PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] iPhone 18 Pro / iPhone 18 Pro Max

^Robbie^
09-09-2026, 18:37
Nel corso dell'Evento Apple "Surprise and Shine" del 9 Settembre 2026, l'azienda di Cupertino ha annunciato i nuovi iPhone 18 Pro ed iPhone 18 Pro Max.

COLORI

Nero, argento, ghiacciaio, borgogna

Design unibody in alluminio
Parte frontale in Ceramic Shield 2
Parte posteriore in Ceramic Shield

CAPACITA'

256GB
512GB
1TB
2TB

DIMENSIONI E PESO

iPhone 18 Pro
Altezza: 150mm
Larghezza: 71,9mm
Spessore: 8,75mm
Peso: 211g

Phone 18 Pro Max
Altezza: 163,4mm
Larghezza: 78mm
Spessore: 8,75mm
Peso: 249g

DISPLAY

iPhone 18 Pro
Display Super Retina XDR
OLED all‑screen da 6,3" (diagonale)
2622×1206 pixel a 460 ppi

iPhone 18 Pro Max
Display Super Retina XDR
OLED all‑screen da 6,9" (diagonale)
2868×1320 pixel a 460 ppi

Per entrambi i modelli Pro
Dynamic Island
Always‑on
Tecnologia ProMotion con refresh rate adattivo fino a 120Hz
HDR
True Tone
Ampia gamma cromatica (P3)
Tocco con feedback aptico
Contrasto (tipico) 2.000.000:1
Luminosità massima (tipica) 1000 nit; luminosità di picco (HDR) 1600 nit; luminosità di picco (outdoor) 3000 nit; luminosità minima 1 nit
Rivestimento oleorepellente a prova di impronte
Rivestimento antiriflesso
Supporto per la visualizzazione simultanea di più lingue e set di caratteri

RESISTENZA AD ACQUA, SCHIZZI E POLVERE (per tutti i modelli)
Rating IP68 (profondità massima di 6 metri fino a 30 minuti) secondo lo standard IEC 60529

CHIP

A20 Pro
CPU 6‑core con 2 super core e 4 efficiency core
GPU 7‑core con Neural Accelerator
Due Neural Engine 16‑core
Ray tracing con accelerazione hardware

FOTOCAMERA

Sistema di fotocamere Pro Fusion da 48MP
Fotocamera principale Fusion da 48MP ad apertura variabile (ƒ/1.48, ƒ/1.8, ƒ/2.8, ƒ/4.0): 24 mm, stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore di seconda generazione, 100% Focus Pixels, foto ad altissima risoluzione (24MP e 48MP)
Con teleobiettivo 2x di qualità ottica da 12MP: 48 mm, stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore di seconda generazione, 100% Focus Pixels
Ultra-grandangolo Fusion da 48MP: 13 mm, ƒ/2.2 e angolo di campo 120°, Hybrid Focus Pixels, foto ad altissima risoluzione (24MP e 48MP)
Tele*obiettivo Fusion da 48MP: 100 mm (4x), ƒ/2.8, Hybrid Focus Pixels, stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore 3D e autofocus, design a tetraprisma, foto ad altissima risoluzione (24MP e 48MP)
Con teleobiettivo 8x di qualità ottica da 12MP: 200 mm, ƒ/2.8, Hybrid Focus Pixels, stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore 3D e autofocus, design a tetraprisma
Zoom in ottico 8x; zoom out ottico 2x; estensione totale dello zoom ottico 16x
Zoom digitale fino a 40x
Obiettivo predefinito personalizzabile (foto*camera principale Fusion)
Controlli professionali per apertura obiettivo, velocità scatto, bilanciamento del bianco e visualizzazione istogramma
Immagine di riferimento Apple (foto*camera principale Fusion)
Rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro
Flash True Tone adattivo
Photonic Engine
Deep Fusion
Smart HDR 5
Ritratti di nuova generazione con Controllo profondità e Modifica messa a fuoco
Illuminazione ritratto con sei effetti
Modalità Notte
Panorama (fino a 63MP)
Stili fotografici 3
Tracciamento intelligente della messa a fuoco
Foto spaziali
Foto macro da 48MP
ProRAW
Foto e Live Photo ad ampia gamma cromatica
Correzione dell’obiettivo (ultra‑grandangolo Fusion)
Correzione occhi rossi evoluta
Stabilizzazione automatica dell’immagine
Modalità scatto in sequenza
Geotagging delle foto
Formati immagine acquisiti: HEIF, JPEG e DNG

Registrazione Video
Registrazione video 4K in Dolby Vision a 24 fps, 25 fps, 30 fps, 60 fps, 100 fps (foto*camera principale Fusion) o 120 fps (foto*camera principale Fusion)
Registrazione video a 1080p in Dolby Vision a 25 fps, 30 fps, 60 fps o 120 fps (foto*camera principale Fusion)
Registrazione video a 720p in Dolby Vision a 30 fps
Modalità Cinema fino a 4K in Dolby Vision a 60 fps
Effetti della modalità Cinema anche sui video girati in modalità standard
Controlli professionali per apertura obiettivo, velocità scatto, bilanciamento del bianco e visualizzazione istogramma
Video a 1080p migliori anche con poca luce
Modalità Azione fino a 2,8K in Dolby Vision a 60 fps
Registrazione video spaziale (1080p) a 30 fps
Registrazione video ProRes fino a 4K a 120 fps con registrazione esterna
ProRes RAW5
Academy Color Encoding System
Apple Log 2
Compatibilità con Genlock6
Registrazione video in macro, anche con slow‑motion e time‑lapse
Video in slow‑motion a 1080p fino a 240 fps, e 4K in Dolby Vision fino a 120 fps (foto*camera principale Fusion)
Acquisizione doppia fino a 4K in Dolby Vision a 30 fps
Video Time‑lapse con stabilizzazione fino a 4K in Dolby Vision
Video Time‑lapse in modalità Notte
Video QuickTake fino a 4K in Dolby Vision a 60 fps
Stabilizzazione ottica dell’immagine video su sensore di seconda generazione (foto*camera principale Fusion)
Stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore 3D e autofocus per i video (teleobiettivo Fusion)
Zoom digitale fino a 24x
Zoom audio
Flash True Tone
Stabilizzazione video di qualità cinematografica (4K, 1080p e 720p)
Video con autofocus continuo
Scatta foto da 8MP mentre filmi in 4K
Zoom durante la riproduzione video
Formati video registrati: HEVC, H.264, ProRes e ProRes RAW
Registrazione audio spaziale e audio stereo
Quattro microfoni di qualità professionale
Riduzione del rumore del vento
Mix audio

Fotocamera Frontale
Fotocamera Center Stage da 18MP
Diaframma con apertura ƒ/1.9
Autofocus con Focus Pixels
Retina Flash
Tocca per zoomare e ruotare
Inquadratura automatica per le foto
Video ultrastabilizzato
Acquisizione doppia
Inquadratura automatica per le videochiamate
Controlli professionali per velocità scatto, bilanciamento del bianco e visualizzazione istogramma
Photonic Engine
Deep Fusion
Smart HDR 5
Ritratti di nuova generazione con Controllo profondità e Modifica messa a fuoco
Illuminazione ritratto con sei effetti
Animoji e Memoji
Modalità Notte
Stili fotografici 3
Video a 1080p migliori anche con poca luce
ProRAW
Foto e Live Photo ad ampia gamma cromatica
Correzione dell’obiettivo
Stabilizzazione automatica dell’immagine
Modalità scatto in sequenza
Registrazione video 4K in Dolby Vision a 24 fps, 25 fps, 30 fps o 60 fps
Registrazione video a 1080p in Dolby Vision a 25 fps, 30 fps o 60 fps
Modalità Cinema fino a 4K in Dolby Vision a 30 fps
Effetti della modalità Cinema anche sui video girati in modalità standard
Registrazione video ProRes fino a 4K a 60 fps con registrazione esterna
ProRes RAW5
Academy Color Encoding System
Apple Log 2
Video in slow‑motion (1080p) a 120 fps
Video Time‑lapse con stabilizzazione fino a 4K in Dolby Vision
Video Time‑lapse in modalità Notte
Video QuickTake fino a 4K in Dolby Vision a 60 fps
Stabilizzazione video di qualità cinematografica (4K, 1080p e 720p)
Registrazione audio spaziale e audio stereo
Riduzione del rumore del vento
Mix audio

BATTERIA E ALIMENTAZIONE

iPhone 18 Pro
Utilizzo tipico: fino a 23 ore
Riproduzione video: fino a 34 ore
Riproduzione video (streaming): fino a 31 ore

iPhone 18 Pro Max
Utilizzo tipico: fino a 29 ore
Riproduzione video: fino a 43 ore
Riproduzione video (streaming): fino a 38 ore

Entrambi i modelli:
Batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio
Ricarica rapida
Fino al 50% della carica in circa 15 minuti con un alimentatore da 60W o superiore a tensione regolabile (disponibile separatamente) abbinato a un cavo di ricarica USB‑C
Fino al 50% della carica in 30 minuti con un alimentatore da 35W o superiore abbinato a un carica*batterie MagSafe (entrambi disponibili separatamente)

Face ID
Ricono*scimento del volto tramite la tecnologia TrueDepth nella foto*camera frontale Center Stage

SICUREZZA
SOS emergenze
Rilevamento incidenti
Dov'è via satellite

CONNETTIVITA' CELLULARE E WIRELESS
Modello A3714
FDD-5G NR (bande n1, n2, n3, n5, n7, n8, n12, n20, n25, n26, n28, n30, n66, n70, n75)
TDD-5G NR (bande n38, n40, n41, n48, n53, n77, n78, n79)
FDD-LTE (bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 13, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 28, 30, 32, 66, 106)
TDD-LTE (bande 34, 38, 39, 40, 41, 42, 48, 53)
UMTS/HSPA+ (850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz)
GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)

Modello A3717
FDD-5G NR (bande n1, n2, n3, n5, n7, n8, n12, n20, n25, n26, n28, n30, n66, n70, n75)
TDD-5G NR (bande n38, n40, n41, n48, n53, n77, n78, n79)
FDD-LTE (bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 13, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 28, 30, 32, 66, 106)
TDD-LTE (bande 34, 38, 39, 40, 41, 42, 48, 53)
UMTS/HSPA+ (850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz)
GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)

iPhone 18 Pro
5G (sub‑6GHz) con tecnologia MIMO 4×4
Gigabit LTE con tecnologia MIMO 4×4
Chip di rete wireless Apple N1
Wi‑Fi 7 (802.11be) con tecnologia MIMO 2×2
Bluetooth 6
Tecnologia di connessione in rete Thread
Chip Ultra Wideband Apple di seconda generazione
NFC con modalità lettore
Express card utilizzabili in modalità “Basso consumo”
Modem cellulare Apple C2

iPhone 18 Pro Max
5G (sub‑6GHz) con tecnologia MIMO 4×4
Gigabit LTE con tecnologia MIMO 4×4
Chip di rete wireless Apple N1
Wi‑Fi 7 (802.11be) con tecnologia MIMO 2×2
Bluetooth 6
Tecnologia di connessione in rete Thread
Chip Ultra Wideband Apple di seconda generazione
NFC con modalità lettore
Express card utilizzabili in modalità “Basso consumo”

GEOLOCALIZZAZIONE
GPS di precisione a doppia frequenza (GPS, GLONASS, Galileo, QZSS, BeiDou e NavIC)
Bussola digitale
Wi‑Fi
Reti cellulari
Microlocaliz*zazione iBeacon

VIDEOCHIAMATE
Videochiamate FaceTime su rete cellulare o Wi‑Fi
FaceTime HD (1080p) su rete 5G o Wi‑Fi
Inquadratura automatica per le videochiamate
SharePlay
Condivisione dello schermo
Modalità Ritratto nelle videochiamate FaceTime
Audio spaziale
Modalità del microfono “Isolamento vocale” e “Ampio spettro”
Zoom ottico con la foto*camera posteriore

CHIAMATE AUDIO
FaceTime audio
Voice over LTE (VoLTE)12
Chiamate su rete Wi‑Fi12
SharePlay
Condivisione dello schermo
Audio spaziale
Modalità del microfono “Isolamento vocale” e “Ampio spettro”

RIPRODUZIONE AUDIO
I formati supportati includono AAC, APAC, MP3, Apple Lossless, FLAC, Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby Atmos
Riproduzione audio spaziale
Volume massimo configurabile dall’utente

RIPRODUZIONE VIDEO
I formati supportati includono HEVC, H.264, AV1 e ProRes
HDR con Dolby Vision, HDR10+/HDR10 e HLG
AirPlay per duplicazione dello schermo e streaming di foto e video HDR fino a 4K su Apple TV (seconda generazione o successiva) o su una smart TV compatibile con AirPlay
Video Mirroring e uscita video: fino a 4K HDR con l’uscita DisplayPort nativa via USB‑C o l’adattatore da USB‑C ad AV digitale (modello A2119; adattatore in vendita separatamente)

SIRI
Fatti dare una mano con le cose di tutti i giorni, come mandare messaggi e impostare promemoria
Attivazione vocale hands‑free con il comando “Ehi Siri”, oppure usa “Scrivi a Siri”
L’assistente intelligente che offre la migliore tutela della privacy
Grazie a Apple Intelligence, Siri è più naturale e utile

MAGSAFE
Ricarica wireless MagSafe fino a 25W
Ricarica wireless Qi2 fino a 25W6
Array di magneti
Magnete di allineamento
NFC per l’identificazione dell’accessorio
Magnetometro

SENSORI

PREZZI

iPhone 18 Pro
256GB: € 1489,00
512GB: € 1739,00
1TB: € 2239,00
2TB: € 2989,00

iPhone 18 Pro Max
256GB: € 1639,00
512GB: € 1889,00
1TB: € 2389,00
2TB: € 3139,00

I pre-ordini partiranno dalle ore 14:00 del 12/9/2026. La disponibilità negli Apple Store è prevista a partire dal 18/9/2026

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
Creative Commons CC

Thread in continuo aggiornamento

^Robbie^
09-09-2026, 18:37
Riservato 1

sicofante
09-09-2026, 21:09
Kompagnucci il vecchio Sico all'appello di ^Robbie^ ha un unico grido: PRESENTE!!
Prenderò il 18 PRO 256 Giga color Vinaccia e mi sono accattato con consegna sabato qui in Toscana la mia solita cover Elago Silicone Liquido color Giallo Sole. Sta roba tra un anno la eredita la moglie e siccome il mio 17 PRO che adesso passa a Lei è color arancio con cover verde per evitare Kasini non ho potuto prendere dei giusti verdi per il 18 PRO.

L'iPhone come tradizione me lo vado a prendere ai Gigli di Firenze Venerdì 18 Settembre, naturalmente sempre che l'ordine on line vada bene, ci sia la disponibilità del colore senno vado di nero sorcio e che Jesse James il bandito non mi assalti mentre tra 16 Autovelox (ripeto 16 Autovelox) piloto il Mega SUV con la velocità di un bradipo per non farmi multare.

E' solo per fare lo sborone che mi sorbetto questa purga perchè potevo aspettare il secondo turno di arrivi ad ottobre e prendemelo con mooolta calma a Torino.

deggungombo
10-09-2026, 00:20
Ma in generale con tutta la storia Siri Ai non disponibile in Europa, con quale aspettativa per il futuro ci si avventura verso i nuovi modelli?

AlexSwitch
10-09-2026, 08:12
Ma in generale con tutta la storia Siri Ai non disponibile in Europa, con quale aspettativa per il futuro ci si avventura verso i nuovi modelli?

Beh, per chi ci casca, ci sono le fregnacciate marchettare come il diaframma ad apertura variabile per la fotocamera principale... Così si possono fare i ritratti con lo sfondo sfocato " naturale " ( a patto di stampare quasi il l'iPhone in faccia al soggetto )... :cool:

deggungombo
10-09-2026, 08:55
Beh, per chi ci casca, ci sono le fregnacciate marchettare come il diaframma ad apertura variabile per la fotocamera principale... Così si possono fare i ritratti con lo sfondo sfocato " naturale " ( a patto di stampare quasi il l'iPhone in faccia al soggetto )... :cool:ma infatti, gli obiettivi che fanno uno sfuocato vero in genere pesano diversi kg, sarei curioso di capire effettivamente qual è la distanza massima dal soggetto per mantenere uno sfuocato decente

twistdh
10-09-2026, 09:41
ma infatti, gli obiettivi che fanno uno sfuocato vero in genere pesano diversi kg, sarei curioso di capire effettivamente qual è la distanza massima dal soggetto per mantenere uno sfuocato decente

Lo sfocato lo fa la dimensione del sensore comunque…anche solo con una reflex un qualunque obiettivo (non eccessivamente grandangolare ovviamente) ti dà lo sfocato. Uno dei motivi per cui non prenderei mai una full frame…troppe cose fuori fuoco per i miei gusti.

In ogni caso secondo me le principali novità di sti 18pro sono batteria ed IA (per il solo mercato US ovviamente al momento).

A me questo design di pro (già dal 17pro dico) non piace però…usandolo senza cover è troppo scivoloso…poi per averlo di alluminio prendo i base a quel punto

Kostanz77
10-09-2026, 10:49
Mi iscrivo, dovrei prendere un Pro Max 256GB argento o ghiaccio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

samsamsam
10-09-2026, 11:26
Lo sfocato lo fa la dimensione del sensore comunque…anche solo con una reflex un qualunque obiettivo (non eccessivamente grandangolare ovviamente) ti dà lo sfocato. Uno dei motivi per cui non prenderei mai una full frame…troppe cose fuori fuoco per i miei gusti.

In ogni caso secondo me le principali novità di sti 18pro sono batteria ed IA (per il solo mercato US ovviamente al momento).

A me questo design di pro (già dal 17pro dico) non piace però…usandolo senza cover è troppo scivoloso…poi per averlo di alluminio prendo i base a quel punto

Mah, sai, io ho una full frame e per ottenere un minimo di sfocato devo avere un obiettivo almeno f4 a pieno zoom. Lo sfocato vero inizia a f 2.8 ma per avere uno zoom così luminoso torniamo come detto agli obiettivi pesanti (e costosi).
Con una FF se hai obiettivo 5.6 a pieno zoom lo sfocato praticamente non c’è.
Secondo me Apple si appoggerà comunque alla computazionale per ottenere uno sfocato ibrido (apertura + effetto digitale).
Vedremo!

AlexSwitch
10-09-2026, 11:46
Mah, sai, io ho una full frame e per ottenere un minimo di sfocato devo avere un obiettivo almeno f4 a pieno zoom. Lo sfocato vero inizia a f 2.8 ma per avere uno zoom così luminoso torniamo come detto agli obiettivi pesanti (e costosi).
Secondo me Apple si appoggerà comunque alla computazionale per ottenere uno sfocato ibrido (apertura + effetto digitale).
Vedremo!

Ovviamente lo sfocato è proporzionale all'apertura del diaframma ma sopratutto in relazione alla superficie del sensore. Già per poterlo apprezzare su un APSC ( 370 mm2 ) bisogna avere degli obiettivi almeno da f2.8 o con apertura maggiore, figuriamoci su un sensorino grande quanto un coriandolo da 71,5 mm2 come quello principale dell'iPhone 17 Pro. Inoltre per avere uno sfocato decente, morbido e setoso, la lente deve essere abbastanza valida...

