View Full Version : [Consiglio] Dissipatore liquido AIO x 7800X3D
skywalker71
09-09-2026, 11:22
Ciao a tutti, essendo niubbo nel campo dei dissy AIO, sono a richiedervi un consiglio per qualcosa di adeguato per una configurazione attualmente con 5800X ma che nel breve periodo può diventare un 7800X3D. Dimensione 240 mm
Spesa massima 100€
Il case è il MAG FORGE 100R RGB
Grazie in anticipo per i consigli.
alecomputer
09-09-2026, 16:30
Ti consiglierei questo : ARCTIC Liquid Freezer III Pro 280 oppure puoi scegliere la versione da 240 , dipende dallo spazio a disposizione nel tuo case .
skywalker71
10-09-2026, 07:53
Inserisco alcune caratteristiche che altre ricerche ho capito essere necessarie per una corretta build.
Il case in possesso è il MAG FORGE 100R RGB che purtroppo non è compatibile con AIO 280mm e neanche con l'arctic liquid freezer III, in quanto lo spessore del freezer è più alto dello standard.
Ci sarebbe una valida alternativa o mi conviene rimanere su un dissy ad aria, visto che, da quello che ho visto, il guadagno con un liquido sarebbe di 4/5 gradi?
L'AIO è più silenzioso di un dissy ad aria (tipo il TR Phantom Spirit 120 o l'Assassin)
Grazie
alecomputer
10-09-2026, 21:36
In genere l' aio e piu silenzioso ed efficente di un dissipatore ad aria , poi dipende anche da come imposti la velocita delle ventole . Per esempio anche se hai un diissipatore ad aria e imposti le ventole a un basso numero di giri , avrai meno rumore , ma con temperature un po piu alte del processore .
Un alternativa e il Cooler Master M. Liquid 240 anche lui abbastanza silenzioso .
Se invece vuoi risparmiare , prendi un dissipatore ad aria che in genere costa la meta di un dissipatore a liquido .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.