View Full Version : Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi: il vero guadagno dell'IA si forma altrove
Redazione di Hardware Upg
05-09-2026, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/anthropic-scava-nvidia-vende-i-picconi-il-vero-guadagno-dell-ia-si-forma-altrove_158401.html
Un ricercatore usa vapore, elettricità e ferrovie per sostenere che i margini più solidi finiranno a chi controlla dati, distribuzione e infrastrutture del mondo reale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi stupirebbe se Amodei avesse espresso una visione tanto distopica, visto quanto sembra voler proporsi come quello buono tra gli altri superstalloni dell'IA.
In sostanza sarebbe una tecnodittatura coi governi che al massimo sarebbero pupazzi lasciati là per dare una parvenza di democrazia ma senza poteri effettivi, e se davvero fosse l'unica azienda rimasta vorrebbe dire che ha imposto la chiusura delle altre perché altrimenti a nessuno verrebbe in mente di lasciare ad Anthropic il monopolio di tutto, anche perché si presume che man mano che le AI migliorano si potranno svolgere sempre più attività con modelli non di frontiera, ad esempio quando si avrà la possibilità di automatizzare completamente l'agricoltura con i robot e i modelli aperti e il cibo non avrà pressoché costo di produzione quale vantaggio aggiuntivo potrebbe fornire Anthropic, tale da accettare di dargli il monopolio, diventandone succubi?
supertigrotto
05-09-2026, 12:30
Mi stupirebbe se Amodei avesse espresso una visione tanto distopica, visto quanto sembra voler proporsi come quello buono tra gli altri superstalloni dell'IA.
In sostanza sarebbe una tecnodittatura coi governi che al massimo sarebbero pupazzi lasciati là per dare una parvenza di democrazia ma senza poteri effettivi, e se davvero fosse l'unica azienda rimasta vorrebbe dire che ha imposto la chiusura delle altre perché altrimenti a nessuno verrebbe in mente di lasciare ad Anthropic il monopolio di tutto, anche perché si presume che man mano che le AI migliorano si potranno svolgere sempre più attività con modelli non di frontiera, ad esempio quando si avrà la possibilità di automatizzare completamente l'agricoltura con i robot e i modelli aperti e il cibo non avrà pressoché costo di produzione quale vantaggio aggiuntivo potrebbe fornire Anthropic, tale da accettare di dargli il monopolio, diventandone succubi?
Nessun superstallone della IA è buono, altrimenti svilupperebbero la IA con più calma e cautela.
Il problema è che da bravi superstalloni,ci metteranno tutti a 90,già per quanto riguarda l'hardware è così,mancano solo i servizi e sentiremo quanto lunghi e grossi sono il loro swanzstuck,ma ci daranno un bel legnetto da stringere fra i denti.
Il bello è che con la loro fretta,il rischio di creare uno strumento di offesa invece che di aiuto è molto reale.
Chi vende pale e picconi sono AMAT e ASML.
Samsung , Hynix , Micron ,TSMC , sono i mastri artigiani
Nvidia è l'architetto/progettista.
mmorselli
05-09-2026, 17:13
Amodei se n'è andato da OpenAI non perché intendesse fondare un'azienda etica, ma per divergenza di opinioni su alignment e safety del modello, per cui sarebbe perfettamente coerente con una linea di pensiero che veda lui a capo dell'unica azienda con un modello che non costruisce bombe e non pianifica guerre termonucleari globali. Tutti gli altri sarebbero governi o sotto il controllo dei governi.
Ovviamente i governi hanno tanti strumenti molto efficaci per convincere Anthropic ad allinearsi, gliene hanno dato un assaggio quando ha presentato Mythos.
Il modello più etico è il rilascio dei pesi open, se al mondo deve esistere un'arma potentissima il miglior compromesso tra etica e sicurezza è che quest'arma ce l'abbiano tutti.
mmorselli
05-09-2026, 17:17
Chi vende pale e picconi sono AMAT e ASML.
Samsung , Hynix , Micron ,TSMC , sono i mastri artigiani
Nvidia è l'architetto/progettista.
Tu le GPU le compri da nVidia, non da ASML, se l'esempio deve essere pale e picconi è coerente quando fai un parallelo con chi vende il prodotto finito.
ASML dovresti identificarlo come quello che costruisce le attrezzature per la fonderia che stampa la pala o per la falegnameria che produce i manici.
Piedone1113
06-09-2026, 10:28
Tu le GPU le compri da nVidia, non da ASML, se l'esempio deve essere pale e picconi è coerente quando fai un parallelo con chi vende il prodotto finito.