Phoenix Fire
10-09-2026, 11:53
seguo, sono col 16 pro max, in passato 13 pro max (e ho cambiato più per la usb-c che per le altre migliorie)
Molto propenso a saltare anche questo, soprattutto in vista del ventesimo anniversario (e magari divento abbastanza ricco da poter comprare il duo :D)

arkantos91
10-09-2026, 14:20
Azz, 150 euro in più rispetto al 17 Pro dello scorso anno.

Vorrei cambiare il mio 13 Pro ma l'idea di lasciarci quasi 1500 mi fa vacillare :D

Ricordo che già nel 2021 col 13 Pro ci fu un aumento rispetto al mio precedente XS... si rinnova la tradizione :stordita:

Ludus
10-09-2026, 14:35

Vorrei cambiare il mio 13 Pro ma l'idea di lasciarci quasi 1500 mi fa vacillare :D

Ricordo che già nel 2021 col 13 Pro ci fu un aumento rispetto al mio precedente XS... si rinnova la tradizione :stordita:

mia moglie aveva un 14 pro max che si è disintegrato durante le vacanze (mia figlia gesticolando lo ha fatto carambolare a terra su un terreno di brecciolino), ha appena preso un 17 pro max a 1150€... non ne vale davvero la pena spendere 500€ sopra per avere il 18 pm viste le differenze minime.

Phoenix Fire
10-09-2026, 14:38

mia moglie aveva un 14 pro max che si è disintegrato durante le vacanze (mia figlia gesticolando lo ha fatto carambolare a terra su un terreno di brecciolino), ha appena preso un 17 pro max a 1150€... non ne vale davvero la pena spendere 500€ sopra per avere il 18 pm viste le differenze minime.

stavo per suggerire lo stesso, il 17 pro e pro max sono stranamente molto scontati, rispetto alle medie Apple, quindi se uno vuole cambiare, può prendere un 17 a buon prezzo (sempre nei limiti di prendere un iphone nuovo e non usato e non andare troppo indietro con i modelli)

sicofante
10-09-2026, 15:03
Mi iscrivo, dovrei prendere un Pro Max 256GB argento o ghiaccio

Ciao Kostanz77.
Io andrò ai Gigli di Firenze a prederlo (sono come al solito sul Tirreno in Vacanza) e mi tengo sul 18PRO 256GB color Burgundi se riesco a prenderlo.

paolox86
10-09-2026, 15:26
Mah, io quest'anno passo più che volentieri in attesa di vedere cosa combineranno per il ventennale...

m_w returns
10-09-2026, 19:21

Un po come se circa 20 anni fa ti avessi detto che non valeva la pena spendere 500€ in più per il Q6700 quando avevi un buon Q6600, e l’unica differenza erano 200mhz e 1x di moltiplicatore… :D

Ludus
10-09-2026, 19:40
Un po come se circa 20 anni fa ti avessi detto che non valeva la pena spendere 500€ in più per il Q6700 quando avevi un buon Q6600, e l’unica differenza erano 200mhz e 1x di moltiplicatore… :D

:mc: :mc: :mc: sto trovando scuse per prendere il fold :Prrr:

m_w returns
10-09-2026, 20:15
:mc: :mc: :mc: sto trovando scuse per prendere il fold :Prrr:

Lo so, ti conosco :P
Io lo prenderò quando avrà Face ID ma per ora vado di 18 PM

twistdh
10-09-2026, 23:35
Vedremo!

Tutto dipende anche dalla focale. Io ho una aps-c perché mi piacciono le focali lunghe ed un minimo di profondità di campo la voglio. Ho provato estensivamente varie full frame e anche una medio formato…per quanto mi riguarda un misero 70-200 usato a f5.6 o f6.3 ha già troppo fuori fuoco (certo se si focheggia all’infinito la questione non è rilevante). Anche un 24-105 su full frame a f4 di sfocato ne ha, ma li non è eccessivo per via della focale ridotta. Chiaro che se vuoi lo sfocato con un 20mm devi aprire ad f1 ahah.

Non so poi se tu abbia mai usato una medio formato ma li la profondità di campo è ancora più scarsa…la preferisco Comunque alle
Full frame perché ha si più sfocato (che non mi piace se estremo, tranne in rarissime foto), ma ha anche una qualità decisamente superiore…invece le full frame che mi sono capitate tra le mani non mi offrono nulla di più di una aps-c, ma solo meno profondità di campo e lenti inutilmente più grandi.

Ma ripeto, prediligo le lunghe focali…quindi su full frame meno di un 100-400 non me ne faccio molto sinceramente…e di 100-400 validi mai provato uno sinceramente…ma qui si divaga scusate :)

Lo sfocato non software con il sensore dell’iPhone secondo me lo si può ottenere solo in condizioni estreme già ottenibili attualmente. Il diagramma regolabile ha l’utilità di poterlo chiudere per scatti differenti secondo me.

arkantos91
11-09-2026, 08:27
ha appena preso un 17 pro max a 1150€... non ne vale davvero la pena spendere 500€ sopra per avere il 18 pm viste le differenze minime.

1150 per il pro max non è male credo... ma avevo capito che Apple avesse incrementato il prezzo anche dei vecchi modelli... hai fatto in tempo giusto prima del rialzo? Oppure costava fino a qualche giorno fa ancora meno?

Magari lo hai preso sfruttando qualche offerta in giro però.

stavo per suggerire lo stesso, il 17 pro e pro max sono stranamente molto scontati, rispetto alle medie Apple, quindi se uno vuole cambiare, può prendere un 17 a buon prezzo (sempre nei limiti di prendere un iphone nuovo e non usato e non andare troppo indietro con i modelli)

A questo punto potrei anche valutare un cambio di batteria al mio 13 Pro (dopo 5 anni con 86%) o incrociare le dita che le cose migliorino con iOS 27 e tirare un altro anno....

Kostanz77
11-09-2026, 23:38
Comunque il 18 settembre è stato indetto lo sciopero dei lavoratori di tutti gli Apple Store italiani, quindi niente day one, si salta al giorno dopo per ritirarlo in negozio

ARSENIO_LUPEN
12-09-2026, 11:24
Riguardo i colori scegliete tutti il nuovo Vinaccia a scatola chiusa?*
Vedo sempre parecchia differenza dai render al dispositivo reale :confused:

Quest'anno vedo il Duo (l'Air lo scorso anno) come principale conduttore delle scelte stilistiche, l'apice del design Apple.
Il Pro è diventato un dispositivo dedicato a certi ambiti, come il 17e, lasciando al liscio gli utenti generalisti.

*Solo a me piaceva il Grafite? Era una via di mezzo tra Argento e Nero, con il bordo lucido e retro che cambiava tonalità in base al riflesso

m_w returns
12-09-2026, 13:12
Andata bene anche sto giro :cool:

https://i.ibb.co/rGJ3C6HG/IMG-3431.jpg (https://ibb.co/Z6CSn8x6)

Kostanz77
12-09-2026, 13:13
Ciao Kostanz77.

Io andrò ai Gigli di Firenze a prederlo (sono come al solito sul Tirreno in Vacanza) e mi tengo sul 18PRO 256GB color Burgundi se riesco a prenderlo.

Ciao, preordinato alle 14:05, dopo qualche tentennamento di Apple Pay che restituiva degli errori poi andato a buon fine, lo ritiro la mattina di sabato 19 settembre

https://imgur.com/a/Ie6WvMz

1299s
12-09-2026, 16:20
Preso il 18 pro max 512 a 889 euro.
Per il 17 pro max 512 mi hanno reso 1080 euro.

sicofante
12-09-2026, 16:48
Sono nerissimo. Leggete il post sotto.

sicofante
12-09-2026, 16:58
Io ad ordinare ho visto i sorci verdi e metto in guardia gli amici perchè sono stato disastrato.

1) Il preordine.
Tralascio che me l'ha cancellato più volte ed ho dovuto ricominciare da capo visto che mi riproponeva la l'Amex dell'anno scorso che mi è stata rubata col borsello.
Il Sistema permette di scegliersi un Apple Store solo al momento del vero ordine.
Con un attesa telefonica di 20 minuti mi sono fatto confermare questo passaggio idiota dal Support.

2) La competenza.
Il Support di ieri mi dice che potevo ordinare a Torino perchè mi avrebbero prorogato la consegna di 7+7 giorni. (torno il 28 settembre dalla Toscana)
Il Support di oggi mi dice che dopo 7 giorni di prodotto non ritirato mi rendevano i soldi e tanti saluti.
Dovrebbero mettersi d'accordo.

3) Il trappolone.
Il Sistema intelligentissimo dopo aver rilevato che l'attuale 17 PRO l'avevo preso a FIRENZE I GIGLI ha deciso che dovevo visitare Firenze (cosa raccomandabilissima con un SUV di 4,70M di lunghezza) per cui a tradimento mi ha piazzato l'ordine + vetro all'Apple Store di FIRENZE. (in pieno centro in super zona blu)
Notando che mi segnalava Apple Store FIRENZE e non I GIGLI mi faccio altri 20 minuti in attesa di un Support e mi viene spiegato che:
A) L'ordine non è spostabile da un Apple Store ad un'altro
B) Che gli iPhonnne sono tutti assegnati per cui mi rendono i soldi, posso riordinarlo e me lo porterà Babbo Natale con la slitta.
C) Non ho un amico/amica che possa andare per me in Apple Store a ritirarlo?
(Tutti hanno un amico/parente servizievole a Firenze)

DEMENZIALE!

Morale della fiaba.
Parto Sabato di mattino prestissimo.
Raggiungo Firenze, entro dentro la città e mi trovo un parcheggio.
Qualche idea ce l'ho perchè noi di PC Silenzioso ci radunavamo in una simpatica Osteria de Golosi, centrale ma fuori zona blu.
Chiamo un costoso taxi e mi faccio portare in Apple Store e poi riportare.

Sono inferocito.
Ggggiuro che non mi hanno dato nessuna possibilità di scelta o meglio c'era la possibilità di scegliere altri Apple Store ed io ignorantissimo pensavo che il Sistema proponesse il mio solito Apple Store di FIRENZE I GIGLI.
Quindo occhio voi di Roma o Milano o Torino dove c'è più di uno Store a capire dove il Sistema vi sbatte.

Kostanz77
12-09-2026, 17:38
Il mio è passato adesso in elaborazione

https://imgur.com/a/KI25lbn

Kostanz77
12-09-2026, 17:50
Preso il 18 pro max 512 a 889 euro.
Per il 17 pro max 512 mi hanno reso 1080 euro.

Direi buono, io lo vendo ad un ex collega che lo scorso anno ha preso il mio 16 PRO MAX

Wuillyc2
12-09-2026, 18:47
Iscritto :D

sicofante
12-09-2026, 20:40
Identico a Kostanz come procedura
con il particolare che mi hanno diviso il vetro Belkin dal telefono, hanno incassato dalla Amex 39,95 Euro (come abbiano fatto mi incuriosisce visto che io ho pagato un importo unico) e mi smarronano con due mail di andarmi a ritirare quando voglio il Vetro nello Store negli orari di Apertura.
Per Sabato 19 momento di consegna del 18 PRO raccomandano un rigoroso rispetto degli orari.
Mah!

razor820
12-09-2026, 22:59
Iscritto. Ma a questo giro non credo farò il cambio, penso sia il peggio upgrade degli ultimi 20 anni di iPhone. Aumenta il prezzo e aumenta pure il peso :D Hanno rimosso pure quel poco di struttura in titanio che era rimasta.
Riduzione della island minima pressoché inutile.
Come inutile un IA anni luce indietro a quella di Samsung e che tra l altro quando arriverà in Europa, se arriverà sarà ancora più obsoleta :D
Curioso invece di scoprire i miracoli dell apertura variabile della principale ottica.. Anche se sono sicuro che sarà una delle principali cose che quando l iPhone ti cadrà anche con la cover smetterà di funzionare :D

Di cosa stiamo parlando?
Volevo prendere il duo a questo giro. Ma non sono stati nemmeno capaci di assemblare qualcosa come ha fatto Samsung sui 200 grammi, invece c è la differenza di circa 50 grammi. Un mattone assurdo.

Ormai i tempi di Apple sono andati è rimasta solo il montaggio video che fanno ogni anno per la presentazione…
2500 euro per un duo!!!!! Ho preso un MacBook Pro m5 da 1tb a 1800 euro :D

Al prossimo anno.

samsamsam
12-09-2026, 23:50
Iscritto. Ma a questo giro non credo farò il cambio, penso sia il peggio upgrade degli ultimi 20 anni di iPhone. Aumenta il prezzo e aumenta pure il peso :D Hanno rimosso pure quel poco di struttura in titanio che era rimasta.
Riduzione della island minima pressoché inutile.
Come inutile un IA anni luce indietro a quella di Samsung e che tra l altro quando arriverà in Europa, se arriverà sarà ancora più obsoleta :D
Curioso invece di scoprire i miracoli dell apertura variabile della principale ottica.. Anche se sono sicuro che sarà una delle principali cose che quando l iPhone ti cadrà anche con la cover smetterà di funzionare :D

Di cosa stiamo parlando?
Volevo prendere il duo a questo giro. Ma non sono stati nemmeno capaci di assemblare qualcosa come ha fatto Samsung sui 200 grammi, invece c è la differenza di circa 50 grammi. Un mattone assurdo.

Ormai i tempi di Apple sono andati è rimasta solo il montaggio video che fanno ogni anno per la presentazione…
2500 euro per un duo!!!!! Ho preso un MacBook Pro m5 da 1tb a 1800 euro :D

Al prossimo anno.

C’è qualcosa che mi sfugge in questa apertura variabile. A dire di Apple, questa innovazione consentirebbe sfuocato naturale. Ok ci sta ma poi pensi: l’effetto boken si ottiene in genere zoommando e aprendo il diaframma; vai a tutta apertura, 80+ mm, f/4 giù di lì e isoli il soggetto. Ok, fin qui…
Il punto è che le precedenti lenti degli iPhone partivano già a tutta apertura, sicché si potrebbe pensare che se la funzione fosse studiata per lo sfocato avrebbe consentire di “aprire” un diaframma diversamente chiuso, non il contrario (perché, mi pare, l’innovazione consiste nel poterlo chiudere, ma anche prima, nonostante le mirabolanti luminosità delle specifiche, era sempre tutto a fuoco)

Kostanz77
13-09-2026, 02:03
Identico a Kostanz come procedura
con il particolare che mi hanno diviso il vetro Belkin dal telefono, hanno incassato dalla Amex 39,95 Euro (come abbiano fatto mi incuriosisce visto che io ho pagato un importo unico) e mi smarronano con due mail di andarmi a ritirare quando voglio il Vetro nello Store negli orari di Apertura.
Per Sabato 19 momento di consegna del 18 PRO raccomandano un rigoroso rispetto degli orari.
Mah!

Vai il 19 anche te? paura dello sciopero per venerdì 18?

AlexSwitch
13-09-2026, 08:21
C’è qualcosa che mi sfugge in questa apertura variabile. A dire di Apple, questa innovazione consentirebbe sfuocato naturale. Ok ci sta ma poi pensi: l’effetto boken si ottiene in genere zoommando e aprendo il diaframma; vai a tutta apertura, 80+ mm, f/4 giù di lì e isoli il soggetto. Ok, fin qui…
Il punto è che le precedenti lenti degli iPhone partivano già a tutta apertura, sicché si potrebbe pensare che se la funzione fosse studiata per lo sfocato avrebbe consentire di “aprire” un diaframma diversamente chiuso, non il contrario (perché, mi pare, l’innovazione consiste nel poterlo chiudere, ma anche prima, nonostante le mirabolanti luminosità delle specifiche, era sempre tutto a fuoco)

Lo sfocato, ripeto, più o meno accentuato lo si ha mettendo in relazione l'estensione del sensore con l'apertura massima della lente e la distanza del soggetto in base alla lunghezza focale di questa. Quindi con sensori grandi come un APSC o un FF ( 35mm ) si può ottenere il bokeh decente già con focali corte ( 16 o 24 mm ) ed aperture relativamente ampie ( f 2.8 ).
Su un sensorino con una superficie da coriandolo come quello principale degli iPhone Pro, con un obiettivo di lunghezza focale equivalente ( non reale ) di 24mm, l'effetto sfocato lo si ha avvicinandosi parecchio al soggetto, altrimenti tutti gli elementi della foto saranno a fuoco.
Quindi l'apertura variabile del 18 Pro per avere uno sfocato selettivo è sostanzialmente una fregnacciata di marketing!
Piuttosto un diaframma ad apertura variabile sarà utile per controllare al meglio l'esposizione lasciando all'utente più possibilità di scelta sui tempi in base agli ISO o il contrario.
Vedendo comunque le caratteristiche di controllo del diaframma variabile del 18Pro, solamente 4 valori di apertura - f 1.48/ 1.8/ 2.8/ 4-0 - senza nessun valore intermedio, credo che la libertà di gestione dell'esposizione e dei tempi da parte dell'utente sarà abbastanza limitata e quindi ci sarà sempre un aiuto da parte degli algoritmi computazionali.
Da valutare inoltre la qualità ottica della lente con diaframma variabile visto che sarà necessariamente più complessa per evitare aberrazioni cromatiche e/o riflessi interni.

DjLode
13-09-2026, 08:42
Da valutare inoltre la qualità ottica della lente con diaframma variabile visto che sarà necessariamente più complessa per evitare aberrazioni cromatiche e/o riflessi interni.

Penso sarà da valutare anche la tenuta nel tempo, in una lente così piccola, del sistema di apertura/chiusura delle lamelle. Potrebbe essere più delicato in caso di cadute o botte.

1299s
13-09-2026, 09:39
Non è il migliore upgrade che abbia visto ma ce ne sono stati di molto peggio.
Ho fatto il cambio perchè certe volte, non sempre, mi piace cambiare modello da un anno all'altro.
Il mio 17 pro max 512 è stato rivslutato 1080 euro e con 889 euro ho preso il nuovo.
Ero curioso del nuovo SoC visto che sfrutto molto la potenza hardware(CPU+20% e GPU+40%), il nuovo sensore fotografico, l'apertura variabile, la maggiore autonomia(6 ore non sono poche).

Avevo valutato anche il Duo ma un pieghevole a continfatti non mi interessa.
Sopratutto il passo indietro nelle fotocamere, nel touch ID, il display nanotexture che detesto perchè rende i neri grigi, il peso e lo spessore.

razor820
13-09-2026, 09:45
Penso sarà da valutare anche la tenuta nel tempo, in una lente così piccola, del sistema di apertura/chiusura delle lamelle. Potrebbe essere più delicato in caso di cadute o botte.

È proprio quello di cui avevo paura. Specialmente se non lo si cambia ogni anno. La Apple care diventa un must in questo caso, e il cellulare va a sfiorare quasi le 2000 euro.

Ma quello che mi interessa realmente di più in questo telefono è la durata della batteria. Anche se non credo assolutamente equivalga i valori dei precedenti MAX. O li andranno a castrare con i prossimi aggiornamenti :D

samsamsam
13-09-2026, 10:06
Non è il migliore upgrade che abbia visto ma ce ne sono stati di molto peggio.
Ho fatto il cambio perchè certe volte, non sempre, mi piace cambiare modello da un anno all'altro.
Il mio 17 pro max 512 è stato rivslutato 1080 euro e con 889 euro ho preso il nuovo.
Ero curioso del nuovo SoC visto che sfrutto molto la potenza hardware(CPU+20% e GPU+40%), il nuovo sensore fotografico, l'apertura variabile, la maggiore autonomia(6 ore non sono poche).

