PDA

View Full Version : RTX 5090 fantasma, due acquirenti truffati in Germania: vendute schede prive di GPU e memoria

Redazione di Hardware Upg
08-09-2026, 12:29
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/rtx-5090-fantasma-due-acquirenti-truffati-in-germania-vendute-schede-prive-di-gpu-e-memoria_158836.html

Due acquirenti tedeschi di GeForce RTX 5090 usate sono stati truffati, rimettendoci oltre 4.000 euro. Il venditore, supportato da fatture credibili e un comportamento rassicurante, ha dato loro schede inutilizzabili perché prive di GPU e memoria.

Click sul link per visualizzare la notizia.

il_joe
08-09-2026, 13:10
ma una volta che mi son tenuto GPU e memoria, che ci faccio? li monto su un altro PCB (che dovrò recuperare in qualche modo) - sperando che funzioni?

StylezZz`
08-09-2026, 13:27
L'acquirente aveva comprato una Palit GeForce RTX 5090 GameRock OC usata per circa 1.800 euro. Il prezzo, insolitamente basso (specie per il periodo), avrebbe già dovuto rappresentare un campanello d'allarme: una scheda nuova dello stesso modello in Germania costa intorno ai 5000 euro

:doh:

Wanna Marchi docet :ciapet:

ninja750
08-09-2026, 14:22
ma una volta che mi son tenuto GPU e memoria, che ci faccio? li monto su un altro PCB (che dovrò recuperare in qualche modo) - sperando che funzioni?

le vendi come ricambi per riparazioni

però a quel punto faceva prima a mettere un mattone nella scatola così si teneva anche il pcb

gd350turbo
08-09-2026, 14:26
le vendi come ricambi per riparazioni

però a quel punto faceva prima a mettere un mattone nella scatola così si teneva anche il pcb

anche perchè dissaldare tutti quei componenti, non credo sia cosa semplice e/o rapida.

Piedone1113
08-09-2026, 23:05
anche perchè dissaldare tutti quei componenti, non credo sia cosa semplice e/o rapida.

E se invece abbia comprato gia tutto dissaldato a 200€? senza un reale riscoontro la fattura potrebbe essere farlocca.

Unrue
09-09-2026, 07:15
Che gnoccoloni.

Alekx
09-09-2026, 08:02
Io rimango basito sul fatto che ancora c'e' gente che, in questo periodo specifico dell'HW, pensa di riuscire a prendere una scheda da 5k a 1.8k cioe' a quasi 1/3 del valore originale senza pensare di prendere una fregatura.

Wanna Marchi docet.

gd350turbo
09-09-2026, 08:28
Io rimango basito sul fatto che ancora c'e' gente che, in questo periodo specifico dell'HW, pensa di riuscire a prendere una scheda da 5k a 1.8k cioe' a quasi 1/3 del valore originale senza pensare di prendere una fregatura.

Wanna Marchi docet.

Ho conosciuto persone che cliccavano su ogni banner con scritto "clicca qui per ricevere un iphone" e gli dico ma perchè lo fai, è ovvio che sia una fregautura !
Risposta quasi unanime:

e se per caso fosse vero ?

Quindi probabilmente tale meccanismo si insinua nella loro mente !
E i successori di wanna marchi si arricchiscono !

nonsidice
09-09-2026, 08:47
Ho conosciuto persone che cliccavano su ogni banner con scritto "clicca qui per ricevere un iphone" e gli dico ma perchè lo fai, è ovvio che sia una fregautura !
Risposta quasi unanime:

Quindi probabilmente tale meccanismo si insinua nella loro mente !
E i successori di wanna marchi si arricchiscono !

Circa 6/7 anni fa arrivarono le "solite" mail in cui dicevano che un prozio deceduto ha lasciato l'eredità a mio padre e suoi cugini, cestinate in tempo zero, mittente una mail australiana.
Dopo circa 2 settimane arrivò una raccomandata dal consolato chiedendo perchè nessuno ha risposto alle mail.
Venne fuori che il prozio c'era e pure l'eredità, emigrato nel 1954 perchè litigò con la famiglia e fece perdere le sue tracce, non si sposò ne ebbe figli.
Alla sua morte lo stato australiano ha venduto tutti i suoi averi (una piccola casetta e terreno) e detratto i costi ha fatto ricerche per trovare gli eredi cui bonificare la piccola somma.
Non è la storia del principe nigeriano ma insomma :D

Unrue
09-09-2026, 08:48
Circa 6/7 anni fa arrivarono le "solite" mail in cui dicevano che un prozio deceduto ha lasciato l'eredità a mio padre e suoi cugini, cestinate in tempo zero, mittente una mail australiana.
Dopo circa 2 settimane arrivò una raccomandata dal consolato chiedendo perchè nessuno ha risposto alle mail.
Venne fuori che il prozio c'era e pure l'eredità, emigrato nel 1954 perchè litigò con la famiglia e fece perdere le sue tracce, non si sposò ne ebbe figli.
Alla sua morte lo stato australiano ha venduto tutti i suoi averi (una piccola casetta e terreno) e detratto i costi ha fatto ricerche per trovare gli eredi cui bonificare la piccola somma.
Non è la storia del principe nigeriano ma insomma :D

Queste cose, quando vere, non vanno comunicate per email.

ninja750
09-09-2026, 08:54
Risposta quasi unanime:

cliccano anche su "ci sono delle donne calde vicino a casa tua ! " ?

nonsidice
09-09-2026, 08:59
Queste cose, quando vere, non vanno comunicate per email.

Credo che i funzionari australiani non si sbattino a cercare un avvocato/notaio qui in Italia per contattarci (quale governo lo farebbe?) molto più veloce e semplice via mail. Poi non avendo risposta hanno giustamente chiesto al consolato di contattarci.
A parti inverse dubito che qui si mettano alla ricerca di parenti in Australia, si terrebbe tutto lo stato. Ma è un'altra questione.

Unrue
09-09-2026, 09:01
Credo che i funzionari australiani non si sbattino a cercare un avvocato/notaio qui in Italia per contattarci (quale governo lo farebbe?) molto più veloce e semplice via mail. Poi non avendo risposta hanno giustamente chiesto al consolato di contattarci.
A parti inverse dubito che qui si mettano alla ricerca di parenti in Australia, si terrebbe tutto lo stato. Ma è un'altra questione.

Ma scusa, e la mail come l'hanno ottenuta? Avranno comunque fatto delle ricerche.

nonsidice
09-09-2026, 09:13
Ma scusa, e la mail come l'hanno ottenuta? Avranno comunque fatto delle ricerche.

Non saprei non ho approfondito, mio padre non ha mail, hanno scritto a me.
Avendo partita IVA e all'epoca anche un piccolo sito web per l'attività la ricerca è stata facile, ma devono aver ricostruito per forza l'albero genealogico.
Per come hanno trovato le altre 2 mail di cugini di secondo grado (di cui uno sloveno visto le origini istriane di mia bisnonna) non ho alba.