ASML dovresti identificarlo come quello che costruisce le attrezzature per la fonderia che stampa la pala o per la falegnameria che produce i manici.
In parte ha ragione: chi vende pale e picconi è tsmc ( e le altre fonderie). Nvidia, AMD, google, microsoft, meta, open AI richiedono di assemblare pale e picconi secondo ordini prestabiliti, ma chi li vende ( i transistor ed i chip assemblati) sono le fonderie.
Se le pale ed i picconi sono marchiate cuda, rocm, cerebras ecc, a tsmc non importa, lei continuerà a vendere a chi ne farà richiesta.
mmorselli
06-09-2026, 16:02
In parte ha ragione: chi vende pale e picconi è tsmc ( e le altre fonderie). Nvidia, AMD, google, microsoft, meta, open AI richiedono di assemblare pale e picconi secondo ordini prestabiliti, ma chi li vende ( i transistor ed i chip assemblati) sono le fonderie.
Ma tu, utente finale che usi l'AI come potrebbe essere OpenAI quanto una piccola azienda, compri i chip che escono da TSMC, oppure compri dei PCB assemblati con gpu, ram, firmware, resistenze, condensatori e dissipatori? Il chip di una GPU da solo non serve a nulla, non è un oggetto funzionale esattamente come il manico di una pala da solo non è funzionale.
supertigrotto
06-09-2026, 18:22
Amodei se n'è andato da OpenAI non perché intendesse fondare un'azienda etica, ma per divergenza di opinioni su alignment e safety del modello, per cui sarebbe perfettamente coerente con una linea di pensiero che veda lui a capo dell'unica azienda con un modello che non costruisce bombe e non pianifica guerre termonucleari globali. Tutti gli altri sarebbero governi o sotto il controllo dei governi.
Ovviamente i governi hanno tanti strumenti molto efficaci per convincere Anthropic ad allinearsi, gliene hanno dato un assaggio quando ha presentato Mythos.
Il modello più etico è il rilascio dei pesi open, se al mondo deve esistere un'arma potentissima il miglior compromesso tra etica e sicurezza è che quest'arma ce l'abbiano tutti.
Ti dirò, Amodei,come dici tu, è forse il superstallone della IA più prudente degli altri.
Il problema mmorselli è che abbiamo a che fare con un sistema estremamente esteso di cui abbiamo l'arroganza di poter controllare a piacere,un po' come i bimbiminkia che dopo aver fatto la patente della moto,senza aver mai guidato una vera moto a marce un po' seria,si compravano R1 , Zxr 1000 ,gsxr 1000 , CBR 1000 , RSV 1000 o Ducati 996 o 999 e addirittura hayabusa,come prima moto ,poi li trovavi schiantati su una macchina,magari dopo aver ucciso se stessi e il conducente o il passeggero.
Ne ho visti di questi tipi e sono arroganti quanto i superstalloni della IA.
Capisco l'utilità della IA,lo capisci anche tu,non capisco questa arroganza tipo "io sono stato sfortunato ma se mi avessero dato una moto da corsa ,batterei tranquillamente Rossi,Marquez, Stoner" quando, sono guidatori di moto scarsi, come il 98% di chi ha una moto.
Sono per un approccio prudente allo strumento,un ottimo strumento ma prudente appunto perché vedo potenzialità sterminate di cui è facile perdere il controllo .
Mi stupirebbe se Amodei avesse espresso una visione tanto distopica,
Amodei ?
Quello che è rimasto stupito nello scoprire che le persone lavorano per soldi e non per la missione aziendale ?
https://www.punto-informatico.it/ceo-anthropic-stupisce-dipendenti-lavorino-soldi/
Non è poi strano che persone così scollegate dalla realtà abbiano una visione del mondo totalmente sballata
mmorselli
06-09-2026, 20:07
Ti dirò, Amodei,come dici tu, è forse il superstallone della IA più prudente degli altri.
Le tue paure comunque derivano dal modo criminale in cui i media diffondono le notizie sull'IA, sfruttando anche un linguaggio che appartiene alla fantascienza distopica, e confondendo apposta gli esperimenti controllati in laboratorio con il mondo reale.
Mi ricorda la Guerra delle Correnti, quando Edison andava in giro a fulminare cavalli e pecore con la corrente alternata per dimostrare che il prodotto concorrente di Nikola Tesla e George Westinghouse era pericoloso... Grazie al cazzo che è pericoloso, se lo usi in questo modo. Oggi usiamo la corrente alternata in sicurezza in tutte le case.
dal mio punti di vista pale e picconi sono attrezzi e quindi macchinari. i macchinari di amat e asml. I mastri artgigiani usano martelli pale e picconi per "scavare" nel silicio. nvidia da il progetto agli artigiani su come devono "scavare" nel silicio.