Avevo valutato anche il Duo ma un pieghevole a continfatti non mi interessa.
Sopratutto il passo indietro nelle fotocamere, nel touch ID, il display nanotexture che detesto perchè rende i neri grigi, il peso e lo spessore.

Beh, considera che il mio 16 pro Max 512 lo valutano circa 600; il che significa che tenerti il tuo non sarebbe stato “gratis” perché il prossimo anno avresti perso 400 euro sul nuovo.
E poi, che male c’è se ogni tanto spendiamo i nostri soldi in qualcosa che ci piace?

razor820
13-09-2026, 10:13
Beh, considera che il mio 16 pro Max 512 lo valutano circa 600; il che significa che tenerti il tuo non sarebbe stato “gratis” perché il prossimo anno avresti perso 400 euro sul nuovo.
E poi, che male c’è se ogni tanto spendiamo i nostri soldi in qualcosa che ci piace?

Lasciare in permuta un iPhone all Apple Store significa regalarlo. Non ho mai capito il senso. Quando lo puoi vendere almeno 200 euro in più sui vari mercatini. Non credo Apple faccia sconti ulteriori sui loro cellulari. Ad ora non ne hanno mai fatti, a prescindere di qualche buono sconto su iTunes Store periodi del black Friday

samsamsam
13-09-2026, 10:16
Lasciare in permuta un iPhone all Apple Store significa regalarlo. Non ho mai capito il senso. Quando lo puoi vendere almeno 200 euro in più sui vari mercatini. Non credo Apple faccia sconti ulteriori sui loro cellulari. Ad ora non ne hanno mai fatti, a prescindere di qualche buono sconto su iTunes Store periodi del black Friday

Sì, è vero ovviamente; ultimamente però lo sbatti di cercare acquirente/incontrare acquirente/gestione grane con acquirente, può valere per qualcuno i 200 euro circa di profitto in meno.
Solito trade off fra massima valutazione e rapidità/sicurezza

1299s
13-09-2026, 10:27
iPhone 17 Pro Max 512
Permuta:
Apple Store 830 euro
Trendevice e similia 1080 euro(pre conferenza stampa), 880 euro(post conferenza stampa)

sicofante
13-09-2026, 12:08
Vai il 19 anche te? paura dello sciopero per venerdì 18?

Ho chiesto ai due Support se avevano notizia dello sciopero.
Hanno negato tutto, persino di essere Dipendenti Apple.

Dopo averti letto Kostanz visto che sei sempre bene informato prudentemente ho optato per il Sabato.

Il form mi faceva scegliere anche il Venerdì ma col kilometraggio che mi sparo per raggiungere Firenze, il plotone di Autovelox (9 all'andata e 9 al ritorno) e una moglie recalcitrante che mi segue per non rimanere sola nel Residence e che se trovava le porte chiuse dell'Apple Store invece di godersi lo Shopping ai Gigli mi avrebbe crocifisso .. ho optato il Sabato per salvarmi le chiappe.

1299s
13-09-2026, 12:10
Ho chiesto ai Support se avevano notizia dello sciopero.

Dopo averti letto Kostanz visto che sei sempre bene informato prudentemente ho optato per il Sabato.

Il form mi faceva scegliere anche il Venerdì ma col kilometraggio che mi sparo per raggiungere Firenze, il plotone di Autovelox (9 all'andata e 9 al ritorno) e una moglie recalcitrante che mi segue per non rimanere sola nel Residence e che se trovava le porte chiuse dell'Apple Store invece di godersi lo Shopping ai Gigli mi avrebbe crocifisso .. ho optato il Sabato per salvarmi le chiappe.

A calci ti prende lo stesso.
I gigli il sabato è un imbuto dove venite compressi come pomodori da spremere.
Meglio lunedì.

DjLode
13-09-2026, 13:18
Meglio lunedì.

Non aspetterà mai 2 giorni :D
Farebbe tanta strada per andare a prendere un iPhone vecchio...

Kostanz77
13-09-2026, 15:08
Ho chiesto ai due Support se avevano notizia dello sciopero.

Ho chiesto allo Store qui a Rimini dove vivo e mi hanno detto che non si sa che adesione ci sarà allo sciopero, probabilmente saranno in pochi a scioperare e il negozio sarà comunque aperto.

1299s
13-09-2026, 20:50
Non aspetterà mai 2 giorni :D
Farebbe tanta strada per andare a prendere un iPhone vecchio...

Quest'anno si poteva tranquillamente saltare l'acquisto.
Preso proprio per sfizio e perchè il pieghevole mi ha molto deluso altrimenti avrei provato qualcosa di nuovo.

DjLode
13-09-2026, 21:36
Quest'anno si poteva tranquillamente saltare l'acquisto.
Preso proprio per sfizio e perchè il pieghevole mi ha molto deluso altrimenti avrei provato qualcosa di nuovo.

E’ qualche anno che un po il mercato ristagna. Non è che gli altri siano messi meglio. Google con i pixel addirittura é tornata a 12gb di ram rispetto ai 16, dicendo che 12 sono sufficienti :D

sicofante
14-09-2026, 02:04
A calci ti prende lo stesso.
I gigli il sabato è un imbuto dove venite compressi come pomodori da spremere.
Meglio lunedì.

Purtroppo come ho qui postato per mia koglionaggine e per perfidia Apple il Form dopo aver riconosciuto che il mio attuale 17 PRO era stato preso ai Gigli mi ha proposto il ritiro a Firenze con data ed ora a scegliere; messo in allarme da Kostanz sullo sciopero degli Store di Venerdì ho scelto prudentemente il Sabato.
E' vero che in piccolo c'era scritto di scegliermi un altro Apple Store ma per me un altro Apple Store era Torino ad esempio e non immaginavo che Firenze voleva dire Firenze Centro.

Per cui caro 1299s come vorrei imbutarmi ai Gigli!

Dovrò muovermi almeno un'ora prima, raggiungere Firenze senza entrare in zona blu, trovare un parkeggio dove fermare il mio SUV camion, prendere un Taxi facendomi rapinare e farmi portare all'Apple Store in Piazza della Repubblica e poi ovviamente chiamarne un'altro al ritorno.

Perchè per il brillante Sistema Apple NON SI PUO' CAMBIARE APPLE STORE UNA VOLTA FATTO L'ORDINE ed ho messo in guardia chi risiede in una città con più Apple Store (Milano, Roma, Torino) di non cadere nel mio stesso trappolone e di capire bene dove diavolo il Sistema sbatte come prima scelta.
Sono dei KAINI!

sicofante
14-09-2026, 02:08
Ho chiesto allo Store qui a Rimini dove vivo e mi hanno detto che non si sa che adesione ci sarà allo sciopero, probabilmente saranno in pochi a scioperare e il negozio sarà comunque aperto.

Hai letto in che Odissea sono finito?
Il Sistema m ha proposto Firenze ed io fesso non ho capito che era Firenze Centro anzichè I Gigli comodi all'autostrada.

Kostanz77
14-09-2026, 06:24
Il Sistema m ha proposto Firenze ed io fesso non ho capito che era Firenze Centro anzichè I Gigli comodi all'autostrada.

Sì ho letto

AlexSwitch
14-09-2026, 07:35
Purtroppo come ho qui postato per mia koglionaggine e per perfidia Apple il Form dopo aver riconosciuto che il mio attuale 17 PRO era stato preso ai Gigli mi ha proposto il ritiro a Firenze con data ed ora a scegliere; messo in allarme da Kostanz sullo sciopero degli Store di Venerdì ho scelto prudentemente il Sabato.
E' vero che in piccolo c'era scritto di scegliermi un altro Apple Store ma per me un altro Apple Store era Torino ad esempio e non immaginavo che Firenze voleva dire Firenze Centro.

Per cui caro 1299s come vorrei imbutarmi ai Gigli!

Dovrò muovermi almeno un'ora prima, raggiungere Firenze senza entrare in zona blu, trovare un parkeggio dove fermare il mio SUV camion, prendere un Taxi facendomi rapinare e farmi portare all'Apple Store in Piazza della Repubblica e poi ovviamente chiamarne un'altro al ritorno.

Perchè per il brillante Sistema Apple NON SI PUO' CAMBIARE APPLE STORE UNA VOLTA FATTO L'ORDINE ed ho messo in guardia chi risiede in una città con più Apple Store (Milano, Roma, Torino) di non cadere nel mio stesso trappolone e di capire bene dove diavolo il Sistema sbatte come prima scelta.
Sono dei KAINI!

Puoi benissimo usare il parcheggio autostradale di Villa Costanza, prendi il tram che ti porta in centro ( fermata di Via Alamanni e/o Valfonda Stazione ) e poi sono 10/15 minuti a piedi per arrivare all'AS di Piazza della Repubblica.

AlexSwitch
14-09-2026, 07:36

Anche in questo caso parcheggio autostradale di Villa Costanza e poi tram ;)

axelv
14-09-2026, 08:39
Sì, è vero ovviamente; ultimamente però lo sbatti di cercare acquirente/incontrare acquirente/gestione grane con acquirente, può valere per qualcuno i 200 euro circa di profitto in meno.
Solito trade off fra massima valutazione e rapidità/sicurezza
Esatto! Ho abbandonato i vari mercatini da diversi anni, non ne potevo più, una perdita di tempo allucinante, uno sbattimento assurdo. Gente che ti fa solo perdere tempo (pur scrivendo negli annunci "astenersi perditempo"). Tanto adesso lo sto cambiando ogni 2 anni, va bene così, ci perdo qualcosa? Pace. Sbattimento zero. E' dal 14 pro che faccio permuta, poi ho preso il 16 pro e ora il 18 pro. Avrei aspettato l'anno prossimo ma stavolta per evitare di perderci troppo ho cambiato, se il prossimo anno cambierà molto...aspetterò l'anno dopo (magari in quello del prossimo anno se cambia molto ci saranno i vari antennagate, displaygate, buttongate e compagnia cantante quindi può anche meritare aspettare).

theJanitor
14-09-2026, 09:01

personalmente praticamente nessuna, infatti appena ho fiutato che c'erano aumenti in arriva anche nella gamma attuale ho preso un 17P con abbondante sconto e sono a posto fino alla prossima scimmia :D :D :D

il pieghevole invece non ha riscontro con le mie esigenze

Androider
14-09-2026, 13:18

Prendi l'aereo.
Da firenze poi prendi la tramvia che ti scarica all'apple store.
Nel ritorno metti l'iphone in una 24 ore amanettata al tuo polso.
Sull'aereo di ritorno non ti faranno portare la scatola quindi dovrai buttarla via.

sicofante
14-09-2026, 13:29
Anche in questo caso parcheggio autostradale di Villa Costanza e poi tram ;)

Grazie Alex dei tuoi preziosi consigli ma sono mezzo invalido (certificato da visita fiscale)
A maggio 2025 sono stato falciato sulle striscie pedonali da un ..suinaccio che ha dichiarato ai Vigili: l'ho visto, pensavo di evitarlo.
4 giorni di coma, 8 giorni di sub-terapia intensiva, 32 giorni di clinica di riabilitazione e sono stato operato al cervello per ridurre lo sversamento di due capillari rotti.

Col più cattivo dei miei Legali abbiamo chiesto al Pubblico Ministero di concederci le gravi lesioni colpose ovvero il Penale visto che farsi un pedone sulle striscie costa 8 punti sulla patente meno di un semaforo rosso.

Come leggerai in seguito ho scelto una soluzione più radicale.

sicofante
14-09-2026, 13:38
Cari Amici quest'anno il vecchio Sico non avrà l'iPhone al Day One.

Non ce l'ho più fatta il Sistema Apple mi prendeva per le chiappe.

Il Form mi avvisava:
1) di andare a ritirare subito in orario di aperturas il vetro Belkin (hanno preso dall'importo globale bloccato sulla Amex 39,50 Euro e di andare entro il 19 Settembre)
Idiozia di prima classe visto che è un vetro che io non posso installarmelo ma deve essere fatta con la macchinetta dello Store.

2)
Il mio iPhone 18 PRO veniva dato come consegna a partire da Venerdì in qualsiasi orario (ma allora la mia consegna prenotata per Sabato dove era finita? ma venivo avvisato che dovevo completare l'ordine del telefono.
Completare l'ordine?
Con la somma di 1489 euro bloccata sulla Amex?

3) Se aggiungo il trappolone del Form che mi ha mandato a Firenze Centro anzichè ai Gigli periferici e che non si poteva spostare la consegna da un Apple Store all'altro il vaso per me era stra-colmo.

Non fosse che sono vecchio e abitudinario e che qui ho tanti Amici che mi vogliono bene avrei messo il 16 PRO della Moglie sotto il pneumatico sinistro del SUV ed il mio 17 PRO sotto il pneumatico destro e poi ingranavo la marcia e andavo ad accattare due Samsung di un certo pregio.
Indi passavo il tutto all'Avvocato per farmi risarcire i turbamenti alla mia psiche e vi assicuro che il risarcimento lo ottenevamo.

L'ordine risulta annullato, entro 3 giorni sbìoccano la AMEX ed entro 5 giorni mi riaccreditano i soldi del vetro.
La povera Support è rimasta 40 minuti con me finchè non ho visto l'annullamento dell'ordine e continuava a balbettare se ero arrabbiato anche con Lei dato il mio linguaggio .. da caserma.

Purtroppo rimango in casa Apple per cui verso il 25/26 del mese ripeto l'ordine con consegna Grugliasco (Torino) LE GRU senza preordine e senza vetro che poi prenderò pagandolo a parte alla consegna.
Me lo porterà Babbo Natale con la slitta?
OK.
Buon Anno e Buon Panettone a tutti.

Phoenix Fire
14-09-2026, 13:57
Grazie Alex dei tuoi preziosi consigli ma sono mezzo invalido (certificato da visita fiscale)
A maggio 2025 sono stato falciato sulle striscie pedonali da un ..suinaccio che ha dichiarato ai Vigili: l'ho visto, pensavo di evitarlo.
4 giorni di coma, 8 giorni di sub-terapia intensiva, 32 giorni di clinica di riabilitazione e sono stato operato al cervello per ridurre lo sversamento di due capillari rotti.

Col più cattivo dei miei Legali abbiamo chiesto al Pubblico Ministero di concederci le gravi lesioni colpose ovvero il Penale visto che farsi un pedone sulle striscie costa 8 punti sulla patente meno di un semaforo rosso.

azz sico, non sapevo della tua disavventura, spero che col tuo legale lo ripulirete per bene

Androider
14-09-2026, 14:00
Cari Amici quest'anno il vecchio Sico non avrà l'iPhone al Day One.

Non ce l'ho più fatta il Sistema Apple mi prendeva per le chiappe.

Il Form mi avvisava:
1) di andare a ritirare subito in orario di aperturas il vetro Belkin (hanno preso dall'importo globale bloccato sulla Amex 39,50 Euro e di andare entro il 19 Settembre)
Idiozia di prima classe visto che è un vetro che io non posso installarmelo ma deve essere fatta con la macchinetta dello Store.

2)
Il mio iPhone 18 PRO veniva dato come consegna a partire da Venerdì in qualsiasi orario (ma allora la mia consegna prenotata per Sabato dove era finita? ma venivo avvisato che dovevo completare l'ordine del telefono.
Completare l'ordine?
Con la somma di 1489 euro bloccata sulla Amex?

3) Se aggiungo il trappolone che ilForm mi ha mandato a Firenze Centro anzichè ai Gigli periferici e che non si poteva spostare la consegna da un Apple Store all'altro il vaso per me era stra-colmo.

Non fosse che sono vecchio e abitudinario e qui ho tanti Amici che mi vogliono bene

Il 18 sciopero ai gigli.
Il 19 ciopero in piazza.
Il 20 chiuso
Ti tocca il 21.

sicofante
14-09-2026, 14:48
azz sico, non sapevo della tua disavventura, spero che col tuo legale lo ripulirete per bene

Grazie Phoenix Fire del tuo conforto.
Ho vari Legali quello da me usato in questo caso è specializzato in sinistri; se devi divorziare .. non ti prende come cliente!
Gl ho chiesto di spiegare alla Liquidatrice che avevano sbagliato uomo con me e che non ero un povero vecchietto bisognoso ma un Imprenditore abbiente e rancoroso e che se non venivo risarcito alla grande pignoravo la scrivania del CEO dell'Assicurazione e poi gli facevo pipì sopra per dispetto.
Così l'Avvocato ha testualmente riferito.
La Liquidatrice ha fatto una prima buona proposta sdegnosamente rifiutata e mentre stavo andando di Lasix per allenarni al pisciatone ha aumentato ed abbiamo accettato.
Il risarcimento ha bloccato il penale.

Comunque stavo meglio prima dannazione.
Ha danni fisici (11 punti di invalidità) ed ho avuto problemi di lavoro micidiali perchè fuori combattimento per due mesi.

sicofante
14-09-2026, 15:10
Prendi l'aereo.
Da firenze poi prendi la tramvia che ti scarica all'apple store.
Nel ritorno metti l'iphone in una 24 ore amanettata al tuo polso.
Sull'aereo di ritorno non ti faranno portare la scatola quindi dovrai buttarla via.

Caro Androider la prima regola dei miei nuovusatoni (marchio registrato) è che l'imballo pregggia l'usato.

sicofante
14-09-2026, 15:17
Il 18 sciopero ai gigli.
Il 19 ciopero in piazza.
Il 20 chiuso
Ti tocca il 21.

Se torni di indietro al completamento del mio post che hai quotato caro Androider leggerai che ho scelto una soluzione più radicale,

AlexSwitch
14-09-2026, 20:29

Urca... Mi dispiace davvero Sico!!

deggungombo
14-09-2026, 21:25
Esatto! Ho abbandonato i vari mercatini da diversi anni, non ne potevo più, una perdita di tempo allucinante, uno sbattimento assurdo. Gente che ti fa solo perdere tempo (pur scrivendo negli annunci "astenersi perditempo"). uno dei problemi principali coi perditempo è che non sanno di essere perditempo :D

personalmente praticamente nessuna, infatti appena ho fiutato che c'erano aumenti in arriva anche nella gamma attuale ho preso un 17P con abbondante sconto e sono a posto fino alla prossima scimmia :D :D :D

il pieghevole invece non ha riscontro con le mie esigenzeio credo avrò la prossima scimmia quando smetteranno di farli in alluminio.
Li tengo a lungo, e devono durare quasi immacolati. L'alluminio e le finiture su di esso mi pare di capire siano abbastanza fragili.

sicofante
15-09-2026, 01:36
Urca... Mi dispiace davvero Sico!!

Grazie della comprensione Alex.
Mi affanno a zampettare ma i limiti ci sono malgrado abbia fatto molta fisioterapia.

