View Full Version : La tua TV LG potrebbe ascoltarti anche da spenta: un'inchiesta solleva interrogativi sulla privacy
Redazione di Hardware Upg
07-09-2026, 10:44
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/audio-video/la-tua-tv-lg-potrebbe-ascoltarti-anche-da-spenta-un-inchiesta-solleva-interrogativi-sulla-privacy_158774.html
Un'indagine condotta da Gamers Nexus, Level1Techs e ricercatori indipendenti evidenzia un'attività di raccolta dati particolarmente estesa su alcuni televisori LG OLED. I test hanno rilevato scansioni della rete locale, raccolta di informazioni Wi-Fi, ACR e acquisizione di audio dal microfono durante lo standby, oltre a vulnerabilità in webOS.
Click sul link per visualizzare la notizia.
insane74
07-09-2026, 10:56
uso un provider DNS specifico e dai suoi log vedo, ogni volta che la mia LG C2 è accesa, un elevato numero di tentativi di accedere a domini Netflix dichiaratamente utilizzati per la telemetria (=spiare).
la cosa interessante è che non ho un abbonamento Netflix, non uso mai l'app di Netflix e non uso mai nessuna app di webOS (guardo solo contenuti tramite l'Apple TV), quindi... perché il televisore contatta continuamente Netflix? cosa gli comunica?
anche da spenta, vedo diverse richieste bloccate dal DNS a domini LG:
it.nextlgsdp.com
it.info.lgsmartad.com
oltre che a tentativi di ricerca di dispositivi Philips Hue, ma non ho impostato nulla a riguardo nella TV, non la uso come Hub o simile.
insomma, è uno stramaledetto spione 'sto televisore (e tutti i televisori smart in generale).
se non fosse per gli aggiornamenti FW, sarebbe da tenere offline sempre.
ninja750
07-09-2026, 11:00
questo sarebbe da class action e multona galattica
di LG ho solo una tv da due lire non so se anche questa fa tutte queste porcherie
confermo ! Con Ad guard su raspberry come DNS, il dispositivo che fa maggiori richieste a siti strani è la TV LG.
purtroppo se blocchi quei siti non va più il telecomando remoto da cell e i comandi vocali
confermo ! Con Ad guard su raspberry come DNS, il dispositivo che fa maggiori richieste a siti strani è la TV LG.
purtroppo se blocchi quei siti non va più il telecomando remoto da cell e i comandi vocali
https://www.youtube.com/watch?v=0i8fzNL04OI
Bah, prevedibile ... e non solo LG. Io uso SOLO box android, su progetto open, e lascio il TV (con quella MERDA di google tv) completamente staccata dalla rete. Il box è pulito, senza spam, con firewall attivo e gestirlo è IMMENSAMENTE più semplice.
destroyer85
07-09-2026, 12:46
È un video molto lungo che mi riservo di vedere con calma, spero non sia come quella pagliacciata che avevano fatto vedere a Report di telecamere cinesi che contattavano "segretamente" la Cina per poi scoprire che avevano lasciato attivo la ricerca degli aggiornamenti...
È un video molto lungo che mi riservo di vedere con calma, spero non sia come quella pagliacciata che avevano fatto vedere a Report di telecamere cinesi che contattavano "segretamente" la Cina per poi scoprire che avevano lasciato attivo la ricerca degli aggiornamenti...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non ho un televisore quindi magari dico stupidaggini, ma non ci sono opzioni di privacy da disattivare nella configurazione del televisore? Se venissero ignorate, allora il comportamento sarebbe proprio fuorilegge.
insane74
07-09-2026, 14:14
Non ho un televisore quindi magari dico stupidaggini, ma non ci sono opzioni di privacy da disattivare nella configurazione del televisore? Se venissero ignorate, allora il comportamento sarebbe proprio fuorilegge.
tutto disattivato. ci sono ogni tot (quando aggiornano le policy ecc) delle belle lunghissime schermate che richiedono il permesso di tracciare/condividere dati ecc ecc.
sempre negato tutto (ci mancherebbe), ma la TV fa cmq quello che vuole.
tutto disattivato. ci sono ogni tot (quando aggiornano le policy ecc) delle belle lunghissime schermate che richiedono il permesso di tracciare/condividere dati ecc ecc.
sempre negato tutto (ci mancherebbe), ma la TV fa cmq quello che vuole.
Be', allora è proprio da segnalare al garante per la privacy.
insane74
07-09-2026, 14:35
Be', allora è proprio da segnalare al garante per la privacy.
come se facesse qualche differenza. :(
esempio non correlato, ma come ho scritto qualche giorno fa: acquistata Toyota Yaris nel 2022. Alla firma del contratto, tutto fatto a video, si DEVONO accettare tutte le condizioni di condivisione con terzi ecc, altrimenti la procedura NON VA AVANTI e non permette di firmare il contratto.
