View Full Version : DLSS 5 perde metà degli FPS? Basta una seconda GPU per recuperarli
Redazione di Hardware Upg
07-09-2026, 13:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/dlss-5-perde-meta-degli-fps-basta-una-seconda-gpu-per-recuperarli_158786.html
Un nuovo add-on per ReShade permette di distribuire il carico del DLSS 5 Neural Rendering tra due GPU, usando una GeForce RTX 5000 per il rendering e una seconda per l'elaborazione neurale. I test con due RTX 5060 Ti mostrano recuperi prestazionali significativi, ma la soluzione resta sperimentale e richiede due monitor.
Click sul link per visualizzare la notizia.
StylezZz`
07-09-2026, 13:39
Potrebbe andare bene anche una GT 1030? :sofico:
matsnake86
07-09-2026, 13:53
Ci sta. Tanto costano poco.
Dai che torna in voga lo SLI !
Ve do già le offerte prendi 3 paghi 2 cosi una la tieni di scorta nel caso una fonda per i wattaggi troppo elevati.
Anche lossless scaling permette di usare una seconda gpu (anche vecchia), per non avere perdite con il framegen. Alla fine non è una cattiva idea...
Il top sarebbe il poter sfruttare la gpu integrata.
Una scoperta del ingegnera italo tunisina Grazia Al-Khaz :asd:
ninja750
07-09-2026, 15:21
ma basterebbe:
una vga per renderizzare
una per dlss5
una per physix
una per il framegen
quanti slot ci sono in una mobo?
Siamo tornati ai tempi di Ageia con sto DLSS5...
Max Power
07-09-2026, 16:55
Anche lossless scaling permette di usare una seconda gpu (anche vecchia), per non avere perdite con il framegen. Alla fine non è una cattiva idea...
Lossless scaling gira su una caccola :asd:
Il top sarebbe il poter sfruttare la gpu integrata.
L'aveva già fatto AMD, in più di una occasione...
Mi pare decisamente più interessante il mod che dovrebbe essere appena uscito per eseguire il neural rendering prima dell'upscaling, smanettando con le impostazioni mi chiedevo per quale motivo lo eseguisse dopo, a piena risoluzione, che è decisamente meno efficiente, però non ho ancora visto se e quanta differenza di qualità ci sia.
Sarebbe un po' il game changer per me che di solito gioco a 4k con dlss upscaling, passerei dal "col piffero gioco a 30-35 fps nativi, non ci sono più abituato" ad avere un frame rate abbastanza decente da poterlo pompare con la generazione di frame senza troppi lag, oppure tenerlo così tanto sono di bocca buona
ndrmcchtt491
07-09-2026, 18:20
lo dicevo io :O
È finita la birra? Basta comprarne un'altra per continuare a bere.
ndrmcchtt491
07-09-2026, 19:45
È finita la birra? Basta comprarne un'altra per continuare a bere.
In questo caso meglio la birra
alien321
07-09-2026, 21:09
Che problemi ci sono gli umani hanno 2 reni, uno lo posso vendere
ma basterebbe:
una vga per renderizzare
una per dlss5
una per physix
una per il framegen
quanti slot ci sono in una mobo?
Un sogno...se fossi milionario :asd: preferire comunque 2 vga per il rendering + tutte le altre :O
mmorselli
07-09-2026, 21:54
Non si capisce bene a che risoluzione ha fatto questo test, ma dubito sia molto alta, perchè se devi passare un frame 4K dal framebuffer di una GPU a quello di un'altra la latenza è notevole. Questo giusto per infrangere i sogni di chi pensa di poter suddividere il rendering su più GPU, sono cose che puoi fare quando la latenza non è un problema, come il rendering di un'animazione 3D per un video.
E' anche la ragione che ha decreato la morte di SLI, al salire della risoluzione e delle esigenze di framerate diventava complicato spostare velocemente il framebuffer della seconda scheda nella prima per poterlo inviare al monitor primario.
Lo SLI rimane funzionale con l'inferenza AI, perché in quel caso si tratta di dimezzare un tempo di elaborazione di diversi secondi e non pochi millisecondi.
il futuro SLI/CrossFire dovrebbe tornare quando le GPU useranno l'architettura a chiplet, latenze quasi azzerate, ma da quel di' che se ne parla mi sa che ancora ci sono complicazioni:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.