi sa che a questo giro si prende il base e via

^Robbie^
09-09-2026, 20:08
Non mi ha convinto più di tanto...
(devo averlo PER FORZA! :D )

PS: parte da 2369 euro (256 gb) per BALZARE a più di 2.600 per 512...mi sa che a questo giro si prende il base e via

Sinceramente a me è piaciuto, non per altro perché è qualcosa di nuovo da parecchi anni a questa parte.
Detto ciò, a parer mio e per l'uso che ne faccio:
- prezzo davvero alto
- mancanza di Face ID
- reparto fotografico deficitario

Vediamo come evolvono le prossime generazioni, sperando che nel frattempo rientri anche la bolla delle memorie.

AlexSwitch
09-09-2026, 20:40
Design originale rispetto ad altri foldable e, forse - da constatare di persona e recensioni, con il miglio display pieghevole... MOSTRUOSAMENTE costoso! Il modello base costa più di un MBP da 14" base.

sicofante
09-09-2026, 20:50
Un salutone a tutti gli Amici. Credo che prima di prendere sto coso dovrò avere un'ordine medico imperativo.

Ludus
09-09-2026, 22:38
Il 18 pro/pro max sono praticamente i 17 ma con i colori giusti e la fotocamera ad apertura variabile, veramente difficile giustificare i quasi 1700€ del 18 pro max 256 rispetto uno street price del modello equivalente del 17 a 1150€.

Il duo costa troppo, ha delle pecche (fotocamera, batteria - forse), ma quanto è figo?

samsamsam
09-09-2026, 22:43
Il 18 pro/pro max sono praticamente i 17 ma con i colori giusti e la fotocamera ad apertura variabile, veramente difficile giustificare i quasi 1700€ del 18 pro max 256 rispetto uno street price del modello equivalente del 17 a 1150€.

Il duo costa troppo, ha delle pecche (fotocamera, batteria - forse), ma quanto è figo?

Serie 18/pro etc è semplicemente il perfezionamento dello stesso telefono che abbiamon in tasca a far data quanto meno dal 12 pro.
Il duo è la prima novità in casa iPhone non dico dal primo modello, ma certamente dal X in avanti.
Temo sarò scomodo da usare (sia chiuso, sia aperto) ma quest’anno punterò su quello..e vedremo!

Ludus
09-09-2026, 22:45
Serie 18/pro etc è semplicemente il perfezionamento dello stesso telefono che abbiamon in tasca a far data quanto meno dal 12 pro.
Il duo è la prima novità in casa iPhone non dico dal primo modello, ma certamente dal X in avanti.
Temo sarò scomodo da usare (sia chiuso, sia aperto) ma quest’anno punterò su quello..e vedremo!
Penso di prenderlo negli states per risparmiare qualcosa, visto che ho un viaggio in programma.

twistdh
09-09-2026, 23:05
miglior pieghevole al momento secondo me come utilizzo sia da aperto sia da chiuso...resta il fatto che, per quanto bellino, io non me ne farei assolutamente nulla anche se da chiuso sarebbe l'iphone più piccolo attualmente disponibile, anche se decisamente spesso.

non mi piacerà sicuramente lo schermo interno in plastica che si riga al solo pensiero, ma per ora tanto sono tutti così...questo sarà un po' meglio di tutti gli altri ma tanto non sarà mai come il vetro.

Per i prezzi...vabbè si sapeva. più giustificabili quelli del duo rispetto a quelli del pro attuale a mio parere.

Ludus
09-09-2026, 23:28
miglior pieghevole al momento secondo me come utilizzo sia da aperto sia da chiuso...resta il fatto che, per quanto bellino, io non me ne farei assolutamente nulla anche se da chiuso sarebbe l'iphone più piccolo attualmente disponibile, anche se decisamente spesso.

non mi piacerà sicuramente lo schermo interno in plastica che si riga al solo pensiero, ma per ora tanto sono tutti così...questo sarà un po' meglio di tutti gli altri ma tanto non sarà mai come il vetro.