Appena rinnovata l'assicurazione con loro, sempre online. Se non accetti tutto, non ti fa proseguire.
praticamente tutte le volte che c'è una domanda del tipo "accetti di condividere con terze parti" ecc ecc, anche se ci sono i pulsanti "si/no", con il "no" non puoi procedere. devi per forza accettare.
anche questo sarebbe da segnalare al garante, ma vuoi che in tutti questi anni nessuno ha segnalato la cosa? eppure Toyota (e sicuramente non solo lei) continua tranquillamente a farlo.
garante della privacy 'sta ceppa, purtroppo.
Chissà se qualcuno fará uscire dei firmware custom ripuliti per le TV, ormai la gestione della privacy è diventata imbarazzante.
destroyer85
07-09-2026, 14:45
Ma hai vagamente idea di come funzioni?
Per farti l'assicurazione Toyota dovrà fornire i tuoi dati all'assicurazione, è ovvio che dovrai accettare di condividere i dati. Quello che stai facendo tu è solo una presa visione perché tecnicamente è così.
Poi ai siti fa comodo mischiare tutto insieme e rendere la presa visione uguale alle richieste di condivisione dati ai fini commerciali ma quello che dici mi sembra una cosa normalissima.
Notturnia
07-09-2026, 15:13
togliere "potrebbe" lo fa..
da spenta alle volte si accende per dirmi che non ha capito e poi si spegne..
lo fa..
togliere "potrebbe" lo fa..
da spenta alle volte si accende per dirmi che non ha capito e poi si spegne..
lo fa..
se hai controllo vocale attivo è normale.
se blocchi tutto con ad guard, stai sicuro che non lo fa più :D
insane74
07-09-2026, 15:32
Ma hai vagamente idea di come funzioni?
Per farti l'assicurazione Toyota dovrà fornire i tuoi dati all'assicurazione, è ovvio che dovrai accettare di condividere i dati. Quello che stai facendo tu è solo una presa visione perché tecnicamente è così.
Poi ai siti fa comodo mischiare tutto insieme e rendere la presa visione uguale alle richieste di condivisione dati ai fini commerciali ma quello che dici mi sembra una cosa normalissima.
nope.
non ho MAI dovuto accettare la condivisione con terzi, con nessuna assicurazione, anche quelle online.
con Toyota è obbligatoria qualunque voce ("acconsenti ad essere contattato", "acconsenti a questo e a quello").
non è possibile dare un "no" per poter proseguire con la firma del contratto.
per anni ho fatto solo assicurazioni online (Allianz ecc) e ho sempre negato TUTTE le condivisioni con terzi senza nessunissimo problema.
destroyer85
07-09-2026, 15:41
Adesso ne compro una e provo!
Ataru224
07-09-2026, 15:48
Mai e dico MAI comprare roba smart, e se proprio ci si ritrova con una smart tv, mai connetterla alla rete (e nel dubbio imposterei anche 0.0.0.0 come DNS, sia mai che prova a connettersi a qualche rete aperta)
Dai perfetto.
Avevo una TV LG e la ho appena cambiata (OGGI) con una nuova.
..un'altra LG. :stordita:
Mai e dico MAI comprare roba smart, e se proprio ci si ritrova con una smart tv, mai connetterla alla rete (e nel dubbio imposterei anche 0.0.0.0 come DNS, sia mai che prova a connettersi a qualche rete aperta)
ma vah basta mettere pihole o adguard
Ataru224
07-09-2026, 16:18
ma vah basta mettere pihole o adguard
Sicuramente migliora di molto la situazione, bisognerebbe però anche impostare una regola nel router che devii tutte le richieste verso altri server DNS al proprio server, per impedire alla TV di usare un eventuale DNS terzo.
Ma anche ammesso che il DNS filtri davvero tutto (i server a cui vengono inviati i dati possono cambiare da un aggiornamento all'altro), potrebbero comunque esserci degli IP fissi inseriti a livello di codice a cui inviare dati senza nemmeno passare dal DNS.
Dumb TV e smart box, unica soluzione...
IP fissi inseriti a livello di codice a cui inviare dati senza nemmeno passare dal DNS.
Esatto, ormai l' ignoranza regna sovrana. Ci sono persone che pensano che i DNS impostati sul router domestico funzionino per tutti i dispositivi connessi... Poi ci sono quelli che ti dicono "eh usa pi-hole" (come se tutti sapessero cosè o potessero farlo) , oppure "stacca le tv da internet" (chiamate appunto, impropriamente, SMART proprio perchè si connettono), senza capire che c'è un problema di sistema grosso come una casa, che non può essere affidato al singolo nerd per essere risolto, ma deve essere una soluzione strutturale affidata ai governi. Il 99,9% della popolazione compra una smart tv e la attacca ad internet per guardare che ne so Raiplay, Netflix, Prime video, per navigare, usare i comandi vocali, usare i servizi on demand e mille altre cose, sennò che cacchio l' ha comprata a fare ? È come dire "Staccate gli SMARTphones da internet" , paro paro. Siamo alla frutta se anche in questo forum il 90% delle risposte sono strampalate. 20 anni fa non sarebbe successo. Qualè il vantaggio per noi europei che ad esempio non hanno i paesi extra unione ? Che con il gdpr hanno introdotto restrizioni pesanti riguardo i dati che possono essere raccolti o inviati sui servers di paesi terzi,, e questo mitiga di molto la raccolta dati di massa.