Vedi, data l'età volevo dare una botta di vita.
Pur avendo un Honda CR-V 4WD nuovissimo e comodissimo per salire e scendere (mi basta sedermi di lato e poi scivolare sotto il volante) volevo accattarmi la Civic Type-R Carbon Edition che stazionava nel salone della Filiale Honda Torino ed aggiungerla nel mio garage.
Ci sono entrato a bestemmie e poi non sono più riuscito ad uscire.
Mi ha stappato una magra ma forte cliente che s'aggirava nel salone.
Approfittando di Lei mi sono fatto accompagnare fino alla Prelude esposta lì vicino.
Stessa situazione,
Per cui, o compravo un carrettino lo agganciavo a queste auto sportive e dentro ci piazzavo la Signora d'aiuto a farmi scendere mentre giravo per Torino inseguendo i miei affari o rinunciavo a questi mostri cavalluti.
(mostro certamente la Type R con 322HP, per nulla mostro la Prelude che ha il telaio e le sospensioni della R e il motore del mio SUv quindi è un'auto tutta apparenza e zero sostanza ma fa un figurone)

Ieri sono salito su una FORD Mondeo Vignale assettata e la palestrata guidatrice indigena mi ha aiutato a salie e a scendere perchè non ce la facevo.

Alla mia età di donne non se ne parla più e ora mi tolgono anche i motori ..

Per l'amor di Zeus il CR-V ha sempre 183 HP ma è roba per me che facevo rally da piccolo da padri di famiglia tranquilli e assennati.

E va beh, dalla moglie al figlio a tutti gli amici è un coro a dirmi che ho avuto un kulo della Madonna perchè l'auto investitrice era piccola e andava piano e quindi sono vivo.
Altri due investimenti avvenuti sulle stesse striscie pedonali contro SUV dai frontali più alti sono stati decisamente più risolutivi.
Pedoni kaput e automobilisti con l'accusa sul groppone di omicidio colposo.

Ginopilot
15-09-2026, 14:40
Su amazon sono in consegna tutti i pro per tutte le colorazioni per il 24 settembre. Mentre il promax c'e' solo da 1 e 2 tb. Mi sa che a sto giro non ci saranno problemi per averlo in tempi stretti.

deggungombo
15-09-2026, 15:07
anche apple store ha ancora larga disponibilità con ritiro il 18 settembre per molti modelli che non siano color vinaccia. Mi sa che le novità non irresistibili, ed i prezzi aumentati hanno un po' spento gli entusiasmi.

Ginopilot
15-09-2026, 15:11
Sono curioso di vedere i numeri, con l'aumento di 17 e 16, il conto si fa salato per tutti i clienti. Oltre 1000 euro per un terminale non pro uscito due anni fa e con 128GB, sono davvero tanti.

axelv
15-09-2026, 15:24
uno dei problemi principali coi perditempo è che non sanno di essere perditempo :D

Esatto! :D

AlexSwitch
16-09-2026, 00:04
Sono curioso di vedere i numeri, con l'aumento di 17 e 16, il conto si fa salato per tutti i clienti. Oltre 1000 euro per un terminale non pro uscito due anni fa e con 128GB, sono davvero tanti.

Per quanto riguarda i nuovi 18 Pro e Pro Max si stanno iniziando a fare stime al ribasso per le vendite visto l'andamento dei tempi di consegna dei preordini, sopratutto per i modelli con 1 o 2 TB di storage, che rimangono con disponibilità immediata.

https://www.macrumors.com/2026/09/15/iphone-18-pro-orders-muted-start/

Kostanz77
16-09-2026, 09:12
Preso la Elago in silicone, la da compatibile per 18 e 17, boh sapevo che il 18 ha il comparto fotografico più sporgente e facendo un paragone con la mia elago in silicone che uso col 17 PM, la cover è identica a quella nuova

sicofante
16-09-2026, 10:13
Forget it, Jake, it's Chinatown (Lascia stare Jake è Chinatown) è frase cult dal film cult Chinatown di Polanski.

Credete sempre ai Support Apple ed abbiate sempre fiducia in Apple.
Vi ho descritto bene quello che mi è successo ma come in ogni balletto che si rispetti c'è il Can Can finale con le ballerine in gonnella e mutandoni.

Mi dice lunedì la Support terrorizzata.
I soldi bloccati sulla Amex del telefono saranno sbloccati dopo 3 giorni mentre i soldi prelevati del vetro Belkin saranno riaccreditati in 5 giorni.

I soldi del vetro mi sono già stati riaccreditati, i soldi del telefono sono ancora bloccati ma l'allegro Sistema Apple mi propone la ricevuta dell'acquisto del 18 PRO di cui fatto annullare l'ordine.

Lascia stare sicofante è Apple!

sicofante
16-09-2026, 10:16
Preso la Elago in silicone, la da compatibile per 18 e 17, boh sapevo che il 18 ha il comparto fotografico più sporgente e facendo un paragone con la mia elago in silicone che uso col 17 PM, la cover è identica a quella nuova

Caro Kostanz77 da quando usi le elago silicone liquido che adoro e che raccomando da anni mi sei sempre più simpatico.

Kostanz77
16-09-2026, 11:24
Forget it, Jake, it's Chinatown (Lascia stare Jake è Chinatown) è frase cult dal film cult Chinatown di Polanski.

Credete sempre ai Support Apple ed abbiate sempre fiducia in Apple.
Vi ho descritto bene quello che mi è successo ma come in ogni balletto che si rispetti c'è il Can Can finale con le ballerine in gonnella e mutandoni.

Mi dice lunedì la Support terrorizzata.
I soldi bloccati sulla Amex del telefono saranno sbloccati dopo 3 giorni mentre i soldi prelevati del vetro Belkin saranno riaccreditati in 5 giorni.

I soldi del vetro mi sono già stati riaccreditati, i soldi del telefono sono ancora bloccati ma l'allegro Sistema Apple mi propone la ricevuta dell'acquisto del 18 PRO di cui fatto annullare l'ordine.

Lascia stare sicofante è Apple!

Come mai hai annullato l’ordine?

sicofante
16-09-2026, 13:04
Come mai hai annullato l’ordine?

Mi sono sentito preso in giro. Leggi con calma.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49318328&postcount=59
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49319399&postcount=74

Mi rincresce non fare nostra solita corsa a chi arrivava prima ad averlo che tu vincevi regolarmente perchè avevi meno kilometri da percorrere ma a tutto c'è un limite.
Come sai ero Imprenditore con una mia grande superfice e poi sono stato Direttore nella Vendita al Pubblico (Alta Fedeltà, PC, Auto) quindi la normativa sulla chiarezza delle offerte ai Consumatori mi è ben chiara.

Il Giudice davanti ad un Form che riconosciuto che il mio 17 PRO era stato preso ai Gigli e poi mi presenta per l'acquisto Firenze (non Firenze Centro che mi avrebbe subito allarmato) avrebbe condannato Apple per pubblicità ingannevole giudicando irrilevante il fatto che sotto l'ordine in piccolo compariva la possibilità di scegliere un altro Apple Store e che io ho interpretato come la possibilità di scegliere Milano, Roma, Torino etc.
Inoltre li avrebbe sanzionati per l'impossibilità di cambiare Apple Store a pochi minuti dall'ordine accettato.

^Robbie^
16-09-2026, 13:25

Caspita Sico, mi dispiace tantissimo :(
Spero vivamente tu riesca ad avere giustizia.

sicofante
16-09-2026, 13:46
Caspita Sico, mi dispiace tantissimo :(
Spero vivamente tu riesca ad avere giustizia.

Grazie ^Robbie^ del tuo conforto.

Ho vari Legali quello da me usato in questo caso è specializzato in sinistri; se devi divorziare .. non ti prende come cliente!
Gll ho chiesto di spiegare alla Liquidatrice che avevano sbagliato uomo con me e che non ero un povero vecchietto bisognoso ma un Imprenditore abbiente e rancoroso e che se non venivo risarcito alla grande pignoravo la scrivania del CEO dell'Assicurazione e poi gli facevo pipì sopra per dispetto.
Così l'Avvocato ha testualmente riferito.
La Liquidatrice ha fatto una prima buona proposta da noi sdegnosamente rifiutata e mentre stavo andando di Lasix per allenarni al pisciatone ha aumentato ed abbiamo accettato.
Il risarcimento ha bloccato il Penale che avevamo chiesto al Pubblico Ministero ovvero di accusare di gravi lesioni colpose il Fenomeno che ha dichiarato ai Vigili: l'ho visto .. pensavo di evitarlo!

Comunque stavo meglio prima dannazione.
Ha danni fisici (11 punti di invalidità) ed ho avuto problemi di lavoro micidiali perchè fuori combattimento per due mesi.

Vado in giro zampettando come posso.
Per me andare nei Centri Commerciali dove prima devo marciare dai parkeggi all'ingresso e poi dentro il Centro devo raggiungere l'Apple Store è duretta e mi concedo delle pause per tirare il fiato.
E vabbè!

Kostanz77
16-09-2026, 14:57
Mi sono sentito preso in giro. Leggi con calma.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49318328&postcount=59
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49319399&postcount=74

Mi rincresce non fare nostra solita corsa a chi arrivava prima ad averlo che tu vincevi regolarmente perchè avevi meno kilometri da percorrere ma a tutto c'è un limite.
Come sai ero Imprenditore con una mia grande superfice e poi sono stato Direttore nella Vendita al Pubblico (Alta Fedeltà, PC, Auto) quindi la normativa sulla chiarezza delle offerte ai Consumatori mi è ben chiara.

Il Giudice davanti ad un Form che riconosciuto che il mio 17 PRO era stato preso ai Gigli e poi mi presenta per l'acquisto Firenze (non Firenze Centro che mi avrebbe subito allarmato) avrebbe condannato Apple per pubblicità ingannevole giudicando irrilevante il fatto che sotto l'ordine in piccolo compariva la possibilità di scegliere un altro Apple Store e che io ho interpretato come la possibilità di scegliere Milano, Roma, Torino etc.
Inoltre li avrebbe sanzionati per l'impossibilità di cambiare Apple Store a pochi minuti dall'ordine accettato.

Ormai vivo a 2 km dallo store Le Befane di Rimini, potrei arrivarci a piedi

sicofante
16-09-2026, 16:06
Ormai vivo a 2 km dallo store Le Befane di Rimini, potrei arrivarci a piedi

Beato te.
A Torino abito a 7 minuti e 7 km di tangenziale dalle GRU.
In Toscana tra dove sono sulla costa ed i Gigli ci sono 180KM e 7 Autovelox. Idem al ritorno.
Il multificio delle Strade/Autostrade che portano a Firenze è la più fiorente Industria locale.
Quando tornavo a sera inoltrata i lampi degli Autovelox favevano sembrare Beirut bombardata un posto tranquillo.

axelv
17-09-2026, 10:19
Mai acquistato l'iphone con consegna a casa, deve arrivare domani ma ancora è in preparazione (come quando l'ho comprato). E' normale?? :confused: :rolleyes:

Edit: incredibile! Appena inviato il messaggio qui sul forum mi è arrivato l'sms che è stato spedito.

sicofante
17-09-2026, 13:24
Alla faccia della mendace promessa del Support, i 1489 Euro del telefono sulla Amex rimangono ancora bloccati.
Sulla Amex Blu che mi da CashBack ho 10.900 Euro di fido per cui stasera mangio lo stesso al ristorante usando la carta e non sono costretto a lavare i piatti, però sono scocciato.

Androider
17-09-2026, 16:37
Alla faccia della mendace promessa del Support, i 1489 Euro del telefono sulla Amex rimangono ancora bloccati.
Sulla Amex Blu che mi da CashBack ho 10.900 Euro di fido per cui stasera mangio lo stesso al ristorante usando la carta e non sono costretto a lavare i piatti, però sono scocciato.

È vero che se usi il fido hai il 15% di TAEN E TAEG?

ARSENIO_LUPEN
17-09-2026, 20:30

Caro Kostanz77 da quando usi le elago silicone liquido che adoro e che raccomando da anni mi sei sempre più simpatico.
Non ricordo più se avevo chiesto tempo fa, ma come si trovate con elago?
Costano la metà delle Spigen che utilizzo, prima la Liquid Air (ottima come resistenza, ma con la ragnatela impressa) e adesso una Nano Pop (sembra buona)

Lavoro in un ambiente polveroso e spesso devo pulire l'iPhone, quindi preferisco delle cover facili da togliere, mi piace l'idea di microfibra interna, ma la struttura interna rigida come si comporta?

Grazie

sicofante
17-09-2026, 20:58
È vero che se usi il fido hai il 15% di TAEN E TAEG?

Dovrei andare a leggere le condizioni della mia Carta ma forse sono persino peggiorative rispetto a ciò che indichi, ma questo solo se utilizzo il pagamento rateale.
Non avendolo mai fatto sono andato a naso nell'indicarti tassi perchè ho sempre saldato tutto alla scadenza mensile.

sicofante
17-09-2026, 21:05
A stasera i soldi del 18 PRO sono ancora bloccati sulla Amex.
Grazie alla sua capienza ho cenato a pesce con moglie ed un Dirigente Bancario Amico mio che ho invitato e non ho dovuto lavare i piatti per pagare l'attovagliamento.
Support dopo le 21 è chiuso. Domani mattina chiamo e me li mangio vivi.

m_w returns
17-09-2026, 21:24
Costano la metà delle Spigen che utilizzo, prima la Liquid Air (ottima come resistenza, ma con la ragnatela impressa) e adesso una Nano Pop (sembra buona)

Lavoro in un ambiente polveroso e spesso devo pulire l'iPhone, quindi preferisco delle cover facili da togliere, mi piace l'idea di microfibra interna, ma la struttura interna rigida come si comporta?

Grazie

Elago mai usate ma da una decina d’anni mi affido alle versioni rugged di Ringke e continuo a darle fiducia. Anche quando i vari smartphone mi son caduti non hanno mai subito il minimo danno. Le metti e togli in 2 secondi.

sicofante
17-09-2026, 21:38

Grazie

Caro Arsenio per me le elago sono una costante dei miei iPhone.
Hanno gli angoli a smorzamento d'urto per cui la botta non si trasferisce allo schermo ed hanno i bordi rialzati a protezione dello schermo e delle telecamere
Se gli metti i vetri anteriori e posteriori 9H e ti appendi il telefono con un laccio al collo come faccio io e me lo solo tolgo quando dormo e quando faccio la doccia capisci perchè non faccio l'APPLE CARE: sono blindato.

Due osservazioni di cui ho già qui postato.
1) Una Spigen mi ha tostato il telefono imprimendo sul dorso il disegno interno della cover.
Momenti di terrore.
Cosa usare per togliere il disegno della custodia e se il detergente era troppo corrosivo mi avrebbe cancellato le scritte di fabbrica del telefono?
Ci sono riuscito con pazienza infinita e la Spigen è volata dalla finestra.
Mai più.
La elago con la micro fibra interna è sublime, righe zero.

2) La robustezza.
Ho al collo un 14 PRO e l'ho sganciato dal laccio con l'apposito pulsante per pagare al POS dell'iPermercato.
E' novembre, sono col giaccone, piovigina.
Nella fretta di togliermi dalla cassa dove dietro me c'è coda non aggancio bene il laccio.
Arrivo alla macchina per vuotare il carrello e sento qualcosa sotto il piede.
Cos'è?
E' il mio iPhone scivolato dentro il giaccone e caduto sull'asfalto rugoso e lo sto pestando con la leggerezza dei miei quasi 110KG.

Tragedia.
L'asfalto rugoso ha distrutto il vetro anteriore mentre il posteriore l'ho demolito io con le mie suole carro armato e la cover si presenta distrutta e schiacciata.
Volevo terminarmi facendo Karakiri.

L'iPhone non ha avuto una riga che è una riga e l'ho esaminato con una grossa lente.
Riacquistando una nuova elago mentre vetri di ricambio ne avevo a iosa me la sono cavata alla grande.

Da allora ogni volta che per qualche rarissimo motivo sgancio il telefono quando riaggancio tiro per bene il laccio per controllare che tutto sia a posto.

Ti basta questa favoletta per capire la robustezza della elago?

Ginopilot
18-09-2026, 10:21
Vedo pero' che elago non fa cover con bordo opaco e retro trasparente.

sicofante
18-09-2026, 13:53
Cari Amici avete letto le mie disavventure con l'ordine del 18 PRO?
Fermi che ci sono ancora le comiche finali.
Leggete e poi compratevi un Samsung, penerete di meno.

Stamane chiamo Support Apple e risponde una ragazza dalla Grecia piuttosto vispa.
Capisce al volo il problema ma sgancia il siluro:
:eekk: sul Sistema Apple non risulta il blocco della mia Amex di 1489 Euro. :eekk:

Sorge la domanda domandona.
Ma allora chi wat manchia per dirla in brooklinese mi ha bloccato i soldi?
La fanciulla mi mette in attesa per 15 minunti e consulta il suo Gran Capo che ha un'unica soluzione passare la mia pratica ad un misterioso Ufficio Acquisti Andati Storti che entro un paio di giorni mi risponderà con una mail.

AZZZ; posso dire AZZZ?

Chiamo Amex meravigliosamente cortesi e spiego che per ora non faccio nulla ma nel caso l'Ufficio Acquisti Storti non risolvesse, Amex con la sua potenza di fuoco potrebbe aprire un contenzioso con Apple?
(Ho avuto un contenzioso con un Tedesco truffaldino pagato con Amex in sterline per un capo d'abbigliamento per l'Universitario mio vicino di casa.
Il perfido Tedesco tra le perle ci fornì il Traking falso del collo.
Amex ha inchiodato il bastardone e le sterline mi sono state riaccreditate)

L'Operatrice Amex sinceramente dispiaciuta mi tira un calcione sui Dardanelli.
Amex può aprire il contenzioso su un acquisto e non sul blocco di una prenotazione.
Non so se singhiozzare o ululare.
La mia pregiata Amex rimarrà a vita insozzata da questo infame blocco?

No, mi dice l'Operatrice mutandosi in una angioletta soccorritrice.

I blocchi carta (pensate al noleggio di un'auto) durano una settimana poi o si trasformano in un acquisto, o sono rinnovati,
:happy: oppure si cancellano automaticamente. :happy:

BIG UAZZZ.
Quindi avendo fatto l'ordine il 14 il giorno 21 la mia carta dovrebbe tornare vergine con solo l'utilizzo normale dell'acquisto di salciccia alla Coop Toscana.

Vi terrò informati.
Sono perfidone.
Support ed il Capo non sapevano di questa cancellazione automatica e quindi siamo alle solite: la preparzione dei Support di cui vi ho già raccontato alcune perle è approssimativa.

Salvatevi, compratevi un Samsung e al SuperMercato al reparto frutta appena vedete il banchetto con le mele datevi alla fuga (Voi) mentre io mi esibirò in atti vandalici efferati tra lo stupore dei Commessi.

nonescludoilritorno
18-09-2026, 14:38
Da possesore di Iphone 13 pro 256gb con capacità massima della batteria all'81% (aggiornato qualche giorno fa ad IOS27), mi sa che è giunta l'ora di passare al 18 pro. Ad oggi sono ancora indeciso sul colore, se celeste e/o nero.
Passerò nei prossimi giorni in apple store cosi da vederli fisicamente :D

m_w returns
18-09-2026, 15:01
Pronto ad essere pellicolato! ��

https://i.ibb.co/4Z6p6J1f/IMG-3524.jpg (https://ibb.co/8DW9WXYB)

Comunque prima impressione a caldo è che il 15 pro max è veramente ergonomico e bilanciato nel peso, questo 18 pro max lo sento tanto pesante…e mancano ancora i 45gr di cover rugged da metterci :mc:

sicofante
18-09-2026, 15:27
Il Reparto Casi Storti alle 10 di stamane mi ha mandato una mail:
L'annullamento dell'Autorizzazzione di pagamento è in fase di elaborazione.