Per i prezzi...vabbè si sapeva. più giustificabili quelli del duo rispetto a quelli del pro attuale a mio parere.

oltre che spesso, anche largo. stavo vedendo le dimensioni ed è veramente largo da chiuso. faccio fatica a capire come lo si possa usare ad una mano.

deggungombo
10-09-2026, 00:16
Un salutone a tutti gli Amici. Credo che prima di prendere sto coso dovrò avere un'ordine medico imperativo.

Sico, non riuscirebbero a convincerti neanche con un bel case super rugged siliconato a prova di tritasassi? :D

Scherzi a parte, il dispositivo è molto figo, ma forse non fa per me che normalmente li tengo per 5/6 anni.
Me lo immagino al mare con la sabbia chiusa in mezzo che scartavetra il bel display pieghevole.

twistdh
10-09-2026, 07:40
oltre che spesso, anche largo. stavo vedendo le dimensioni ed è veramente largo da chiuso. faccio fatica a capire come lo si possa usare ad una mano.

Eh sì ci avevo pensato alla larghezza, ma secondo me potrebbe essere meglio degli altri iPhone attuali dato che hanno spostato sul lato la Dock fissa delle app. Ed io penso che gli iPhone mini siano già troppo grandi…il duo è si più largo degli altri ma molto più basso.

Da provare di persona per capire meglio.

PS: le animazioni ad apertura/chiusura sembrano geniali :)

Phoenix Fire
10-09-2026, 12:01
Sinceramente a me è piaciuto, non per altro perché è qualcosa di nuovo da parecchi anni a questa parte.
Detto ciò, a parer mio e per l'uso che ne faccio:
- prezzo davvero alto
- mancanza di Face ID
- reparto fotografico deficitario

Vediamo come evolvono le prossime generazioni, sperando che nel frattempo rientri anche la bolla delle memorie.
prezzo alto, ma poco più del corrispettivo samsung, anche se samsung cala dopo poco
altro punto da valutare è il form factor, sembra molto quadrato, non so quanto comodo da usare chiuso
Design originale rispetto ad altri foldable e, forse - da constatare di persona e recensioni, con il miglio display pieghevole... MOSTRUOSAMENTE costoso! Il modello base costa più di un MBP da 14" base.
come dico sopra, il samsung z 8 parte da 2k (anche se poi scende di molto) quindi prezzo non assurdo per apple (i 1700 del pro max mi sembrano più esagerati). Su miglior display pieghevole, lato software mi hanno stupito le app con controlli ad hoc, che non ho visto nei rivali (ma magari ci sono e sono solo ignorante io)

concordo, sul discorso prezzo, sul miglior pieghevole lato sw pure, lato hardware, vedremo recensioni.
Io fossi ricco lo comprerei domani, sono già stato tentato dai foldable di samsung, mi hanno fermato android di samsung e prezzi finora

concordo, magari si usa bene, ma qualche video/foto visto mi sembra molto scomodo per ora, vedremo poi in negozio a fine ottobre

Ludus
10-09-2026, 12:06
infatti per ora i pochi lo tenevano con una sola mano, lo tenevano molto in bilico :fagiano:

io non ho mai avuto un fold, non mi avevano mai ispirato come form factor. devo dire però che sia il samsung z8 che questo nuovo iphone duo, hanno un design interessante. bisogna vedere se poi nel quotidiano siano effettivamente pratici.

samsamsam
10-09-2026, 12:24
Ho fatto il mio classico test riportando su carta le dimensioni e ritagliando.
Chiuso è largo, secondo me impossibile da usare con una mano; personalmente non sono più abituato a usare il telefono con una mano essendo passato da 12proMax a 14 pro Max a 16 pro Max.
Se la tastiera, da chiuso, va a tutto schermo, digitare con due mani potrebbe essere molto comodo.
Aperto è alto praticamente quanto il pro Max ma è piuttosto più largo: il form factor non estremamente verticale dovrebbe, secondo me, rendere la visione dei contenuti estremamente più soddisfacente; ho invece seri dubbi sulla fruibilità del lato “telefono/messaggistica” da aperto