insane74
07-09-2026, 18:38
Esatto, ormai l' ignoranza regna sovrana. Ci sono persone che pensano che i DNS impostati sul router domestico funzionino per tutti i dispositivi connessi... Poi ci sono quelli che ti dicono "eh usa pi-hole" (come se tutti sapessero cosè o potessero farlo) , oppure "stacca le tv da internet" (chiamate appunto, impropriamente, SMART proprio perchè si connettono), senza capire che c'è un problema di sistema grosso come una casa, che non può essere affidato al singolo nerd per essere risolto, ma deve essere una soluzione strutturale affidata ai governi. Il 99,9% della popolazione compra una smart tv e la attacca ad internet per guardare che ne so Raiplay, Netflix, Prime video, per navigare, usare i comandi vocali, usare i servizi on demand e mille altre cose, sennò che cacchio l' ha comprata a fare ? È come dire "Staccate gli SMARTphones da internet" , paro paro. Siamo alla frutta se anche in questo forum il 90% delle risposte sono strampalate. 20 anni fa non sarebbe successo. Qualè il vantaggio per noi europei che ad esempio non hanno i paesi extra unione ? Che con il gdpr hanno introdotto restrizioni pesanti riguardo i dati che possono essere raccolti o inviati sui servers di paesi terzi,, e questo mitiga di molto la raccolta dati di massa.
Si ma da qualche parte si deve pur iniziare, no?
Se le istituzioni non si muovono (o lo fanno troppo lentamente), cosa può fare il singolo utente?
Chi legge HWUpgrade di norma è mediamente in grado di impostare un DNS, che sia sul router o sulla TV… risolve tutto? No, ma è meglio di non fare nulla, IMHO.:)
Ataru224
07-09-2026, 20:14
Il problema purtroppo è che la situazione ormai è questa e non credo che di questi tempi migliorerà; la privacy non ha mai avuto meno valore di quanto ne abbia oggi; sì, c'è il GDPR e ci sono le leggi sulla privacy, ma diciamoci la verità, la situazione non fa che peggiorare; i colossi multinazionali alla fin fine riescono sempre in qualche modo a farla franca e a continuare a fare i loro comodi: trovano cavilli, aggiungono clausule ai termini d'uso, fanno le cose di nascosto etc... e per di più ci sono gli utili idioti, quelli che "Io non ho nulla da nascondere", che non fanno altro che dare man forte a chi invade la privacy delegittimando e mettendo in ridicolo chi invece vorrebbe che questa fosse più tutelata.
Soluzioni come pi-hole, per quanto non perfette, sono d'aiuto e permettono a chi non vuole rinunciare alle funzioni smart di continuare ad usare la TV preservando di più la propria privacy.
Ma dato che per l'appunto non sono soluzioni perfette, ma sono più delle soluzioni di compromesso, l'unica soluzione davvero risolutiva è ahimè disconnettere definitivamente la TV dalla rete e rinunciare a tutte le funzionalità smart.
Sempre sperando che questa non cerchi di connettersi a delle eventuali reti Wi-Fi aperte, che fortunatamente sono sempre più rare. In quel caso potrebbe essere utile magari impostare 0.0.0.0 come DNS e come proxy...
È una scelta "estrema"? Sì, ma è l'unico modo con cui si può essere certi che la TV non invii dati alla casa madre, e considerato che i dati in questione non sono solo telemetrie e statistiche di interazione, ma letteralmente la trascrizione di ciò che si dice in casa, informazioni dettagliate su cosa è stato visualizzato etc, direi che disconnettere la TV rinunciando alle funzioni smart è una cosa più che saggia.
Trovo assurdo svendere l'intimità di casa propria per qualche app e comando vocale.
....Siamo alla frutta se anche in questo forum il 90% delle risposte sono strampalate. 20 anni fa non sarebbe successo. Qualè il vantaggio per noi europei che ad esempio non hanno i paesi extra unione ? Che con il gdpr hanno introdotto restrizioni pesanti riguardo i dati che possono essere raccolti o inviati sui servers di paesi terzi,, e questo mitiga di molto la raccolta dati di massa.
E poi ci sono i quelli CONVINTI che la legge sia dalla parte del debole E NON SEMPRE e solo dalla parte del forte (con POCHE rarissime eccezioni). Non sono nerd, sono proprio gente che non ha MAI capito come funziona una qualsivoglia società, basata su qualsiasi sistema politico/filosofico. Con quelli non si ragiona, sono chiusi nel loro egocentrismo senza spiragli per la realtà.
DelusoDaTiscali
08-09-2026, 05:03
I problemi di LG sono ben altri
La scorsa settimana ho portato in discarica un LG Oled 48" pagato 1.000 euro nel 2021 perché di fatto non riparabile (chiesto il prezzo pari al costo di un 50" nuovo hisense con un ottimo schermo per cambiare la scheda madre ... e "non è sicuro che non sia guasto qualcos' altro" ... )
roccia1234
08-09-2026, 05:45
Buona fortuna a trovare una TV non smart...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.