PDA

View Full Version : Aiuto per quasi certo guasto su WD-Red

piwi
08-09-2026, 12:50
Salve,
un collega mi ha chiesto aiuto per un disco che improvvisamente, pur accendendosi, non appare tra i disponibili, neppure in Crystal Disk Info. Lo abbiamo provato in un box USB; gira, sembra completare lo spin-up ma da subito emette ad intervalli regolari in loop una sequenza di tre fruscii, udibili poggiando l'orecchio sul dispositivo. E' un WD-Red WD40EFRX del 2017, mi è stato detto che ha circa 8000 ore di lavoro. Mi è stato detto inoltre che ha smesso di funzionare a seguito di uso prolungato in una docking station per clonazioni.

alecomputer
08-09-2026, 14:06
Controlla prima di tutto se il disco viene visto nel bios , se viene visto puoi procedere con altre operazioni , mentre se non viene visto dal bios non c' e molto altro che puoi fare .
Se sul disco ci sono ancora dati importanti , ti consiglierei di provare a utilizzare qualche programma di recupero dati .
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Mentre se sul disco non ci sono dati e vuoi sono provare a recuperarlo o a vedere che problemi ci sono , puoi usare altri programmi possibilmente non windows , tipo test disk o parted magic che si avviano da boot cd o pennetta di boot , per tentare di recuperarlo o formattarlo .

piwi
08-09-2026, 16:23
Dovremmo trovare un PC in cui montarlo; non proprio facile, a lavoro. Non interessano i dati; sarebbe bello portelo usare ma secondo me, almeno a livello casareccio, non si può far nulla.

piwi
08-09-2026, 23:48
Collegato su SATA ... risulta di dimensioni 0 KBytes.

alecomputer
10-09-2026, 21:01
Se ti indica un valore di 0 kbite , a volte e possibile recuperarlo , sempre che non ci sia un danno hardware o settori danneggiati .
In caso puoi seguire una delle guide che trovi su internet per tentare di riparare il file system .

piwi
11-09-2026, 09:15
Grazie. Abbiamo rinunciato !