View Full Version : Intel pronta a un nuovo rincaro del 10% sui processori PC a partire da ottobre
Redazione di Hardware Upg
08-09-2026, 09:58
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-pronta-a-un-nuovo-rincaro-del-10-sui-processori-pc-a-partire-da-ottobre_158823.html
Secondo DIGITIMES, Intel starebbe pianificando un rincaro del 10% sulle CPU per PC da ottobre, per migliorare i margini più che le quote di mercato. Il report cita anche possibile chiusura della linea Small Core, nuovi tagli al personale fino al 10% e priorità produttiva alle CPU server, con effetti ancora da confermare ufficialmente.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Proprio ieri stavo pensando che le cpu hanno ancora prezzi umani
Fantapollo
08-09-2026, 10:06
Per Nova Lake sono pronto a tutto
Shut up and take my money!
Cromwell
08-09-2026, 10:07
Qualsiasi cosa abbia ancora prezzi umani è destinato ad aumentare. Tutti vogliono salire sul carro.
"E che sono il più fesso che gli altri fanno miliardi e io no?"
ti si è rotto il tostapane?
Notturnia
08-09-2026, 11:21
dopo 30 anni sono tornato ad AMD quest'anno :-| grazie ai continui aumenti..
dopo 30 anni sono tornato ad AMD quest'anno :-| grazie ai continui aumenti..
Diciamo che con il 7800x3d a 250€ tutto il resto è inutile
Notturnia
08-09-2026, 12:36
io sono passato da un 486 AMD ad un Epyc :-D
Vero e questa cosa dimostra quanto siano cambiati i tempi, 15 anni fa si correva per prendere il nuovo processore di punta perchè la potenza non bastava mai... e le cpu entry level erano dei chiodi.
Oggi la potenza è così sovrabbondante che per uso generico/gaming anche di alto livello ti basta la fascia alta o medio alta della generazione precedente... e c'è da considerare che adesso una generazione dura più anni mentre anni fa si aveva almeno una generazione all'anno e in mezzo anche qualche refresh.
Vero e questa cosa dimostra quanto siano cambiati i tempi, 15 anni fa si correva per prendere il nuovo processore di punta perchè la potenza non bastava mai... e le cpu entry level erano dei chiodi.
Oggi la potenza è così sovrabbondante che per uso generico/gaming anche di alto livello ti basta la fascia alta o medio alta della generazione precedente... e c'è da considerare che adesso una generazione dura più anni mentre anni fa si aveva almeno una generazione all'anno e in mezzo anche qualche refresh.
Vero e tra l altro il 7800x3d è ancora la seconda migliore cpu sul mercato per giocare quindi una scelta top a quel prezzo
Notturnia
08-09-2026, 13:17
Vero e tra l altro il 7800x3d è ancora la seconda migliore cpu sul mercato per giocare quindi una scelta top a quel prezzo
in 9900 intel di anni fa funziona ancora per molte cose.. come per AMD
una volta passare da un 386 a un 486 o da un pentium II ad un pentium III faceva differenza
oggi hai un mostro più mostruoso di prima con una potenza che non ti serve a niente..
le gpu fanno storia a se ma per gli usi normali una 3060 o anche un 2080 sono ancora bei giocattoli.. poi se uno insegue le mode, come sempre si svena ma quella è passione e poca coerenza e logica :-D
Con tutti sti rincari, per fortuna mi basta quello che già possiedo :)
Nessun è mai corso dietro le cpu di punta, soprattutto per l'uso per il gaming, ancor più quando l'overclock faceva davvero la differenza.
15 anni fa', visto che l'hai citato, nessuno sano di mente si prendeva un i7-3960x da 1000 euro, oltre a Mb e memorie quad channel, per il gaming, soprattutto dopo aver visto le tecensioni al debutto.
La maggior parte andava di i7-2600k spendendo 1/3 (1/4 se tieni conto della piattaforma) e tirava uno Sli come fosse niente.
una volta passare da un 386 a un 486 o da un pentium II ad un pentium III faceva differenza
oggi hai un mostro più mostruoso di prima con una potenza che non ti serve a niente..
le gpu fanno storia a se ma per gli usi normali una 3060 o anche un 2080 sono ancora bei giocattoli.. poi se uno insegue le mode, come sempre si svena ma quella è passione e poca coerenza e logica :-D
Io ancora lo uso su un pc.
Notturnia
08-09-2026, 20:46
Io ancora lo uso su un pc.
su pc ormai non assemblo più niente da 2-3 anni ormai tanto non serve.. ma in questi giorni sto ristrutturando un server e abbiamo optato per via xeon dentro epyc..
Si è ancora una valida cpu basta non abbinarci una vga troppo potente.
Alla fine c'è chi va dietro a tutte le novità o pseudo novità di Nvidia e chi invece è interessato a giocare e basta. Per quest' ultimi un pc di 5/6 anni è già tanto, magari evitando il 4k.
Io mi ritengo un po' una via di mezzo non ho quasi mai l ultimo componente hardware con le ultime futures e quindi evito gli ultimi giochi che rimando per il futuro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.