Alle 14 la mia Amex risultava pulita, solo acquisti di salciccia di Montalcino alla Coop.

il 24 sparo un nuovo ordine senza vetro che pagherò a parte con consegna TORINO LE GRU a partire da Domenica 27.

Gli Amici del Forum sono pregati di non postare foto dell'Unboxing dei 18PRO/MAX perchè non si spara contro la Croce Rossa. (sono disarmato)

Posterete quando avrò anch'io il nuovo telefono. Chiaro?

m_w returns
18-09-2026, 15:42
Il Reparto Casi Storti alle 10 di stamane mi ha mandato una mail:
L'annullamento dell'Autorizzazzione di pagamento è in fase di elaborazione.

Alle 14 la mia Amex risultava pulita, solo acquisti di salciccia di Montalcino alla Coop.

il 24 sparo un nuovo ordine senza vetro che pagherò a parte con consegna TORINO LE GRU a partire da Domenica 27.

Gli Amici del Forum sono pregati di non postare foto dell'Unboxing dei 18PRO/MAX perchè non si spara contro la Croce Rossa. (sono disarmato)

Posterete quando avrò anch'io il nuovo telefono. Chiaro?

Scusa Sico io non ho resistito…:sofico:

sicofante
18-09-2026, 17:11
Scusa Sico io non ho resistito…:sofico:

Perdonato! :mano:

ARSENIO_LUPEN
18-09-2026, 22:12
Elago mai usate ma da una decina d’anni mi affido alle versioni rugged di Ringke e continuo a darle fiducia. Anche quando i vari smartphone mi son caduti non hanno mai subito il minimo danno. Le metti e togli in 2 secondi.
Mi basta quella classica nera, la Spigen Nano Pop, color blu navy, mi ha già stufato... :doh:
Quelle che ho visto assomigliano alle elago silicone liquido, dentro hanno la microfibra, se sono abbastanza resistenti alla vita da tasca e permettono una pulizia frequenza, devo provarle.
Grazie
Caro Arsenio per me le elago sono una costante dei miei iPhone.
...
Ti basta questa favoletta per capire la robustezza della elago?
Buon sico, il mio iPhone raramente riposa su una scrivania, ma viene continuamente tartassato dalla polvere e dal movimento in tasca, quindi è importante sia la resistenza strutturale che il poter rimuovere facilmente la cover per la pulizia.
So bene il difetto della Spigen, ho un 6S tostato così, quelle con il magnete hanno adottato un rivestimento liscio, credo ereditato dalla Caseology (l'attuale Nano Pop era uno loro prodotto).
Sul fatto della eccessiva rigidità mi preoccupa l'uso proprio di una elago hybrid clear, su un iPhone 12, con back in PC e cornice in TPU, durissima da mettere e togliere (con segni sulla vernice) e successivamente si è diviso.
Personalmente meglio la ragnatela che imporre torsioni per togliere una cover.

Se non sono così dure, visto il prezzo ridotto (costano la metà di Ringke e Spigen), potrei provarle.
Grazie
Pronto ad essere pellicolato!
Mi sembra bello uniforme, si nota ancora così tanto il vetro come sui 17?

m_w returns
19-09-2026, 04:46
Mi sembra bello uniforme, si nota ancora così tanto il vetro come sui 17?

Col nero devo ammettere hanno fatto un ottimo lavoro. Gli altri colori a quanto ho visto non hanno la stessa uniformità.

Kostanz77
19-09-2026, 08:35
https://imgur.com/a/yHews4s

sicofante
19-09-2026, 09:12
https://imgur.com/a/yHews4s

Imgur da errore e dice che è in over capacità.
Devi ripostare con qualche sistema diverso.
Ciao

DVD2005
19-09-2026, 09:28
Ieri il corriere ha consegnato, ho scelto 18Pro 256 GB.
Dopo anni di modelli colorati, sono tornato al primo amore: il nero.
Ho cambiato sempre ogni due anni dai tempi dell'iphone 4 in avanti, devo però dire che l'emozione che ho provato nel maneggiare per la prima volta il 6 rimane insuperata, dopo lui metto l'Xs, invece gli ultimi passaggi dal 12pro-14pro-16pro-18pro sono stati emotivamente piatti, ci sono state innovazioni e migliorie nei terminali, però in mano sembra di avere sempre più o meno lo stesso telefono.

Kostanz77
19-09-2026, 09:34
Imgur da errore e dice che è in over capacità.
Devi ripostare con qualche sistema diverso.
Ciao

https://imgur.com/a/fKb973s

la cover elago sarà meno protettiva sul 18 PM, le fotocamere sono circa mezzo mm più alte e la cover ha la stessa dimensione di quella dello scorso anno(verificato io stesso provando i due smartphone nelle rispettive cover). La situazione non cambia neanche con quelle originali Apple, in pratica dicono siano nuove ma in realtà hanno stesse dimensioni sul comparto fotografico delle cover 2025(ho provato il mio 18 PM anche su queste).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sicofante
19-09-2026, 10:00
Sole 24 Ore On Line. Titolo: Apple sciopero degli store il giorno del lancio dell'iPhone 18.
Fotona dei 100 dipendenti a Roma che si sono radunati in una piazza con le magliette rosse e le bandiere della CGL e le magliette verdi con le bandiere della CISL. Immancabile lo striscione: Apple tutto esaurito e noi pure.

Quindi grazie a Kostanz informatissimo se mai fosse andato bene il mio ordine raggiungevo Firenze i Gigli e poi trovavo la porta chiusa.
In questo istante che vi scrivo la trombetta del telefono mi ha ricordato che ho un appuntamento a Firenze Centro tra un'ora per ritirare il 18 PRO!! Ma vafffa!!

Dalle finestre del Residence vedo il mio SUV parkeggiato.
La tentazione di mettere il 17 PRO sotto le ruote è fortissima anche perchè in Paese c'è un grosso Centro di Elettrodomestici con un Reparto Telefonia ben rifornito e pieno di Samsung.

sicofante
19-09-2026, 10:07

la cover elago sarà meno protettiva sul 18 PM, le fotocamere sono circa mezzo mm più alte e la cover ha la stessa dimensione di quella dello scorso anno(verificato io stesso provando i due smartphone nelle rispettive cover). La situazione non cambia neanche con quelle originali Apple, in pratica dicono siano nuove ma in realtà hanno stesse dimensioni sul comparto fotografico delle cover 2025(ho provato il mio 18 PM anche su queste).

Brutta notizia.
Già sul 17 PRO il bordo posteriore della elago è poco sporgente per cui mi capita di cambiare i vetri posteriori 9H rigati o scheggiati.
Se col 18 PRO le telecamere sporgono di più mi sa che di vetri posteriori ne devo compare uno scatolone.

Guarda che la tua foto almeno per me non è visibile.
Stesso problema con Imgur.
Ciao

Kostanz77
19-09-2026, 10:30
Brutta notizia.
Già sul 17 PRO il bordo posteriore della elago è poco sporgente per cui mi capita di cambiare i vetri posteriori 9H rigati o scheggiati.
Se col 18 PRO le telecamere sporgono di più mi sa che di vetri posteriori ne devo compare uno scatolone.

Guarda che la tua foto almeno per me non è visibile.
Stesso problema con Imgur.
Ciao

Pazienza per le foto

samsamsam
19-09-2026, 10:50
Ho cambiato sempre ogni due anni dai tempi dell'iphone 4 in avanti, devo però dire che l'emozione che ho provato nel maneggiare per la prima volta il 6 rimane insuperata, dopo lui metto l'Xs, invece gli ultimi passaggi dal 12pro-14pro-16pro-18pro sono stati emotivamente piatti, ci sono state innovazioni e migliorie nei terminali, però in mano sembra di avere sempre più o meno lo stesso telefono.

Stesso percorso qui..cambio ogni due anni.
Dal 4, 5, 6, 7, X, 11pro, 12pro Max, 14 pro Max, 16 pro Max e dal 12 pro Max in avanti, di fatto, non ho avuto la sensazione di avere un telefono nuovo. Ma un telefono perfezionato. Ci sta, del resto, forma pressoché identica e software identico fra modello sostituto e sostituito.
Per questo, con tutti i suoi limiti, questa volta punto sul duo. Peccato per il comparto fotografico, ma almeno è una ventata di novità

1299s
19-09-2026, 11:32
Iphone 18 ritirato a firenze, per fortuna nessuno sciopero.

sicofante
19-09-2026, 15:19
Iphone 18 ritirato a firenze, per fortuna nessuno sciopero.

:nera: :nera:

sicofante
19-09-2026, 15:21

:cry: :cry:

Androider
19-09-2026, 16:17
:nera: :nera:

Peró è stato possibile fare una foto con Thernus che aveva scelto proprio firenze come filiale italiana per l'uscita.

sicofante
19-09-2026, 16:31
Peró è stato possibile fare una foto con Thernus che aveva scelto proprio firenze come filiale italiana per l'uscita.

Sicuro che sua Maestà Ternus (non Thernus) il CEO di Apple era a Firenze?
Perchè non esiste traccia nel Web che sia venuto a farsi una pappardella e una costata in Toscana.

rob-roy
19-09-2026, 17:21
Io l'ho ordinato come sempre da Mediaworld, ma per motivi ignoti quest'anno non è stato possibile il ritiro in negozio....solo spedizione :rolleyes:

E già mi giravano....pago un sovraprezzo di 10 euro per avere la consegna "al piano" in ufficio (settimo piano).:rolleyes:

Mi arriva mail che per un problema tecnico la consegna "al piano" non è disponibile e quindi avverrà a "bordo strada"....:mad:

Di un palazzo con ennemila uffici...quindi ho dovuto aspettare nell'atrio il corriere SDA che mi ha consegnato il pacco...ovviamente presentandosi in pausa pranzo, quando di solito non ci siamo....:muro:

L'unica nota positiva MW mi ha reso i 10 euro in più pagati e mi ha mandato un buono della stessa cifra da usare entro fine anno.

rob-roy
19-09-2026, 17:23
@Sicofante

Mi spiace tantissimo per quello che ti è capitato..avevo notato che postavi meno, ma mai avrei immaginato una cosa simile. :(

insane74
19-09-2026, 17:32
sembra che i tagli da 1 e 2 TB abbiano NAND di qualità "inferiore" rispetto al passato: https://www.reddit.com/r/iphone/comments/1wkosg5/tlc_to_qlc/

Androider
19-09-2026, 17:50
sembra che i tagli da 1 e 2 TB abbiano NAND di qualità "inferiore" rispetto al passato: https://www.reddit.com/r/iphone/comments/1wkosg5/tlc_to_qlc/

Avevo il 17 256 e 512 e il 256 era nettamente più lento quindi quel reddit dice cavolate.

insane74
19-09-2026, 18:02
Avevo il 17 256 e 512 e il 256 era nettamente più lento quindi quel reddit dice cavolate.

si parla dei Pro, non dei "lisci".
comunque è da verificare. un po' di notizie in merito ci sono. si vedrà più avanti se è così e quanto incide (immagino solo nei benchmark).

Androider
19-09-2026, 18:39
comunque è da verificare. un po' di notizie in merito ci sono. si vedrà più avanti se è così e quanto incide (immagino solo nei benchmark).

Anche io parlavo dei pro.
86000 punti del 256 e 170000 del 512.

C'era anche un topic.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3041662

Kostanz77
19-09-2026, 22:43
https://www.iphoneitalia.com/849373/le-cover-degli-iphone-17-pro-sono-compatibili-con-gli-iphone-18-pro

sicofante
20-09-2026, 00:11
@Sicofante

Mi spiace tantissimo per quello che ti è capitato..avevo notato che postavi meno, ma mai avrei immaginato una cosa simile. :(

Grazie della solidarietà rob-roy.
Nella tasca dei calzoni rimasti sani (il maglioncino me l'hanno tagliato i soccorritori del 118) avevo la listarella della spesa da fare dopo essere passato in Banca dove non sono mai arrivato perchè sono stato centrato prima.
Ritrovarla quando sono tornato a casa mi ha fatto effetto.

Tutti mi dicono che sono fortunello perchè la sto raccontando anche se con qualche acciacco; ho l'omero sopraelevato, ho problemi a caminare sciolto e ad alzare le gambe per infilarmi i pantaloni ed ho un incavo nella testa ed è per quello che mi hanno operato al cervello perchè da due capillari sversavo sangue.

Si esce per una normale routine domestica e si piomba in un incubo.

Sono rimasto stupito nel mio mondo lavorativo (dato la mia preparazione tecnica fiscale e giuridica sono il Presidente Fisso nelle Assemblee Condominiali dove come Immobiliarista ho unità immobiliari) dalle manifestazioni di affetto dei Condomini e dei miei Professionisti con cui mi intefaccio.
Direi una botta di calore che tira su.

Come avrai letto vado a ogni anno a Firenze ai Gigli a ritirare il nuovo telefono.
Il tragitto dai parkeggi all'ingresso del Centro Commerciale e poi all'Apple Store l'anno scorso a percorrerlo è stata duretta.
Quest'anno che come avrai letto mi avevano sbattuto a Firenze Centro dove una soluzione è parkeggiare alla Stazione FS di Empoli prendere un treno sbarcare a Santa Maria Novella, salire su un tram e poi farsi un centinaio di metri fino all'Apple Store; un incubo da cui non sapevo come cavarmela.
E non è che a Grugliasco (Torino) LE GRU dove andrò a fine mese se me lo assegnano a ritirare il 18 PRO me la passerò meglio perchè dai parkeggi è lunghetta ma con la carota davanti di ritirare l'iPhonnne da vecchio asino zampetterò fino allo Store con qualche pausa.

Le valigie pesanti delle vacanze a Torino me le carica/scarica la nostra robusta Collaboratrice Domestica ed al Residence mi aspetta la sorella del Gestore un donnone formidabile che scarica e poi ricarica alla mia partenza.

Io e la moglie siamo anziani e la crocerotta sul Nilo volevamo regalarcela con visita a Piramidi e Monumenti rupestri.
E chi cammina per quei siti?
Me li guarderò su internette, bisogna cominciare ad essere fatalisti.
Ciao

rob-roy
20-09-2026, 06:46
Coraggio, la tenacia non ti manca e sono sicuro che ce la farai.
Io lavoro in centro a Milano e ti assicuro che le strade sono una bolgia infernale...vado in scooter tutto l'anno e vedo giornalmente ogni sorta di idiozia sia da parte di chi guida sia di chi cammina.

Proprio l'altro giorno un anziano è morto centrato da una moto in una mattinata di pioggia intensa, l'idiozia e l'arroganza che vedo alla guida da parte di tutti è assurda.

rob-roy
20-09-2026, 06:50
tornando un attimo IT...ho notato che non si trovano in nessun apple store i vetri belkin da applicare.....possibile che si siano fatti trovare così impreparati al lancio?:mc:

nonescludoilritorno
20-09-2026, 08:18

Un buon motivo per prendere 256 o 512 e iCloud+ da 200gb? :)

AlexSwitch
20-09-2026, 08:25

Per un utente che fa un uso normale dell'iPhone sostanzialmente non cambia nulla tra TLC e QLC eccetto l'eventuale durata delle celle se lo storage viene stressato. Ma qui si nasconde il diabolico: visti i prezzi per i tagli da 1TB e 2TB, rispettivamente 2239 e ben 2989 Euro, sono proprio gli utenti " Pro " ( videomakers, bloggers, fotografi - per quanto un professionista usi iPhone - ) ad essere penalizzati nelle prestazioni e nel rischiare di vedersi l'unità degradata nello spazio e nelle velocità di accesso nel tempo.

Capisco che la crisi delle memorie NAND stia portando i produttori a sfornare chip da " battaglia " più economici da produrre ma, visti i prezzi che applica Apple su Ram e storage ( 250 Euro per ogni 256GB aggiuntivi sullo storage ) per tutti i suoi dispositivi, sinceramente ci aspetta almeno una qualità decente dell'hardware.

AlexSwitch
20-09-2026, 08:27

Dipende dall'uso che si fa del terminale...

insane74
20-09-2026, 08:27

Non direi che sia il caso di basare le proprie scelte su quello che per ora è un rumor ancora da confermare e, anche se fosse confermato, da valutarne l’impatto reale.
Se hai bisogno di spazio, non i farei troppe pippe.

La questione più che altro è: se fosse vero e se effettivamente i tagli da 1/2 TB risultassero più lenti (e meno longevi) dei tagli 256/512, penso che non sarebbe “bello” per chi spende quelle cifre aspettandosi “il meglio” in tutti i componenti del telefono. Certo, Apple sarà anche stata costretta dall’attuale situazione ecc ecc, ma non credo che mi farebbe piacere, nel caso.

PS: ho il 17 Pro Max da 1TB e ovviamente nessuna necessità/voglia di cambiarlo!

razor820
20-09-2026, 09:09
Per me non hanno mai avuto senso gli iPhone da 512gb a salire. Ora ancora di più visto l aumento di prezzo e ogni hanno svalutano ancora di più rispetto al taglio base. Abbonamento iCloud+ da 2tb a 10 euro al mese, che oltre a le altre funzionalità ti fa risparmiare un botto e rende anche più facile vendere il precedente iPhone senza perdere ulteriori 200 euro

tornando un attimo IT...ho notato che non si trovano in nessun apple store i vetri belkin da applicare.....possibile che si siano fatti trovare così impreparati al lancio?:mc:

In che senso non li trovi?? Sono uguali alla serie 17 pro e 16 pro.. quindi basta ordinare quelli

Kostanz77
20-09-2026, 09:42

Io l ho fatto montare nello store di Rimini senza problemi

sicofante
20-09-2026, 09:43
Coraggio, la tenacia non ti manca e sono sicuro che ce la farai.
Io lavoro in centro a Milano e ti assicuro che le strade sono una bolgia infernale...vado in scooter tutto l'anno e vedo giornalmente ogni sorta di idiozia sia da parte di chi guida sia di chi cammina.

Proprio l'altro giorno un anziano è morto centrato da una moto in una mattinata di pioggia intensa, l'idiozia e l'arroganza che vedo alla guida da parte di tutti è assurda.

Sono stato centrato alle 13 da un fenomeno sulle striscie pedonali quelle con la vernice rossa intorno su un rettilineo cittadino con visibilità totale in una giornata di maggio stupenda e sono un bestione over 100Kg con maglioncino arancione; praticamente sono un armadio in mezzo alla strada che porta dal parkeggio all'ingresso della mia Banca.
Ai Vigili ha dichiarato: l'ho visto, pensavo di evitarlo!
Gli hanno fatto l'Alcool Test di brutto, era perfettamente sobrio; era solo uno scemo.

sicofante
20-09-2026, 10:08

Come sempre ho ordinato stavolta in Amazzonia (e non dai Cinesi per via delle nuove imposte doganali e per i tempi brevissimi tra presentazione e consegna) i vetri anteriori quelli col nuovo sistema di posizionamento dimato ed a scorrimento e quelli posteriori.