Tutto torna
mmorselli
07-09-2026, 20:53
dal mio punti di vista pale e picconi sono attrezzi e quindi macchinari. i macchinari di amat e asml. I mastri artgigiani usano martelli pale e picconi per "scavare" nel silicio. nvidia da il progetto agli artigiani su come devono "scavare" nel silicio.
Tutto torna
Ah, tutto torna sempre se te la giri come ti viene comodo :-D
già che dici
"sono attrezzi e quindi macchinari"
che è come dire "le mucche sono mammiferi, quindi cavalli" :D
Di solito se la premessa è sbagliata tutto quello che viene dopo non può essere giusto. Gli attrezzi NON sono macchinari. Un macchinario è una struttura complessa, che al suo interno può comprendere uno o più attrezzi. Un tornio è un macchinario, l'utensile di un tornio è un attrezzo. Un piccone ovviamente è un attrezzo, il macchinario da 400 milioni di dollari di ASML non è un attrezzo, ma un sistema complesso che contiene migliaia di parti che intervengono in fasi molto diverse della lavorazione.
Vedi tu se preferisci considerare ASML come la fabbrica delle pale o la fabbrica dei manici che saranno assemblati nella fabbrica delle pale, ma se la pala è il prodotto finito che compri in ferramenta, lo schedone che compri da Huang è il prodotto finito.
https://i.ibb.co/mYBccZb/immagine.png (https://ibb.co/Jbdss6m)
Ah, tutto torna sempre se te la giri come ti viene comodo
che è come dire "le mucche sono mammiferi, quindi cavalli" ti stai inarbugliando
comodo per cosa :confused:
Come ti ho già detto. i macchinari litografici producono chip. Quindi i macchinari sono picconi e pale.
Come le fresatrici e i torni.
la tsmc samsung ,hynix e micron senza pale e picconi (i macchinari di asml e amat, non possono fare niente,esattemnete come un carpentiere non puo' lavoarare il ferro senza i macchinari.
Nvidia AMD e Intel sono i progettisti. Non detengono pale e picconi. vendono un prodotto fatto e finito ,ma progettato da loro.
pale e picconi sono attrezzi. Non vedo cosa ci sia di sbagliato.
mmorselli
08-09-2026, 01:40
Quindi i macchinari sono picconi e pale.
No, un piccone non è un macchinario.
definizioni di macchinario:
- insieme coordinato e funzionale di macchine, apparecchi o congegni destinati a una determinata lavorazione o produzione industriale
- Complesso meccanico organizzato per svolgere un lavoro specifico
- Insieme di macchine, di apparecchi, di meccanismi, come complesso organico e funzionale diretto a una determinata produzione o a un determinato ciclo di operazioni
se la premessa è sbagliata, come può essere giusto il resto?
Ma non è solo un problema di definizione, a livello di metafora tutto può essere tutto, però il macchinario è ciò che produce il prodotto finito, il piccone invece E' il prodotto finito.
Nella metafora del piccone del cercatore d'oro:
Macchinari: presse che stampano la parte in ferro (testa), frese che creano i manici. Venduti come semilavorati.
Attrezzo: il piccone assemblato con manico e testa, venduto come prodotto finito.
Traducendo il tutto con la catena di produzione di una nVidia R100
Macchinari: le stampanti litografiche EUV o i sistemi per il packaging CoWoS-L, di TSMC, che producono dei semilavorati
Attrezzo: La scheda R100 che include la GPU GR100, la CPU Vera e la memoria HBM4, venduti come prodotto finito.
P.S. nel mio quote sopra hai aggiunto una parola che io non ho mai scritto, ma risulta come se l'avessi scritta io.
No, un piccone non è un macchinario.
definizioni di macchinario:
- insieme coordinato e funzionale di macchine, apparecchi o congegni destinati a una determinata lavorazione o produzione industriale
- Complesso meccanico organizzato per svolgere un lavoro specifico
- Insieme di macchine, di apparecchi, di meccanismi, come complesso organico e funzionale diretto a una determinata produzione o a un determinato ciclo di operazioni
se la premessa è sbagliata, come può essere giusto il resto?
Ma non è solo un problema di definizione, a livello di metafora tutto può essere tutto, però il macchinario è ciò che produce il prodotto finito, il piccone invece E' il prodotto finito.
Nella metafora del piccone del cercatore d'oro:
Macchinari: presse che stampano la parte in ferro (testa), frese che creano i manici. Venduti come semilavorati.