Phoenix Fire
10-09-2026, 14:41
Ho fatto il mio classico test riportando su carta le dimensioni e ritagliando.
Chiuso è largo, secondo me impossibile da usare con una mano; personalmente non sono più abituato a usare il telefono con una mano essendo passato da 12proMax a 14 pro Max a 16 pro Max.
Se la tastiera, da chiuso, va a tutto schermo, digitare con due mani potrebbe essere molto comodo.
Aperto è alto praticamente quanto il pro Max ma è piuttosto più largo: il form factor non estremamente verticale dovrebbe, secondo me, rendere la visione dei contenuti estremamente più soddisfacente; ho invece seri dubbi sulla fruibilità del lato “telefono/messaggistica” da aperto

concordo con i dubbi, ha un formato molto particolare che va testato sul campo

sicofante
10-09-2026, 14:51
Caro deggungombo mi colpisci nel lato debole.
Sai che appena si parla di cover blindate io nitrisco e scalpito. Ti metto qua cosa ho postato ieri nel Thread del 18PRO/MAX che ha aperto ^Robbie^. Come leggerai mi sono già portato avanti col lavoro.

Kompagnucci il vecchio Sico all'appello di ^Robbie^ ha un unico grido: PRESENTE!!
Prenderò il 18 PRO 256 Giga color Vinaccia e mi sono accattato con consegna sabato qui in Toscana la mia solita cover Elago Silicone Liquido color Giallo Sole. Sta roba tra un anno la eredita la moglie e siccome il mio 17 PRO che adesso passa a Lei è color arancio con cover verde per evitare Kasini non ho potuto prendere dei giusti verdi per il 18 PRO.

L'iPhone come tradizione me lo vado a prendere ai Gigli di Firenze Venerdì 18 Settembre, naturalmente sempre che l'ordine on line vada bene, ci sia la disponibilità del colore senno vado di nero sorcio e che Jesse James il bandito non mi assalti mentre tra 16 Autovelox (ripeto 16 Autovelox) piloto il Mega SUV con la velocità di un bradipo per non farmi multare.

E' solo per fare lo sborone che mi sorbetto questa purga perchè potevo aspettare il secondo turno di arrivi ad ottobre e prendemelo con mooolta calma a Torino.

samsamsam
10-09-2026, 17:22
Sul comparto fotografico? Equivalenti a quali? 17, 16 pro o altro?

samsamsam
11-09-2026, 12:46
Custodia folio 149 euro:sofico:

twistdh
11-09-2026, 16:03
Custodia folio 149 euro:sofico:

Eh…per una custodia di “plastica” senza troppe complicazioni non male ahahah

Però diciamo che è il meno dai, si presuppone che chi si prende il duo se lo possa permettere :D quei +150 non fanno differenza alla fine eheh

PS: il colore “bianco” molto bello, rende meglio che non nero a mio parere

david-1
11-09-2026, 23:11
Sembra bello, ma non comodo.
Lo prenderei comunque….. ma il prezzo è totalmente surreale.
Con 1950 euro ci si prende un MacBook Air M5 1TB 24GB

1299s
12-09-2026, 17:42
Personalmente una schifezza.

DjLode
12-09-2026, 18:23
Tralasciando il discorso prezzi, è facile criticarli. Non seguo sinceramente lo sviluppo degli altri pieghevoli, ma le attenzioni che hanno messo sul software sono parecchie. Mi stupisce sempre quando vengono inserite piccole accortezze che sembrano banali, una volta che le vedi :)
Da chiuso la taskbar può essere spostata per favorire i mancini anche se i profili non sono simmetrici (da una parte dritti dall'altra curvi) e c'è da vedere se l'uso è comodo con entrambe le mani. E l'animazione di apertura/chiusura è veramente figherrima (ovviamente la stanno già copiando).
Quello da prendere sarà il Duo 2 (ricorda parecchio le cpu intel :) ), ma sono curioso di vedere l'evoluzione del software e in primis le recensioni "indipendenti".

1299s
13-09-2026, 10:25
https://i.postimg.cc/D0MVc2yV/IMG-5535.jpg

Phoenix Fire
14-09-2026, 14:05
Tralasciando il discorso prezzi, è facile criticarli. Non seguo sinceramente lo sviluppo degli altri pieghevoli, ma le attenzioni che hanno messo sul software sono parecchie. Mi stupisce sempre quando vengono inserite piccole accortezze che sembrano banali, una volta che le vedi :)
Da chiuso la taskbar può essere spostata per favorire i mancini anche se i profili non sono simmetrici (da una parte dritti dall'altra curvi) e c'è da vedere se l'uso è comodo con entrambe le mani. E l'animazione di apertura/chiusura è veramente figherrima (ovviamente la stanno già copiando).
Quello da prendere sarà il Duo 2 (ricorda parecchio le cpu intel :) ), ma sono curioso di vedere l'evoluzione del software e in primis le recensioni "indipendenti".

il problema non è tanto il prezzo di partenza (il samsung z fold parte da 2k quindi solo 300 in meno) è la policy apple di scontare due noccioline anche dopo anni

TorettoMilano
14-09-2026, 14:27
io ho paura che una volta provato all’apple store lo compreró… la mia “fortuna” é che almeno 256 gb mi bastano e avanzano :stordita:

twistdh
14-09-2026, 15:42
il problema non è tanto il prezzo di partenza (il samsung z fold parte da 2k quindi solo 300 in meno) è la policy apple di scontare due noccioline anche dopo anni

Io invece la cosa degli sconti la apprezzo…quando ti mettono una cosa a X euro, poi dopo un po' il prezzo è X/2 euro allora mi sento preso per il culo…preferisco un prezzo che non cambia o che cambia del meno possibile sinceramente

DjLode
14-09-2026, 18:47

La preferisco però alla politica di alcuni produttori di annunciare qualcosa a X euro e subito dopo il lancio trovarlo a X -30% euro.
Non si capisce mai il vero costo.
E comunque qualche sconto nel giro di qualche mese si trova anche su dispositivi Apple, non ovviamente direttamente da Apple.

TorettoMilano
14-09-2026, 20:43
i samsung sono deprezzati al 50% dai preordini e ti regalano cose (pc/cuffie/tablet), suvvia

deggungombo
14-09-2026, 21:42
Quello da prendere sarà il Duo 2 (ricorda parecchio le cpu intel :) ), ma sono curioso di vedere l'evoluzione del software e in primis le recensioni "indipendenti".E' proprio così che gioca Apple, esce a volte con prodotti con qualche anno di ritardo sui concorrenti, ma spende quel tempo e molto denaro per raggiungere un livello di maturità al lancio del prodotto che è già invidiabile.
Non è detto sia una strategia che funzioni sempre, vedi il vision pro, ma quella è la filosofia che rende apple forte.

Nel mio caso, per quanto il prodotto mi piaccia, dubito avrò mai reale bisogno di un foldable, ma sono curioso di vedere se il duo riuscirà ad aprire una breccia su un mercato che al momento per i foldable di qualsiasi produttore è praticamente marginale.

dmbit
15-09-2026, 07:53
Ma chi ha realmente bisogno di un foldable? È comodo indubbiamente, ma è un vezzo costoso. Bene per chi potrà permetterselo, ma se non calerà prepotentemente di prezzo credo che rimarrà una nicchia, in termini di vendite.

TorettoMilano
15-09-2026, 08:04
Ma chi ha realmente bisogno di un foldable? È comodo indubbiamente, ma è un vezzo costoso. Bene per chi potrà permetterselo, ma se non calerà prepotentemente di prezzo credo che rimarrà una nicchia, in termini di vendite.

nessuno ha realmente bisogno di nulla se non mangiare bere e respirare. detto questo avere un tablet tascabile fa piacere a tutti, ovviamente bisogna considerare i compromessi

Androider
15-09-2026, 08:10

In Apple non cala mai niente.
Apple ha previsto che sarà un prodotto di nicchia.
All'inizio punteranno sulla novità per fare qualche vendita e a lungo andare sull'esclusività.

Androider
15-09-2026, 08:11
io ho paura che una volta provato all’apple store lo compreró… la mia “fortuna” é che almeno 256 gb mi bastano e avanzano :stordita:

Spero che non facciano come sempre, anche il 17 pro, con il 256 con memorie lentissime e buone memorie dal 512 in poi ma questo si scoprirà un po dopo la sua uscita.

Phoenix Fire
15-09-2026, 08:11
Io invece la cosa degli sconti la apprezzo…quando ti mettono una cosa a X euro, poi dopo un po' il prezzo è X/2 euro allora mi sento preso per il culo…preferisco un prezzo che non cambia o che cambia del meno possibile sinceramente
però lo sai, day one prezzo pieno, 3 mesi dopo perzzo ridotto. Lo fanno sempre non è una novità

La preferisco però alla politica di alcuni produttori di annunciare qualcosa a X euro e subito dopo il lancio trovarlo a X -30% euro.
Non si capisce mai il vero costo.
E comunque qualche sconto nel giro di qualche mese si trova anche su dispositivi Apple, non ovviamente direttamente da Apple.
Il vero costo è quello di listino, lo street price è quello che "cambia", con android sai già che dopo 3 mesi trovi uno sconto.

E' proprio così che gioca Apple, esce a volte con prodotti con qualche anno di ritardo sui concorrenti, ma spende quel tempo e molto denaro per raggiungere un livello di maturità al lancio del prodotto che è già invidiabile.
Non è detto sia una strategia che funzioni sempre, vedi il vision pro, ma quella è la filosofia che rende apple forte.

Nel mio caso, per quanto il prodotto mi piaccia, dubito avrò mai reale bisogno di un foldable, ma sono curioso di vedere se il duo riuscirà ad aprire una breccia su un mercato che al momento per i foldable di qualsiasi produttore è praticamente marginale.

Concordo, a nessuno serve però fa comodo, io ci leggo spesso fumetti, dal divano prendo il tablet, ma in qualsiasi altro momento, anche durante le famose sedute di gabinetto, uso il cellulare

twistdh
15-09-2026, 09:12
però lo sai, day one prezzo pieno, 3 mesi dopo perzzo ridotto. Lo fanno sempre non è una novità

Sì ok, ma mi sento Comunque preso per il culo…perché mettere un prezzo se tanto poi dopo poco “si dimezza”? Loro guadagnano uguale sennò non lo abbasserebbero così tanto, ma quindi perché sparare grosso prima? Per me fanno più bella figura se il prezzo rimane invariato.

Preferisco che ci sia un prezzo che qualcuno stabilisce e che rimanga invariato…a chi sta bene se lo compra, a chi non sta bene no…semplice

La penso così per ogni prodotto…sennò non sai più il “vero” valore delle cose

deggungombo
15-09-2026, 09:45
Ma chi ha realmente bisogno di un foldable? È comodo indubbiamente, ma è un vezzo costoso. Bene per chi potrà permetterselo, ma se non calerà prepotentemente di prezzo credo che rimarrà una nicchia, in termini di vendite.purtroppo la tendenza dei prezzi è in rialzo su tutta la linea, sia per apple che per altri. I foldable poi sono costosi anche dai produttori che storicamente fanno linee di prodotti molto accessibili, quindi non immagino diminuzioni di prezzi, nel breve, ma neanche nel lungo.

Non so se recentemnete vi è capitato di dover comprare un hard disk, delle memorie o peggio una scheda video. Praticamente è tutto radoppiato in 10 mesi.
C'è bisogno che il sistema finanziario che ruota attorno alla Ai si aggiusti ed arrivi a regime, altrimenti avremo prezzi folli ancora ed ancora, ma ripeto, temo che quelli che vediamo oggi sono i prezzi minimi del duo, ed ho difficoltà ad immaginare diminuzioni di prezzo future.

samsamsam
15-09-2026, 10:18
Non so se recentemnete vi è capitato di dover comprare un hard disk, delle memorie o peggio una scheda video. Praticamente è tutto radoppiato in 10 mesi.
C'è bisogno che il sistema finanziario che ruota attorno alla Ai si aggiusti ed arrivi a regime, altrimenti avremo prezzi folli ancora ed ancora, ma ripeto, temo che quelli che vediamo oggi sono i prezzi minimi del duo, ed ho difficoltà ad immaginare diminuzioni di prezzo future.

Assolutamente si e sarebbe miope non notarlo.
Per riferimento: lo stesso samsung 990 pro da 2TB che ho acquistato a 155 euro nel 2025, adesso si trova a 390!!!!!!!!!!!!!

Phoenix Fire
15-09-2026, 10:35
Sì ok, ma mi sento Comunque preso per il culo…perché mettere un prezzo se tanto poi dopo poco “si dimezza”? Loro guadagnano uguale sennò non lo abbasserebbero così tanto, ma quindi perché sparare grosso prima? Per me fanno più bella figura se il prezzo rimane invariato.

Preferisco che ci sia un prezzo che qualcuno stabilisce e che rimanga invariato…a chi sta bene se lo compra, a chi non sta bene no…semplice

La penso così per ogni prodotto…sennò non sai più il “vero” valore delle cose

i prodotti tecnologici "invecchiano", non può costare sempre uguale. Apple ha sfruttato la sua "unicità" e lo zoccolo duro di fanboy per anni con questa policy. Poi negli ultimi anni ha "leggermente" allegerito e si trovano sconti del 5-10 anche sull'ultimo modello, cosa che per loro era fantascientifico prima.
Io, da utilizzatore di iphone, preferirei l'approccio "android", chi vuole al dayone compra, chi vuole aspetta la primavera successiva e magari lo prende con sconto del 30%

twistdh
15-09-2026, 10:42
i prodotti tecnologici "invecchiano", non può costare sempre uguale. Apple ha sfruttato la sua "unicità" e lo zoccolo duro di fanboy per anni con questa policy. Poi negli ultimi anni ha "leggermente" allegerito e si trovano sconti del 5-10 anche sull'ultimo modello, cosa che per loro era fantascientifico prima.
Io, da utilizzatore di iphone, preferirei l'approccio "android", chi vuole al dayone compra, chi vuole aspetta la primavera successiva e magari lo prende con sconto del 30%

Ovvio che invecchiano…ma infatti quando esce il 17 ci sta che il 16 esca di produzione oppure rimanga ad un prezzo più basso…ma vorrei che il 17 per tutto il suo ciclo di vita (che è 1 anno) rimanesse al suo prezzo di lancio.

dmbit
15-09-2026, 10:56
In Apple non cala mai niente.
Apple ha previsto che sarà un prodotto di nicchia.
All'inizio punteranno sulla novità per fare qualche vendita e a lungo andare sull'esclusività.

Facevo un discorso generale, i foldable non li produce solo Apple. Se si vuole (e sottolineo se) che diventino un prodotto di massa è necessario che i prezzi diventino più popolari, altrimenti rimarranno quello che dicevo prima: un vezzo per chi può permetterselo.
Naturalmente è impossibile contenere più di tanto i prezzi adesso, perché c'è la crisi delle memorie, ci sono i costi di ricerca e sviluppo ecc., ma in futuro chi lo sa, la tecnologia va avanti e quello che oggi è all'avanguardia un domani potrebbe diventare banale ed economico.
Per un forno a microonde, 40 anni fa ci voleva un mezzo stipendio o anche di più, mentre oggi (e da tempo) è alla portata di tutti.

Phoenix Fire
15-09-2026, 13:25
Ovvio che invecchiano…ma infatti quando esce il 17 ci sta che il 16 esca di produzione oppure rimanga ad un prezzo più basso…ma vorrei che il 17 per tutto il suo ciclo di vita (che è 1 anno) rimanesse al suo prezzo di lancio.

si ma in ambito smartphone la concorrenza tira fuori altri telefoni "più nuovi" nel mentre

Poi sono d'accordo che nel mondo android è più facile passare tra diversi vendor mantenendo lo stesso OS, mentre se uno è nel mondo Apple è più difficile passi ad android

Androider
17-09-2026, 08:57
Facevo un discorso generale, i foldable non li produce solo Apple. Se si vuole (e sottolineo se) che diventino un prodotto di massa è necessario che i prezzi diventino più popolari, altrimenti rimarranno quello che dicevo prima: un vezzo per chi può permetterselo.
Naturalmente è impossibile contenere più di tanto i prezzi adesso, perché c'è la crisi delle memorie, ci sono i costi di ricerca e sviluppo ecc., ma in futuro chi lo sa, la tecnologia va avanti e quello che oggi è all'avanguardia un domani potrebbe diventare banale ed economico.
Per un forno a microonde, 40 anni fa ci voleva un mezzo stipendio o anche di più, mentre oggi (e da tempo) è alla portata di tutti.

Loro non vogliono che diventino un prodotto popolare.
Per quello ci sono i telefoni.