Il primo vetro sul nuovo telefono lo faccio mettere Belkin poi se si riga o lo scheggio (il telefono appeso al collo sbatacchia dentro la lavastoviglie o dentro il bagagliaio della macchina quando ripongo i piatti o la spesa) metto vetri normali da pochi Euro che vanno benissimo e la moglie fantastica li mette senza bolle,
E' astutissima; ha capito che da una donna che mette i vetri senza bolle non si può divorziare.

Perticolare incredibbbile.
A Firenze i Gigli c'è un tavolone con due addetti e due macchinette che mettono Belkin a nastro con le buste dei vetri a piglie sul tavolo.
Code bibliche e risse con insulti toscani per chi non rispetta la fila.
A Torino le Gru devono andare nel retro a prendere la macchinetta polverosa col ragno sopra che dorme tranquillo e cercare tra di loro un addetto che un giorno lontano ha messo un vetro.
La domanda è: perchè a Firenze tutti si vetrano ed a Torino nessuno? :doh:

rob-roy
20-09-2026, 10:44
Per me non hanno mai avuto senso gli iPhone da 512gb a salire. Ora ancora di più visto l aumento di prezzo e ogni hanno svalutano ancora di più rispetto al taglio base. Abbonamento iCloud+ da 2tb a 10 euro al mese, che oltre a le altre funzionalità ti fa risparmiare un botto e rende anche più facile vendere il precedente iPhone senza perdere ulteriori 200 euro

In che senso non li trovi?? Sono uguali alla serie 17 pro e 16 pro.. quindi basta ordinare quelli

Se provi ad ordinarlo sull'apple store li dà non disponibili.
A questo punto vado la e chiedo di farmelo mettere da loro (niente doppi sensi please :ciapet: )

ARSENIO_LUPEN
20-09-2026, 13:35
Col nero devo ammettere hanno fatto un ottimo lavoro. Gli altri colori a quanto ho visto non hanno la stessa uniformità.
Non ho avuto problemi a vedere i 2 link con le foto e devo dire che l'argento di quest'anno (dalla foto) mi piace
Se l'anno scorso quella placca bianca stonava, quest'anno virare sullo scuro rende giustizia, per la tipologia di materiale (alluminio) credo sia il colore più duraturo... per il monolite nero, non fa effetto iPhone 5 Ardesia o 7 Jet Black?
... e quelli posteriori.

A Torino le Gru devono andare nel retro a prendere la macchinetta polverosa col ragno sopra che dorme tranquillo e cercare tra di loro un addetto che un giorno lontano ha messo un vetro.
...
Vetri posteriori, spero di qualità ecclesa, quelli che ho visto io aggiungevano flare e distorsioni, come indossare dei pregiati occhiali da vista e davanti mettere quelli di plastica da cantiere :muro:

PS. Le Gru... sono passato 2 volte da quell'Apple Store, una volta per sostituire il 6S, quando non usavo cover e l'altra per la batteria da 29€.
Ricordo ancora i tempi quando li affianco c'era l'Ikea, prima di spostarsi a Collegno.

sicofante
20-09-2026, 14:10
Esatto Arsenio ricordi bene.
Il Sindaco di Collegno dove abito ha fatto i ponti d'oro alla Ikea per attrarla sul territorio comunale.
Permessi edilizi senza problemi e ponti nel vero senso della parola perchè gli ha costruito una strada a 4 corsie scavalcando arditamente la Dora e rotondona finale all'incrocio con strada Pianezza e la strada di Givoletto che si finisce la benzina solo a girarci intorno.

sicofante
20-09-2026, 14:18
Ragassi fate il tifo per il vecchio Sico.
Domani mattina alle 08.30 ordino On Line il 18 PRO con consegna Domenica 27 alle GRU. (quindi sto dentro ai fatìdici 7 giorni)

1) Dopo quello che ho visto e passato sorge la domadona: l'ordine filerà liscio?

2) Sarà vera l'info di un Support che il secondo rifornimento avverrà lunedì?

ARSENIO_LUPEN
20-09-2026, 14:41
Esatto Arsenio ricordi bene.
Il Sindaco di Collegno dove abito ha fatto i ponti d'oro alla Ikea per attrarla sul territorio comunale.
Permessi edilizi senza problemi e ponti nel vero senso della parola perchè gli ha costruito una strada a 4 corsie scavalcando arditamente la Dora e rotondona finale all'incrocio con strada Pianezza e la strada di Givoletto che si finisce la benzina solo a girarci intorno.
Da tempo non passo per quelle zone, forse ho fatto il giro 1 volta dentro l'Ikea "nuova", tra servizi online con consegna e apertura di negozi "concorrenti" più vicini, ho cambiato abitudini.
Ragassi fate il tifo per il vecchio Sico.
Domani mattina alle 08.30 ordino On Line il 18 PRO con consegna Domenica 27 alle GRU. (quindi sto dentro ai fatìdici 7 giorni)
Color Borgogna? Manca il Ghiacciaio all'appello, non so se ricorda maggiormente il Sierra del 13 Pro o il Nebbia del 17 liscio...

sicofante
21-09-2026, 00:42
Kostanz aveva perfettamente ragione.
Lui ha interscambiato le cover elago del 17PRO MAX e del 18PRO MAX,
Io avendo in casa la elago per il 18PRO (definita dalla casa costruttrice cover per 17PRO/18PRO) ho tolto la custodia del mio 17PRO e gli ho messo quella del 18PRO.
Perfetta e con tutti i pulsanti funzionanti.

Quando avrò il 18PRO farò la prova inversa ovvero gli metto la cover del 17PRO.
Riferirò.

sicofante
21-09-2026, 00:48
Tic tac tic tac l'orologio avanza.
Credo che potrei fare l'ordine On Line già adesso ma aspetto il mattino.
Non vorrei che con la mia sfortunaccia mi si intoppasse qualcosa per cui devo chiamare Support che risponde dalle 08,30 in poi.

m_w returns
21-09-2026, 02:16
Ieri mi son dedicato al giocattolo nuovo e ci son stato attaccato quasi tutto il giorno, e questo è il risultato della batteria:

https://i.ibb.co/8RzdjC3/IMG-3622.png (https://ibb.co/38fM03X)

Risultato sperato ma anche un po’ scontato essendo nuovo e con batteria di quasi 1000 mah più grande rispetto a quella del mio vecchio 15 Pro Max.
Come rete circa 70% Wi-Fi e 30% lte/5G con 40 minuti di Maps.
Sicuramente in normalità mi coprirà i 2gg di autonomia, almeno fino al prossimo iOS :ciapet:

sicofante
21-09-2026, 10:03
:yeah: ORDINATO :yeah:
ed è stata la solita Apple odissea.
Devo uscire di corsa e oggi pomeriggio ve la racconto e vi rendo edotti dei nuovi trappoloni Apple.
Sono stato 45 minuti al telefono con una simpaticissima ragazza greca del Support che non mi ha mollato finchè non ho visto la mail di conferma.

insane74
21-09-2026, 13:30

sembra confermato che i tagli da 1/2 TB quest'anno abbiano prestazioni inferiori ai 256/512 (contrariamente a quanto succedeva in passato):
https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n671056/iphone-18-pro-max-test-storage-1-tb-qlc-tlc-nand/

nonescludoilritorno
21-09-2026, 13:55
sembra confermato che i tagli da 1/2 TB quest'anno abbiano prestazioni inferiori ai 256/512 (contrariamente a quanto succedeva in passato):
https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n671056/iphone-18-pro-max-test-storage-1-tb-qlc-tlc-nand/

Bene ma non benissimo :(
Andrò di 256 gb con icloud+ da 200 gb e dovrei essere apposto per altri 3/4 anni (sono ancora con il vecchio iphone 13 pro :sofico: )
Per le mie esigenze basta ed avanza anche perchè su icloud faccio solo il backup di whatsapp (purtroppo ad oggi devo ancora utilizzarlo per alcuni clienti / amici, altrimenti l'avevo già disinstallato visto che telegram è 10 volte meglio), foto/video e di qualche altra app.
Il backup di ios non lo faccio più da anni anche perchè appena vedo che ci sono problemi, formatto il tel da 0 e nel giro di qualche minuto (avendo anche una connessione FTTH 10gb che mi consente di reinstallare alla velocità della luce tutte le app) ho tutto " nuovo ".

sicofante
21-09-2026, 14:08
Inutile ragazzi in Apple sono preparati ad minchiam e mentono spesso non sapendo neanche di mentire,

Apple, Odissea finale?

Stamane alle nove piazzo l'ordine On Line.

1) L'allegro Sistema mi da il Burgundi 256Gb disponibile alle GRU di Grugliasco Torino ma ..
i giorni disponibili per il ritiro sono solo tre, oggi, domani e mercoledì e non sette come mi aveva detto un Support. Olé

2) Inoltre per proseguire l'ordine il Sistema vuole che imposti l'Apple Store e continua a ripropormi Firenze Centro lo Store del vecchio Ordine.
Solo imputando il mio CAP (e non come prima che in piccolo c'era una scritta blu che recitava: scegli un'altro Apple Store) finalmente mi propone i due Store di Torino quello in pieno centro e quello periferico comodo alla tangenziale che è LE GRU.

3) Chiamo Support per chiarire il problema della consegna e se gggiurano su otto Bibbie che mi terranno il telefono anche oltre mercoledì ed una vispa ragazza Greca sente il suo Capo, e mi conferma che terranno il telefono ma c'è un enorme .. MA .. alle GRU il Telefono non è disponibile anche se io come Sistema lo vedo diisponibile.
Posso dire Ri-Olè?
Ma c'è di meglio leggete, leggete.
Se si tenta di far passare un ordine di merce non disponibile il Sistema rifiuta l'ordine.
Per cui ogni giorno bisogna tentare la sorte riproponendo l'ordine fin tanto che non ci si azzecca. ALLUCINANTE! Lo sapevate?

4) Opto per un nero Big Sorcio e stavolta alle GRU c'è con consegna immediata e lo tengono (si spera) fino a domenica.
Mi arriva la mail dellordine e per attivarlo manca solo il pagamento.
Però con consegna a casa il Burgundi c'è con arrivo 7/13 Ottobre.
Ora nella mia Guida in capo a questo Form: iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva ho detto di non farselo mandare a casa perchè il Kugino del Corriere lavora nell'edilizia e la probabilità di ricevere un mattone non è bassa mentre in Apple Store un telefono al limite guasto ve le devono scartare in mano.
Con la paziente Greca ricambio l'ordine da nero consegna alle GRU a Burgundi consegna a casa ed inseriamo la AMEX.
La Greca aspetta finche non mi arriva la mail di conferma dell'ordine: totale siamo rimasti al telefono 45 minuti.
Veramente una gran brava ragazza.
La mia strategia è micidiale.
Appena arriva il 18PRO lo prendo sigillato, vado alle GRU e lo faccio sballare da loro mentre mi mettono il Belkin e poi rimango per effettuare il trasferimento dal mio 17PRO.
Se qualcosa non funziona sono nel posto giusto usando un vecchio cric a martinetto che conservo in cantina e che mi porto dietro per abbandonarmi a vandalismi efferati.

Tutto finito? Tutto OK?
Macchè.
La moglie terminata questa Odissea essendo la futura erede tra un anno del 18PRO guarda con rimpianto il suo 16PRO Black (ex mio e pronto per essere ceduto ad un Ghiottone bramoso che lo aspetta), fissa con disgusto il 17PRO arancio che l'attende e dice: io il telefono 18PRO lo preferivo nero!

Mio commento da divorzio: ma vaffancxxo!

Rimanete sintonizzati perchè secondo me mi capita ancora qualcosa.

rob-roy
21-09-2026, 14:15
Sempre avvincente leggere le tue peripezie :D :p

Io mi sono preoccupato di brutto quando ho visto consegna con Poste e neanche al piano...per fortuna è andato tutto bene...ma continuo a non capire il perchè Mediaworld stavolta non ha permesso il ritiro in negozio....

sicofante
21-09-2026, 15:00
Sempre avvincente leggere le tue peripezie :D :p

Io mi sono preoccupato di brutto quando ho visto consegna con Poste e neanche al piano...per fortuna è andato tutto bene...ma continuo a non capire il perchè Mediaworld stavolta non ha permesso il ritiro in negozio....

Giochetti identici anche in Unieuro.
Certi prezzi o certi articoli sono destinati all'acquisto on Line con consegna solo a domicilio.

Consolati quello che scrivi mi ricorda l'Amazzonia che un considera un semplice un cavo USB C con display Materiale Pericoloso e non può consegnarlo al punto di ritiro (perchè esplode?) e te lo manda solo a casa almeno così perirai nel rogo assieme a tutta la palazzina.
Sapessi quanti oggetti hanno questa sorte in Amazzonia non mi crederesti.

Sakurambo
21-09-2026, 21:40
Certo che non c'è una uscita di iPhone con la quale sicofante non abbia avuto problemi o imprevisti di varia natura.
Costante delle sue storie: chiamata al callcenter, signorina, avvocato, crick.
Ma la vita non è già abbastanza ansiata di suo per aver voglia di crearsi tutti questi problemi?

insane74
21-09-2026, 22:42
Problemi con il Face ID a quanto pare: https://www.macrumors.com/2026/09/21/iphone-18-pro-face-id-issues/
Sarà il sensore spostato sotto lo schermo?

debbydoc
22-09-2026, 06:11
Inutile ragazzi in Apple sono preparati ad minchiam e mentono spesso non sapendo neanche di mentire,

Apple, Odissea finale?

Stamane alle nove piazzo l'ordine On Line.

1) L'allegro Sistema mi da il Burgundi 256Gb disponibile alle GRU di Grugliasco Torino ma ..
i giorni disponibili per il ritiro sono solo tre, oggi, domani e mercoledì e non sette come mi aveva detto un Support. Olé

2) Inoltre per proseguire l'ordine il Sistema vuole che imposti l'Apple Store e continua a ripropormi Firenze Centro lo Store del vecchio Ordine.
Solo imputando il mio CAP (e non come prima che in piccolo c'era una scritta blu che recitava: scegli un'altro Apple Store) finalmente mi propone i due Store di Torino quello in pieno centro e quello periferico comodo alla tangenziale che è LE GRU.

3) Chiamo Support per chiarire il problema della consegna e se gggiurano su otto Bibbie che mi terranno il telefono anche oltre mercoledì ed una vispa ragazza Greca sente il suo Capo, e mi conferma che terranno il telefono ma c'è un enorme .. MA .. alle GRU il Telefono non è disponibile anche se io come Sistema lo vedo diisponibile.
Posso dire Ri-Olè?
Ma c'è di meglio leggete, leggete.
Se si tenta di far passare un ordine di merce non disponibile il Sistema rifiuta l'ordine.
Per cui ogni giorno bisogna tentare la sorte riproponendo l'ordine fin tanto che non ci si azzecca. ALLUCINANTE! Lo sapevate?

4) Opto per un nero Big Sorcio e stavolta alle GRU c'è con consegna immediata e lo tengono (si spera) fino a domenica.
Mi arriva la mail dellordine e per attivarlo manca solo il pagamento.
Però con consegna a casa il Burgundi c'è con arrivo 7/13 Ottobre.
Ora nella mia Guida in capo a questo Form: iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva ho detto di non farselo mandare a casa perchè il Kugino del Corriere lavora nell'edilizia e la probabilità di ricevere un mattone non è bassa mentre in Apple Store un telefono al limite guasto ve le devono scartare in mano.
Con la paziente Greca ricambio l'ordine da nero consegna alle GRU a Burgundi consegna a casa ed inseriamo la AMEX.
La Greca aspetta finche non mi arriva la mail di conferma dell'ordine: totale siamo rimasti al telefono 45 minuti.
Veramente una gran brava ragazza.
La mia strategia è micidiale.
Appena arriva il 18PRO lo prendo sigillato, vado alle GRU e lo faccio sballare da loro mentre mi mettono il Belkin e poi rimango per effettuare il trasferimento dal mio 17PRO.
Se qualcosa non funziona sono nel posto giusto usando un vecchio cric a martinetto che conservo in cantina e che mi porto dietro per abbandonarmi a vandalismi efferati.

Tutto finito? Tutto OK?
Macchè.
La moglie terminata questa Odissea essendo la futura erede tra un anno del 18PRO guarda con rimpianto il suo 16PRO Black (ex mio e pronto per essere ceduto ad un Ghiottone bramoso che lo aspetta), fissa con disgusto il 17PRO arancio che l'attende e dice: io il telefono 18PRO lo preferivo nero!

Mio commento da divorzio: ma vaffancxxo!

Rimanete sintonizzati perchè secondo me mi capita ancora qualcosa.

Sono d’accordo con la consorte sul colore nero
😂😂😂. Il burgundy dal vivo non mi è piaciuto per niente. Per me i colori più belli sono Silver e nero. Ho dovuto prenderlo nero perché era l’unico rimasto 🤷🏻*♀️

rob-roy
22-09-2026, 06:30
Problemi con il Face ID a quanto pare: https://www.macrumors.com/2026/09/21/iphone-18-pro-face-id-issues/

Per ora mi gratto, ma non ho mai notato problemi :stordita:

AlexSwitch
22-09-2026, 07:43

Ahia... Speriamo che sia un problema legato all'OS e risolvibile tramite aggiornamento altrimenti si ritorna ai tempi dell'iPhone 4 con relativo antennagate!

insane74
22-09-2026, 08:15
Ahia... Speriamo che sia un problema legato all'OS e risolvibile tramite aggiornamento altrimenti si ritorna ai tempi dell'iPhone 4 con relativo antennagate!

già!
poi magari si scopre che è "colpa" di qualche pellicola applicata allo schermo che interferisce.
vedremo come evolve.

m_w returns
22-09-2026, 08:32
già!
poi magari si scopre che è "colpa" di qualche pellicola applicata allo schermo che interferisce.
vedremo come evolve.

Mi sembra la cosa più probabile! È pieno di gente che grida al problema ma il problema sono loro…

sicofante
22-09-2026, 09:54
Certo che non c'è una uscita di iPhone con la quale sicofante non abbia avuto problemi o imprevisti di varia natura.
Costante delle sue storie: chiamata al callcenter, signorina, avvocato, crick.
Ma la vita non è già abbastanza ansiata di suo per aver voglia di crearsi tutti questi problemi?

Caro Sakurambo andavo in Banca prima di fare una spesuccia all'Iper ed un suino motorizzato mi ha centrato sulle striscie pedonali.
L'ho cercato io il maiale a 4 ruote?

Voglio comperarmi un nuovo iPhonnne con cui sbrodolare qui nel Forum e Apple viola sistematicamente tutte le leggi del Codice dei Consumatori, i suoi Support di primo e secondo livello sono preparati ad Oseleto (e ti risparmio la traduzione dal Veneto di Oseleto) e dispensano solo informazioni fasulle.

Ma tu pensi che alla mia verde età di 76enne io mi alzi alla mattina ed abbia bisogno di farmi bello scrivendo qui nel Forum?
Ma mi faccia il piacere diceva Totò,
Ed è già grazia che mi è rimasto l'umorismo per riderci sopra e far ridere gli Amici.