Attrezzo: il piccone assemblato con manico e testa, venduto come prodotto finito.
Traducendo il tutto con la catena di produzione di una nVidia R100
Macchinari: le stampanti litografiche EUV o i sistemi per il packaging CoWoS-L, di TSMC, che producono dei semilavorati
Attrezzo: La scheda R100 che include la GPU GR100, la CPU Vera e la memoria HBM4, venduti come prodotto finito.
Oh finalmente hai capito.
i macchinari sono picconi e pale. bravo
mmorselli
08-09-2026, 01:46
Oh finalmente hai capito.
i macchinari sono picconi e pale. bravo
Contento tu, io non ce la farei ad umiliarmi in questo modo, ma se a te non crea problemi fai bene...
Piedone1113
08-09-2026, 05:29
Ma tu, utente finale che usi l'AI come potrebbe essere OpenAI quanto una piccola azienda, compri i chip che escono da TSMC, oppure compri dei PCB assemblati con gpu, ram, firmware, resistenze, condensatori e dissipatori? Il chip di una GPU da solo non serve a nulla, non è un oggetto funzionale esattamente come il manico di una pala da solo non è funzionale.
Se sei sicuro di questo non posso cche prenderne atto, eppure mi sembra che pale e picconi vengono venduti anche senza nvidia, ma non senza tsmc ( e le fonderie dei produttori di ram, ed l'assemblaggio in stadding delle memorie ssui chip, vero collo di bottiglia della catenaa produttiva)
Contento tu, io non ce la farei ad umiliarmi in questo modo, ma se a te non crea problemi fai bene...
sbagli. sei tu quello che si sta umiliando. Mi spiace per te.
mmorselli
08-09-2026, 11:15
Se sei sicuro di questo non posso cche prenderne atto, eppure mi sembra che pale e picconi vengono venduti anche senza nvidia, ma non senza tsmc ( e le fonderie dei produttori di ram, ed l'assemblaggio in stadding delle memorie ssui chip, vero collo di bottiglia della catenaa produttiva)
Allo stesso modo un vero piccone non potrebbe mai essere venduto senza la fonderia che forgia la testa o la falegnameria che crea il manico, ma il prodotto finito non è né il manico né la testa, è il piccone.
mmorselli
08-09-2026, 11:15
sbagli. sei tu quello che si sta umiliando. Mi spiace per te.
Insomma "specchio riflesso", come all'asilo. Questo è il livello della discussione qui.
Insomma "specchio riflesso", come all'asilo. Questo è il livello della discussione qui.
hai iniziato tu mica io. me ne stavo tranquillo per i fatti miei.
Piedone1113
08-09-2026, 23:16
Allo stesso modo un vero piccone non potrebbe mai essere venduto senza la fonderia che forgia la testa o la falegnameria che crea il manico, ma il prodotto finito non è né il manico né la testa, è il piccone.
Insoomma: se ci sono i tuoi pali e picconi oltre quelli venduti da nvidia non sarà una sua essclusiva. Mentre anche i pali ed i picconi non nvidia sono tsmc.
Considera anche che nvidia finanzia la corsa Ai, tsmc incassa e basta, senza finanziare. SE poi per te vendere picconi e finanziare contemporaneamente i minatori è vendere picconi, ok. Ma chi incassa senza investirci soldi sopra la Ai sono gli altri.
mmorselli
09-09-2026, 01:29
Insoomma: se ci sono i tuoi pali e picconi oltre quelli venduti da nvidia non sarà una sua essclusiva. Mentre anche i pali ed i picconi non nvidia sono tsmc.
Considera anche che nvidia finanzia la corsa Ai, tsmc incassa e basta, senza finanziare. SE poi per te vendere picconi e finanziare contemporaneamente i minatori è vendere picconi, ok. Ma chi incassa senza investirci soldi sopra la Ai sono gli altri.
Beh, ma nella metafora da cui siamo partiti:
"durante la corsa all'oro chi ha fatto i soldi sono stati quelli che vendevano pale e picconi"
non è che stiamo dicendo che quelli che vendevano pale e picconi non li hanno pagati. Chi li vendeva all'utente finale o li comprava all'ingrosso (quindi un venditore Amazon che li compra dal distributore che li compra da nVidia nella metafora) oppure li produceva col suo marchio comprando i semilavorati, manico e testa (e sarebbe nVidia a questo punto, che si fa produrre i semilavorati da TSMC e non solo, perché i condensatori e i PCB non li compra da TSMC)
Io però non capisco una cosa, se il piccone è un prodotto finito venduto all'utente finale (il cercatore d'oro) l'oggetto equivalente della metafora deve a sua volta essere un prodotto finito. Se non siamo d'accordo nemmeno su questo diventa complicato discutere. Ma se siamo d'accordo, è evidente che da TSMC prodotti finiti non ne escono, una CPU o un modulo RAM non faranno mai nulla da soli, devono sempre essere integrate in un oggetto più complesso per diventare un prodotto finito.