Non fosse che mia moglie ama alzare le chiappe per essere sodomizzata da Apple senza reagire e mi vieta ogni attacco legale ti assicuro che da anni gli avrei fatto una causa vincente che li avrebbe costretti a cambiare il modus operandi.
Quanto a me avrei chiesto il rimborso delle spese legali, un Euro di risarcimento per me per i danni morali ed un milione di Euro da destinare a Candiolo. (Centro di ricerche di eccellenza contro il cancro)

PS: Tanto per farti capire cos'ero quand'ero più giovane,
Ho chiamato i Carabinieri (che non volevano intervenire quindi richiamandoli con la minaccia di denunciarli alla Procura della Repubblica per Omissione di Intervento) ed ho denunciato Direttore, Receptionista e due Impiegati dell'Agenzia delle Entrate Torino 2 per interruzione di Pubblico Servizio.
Vedere i Torturatori dei Contribuenti davanti ad un intero battaglione dell'Arma in un Ufficio paralizzato fornire i Documenti mentre venivano sentiti e verbalizzati a sommaria informazione mi ha procurato la stessa sensazione che provavo a liceo quando vedevo il cosciotto della compagna di banco.
Ahhh dimenticavo.
L'indomani mi sono presentato nell'Ufficio ed ho fatto le operazioni che non avevo potuto fare il giorno prima dato che appunto si era fermato tutto.
Mi hanno trattato con efficienza mostruosa.
Perchè nella vita giovanotto non bisogna avere paura nè della mafia nè del Fisco e tanto meno di una Meluccia prepotente.
Ciaooooo

nonescludoilritorno
22-09-2026, 10:10
Inutile ragazzi in Apple sono preparati ad minchiam e mentono spesso non sapendo neanche di mentire.

Ho letto tutta la tua " storia " riguardo l'acquisto del 18 e scusami se mi permetto (senza offesa ovviamente), ma se ogni anno hai questo tipo di problemi, che senso ha ancora ad oggi recarsi presso l'apple store che hai vicino a dove risiedi oppure altrove? Prendilo direttamente su amazon con il pagamento tramite carta di credito/addebito in conto corrente e/o rate cofidis/amazon e fine della festa no? :D
Per me non ha assolutamente senso impazzire con unieuro, apple store etc etc. Lo prendo su amazon (solo venduto e spedito da loro) e quando ho problemi apro la chat con l'assistenza che nel giro di 48h risolvono al 99% (lascia stare chi dice il contrario perchè non è assolutamente vero).

AlexSwitch
22-09-2026, 11:31
Mi sembra la cosa più probabile! È pieno di gente che grida al problema ma il problema sono loro…

Leggendo sui forum di Mac Rumors e di Macworld questo problema si presenta anche con dispostivi senza pellicola protettiva sul display.

Inoltre sempre da forum d'oltreoceano sembra che alcuni 18 Pro abbiano problemi di connessione con la rete cellulare.

m_w returns
22-09-2026, 11:48
Leggendo sui forum di Mac Rumors e di Macworld questo problema si presenta anche con dispostivi senza pellicola protettiva sul display.

Inoltre sempre da forum d'oltreoceano sembra che alcuni 18 Pro abbiano problemi di connessione con la rete cellulare.

Ricordo che col 15 alcuni avevano presentato problemi al display. Evidentemente alcuni sono scappati al controllo qualità. In USA non hanno la sim fisica, magari anche i nostri con esim danno qualche problema ma siamo molti meno di loro ad averla e non creiamo statistica :doh:
Comunque a proposito di ricezione da me a lavoro è un bunker ed ho sempre fatto fatica, col 18 va un po meglio. :cool:

nonescludoilritorno
22-09-2026, 13:09

Credo che apple fixera questo " problema " con un aggiornamento lato software :sperem:

insane74
22-09-2026, 13:22
...

in USA i 18 Pro hanno il modem C2 di Apple mentre i Pro Max il Qualcomm (in teoria più rodato).
nel resto del mondo dovrebbero essere tutti i C2 di Apple.

Rumpelstiltskin
22-09-2026, 15:34
arrivato oggi il 18 Pro Max nero da 256gb. Sta sera procedo con la solita routine di installare tutto e poi si testa per bene nel weekend con qualche bella foto e video!

arkantos91
22-09-2026, 16:21
Ma ragazzi, lasciatemi stare Sico!

La storia annuale dell'iPhone è un rito sacro, a me piace pensare che sia un discorso di passione "transgenerazionale", un po' come quando quasi 20 anni fa andavo ad acquistare rigorosamente il nuovo Call of Duty ogni anno in negozio (mai acquistato nessun altro gioco al day one in vita mia).

E' bello, o almeno per me lo è, pensare che a tutte le età ci siano cose di questo tipo.

Starei ore a sentire le storie che racconta, poi secondo me è proprio un osso duro :)

Sakurambo
22-09-2026, 16:51

La storia annuale dell'iPhone è un rito sacro, a me piace pensare che sia un discorso di passione "transgenerazionale", un po' come quando quasi 20 anni fa andavo ad acquistare rigorosamente il nuovo Call of Duty ogni anno in negozio (mai acquistato nessun altro gioco al day one in vita mia).

E' bello, o almeno per me lo è, pensare che a tutte le età ci siano cose di questo tipo.

Starei ore a sentire le storie che racconta, poi secondo me è proprio un osso duro :)

Io non volevo offendere nessuno, solo che sebbene ancora possessore si un vetusto 13 Pro, entro apposta nei post di ogni singola uscita Apple, solo per leggere le Sico's Adventures.

Siamo sinceri, non passa ordine che non gli sbaglino qualcosa, che non litighi con il supporto, che non minacci qualcuno con gli avvocati, etc; tutto in nome di una presunto desiderio di eccesso di sicurezza, che poi in relatà crea casino disagio e problemi.

La cosa è divertente da leggere, ma alla fine se provo ad immedesimarmi in lui mi risulta essere ai limiti dell'ansiogeno; invece di fibrillare di gioia è solo che litiga con la carta di credito o discute con quello, o quell'altra telefonista, tutto per avere un cellulare, mio Dio che ansia.

Mentre tutti gli altri, me compreso:
- click: ordinato;
- qualche Km: pickup dove deve essere;
- ding-dong: corriere
La viviamo come felicità non da psicofarmaci...

Da noi si dice: "se no xè la scova, xè il soramanigo"

Sico ti lovvo

sicofante
22-09-2026, 16:54

Grazie, grazie.
Osso duro .. un pò acciaccato.

sicofante
22-09-2026, 17:06
Ho letto tutta la tua " storia " riguardo l'acquisto del 18 e scusami se mi permetto (senza offesa ovviamente), ma se ogni anno hai questo tipo di problemi, che senso ha ancora ad oggi recarsi presso l'apple store che hai vicino a dove risiedi oppure altrove? Prendilo direttamente su amazon con il pagamento tramite carta di credito/addebito in conto corrente e/o rate cofidis/amazon e fine della festa no? :D
Per me non ha assolutamente senso impazzire con unieuro, apple store etc etc. Lo prendo su amazon (solo venduto e spedito da loro) e quando ho problemi apro la chat con l'assistenza che nel giro di 48h risolvono al 99% (lascia stare chi dice il contrario perchè non è assolutamente vero).

Se leggi la mia guida in testa a questo Thread iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva Al Capitolo I Acquisto e Garanzia capisci perchè non comprerò mai in Amazzonia o da un Gestore Telefonico o nei grossi Store come Unieuro o Mediaword.
Comprerò sempre e solo da Apple On Line o negli Apple Store.
Leggi bene,
Ho già scritto tutto.
Ciao

1299s
23-09-2026, 17:32
Evidentemente apple ha una scorta di memorie da 256gb a bassa velocità da smaltire.
Ho fatto il reso e preso il 512.
Non è che vedere le app aprirsi 1-2 secondi dopo mi desse particolare fastidio ma era l’averlo pagato con soldi buoni che mi dava fastidio.
Questa cosa che se prendi 256gb sei un per loro un “pezzente” e se lo prendi da 512gb ti danno le memorie buone che mi irrita.

rob-roy
23-09-2026, 17:44
Ma non era il contrario?

TLC sui 256 Gb e QLC su 1-2 TB?

Perchè io ho letto questo..intendo dire:

Sia il 256 che il 512 montano le più veloci TLC, mentre i tagli maggiori montano le QLC.

samsamsam
23-09-2026, 18:32
Evidentemente apple ha una scorta di memorie da 256gb a bassa velocità da smaltire.
Ho fatto il reso e preso il 512.
Non è che vedere le app aprirsi 1-2 secondi dopo mi desse particolare fastidio ma era l’averlo pagato con soldi buoni che mi dava fastidio.
Questa cosa che se prendi 256gb sei un per loro un “pezzente” e se lo prendi da 512gb ti danno le memorie buone che mi irrita.

Secondo me è impossibile una differenza nella apertura delle app di 1-2 secondi, però altrettanto secondo me hai fatto bene a cambiare e capisco il concetto: tempo fa cambiai un air 128 gb con uno da 256 proprio perché il taglio superiore era più veloce nei bench. È il principio che dà fastidio. Se la scelgo di minore capienza poiché necessito di meno spazio ok, scelta mia. Ma che deve essere anche più lenta..anche no

megamitch
24-09-2026, 05:35
Dal mio punto di vista hanno vinto loro. Con questa cosa delle velocità delle memorie, di cui non vi sareste mai accorti, vi hanno convinto a spendere più soldi.

DjLode
24-09-2026, 06:21
Dal mio punto di vista hanno vinto loro. Con questa cosa delle velocità delle memorie, di cui non vi sareste mai accorti, vi hanno convinto a spendere più soldi.

In verità i peggiori sono quelli più costosi…

1299s
24-09-2026, 08:37
Secondo me è impossibile una differenza nella apertura delle app di 1-2 secondi, però altrettanto secondo me hai fatto bene a cambiare e capisco il concetto: tempo fa cambiai un air 128 gb con uno da 256 proprio perché il taglio superiore era più veloce nei bench. È il principio che dà fastidio. Se la scelgo di minore capienza poiché necessito di meno spazio ok, scelta mia. Ma che deve essere anche più lenta..anche no

Una vergogna.
Stiamo parlando del 50-70% più lente.
Già era così sul 17 pro.

1299s
24-09-2026, 08:41
Nel 17 pro la differenza tra 256 e 512 era questa.
Nel 18 pro uguale.
https://i.postimg.cc/y8FR87JS/IMG-0611.jpg

ARSENIO_LUPEN
24-09-2026, 10:56
Sono d’accordo con la consorte sul colore nero
������. Il burgundy dal vivo non mi è piaciuto per niente. Per me i colori più belli sono Silver e nero. Ho dovuto prenderlo nero perché era l’unico rimasto ����*♀️
Visto 2 giorni fa, un 18 Pro color Burgundi, Vinaccia o chicchessia... per me è parecchio diverso dai render Apple.
Molto meglio dell'arancio e cambia parecchio con la luce, non è piatto.
Sinceramente non mi dispiace, ma a lungo termine preferisco quelli più neutri.
È un problema diverso, l'antennagate era un difetto di progettazione, se ricordo bene, impugnando iPhone con la mano sinistra, quindi riscontrato dai mancini e da una taratura software errata sul segnale cellulare.
In questo caso non dipende dall'utilizzo, quindi già nei test interni era possibile verificare il funzionamento.
già!
vedremo come evolve.
Già successo sui 16 Pro, pellicola privacy che copriva troppo il sensore e aveva difficoltà nel riconoscere il volto (se notate sono tutte aperte li, mentre quelle classiche coprono tutto)
in USA i 18 Pro hanno il modem C2 di Apple mentre i Pro Max il Qualcomm (in teoria più rodato).
nel resto del mondo dovrebbero essere tutti i C2 di Apple.
Non ho capito perchè solo il Pro Max e non il Pro negli USA, non dovrebbero avere altre differenze.
Quest'anno con il modem proprietario, i chip dovrebbero essere interamente progettati da Apple (SoC A20, N1 per Wifi ed ecc, C2 per cellulare)
Riguardo il rodaggio non credo, hanno fatto esperienza dal C1 sul 16e, poi C1X su Air e 17e ed infine C2 su tutta la gamma
Per un utente che fa un uso normale dell'iPhone sostanzialmente non cambia nulla tra TLC e QLC eccetto l'eventuale durata delle celle se lo storage viene stressato.
Qualcuno ha mai visto iPhone "morti" per usura dello storage?
Ok la differenza nei benchmark (visibile nel trasferimento dati ad unità esterne?) ma credo sia un caso remoto, dovrei usare iPhone per trasferire TB di dati...
Perchè a questo punto, anche un iPhone nuovo va meglio di uno con anni di backup spostati, tra cache e dati...
I vetri Belkin come vanno con le cover di terze parti?
Ho notato che acquistando cover e vetri della stessa marca, non ci sono distanze e lo schermo viene coperto interamente.
Con vetri e cover diverse, alcune volte i primi si sollevano o restano parti di schermo "scoperte" sui lati.

sicofante
24-09-2026, 13:43
I vetri Belkin come vanno con le cover di terze parti?
Ho notato che acquistando cover e vetri della stessa marca, non ci sono distanze e lo schermo viene coperto interamente.
Con vetri e cover diverse, alcune volte i primi si sollevano o restano parti di schermo "scoperte" sui lati.

Da sempre con tutti gli iPhone Vetro Belkin e Cover elago silicone liquido.
PERFETTO!!

sicofante
24-09-2026, 14:19
News fresca sull'Odissea dell'Acquisto del 18PRO.
Stamane mi sono inquietizzato dal verbo stare preoccupato,
Ma come?
Nel precedente Ordine quello poi cancellato il blocco della mia Amex è stato immediato.
Nell'attuale Ordine la Carta non è stata bloccata. What Maaanchia?

1299s
24-09-2026, 17:38
https://i.postimg.cc/6Qk6hkqP/IMG-9771.jpg

https://i.postimg.cc/bv7YR7r7/IMG-9772.jpg

AlexSwitch
24-09-2026, 18:19
È un problema diverso, l'antennagate era un difetto di progettazione, se ricordo bene, impugnando iPhone con la mano sinistra, quindi riscontrato dai mancini e da una taratura software errata sul segnale cellulare.
In questo caso non dipende dall'utilizzo, quindi già nei test interni era possibile verificare il funzionamento.

Qualcuno ha mai visto iPhone "morti" per usura dello storage?
Ok la differenza nei benchmark (visibile nel trasferimento dati ad unità esterne?) ma credo sia un caso remoto, dovrei usare iPhone per trasferire TB di dati...
Perchè a questo punto, anche un iPhone nuovo va meglio di uno con anni di backup spostati, tra cache e dati...

Un difetto del genere, se confermato come hardware e non software, avrà la stessa portata dell'antennagate del 4, visto che anche qui si ipotizza che la nuova Dynamic Island sia stata progettata male nello spostare il sensore IR sotto il display e disassato rispetto alla fotocamera centrale.

Io ne ho visti un paio da conoscenti videomaker che registrano video ad alta definizione e non compressi. Dopo due annetti le unità hanno iniziato a rallentare vistosamente nel trasferimento dei file. Per questo ho scritto che per un utente normale, che non comprerà mai un 18 Pro da 1 o 2 TB visti i prezzi, la cosa è trascurabile; non è affatto così per chi con gli iPhone Pro ci lavora o li usa per la produzione di contenuti video/multimediali.

megamitch
25-09-2026, 10:01
In verità i peggiori sono quelli più costosi…

mi riferisco ai casi descritti da un paio di utenti che dicono che con il modello precedente hanno preso il modello più costoso per questo motivo

ARSENIO_LUPEN
25-09-2026, 10:38
Ma come?
Nel precedente Ordine quello poi cancellato il blocco della mia Amex è stato immediato.
Nell'attuale Ordine la Carta non è stata bloccata. What Maaanchia?
Che poi ho perso il filo... 18 Pro da 256GB da ritirare alle Gru di color indefinito
... Foto iPhone 18 Pro nero ...
Si, quest'anno hanno aggiustato il tiro :read:
Nel 2025 tra Liquid Glass e iPhone avevano fatto cilecca e se non sbaglio cambiato il responsabile design
Un difetto del genere, se confermato come hardware e non software, avrà la stessa portata dell'antennagate del 4, visto che anche qui si ipotizza che la nuova Dynamic Island sia stata progettata male nello spostare il sensore IR sotto il display e disassato rispetto alla fotocamera centrale.

Io ne ho visti un paio da conoscenti videomaker che registrano video ad alta definizione e non compressi. Dopo due annetti le unità hanno iniziato a rallentare vistosamente nel trasferimento dei file. Per questo ho scritto che per un utente normale, che non comprerà mai un 18 Pro da 1 o 2 TB visti i prezzi, la cosa è trascurabile; non è affatto così per chi con gli iPhone Pro ci lavora o li usa per la produzione di contenuti video/multimediali.
Se l'antennagate non era riscontrabile dei test di laboratorio, per via della sua particolarità, qui dubito che Apple non abbia riprovato più volte questa nuova soluzione.
Unità difettose esistono (ed esisteranno) ma penso più ad una taratura/bug software, non è un funzione secondaria.
Chissà il prossimo anno se con il ventennale nascondono tutto (vedi il Duo con la fotocamera).

Riguardo il tasto Camera Control semplificato, che modifiche ha ricevuto?

sicofante
25-09-2026, 12:36
Il Thread non mi ha fatto nè proseguire nè cancellare con un Edit.
Provo a riscriverlo.

Ma come?
Nell'attuale Ordine la Carta non è stata bloccata.
What Maaanchia? (Ma che Kaxxo come si dice a Little Itay)

Telefono al Support tanto per cambiare e una vispa ragazzotta Egiziana mi da questa spiegazione.

1) Quando ho ordinato la prima volta (con tutte le peripezie compresa la cancellazione dell'ordine) ho fatto il preordine e poi ho trasformato il preordine in ordine.
Al preordine c'è il blocco carta.
Bugia bugiosa perchè nel preordine non ho inserito la Carta di Credito che ho potuto inserire solo durante la trasformazione in Ordine.

2) Nel nuovo Ordine che ho fatto, ammaestrato dalle precedenti bizzarrie del Form Apple, sono andato dritto a compilare l'ordine e poi ad un passo dal completarlo ho chiamato Support e la chiusura dell'ordine in SOLI 45 minuti (!!) siamo riusciti a farla.
In questo caso non bloccano la Carta se non tre giorni prima della consegna; il mio ordine esisteva e dovevo stare tranquillo.
Commento: MAH!

sicofante
25-09-2026, 12:46
https://i.postimg.cc/6Qk6hkqP/IMG-9771.jpg

https://i.postimg.cc/bv7YR7r7/IMG-9772.jpg

:cry: :cry: :nera: :nera:

Non ce l'ho ancora! Non girate il coltello nella piaga.

DjLode
25-09-2026, 18:52
:cry: :cry: :nera: :nera:

Non ce l'ho ancora! Non girate il coltello nella piaga.

Sico porca miseria... non è che è il destino che ti sta dicendo di non prenderlo a questo giro??

razor820
25-09-2026, 19:10
Un mio amico ha preso oggi un iPhone 18 pro. Siamo andati insieme a prenderlo. Possibile che abbiano messo un rivestimento supplementare rispetto ai 17 pro??? Sembrano piu smaltati. E anche leggermente più pesanti..

sicofante
25-09-2026, 20:55
Sico porca miseria... non è che è il destino che ti sta dicendo di non prenderlo a questo giro??