Piedone1113
09-09-2026, 06:54
Beh, ma nella metafora da cui siamo partiti:
"durante la corsa all'oro chi ha fatto i soldi sono stati quelli che vendevano pale e picconi"
non è che stiamo dicendo che quelli che vendevano pale e picconi non li hanno pagati. Chi li vendeva all'utente finale o li comprava all'ingrosso (quindi un venditore Amazon che li compra dal distributore che li compra da nVidia nella metafora) oppure li produceva col suo marchio comprando i semilavorati, manico e testa (e sarebbe nVidia a questo punto, che si fa produrre i semilavorati da TSMC e non solo, perché i condensatori e i PCB non li compra da TSMC)
Io però non capisco una cosa, se il piccone è un prodotto finito venduto all'utente finale (il cercatore d'oro) l'oggetto equivalente della metafora deve a sua volta essere un prodotto finito. Se non siamo d'accordo nemmeno su questo diventa complicato discutere. Ma se siamo d'accordo, è evidente che da TSMC prodotti finiti non ne escono, una CPU o un modulo RAM non faranno mai nulla da soli, devono sempre essere integrate in un oggetto più complesso per diventare un prodotto finito.
Nvidia finanzia i laboratori AI non è che paga solo tsmc, ma anche i laboratorori stessi..
https://it.finance.yahoo.com/notizie/la-nuova-frontiera-di-nvidia-093027267.html
https://www.corriere.it/economia/finanza/26_agosto_11/nvidia-alleanza-da-500-miliardi-con-wall-street-huang-cosi-finanziamo-le-fabbriche-di-ai-282aa2e9-57bd-48a9-a6b5-9242062b5xlk.shtml
https://www.ifre.com/bonds/2476015/nvidia-defends-circular-finance-deals-as-commitments-surpass-us530bn
https://finance.yahoo.com/technology/ai/articles/michael-burry-sounds-alarm-again-144154784.html?guccounter=1&guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAACo27U8YeDrkMvnKrDpjUL5MI-l8tNhoha4I7M_la8WLD_d3T1srB2UIAybNjNQ0V52tQLveFSTqt4YLBYUDFBfJ0nws2pYgVJmt7MANprnrJsh0eZFxHyswvZVP93ZxFqg0EmcvdRPtTcqEIaPrPtDdaYzZXTGZGxRf97aPuVYk
mmorselli
09-09-2026, 08:55
Nvidia finanzia i laboratori AI non è che paga solo tsmc, ma anche i laboratorori stessi..
Mi sfugge cosa c'entri se paga dei laboratori AI, tra l'altro l'AI è già una commodity, non stiamo più nemmeno parlando di prodotto finito (il nostro piccone)
L'AI, nella metafora del cercatore d'oro, sarebbe l'oro, cioè il prodotto che ricavo grazie all'attrezzo, mentre i laboratori AI sarebbero gli orafi.
Piedone1113
09-09-2026, 12:37
Mi sfugge cosa c'entri se paga dei laboratori AI, tra l'altro l'AI è già una commodity, non stiamo più nemmeno parlando di prodotto finito (il nostro piccone)
L'AI, nella metafora del cercatore d'oro, sarebbe l'oro, cioè il prodotto che ricavo grazie all'attrezzo, mentre i laboratori AI sarebbero gli orafi.
Non ho mai visto un venditore di picconi pagaare un minatore per comprare più picconi. Credo che tu non abbia letto i link altrimenti arriveresti alla conclusione che il tutto è un giro di cassa autofinanziante:
Nvidia paga tsmc per i chip ( con soldi veri).
Nvidia vende ad OpenAi 10 miliardi di schede.
OpenAi vende 10 miliardi di controvalore in partecipazione societaria a nvidia.
Per il momento l'unico che vende ed ha i soldi in tasca è tsmc ( che usa per ampliera le sue fabbriche e non i laboratori di AI ) mentre nvidia fa solo da giroconto.
Ps il rating di nvidia per i prestiti è ad oggi bbb-, tipico di chi intasca soldi e si arricchisce vendendo picconi mi sembra.
https://www.ifre.com/bonds/2444963/nvidia-raises-us25bn-from-unexpected-bond-market-return
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.