Francamente hai ragione.
Il problema è il Ghiottone che aspetta salivando il 16 PRO ex-mio della moglie che smollerà il telefono solo nell'attimo che gli giro il mio attuale 17 PRO.
Con un Apple Store a 7Km di tangenziale da casa io non ho muli e muletti ma solo il mio telefono e quello dell'anno prima di mia moglie.

m_w returns
26-09-2026, 11:54
Buongiorno a tutti. Non avrei mai pensato di dirlo ma oggi ho riscontrato un problema e cioè attaccando il Crucial X9 Pro da 1T e provando le registrazioni ProRes, nel formato 4K 120fps dopo qualche secondo va in crash l’app fotocamera e la prima volta si è anche riavviato il cell.
Adesso sentirò il supporto anche se sicuramente daranno la colpa all’hard disk ma ne dubito perché da quando l’ho acquistato per il 15 PM l’ho usato solo per le registrazioni ProRes ed è sempre andato bene.

sicofante
26-09-2026, 16:46
Buongiorno a tutti. Non avrei mai pensato di dirlo ma oggi ho riscontrato un problema e cioè attaccando il Crucial X9 Pro da 1T e provando le registrazioni ProRes, nel formato 4K 120fps dopo qualche secondo va in crash l’app fotocamera e la prima volta si è anche riavviato il cell.
Adesso sentirò il supporto anche se sicuramente daranno la colpa all’hard disk ma ne dubito perché da quando l’ho acquistato per il 15 PM l’ho usato solo per le registrazioni ProRes ed è sempre andato bene.

Ho 2 X10, uno da 1 TB e l'altro da 2 TB) e fanno: il piccolo il Backup giornaliero di cartele pticolri delmio mio PC Portatile e il più il Backup settimanale più abbondamte. Su tutti e due mensilmente eseguo la copia ACRONIS di tutto il PC sistema operativo compreso. Difetti? Uno solo. Sono becchio staampo e mi piace vedere led o luvette lampeggiare mentre i dischi trasferiscono dati.Ho rimediato con cavii contestina display per cui vedo lucette ugualmente.

m_w returns
26-09-2026, 20:42
Dopo quasi 1 ora e mezza al telefono con il supporto (primo e secondo livello) non mi hanno saputo dire altro che il problema potrebbe essere il cavo dati (ho un 10Gbs che è il limite max della usbc 3.2) oppure l’ssd….che il mio iPhone funziona correttamente e i log non mostrano problematiche.
Partendo dal presupposto che i 1050MB/s teorici dell'ssd possano effettivamente essere pochi per il ProRes 120fps gli ho risposto “però Apple non fornisce una lista di dispositivi di archiviazione supportati e quindi questa risposta me la potreste dare con qualsiasi ssd io acquisti in caso di problemi”. A questa mia affermazione il ragazzo del supporto non ha potuto che confermare che loro si parano il :ciapet: così!
Domani provo con un nvme da 7GB/s e vediamo se funge.
Nel qual caso acquisterò un nuovo ssd ai prezzi popolari che girano adesso :muro:

megamitch
26-09-2026, 23:37
Dopo quasi 1 ora e mezza al telefono con il supporto (primo e secondo livello) non mi hanno saputo dire altro che il problema potrebbe essere il cavo dati (ho un 10Gbs che è il limite max della usbc 3.2) oppure l’ssd….che il mio iPhone funziona correttamente e i log non mostrano problematiche.
Partendo dal presupposto che i 1050MB/s teorici dell'ssd possano effettivamente essere pochi per il ProRes 120fps gli ho risposto “però Apple non fornisce una lista di dispositivi di archiviazione supportati e quindi questa risposta me la potreste dare con qualsiasi ssd io acquisti in caso di problemi”. A questa mia affermazione il ragazzo del supporto non ha potuto che confermare che loro si parano il :ciapet: così!
Domani provo con un nvme da 7GB/s e vediamo se funge.
Nel qual caso acquisterò un nuovo ssd ai prezzi popolari che girano adesso :muro:

I requisiti sono 440 MB/s

https://support.apple.com/it-it/109041?utm_source=chatgpt.com

m_w returns
27-09-2026, 00:41
I requisiti sono 440 MB/s

https://support.apple.com/it-it/109041?utm_source=chatgpt.com

Si lo so, pagina già vista e citata anche dall’assistenza. Ma se leggi bene scrivono sempre “almeno”… cavo da “almeno 10Gbs e disco da “almeno” 440MBs… non sono volutamente precisi!
Martedì mi arriva anche un cavo da 40Gbs e farò la prova del 9.

megamitch
27-09-2026, 06:14
Si lo so, pagina già vista e citata anche dall’assistenza. Ma se leggi bene scrivono sempre “almeno”… cavo da “almeno 10Gbs e disco da “almeno” 440MBs… non sono volutamente precisi!
Martedì mi arriva anche un cavo da 40Gbs e farò la prova del 9.

Sono specifiche minime, è corretto che scrivano "almeno". Il tuo set rientra nelle specifiche

m_w returns
27-09-2026, 10:05
L’unico inghippo può essere che sentivo l’ssd molto caldo e in overheating potrebbe aver calato drasticamente le performance di scrittura mandando in crash l’app e poi iOS. Però avevo appena iniziato a registrare…se un ssd nato per fare questo va in pappa così stiamo freschi!
Ho visto ieri sera che Verbatim ne ha 1 a catalogo indicato come “compatibile ProRes 120” mentre Sandisk preferisce appoggiarsi a CF Express type B + adattatore. Inutile dire che con la bolla odierna entrambe le soluzioni sono parecchio costose.
Anche se il mio problema può risultare marginale per il 99% degli utilizzatori, vi aggiornerò a puro scopo didattico. :D

samsamsam
27-09-2026, 10:30
L’unico inghippo può essere che sentivo l’ssd molto caldo e in overheating potrebbe aver calato drasticamente le performance di scrittura mandando in crash l’app e poi iOS. Però avevo appena iniziato a registrare…se un ssd nato per fare questo va in pappa così stiamo freschi!
Ho visto ieri sera che Verbatim ne ha 1 a catalogo indicato come “compatibile ProRes 120” mentre Sandisk preferisce appoggiarsi a CF Express type B + adattatore. Inutile dire che con la bolla odierna entrambe le soluzioni sono parecchio costose.
Anche se il mio problema può risultare marginale per il 99% degli utilizzatori, vi aggiornerò a puro scopo didattico. :D

Fai un test con balckmagic che ti dice
Anche la velocità effettiva di scrittura nei vari formati (non quella teorica, nè tanto meno quella del cavo)

Resta il fatto che col precedente telefono funzionava, quindi o il disco si è davvero logorato (test) o il nuovo è meno “tollerante” (o è rotto, ma questa la metterei per ultima)

yeppala
28-09-2026, 18:50
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti per il telefono...
:ops:
iOS 27.0.1 (https://support.apple.com/it-it/149076) :eekk:
Questo aggiornamento include risoluzioni di problemi per iPhone, tra cui la correzione dei seguenti errori:
- iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max potevano riavviarsi in modo inatteso in seguito a un’autenticazione non riuscita con Face ID.
- Su un numero limitato di iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max, in determinate condizioni di illuminazione a f/1,48, poteva comparire un artefatto di colore sulle foto scattate a 2x.
- Lo schermo poteva smettere di rispondere al tocco se Centro Notifiche e Centro di Controllo venivano aperti simultaneamente.

Sakurambo
29-09-2026, 16:11
Ma sico è riuscito a comprarlo o no?

1299s
29-09-2026, 19:41

No, non lo vuole prendere online altrimenti lo avrebbe da 2 settimane.
Sta aspettando che rientri il colore che vuole all'apple store di civitavecchia.

ARSENIO_LUPEN
29-09-2026, 21:19

No, non lo vuole prendere online altrimenti lo avrebbe da 2 settimane.
Sta aspettando che rientri il colore che vuole all'apple store di civitavecchia.
Per me sta "cricchettando" tutto l'Apple Store delle Gru :read:
Tra colori mancanti, soldi fermi sulla AMEX e il supporto che racconta cose approssimative... diciamo che c'è anche la possibilità che si presenti con un Samsung

1299s
29-09-2026, 21:28
Per me sta "cricchettando" tutto l'Apple Store delle Gru :read:
Tra colori mancanti, soldi fermi sulla AMEX e il supporto che racconta cose approssimative... diciamo che c'è anche la possibilità che si presenti con un Samsung

Per me cerca la soluzione più complicata.
Andare sul sito, pagarlo e farselo consegnare era troppo facile.

m_w returns
30-09-2026, 12:26
Ritorno ad aggiornare sul problema (presunto) che mi assillava giorni fa:
•Ssd che scaldava fuori misura e si bloccava registrando ProRes a 120fps

Allora ho acquistato per scrupolo ma anche per ergonomia un nuovo cavo usbc da 40Gbs al posto di quello da 10Gbs che avevo. Poi ho proceduto a formattare l’ssd come da istruzioni Apple. Infine ho installato Final Cut Camera sempre consigliato nelle faq Apple.

Ebbene la registrazione funziona e il disco scalda il giusto. Tra tutto sicuramente la cosa più importante è stata formattare ex novo il disco, ma con l’app fotocamera ho avuto ancora qualche incertezza ed 1 blocco dopo pochi secondi. Con Final Cut funziona tutto in maniera migliore.
Ne deduco quindi ci sia qualche problemino lato software che probabilmente passa in secondo piano con tutti i bug che hanno da risolvere attualmente :ciapet:
Avevo messo in preventivo di acquistare un nuovo ssd (il mio X9 legge e scrive a 1GBs mentre i più recenti viaggiano al doppio) ma la richiesta del ProRes 120 è di soli 450/500MBs perciò non servirà per ora affrontare la spesa.
La cosa che mi lascia perplesso è il dover riformattare ogni volta il disco prima di registrare in questa modalità…

https://i.ibb.co/VcZgrvpJ/IMG-3744.jpg (https://ibb.co/hJjBhK1L)

https://i.ibb.co/cXVHYMLd/screen-atto-bench.jpg (https://ibb.co/4g3G19dx)

https://i.ibb.co/ks9CQ0Vc/IMG-7717.jpg (https://ibb.co/rRcr4MKy)

Kostanz77
30-09-2026, 12:47
Ritorno ad aggiornare sul problema (presunto) che mi assillava giorni fa:
•Ssd che scaldava fuori misura e si bloccava registrando ProRes a 120fps

Allora ho acquistato per scrupolo ma anche per ergonomia un nuovo cavo usbc da 40Gbs al posto di quello da 10Gbs che avevo. Poi ho proceduto a formattare l’ssd come da istruzioni Apple. Infine ho installato Final Cut Camera sempre consigliato nelle faq Apple.

Ebbene la registrazione funziona e il disco scalda il giusto. Tra tutto sicuramente la cosa più importante è stata formattare ex novo il disco, ma con l’app fotocamera ho avuto ancora qualche incertezza ed 1 blocco dopo pochi secondi. Con Final Cut funziona tutto in maniera migliore.
Ne deduco quindi ci sia qualche problemino lato software che probabilmente passa in secondo piano con tutti i bug che hanno da risolvere attualmente :ciapet:
Avevo messo in preventivo di acquistare un nuovo ssd (il mio X9 legge e scrive a 1GBs mentre i più recenti viaggiano al doppio) ma la richiesta del ProRes 120 è di soli 450/500MBs perciò non servirà per ora affrontare la spesa.
La cosa che mi lascia perplesso è il dover riformattare ogni volta il disco prima di registrare in questa modalità…

https://i.ibb.co/VcZgrvpJ/IMG-3744.jpg (https://ibb.co/hJjBhK1L)

https://i.ibb.co/cXVHYMLd/screen-atto-bench.jpg (https://ibb.co/4g3G19dx)

https://i.ibb.co/ks9CQ0Vc/IMG-7717.jpg (https://ibb.co/rRcr4MKy)

Perdonami se te lo dico, quella cover è orrenda

m_w returns
30-09-2026, 12:55
Perdonami se te lo dico, quella cover è orrenda

ahahahahah tranquillo lo accetto e ne sono cosciente :D ma uso cover rugged da una vita e le rare volte in cui mi son caduti ho apprezzato la mia scelta :cool:
Ho trovato delle alternative più carine dai 60 ai 100€ ma come protezione siamo là quindi per ora tengo la Ringke.

1299s
01-10-2026, 12:33
Ho parlato con sicofante, non vuole perdere il debutto di un iphone quindi aspetterà il Duo.

Burke
02-10-2026, 07:50
Ho parlato con sicofante, non vuole perdere il debutto di un iphone quindi aspetterà il Duo.

Cos'è, uno scherzo?

sicofante
05-10-2026, 12:48
E' uno scherzo il mio interesse al Duo, una Fakenews.

Il 2 Ottobre, ma l'estratto conto l'ha rilevato solo ora, Mamma mi ha bloccato i 1489 Euro del 18 PRO sulla Amex.
Stando al Suport ciò indica che la consegna a casa sarà entro tre giorni. :happy: Azzz!! :happy:
Ovviamente l'Apple Store non si muove ed è inchiodato dal 24 settembre sulla scritta: l'ordine è in elaborazione. :cry: Ri-Azzz!! :cry:

Ho preso una decisione audacissima.
Siccome la moglie mi posiziona i vetri con rara maestria ed i Belkin si scheggiano e rigano come gli altri vetri, per la serie Braccino Corto la trionferà non vado a farmi mettere il Belkin in Apple Store, mi faccio la traslazione tra il 17 PRO ed il 18 PRO a casa in mutande tattiche sotto il mio Wi-Fi to Cabinet.
Indi spiano il 17 PRO, faccio la traslazione dal 16 PRO di mia moglie, spiano il 16 PRO e lo consegno ad un angosciato Ghiottone che lo attende salivando e col Borsellino aperto.
Se quacosa nel nuovo telefono non funziona tempo 7 minuti di tangenziale e sono alle GRU piuttosto nervoso e con atteggiamento minaccioso.
Vi terrò informati.

m_w returns
05-10-2026, 13:13
E' uno scherzo il mio interesse al Duo, una Fakenews.

Il 2 Ottobre, ma l'estratto conto l'ha rilevato solo ora, Mamma mi ha bloccato i 1489 Euro del 18 PRO sulla Amex.
Stando al Suport ciò indica che la consegna a casa sarà entro tre giorni. :happy: Azzz!! :happy:
Ovviamente l'Apple Store non si muove ed è inchiodato dal 24 settembre sulla scritta: l'ordine è in elaborazione. :cry: Ri-Azzz!! :cry:

Ho preso una decisione audacissima.
Siccome la moglie mi posiziona i vetri con rara maestria ed i Belkin si scheggiano e rigano come gli altri vetri, per la serie Braccino Corto la trionferà non vado a farmi mettere il Belkin in Apple Store, mi faccio la traslazione tra il 17 PRO ed il 18 PRO a casa in mutande tattiche sotto il mio Wi-Fi to Cabinet.
Indi spiano il 17 PRO, faccio la traslazione dal 16 PRO di mia moglie, spiano il 16 PRO e lo consegno ad un angosciato Ghiottone che lo attende salivando e col Borsellino aperto.
Se quacosa nel nuovo telefono non funziona tempo 7 minuti di tangenziale e sono alle GRU piuttosto nervoso e con atteggiamento minaccioso.
Vi terrò informati.

Grande Sico! 💪 e sto giro col cavolo che ti smenano il Belkin a caro prezzo! Tra l’altro nelle recensioni Amazon i Belkin sono quelli con voti più bassi.

1299s
06-10-2026, 14:43
Le ultime notizie su Sicofante dicono che non prenderà il 18 ma sta attendendo il Duo.
Queste voci, inizialmente catalogate come fake, stanno prendendo più valore man mano che i giorni passano.
Possibile che non ce l'abbia ancora visto che lo si trova anche al supermercato?

Sakurambo
06-10-2026, 16:27
Come già detto, non ricordo un acquisto di sico che non fosse un calvario, contemporaneamente sembra un ossimoro, più cerca metodi per stare sicuro e liscio e più ha problemi.

Ufficio Complicazioni Cose Semplici

Lo scrivo in spoiler perchè altrimenti si arrabbia: le persone anziane dopo un po' devono crearsi problemi dove non ci sono solo per occupare il tempo :D :D :D

1299s
06-10-2026, 17:54
Come già detto, non ricordo un acquisto di sico che non fosse un calvario, contemporaneamente sembra un ossimoro, più cerca metodi per stare sicuro e liscio e più ha problemi.

Ufficio Complicazioni Cose Semplici

Lo scrivo in spoiler perchè altrimenti si arrabbia: le persone anziane dopo un po' devono crearsi problemi dove non ci sono solo per occupare il tempo :D :D :D

Cioè andare sull'apple store, fare l'ordine e pagare è una cosa un po complicata?

sicofante
07-10-2026, 03:59
Cioè andare sull'apple store, fare l'ordine e pagare è una cosa un po complicata?

Leggi indietro cosa mi è sucesso prenotamdo il Telefono al Day One.
Sì è una cosa complicata e la moglie mi ha impedito di passare agli Avvocati perche Mamma ha violato ogni regola dei Diritti del Consumatore.
Comunque pare che il 18 PRO Burgundi me lo consegnimo a casa in mattinata.

rob-roy
07-10-2026, 07:59
Cmq basta leggere indietro per vedere cosa è successo a Sicofante e magari smetterla di fare ironia da due soldi eh....che i 10 anni magari li si ha passati da un pezzo :)

deggungombo
07-10-2026, 08:55
Le ultime notizie su Sicofante dicono che non prenderà il 18 ma sta attendendo il Duo.
Queste voci, inizialmente catalogate come fake, stanno prendendo più valore man mano che i giorni passano.
Possibile che non ce l'abbia ancora visto che lo si trova anche al supermercato?se scrivi ancora una volta che prende il Duo ti fa scrivere lui dall'avvocato chiedendo risarcimento per diffamazione :read: :read: :D

mau.mic89
07-10-2026, 09:55
Articolo molto interessante. Sull’iPhone 18 Pro Max stanno già circolando diverse anticipazioni, ma secondo me il punto più importante è distinguere le indiscrezioni credibili dalle semplici ipotesi, soprattutto per quanto riguarda data di uscita in Italia, prezzo, design, fotocamere e possibili differenze rispetto alla generazione precedente.

Ho raccolto in un approfondimento le informazioni disponibili e le principali indiscrezioni sul nuovo iPhone 18 Pro Max, cercando di separare ciò che appare più plausibile dai rumor ancora da confermare:

https://www.mauriziomicillo.it/iphone-18-pro-max-quando-esce-in-italia-quanto-costa-e-come-sara-il-nuovo-iphone-18/

Può essere utile come confronto per seguire l’evoluzione delle notizie fino alla presentazione ufficiale.

Burke
07-10-2026, 10:10
Articolo molto interessante. Sull’iPhone 18 Pro Max stanno già circolando diverse anticipazioni,....
Può essere utile come confronto per seguire l’evoluzione delle notizie fino alla presentazione ufficiale.

Non per fare il guastafeste, ma forse sei rimasto un pò indietro con gli aggiornamenti...? :stordita: