PDA

View Full Version : Clamoroso in Volkswagen: si valuta la fine di Seat in mezzo a nuovi licenziamenti

Redazione di Hardware Upg
04-09-2026, 08:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/clamoroso-in-volkswagen-si-valuta-la-fine-di-seat-in-mezzo-a-nuovi-licenziamenti_158668.html

Secondo alcuni media tedeschi il gruppo Volkswagen avrebbe già approvato un piano per chiudere il marchio Seat entro il 2029, dirottando le risorse verso Cupra, che nei numeri di vendita ha ormai superato ampiamente il marchio da cui è nata

Click sul link per visualizzare la notizia.

bobby10
04-09-2026, 09:53
Credo che sarà il destino di diversi marchi storici.
Peccato perché come qualità sono simili a Volkswagen ma con prezzo un po' più basso.
Però in compenso avremo Jaecoo,Dfsk, gwm, hfjgjfhdgdhhfpf ecc :O

Opteranium
04-09-2026, 10:46
il mal voluto non è mai troppo. Ringraziare la vondermerden per questo

Darkon
04-09-2026, 11:31
il mal voluto non è mai troppo. Ringraziare la vondermerden per questo

Semmai ringraziare le scelte della dirigenza VW in quanto la colpa è al 90% la loro e forse al 10% dell'UE.

ferste
04-09-2026, 11:37
Addio Seat, insegna agli angeli a volere una Golf senza avere i soldi per comprarla :O

Mi ricorderò per sempre le Fura, le Ronda, le Marbella...che ci facevano sembrare le Fiat un lusso per chi ce l'aveva fatta.

Sulla lapide ci sarà scritto "è una Volkswagen ricarrozzata".

AlexSwitch
04-09-2026, 11:38
L'eventuale cessione/dismissione del marchio SEAT non fa che confermare l'enorme crisi di marginalità del gruppo VAG ( si predilige il marchio più costoso rispetto ai volumi di quello più economico ) e di ricavi.
Riguardo a questi a fine Luglio VAG ha rilasciato una rettifica sulle previsioni per il 2026 con variazioni previste tra il -3% e O% per il fatturato ed un utile netto crollato del 32,9% nel secondo trimestre '26. Il margine operativo ( netto ) è sceso dal 4.7% al 4.2%.

AlexSwitch
04-09-2026, 11:46
Semmai ringraziare le scelte della dirigenza VW in quanto la colpa è al 90% la loro e forse al 10% dell'UE.

Mah direi che siamo al 60% UE e 40% VW, al massimo si può arrivare al 50% e 50%. Purtroppo la scure del 2035 ha costretto tutti i produttori, indipendentemente dalle loro politiche aziendali e dai loro conti, ad investire immediatamente grandi quantità di capitale nelle BEV senza ottenere i giusti ritorni, almeno quelli per recuperare il capitale e gli interessi.
Le elettriche VW costano ancora troppo, in termini contabili, rispetto al loro non basso prezzo di vendita, ed ora se la devono vedere anche con l'import cinese ( arrivato grazie sempre alle decisioni UE ) che ha tutt'altra struttura di costi.
Senza contare il crollo delle vendite in Cina dovuto non tanto ad un listino poco attraente come offerte ma per una chiara decisione politica del PCC che sta usando l'auto come arma commerciale/industriale contro l'Europa.

bobby10
04-09-2026, 11:48
A me è dispiaciuto per Saab un marchio che non ho mai gradito ma quando capita di vederne una mi rendo conto che almeno avevano una loro forte identità e stile, non le confondevi con nessun altra auto.
Oggi il problema è proprio quello sembra di vedere quei modelli senza marchio di gta

ferste
04-09-2026, 11:55
A me è dispiaciuto per Saab un marchio che non ho mai gradito ma quando capita di vederne una mi rendo conto che almeno avevano una loro forte identità e stile, non le confondevi con nessun altra auto.
Oggi il problema è proprio quello sembra di vedere quei modelli senza marchio di gta

beh, Saab poteva piacere o meno esteticamente, ma le macchine le sapeva fare bene, forse proprio quell'attenzione e quella difficoltà ad applicare le economie di scala sono state tra le cause più importanti del fallimento.

Io le adoravo.

bobby10
04-09-2026, 12:21
beh, Saab poteva piacere o meno esteticamente, ma le macchine le sapeva fare bene, forse proprio quell'attenzione e quella difficoltà ad applicare le economie di scala sono state tra le cause più importanti del fallimento.

Io le adoravo.

Concordo ora mi volto a guardarle anche io

Ripper89
04-09-2026, 12:26
SEAT non si vede più in giro da parecchio, oramai era già stata rimpiazzata da Cupra, che era di fatto il segmento sportivo di SEAT.

Ripper89
04-09-2026, 12:27
L'eventuale cessione/dismissione del marchio SEAT non fa che confermare l'enorme crisi di marginalità del gruppo VAG ( si predilige il marchio più costoso rispetto ai volumi di quello più economico ) e di ricavi.
Riguardo a questi a fine Luglio VAG ha rilasciato una rettifica sulle previsioni per il 2026 con variazioni previste tra il -3% e O% per il fatturato ed un utile netto crollato del 32,9% nel secondo trimestre '26. Il margine operativo ( netto ) è sceso dal 4.7% al 4.2%.

Il gruppo VAG è Volkwagen ! E' ovvio che non possono chiudere Volkswagen, sarebbe come chiudere se stessi.

Un po' come se nel gruppo Damlier si decidesse di chiudere Mercedes.

destroyer85
04-09-2026, 12:54
Mah direi che siamo al 60% UE e 40% VW, al massimo si può arrivare al 50% e 50%. Purtroppo la scure del 2035 ha costretto tutti i produttori, indipendentemente dalle loro politiche aziendali e dai loro conti, ad investire immediatamente grandi quantità di capitale nelle BEV senza ottenere i giusti ritorni, almeno quelli per recuperare il capitale e gli interessi.
Le elettriche VW costano ancora troppo, in termini contabili, rispetto al loro non basso prezzo di vendita, ed ora se la devono vedere anche con l'import cinese ( arrivato grazie sempre alle decisioni UE ) che ha tutt'altra struttura di costi.
Senza contare il crollo delle vendite in Cina dovuto non tanto ad un listino poco attraente come offerte ma per una chiara decisione politica del PCC che sta usando l'auto come arma commerciale/industriale contro l'Europa.
Se VW non avesse sviluppato le elettriche sarebbe andata in crisi comunque nel mercato cinese, anzi, forse anche peggio. E visto, che il mercato più redditizio era quello cinese perché vendevano circa lo stesso numero di automobili che vendono in Europa ma con margini molto più alti, è normale che mancando parte di quegli introiti, su cui l'Europa non c'entra nulla, la casa vada in crisi.
Direi che un 90 10 come detto sopra mi sembra più corretto visto e considerato che in Europa non sta vendendo meno, anzi.
E non dimenticare il dieselgate, anche quello è colpa dell'EU?

Alodesign
04-09-2026, 12:58
Se VW non avesse sviluppato le elettriche sarebbe andata in crisi comunque nel mercato cinese, anzi, forse anche peggio. E visto, che il mercato più redditizio era quello cinese perché vendevano circa lo stesso numero di automobili che vendono in Europa ma con margini molto più alti, è normale che mancando parte di quegli introiti, su cui l'Europa non c'entra nulla, la casa vada in crisi.
Direi che un 90 10 come detto sopra mi sembra più corretto visto e considerato che in Europa non sta vendendo meno, anzi.

La VW dovrebbe tornare a fare auto per quello che è il nome del gruppo.

tmviet
04-09-2026, 15:11
Personalmente mi piace la Cupra anche se costicchia.

Il gruppo Volkswagen è in declino per colpa di scelte sbagliate e di queste scelte scellerate chi ne paga le conseguenze sono gli operai.

monkey island
04-09-2026, 16:43
Addio Seat, insegna agli angeli a volere una Golf senza avere i soldi per comprarla :O

Mi ricorderò per sempre le Fura, le Ronda, le Marbella...che ci facevano sembrare le Fiat un lusso per chi ce l'aveva fatta.

Sulla lapide ci sarà scritto "è una Volkswagen ricarrozzata".

Non potevi dirlo meglio :D

Sinceramente Seat è sempre stata una casa senza una propria identità: è stata per 35 anni sotto il marchio FIAT e da oltre 40 sotto VW adottandone in toto pianali, motori e quant'altro.
Adesso c'è la carta Cupra ma se guardi (senza nemmeno scavare a fondo) ti accorgi che è sempre la stessa roba.
Non mi mancherà.

Mparlav
05-09-2026, 09:25
Ancora con l'alibi del 2035 in Europa per giustificare il fail dell'industria auto europea.

La Cina è diventato il primo mercato mondiale per le auto nel 2009.

Ancora nel 2019, le auto europee rappresentavano oltre la metà del mercato cinese, quasi tutte tedesche.
Parliamo di oltre 10 milioni di auto europee.

Da allora le vendite delle auto europee in Cina sono crollate, solo quest'anno un altro 20%.
Stessa costa per quelle giapponesi e coreane.

Se avessero continuato a fare le Euro 5 in Europa dal 2009 in poi, niente Euro 6 o "2035", le vendite in Cina sarebbe comunque crollate, perché è lì che hanno incentivato la produzione e vendita delle auto elettriche e bev, soprattutto cinesi e i motivi sono noti dagli ultimi 3 piani quinquennali, ben noti anche ai produttori europei.

Se vendi meno nel primo mercato mondiale, recuperi il fatturato e gli utili, sugli altri mercati, finché il gioco regge.

Ma non basta più ed ora si taglia, spingeranno ancora di più sul premium, fino a quando quest'ultimo reggerà.
È ovvio che i produttori europei vogliano incentivi per restare a galla, lo hanno sempre fatto.

Mparlav
05-09-2026, 09:28
Non potevi dirlo meglio :D

Sinceramente Seat è sempre stata una casa senza una propria identità: è stata per 35 anni sotto il marchio FIAT e da oltre 40 sotto VW adottandone in toto pianali, motori e quant'altro.
Adesso c'è la carta Cupra ma se guardi (senza nemmeno scavare a fondo) ti accorgi che è sempre la stessa roba.
Non mi mancherà.

Seat Ibiza con motore "system Porsche" :sofico:

Ripper89
05-09-2026, 10:06
Personalmente mi piace la Cupra anche se costicchia.

Ti piace ? Magari soprattutto la Tavascan, che è basata su una piattaforma cinese in buona pace per l'europeismo.

Il gruppo Volkswagen è in declino per colpa di scelte sbagliate e di queste scelte scellerate chi ne paga le conseguenze sono gli operai.Volkswagen è in declino perchè usa sempre lo stesso modello commerciale da sempre.
Non è cambiato molto dal passato, utilitarie vendute a prezzi esorbitanti e gente che continuava a comprare pensando che fosse il meglio sul mercato.
La Golf è la più grande truffa commerciale legalizzata da quasi 2 decenni.

Gli operai ? Gli operai dovranno pagarla comunque contro l'automazione.

giacomo_uncino
05-09-2026, 10:32
Ancora con l'alibi del 2035 in Europa per giustificare il fail dell'industria auto europea.

La Cina è diventato il primo mercato mondiale per le auto nel 2009.

Ancora nel 2019, le auto europee rappresentavano oltre la metà del mercato cinese, quasi tutte tedesche.
Parliamo di oltre 10 milioni di auto europee.

Da allora le vendite delle auto europee in Cina sono crollate, solo quest'anno un altro 20%.
Stessa costa per quelle giapponesi e coreane.

Se avessero continuato a fare le Euro 5 in Europa dal 2009 in poi, niente Euro 6 o "2035", le vendite in Cina sarebbe comunque crollate, perché è lì che hanno incentivato la produzione e vendita delle auto elettriche e bev, soprattutto cinesi e i motivi sono noti dagli ultimi 3 piani quinquennali, ben noti anche ai produttori europei.

Se vendi meno nel primo mercato mondiale, recuperi il fatturato e gli utili, sugli altri mercati, finché il gioco regge.

Ma non basta più ed ora si taglia, spingeranno ancora di più sul premium, fino a quando quest'ultimo reggerà.
È ovvio che i produttori europei vogliano incentivi per restare a galla, lo hanno sempre fatto.

quoto e aggiungo che la grande germania ha mantenuto alti stipendi grazie al mercato cinese. E sopratutto non ha risolto nessuna criticità interna a partire da una pubblica amministrazine inefficente e ancora ferma al fax e infrastrutture vecchie e carenti, questi sono nodi che in periodo di vacche morenti vengono al pettine e gridano vendetta

Il gruppo W ha ormai più della metà dei dipendenti propri in germania che sono colletti bianchi e non operai, e un costo orario fuori scala, 47% in più della media di tutta la Ue e tre volte di più degli Ungheresi.

bobby10
05-09-2026, 13:43
Ti piace ? Magari soprattutto la Tavascan, che è basata su una piattaforma cinese in buona pace per l'europeismo.

Volkswagen è in declino perchè usa sempre lo stesso modello commerciale da sempre.
Non è cambiato molto dal passato, utilitarie vendute a prezzi esorbitanti e gente che continuava a comprare pensando che fosse il meglio sul mercato.
La Golf è la più grande truffa commerciale legalizzata da quasi 2 decenni.

Gli operai ? Gli operai dovranno pagarla comunque contro l'automazione.

Sulle Volkswagen moderne concordo, qualità diminuita e prezzi aumentati hanno sballato di molto il rapporto prezzo/qualità, ma per quelle di 20/25 anni fa il discorso era diverso.
Una Golf 4 partiva da 18k € e la qualità dei materiali era ottima così come l'assenza di cigolii.

Ripper89
05-09-2026, 17:44
Sulle Volkswagen moderne concordo, qualità diminuita e prezzi aumentati hanno sballato di molto il rapporto prezzo/qualità, ma per quelle di 20/25 anni fa il discorso era diverso.
Una Golf 4 partiva da 18k € e la qualità dei materiali era ottima così come l'assenza di cigolii.
Finchè continuiamo a basare la qualità dell'auto ma soprattutto il prezzo sui mm di distanza fra i pannelli, il rumore della chiusura delle portiere e qualche cigolio siamo a cavallo. :rolleyes:

Ma direi un bel "chissenefrega", erano e sono tuttora solo piccoli dettagli che non valgono uno scippo.

Ma poi 18K euro per una piccola utilitaria ? Sono cifre che paghiamo oggi, con decenni di inflazioni e crisi e Volkswagen te le faceva già pagare allora.
Che poi era tutto da vedere se la Golf era realmente superiore qualitativamente agli analoghi di marchi giapponesi.

Il mio babbo 7 anni fa a quella cifra si è portato a casa una Kona nuova.

monkey island
05-09-2026, 18:00
Ma poi 18K euro per una piccola utilitaria ? Sono cifre che paghiamo oggi, con decenni di inflazioni e crisi e Volkswagen te le faceva già pagare allora.
Che poi era tutto da vedere se la Golf era realmente superiore qualitativamente agli analoghi di marchi giapponesi.

Piccola utilitaria la Golf? :mbe:

bobby10
05-09-2026, 21:11
Finchè continuiamo a basare la qualità dell'auto ma soprattutto il prezzo sui mm di distanza fra i pannelli, il rumore della chiusura delle portiere e qualche cigolio siamo a cavallo. :rolleyes:

Ma direi un bel "chissenefrega", erano e sono tuttora solo piccoli dettagli che non valgono uno scippo.

Tutte quelle cose sono comunque sinonimo di qualità.
In famiglia abbiamo avuto svariati marchi ma le volkswagen (l'ultima del 2016) sono più "macchina" , fanno meno rumori e non cadono a pezzi negli anni.

Il mio babbo 7 anni fa a quella cifra si è portato a casa una Kona nuova.

La Golf è segmento C e oggi parte da 32k €

Abbiamo avuto una Golf 4 variant (sw) che è stata ottima per le vacanze altro che utilitaria.

AlexSwitch
06-09-2026, 09:07
Il gruppo VAG è Volkwagen ! E' ovvio che non possono chiudere Volkswagen, sarebbe come chiudere se stessi.

Un po' come se nel gruppo Damlier si decidesse di chiudere Mercedes.

Infatti ho scritto che vogliono eliminare gli asset, in questo caso SEAT, con scarsa marginalità. Ed anche in marchio VW, come Audi e Porsche, non è così al sicuro. I dati dei consuntivi sono fatti e parlano chiaro: VAG ha una struttura di costi che non riesce più a reggere ed ha sbagliato la sua strategia per l'elettrico che non ha fatto altro che acuire i problemi.

Fino ad ora hanno nascosto il sudicio sotto il tappeto ( VW Bank agente primario per leasing, noleggi a lungo termine e prestiti ha i piazzali pieni di vetture che non riescono a rigirare o non riscattate ), è arrivato l'urgenza di fare pulizia altrimenti si va a picco.

AlexSwitch
06-09-2026, 09:12

Non credo proprio, le BEV VAG fatte in Europa costano un botto a produrle e non ci sono leve efficaci per " comprimere " la filiera dei sistemi vitali visto che il controllo è in mano cinese.

Il dieselgate, roba di 11 anni fa, un era geologica quasi, ovviamente non fu colpa dell'UE, ma il gruppo tedesco è riuscito sopravvivergli nonostante i miliardi spesi per risarcimenti, richiami e cause legali. I problemi grossi per il gruppo sono iniziati quasi 3 anni fa in un contesto completamente diverso.

destroyer85
06-09-2026, 10:00
Toyota occupa circa 391.000 dipendenti a livello globale e produce oltre 10 milioni di auto totali all'anno.
Volskwagen impiega circa 629.000 dipendenti e produce circa 4,13 milioni di veicoli all'anno.

Fine

Ripper89
06-09-2026, 11:45
Piccola utilitaria la Golf? :mbe:

Cos'è ora è un SUV ? Una berlina ?
La Golf è un utilitaria esattamente come la Clio.
Classica Hothatch da città con 5 porte e 5 posti e trazione anteriore.

Che poi la facessero pagare come un auto di lusso è un altra cosa.

Ripper89
06-09-2026, 11:53
Tutte quelle cose sono comunque sinonimo di qualità.
In famiglia abbiamo avuto svariati marchi ma le volkswagen (l'ultima del 2016) sono più "macchina" , fanno meno rumori e non cadono a pezzi negli anni.Sta a vedere che una Clio o una C3 o una Civic o una Corolla o anche una Focus di quell'epoca cadevano a pezzi e cigolavano :rolleyes:

La Golf è segmento C e oggi parte da 32k €Per giustificarne in parte il costo gli han dato un allungatina per rientrare nel segmento successivo, ma alla fine è un analoga della Clio.

Abbiamo avuto una Golf 4 variant (sw) che è stata ottima per le vacanze altro che utilitaria.
Qualche anno fa abbiamo venduto la Clio del 2001 di mio nonno dopo che è venuto a mancare.
Che io ricordi non ha mai cigolato o sia mai caduta a pezzi.
Tenendo conto poi che i primi anni, ogni anno scendeva al sud per le vacanze e senza mai particolari problemi.

La mia prima auto è stata il primissimo modello Atos 1999 ( quello prima della Prime ) che dopo 160k km e 18 anni di servizio andava ancora bene e non cigolava nulla, l'unica pecca era il climatizzatore che costava troppo da riparare, ma aveva ancora trasmissione e marmitta orginali.
Ricordo che all'epoca in italia il primo anno la gente si voltava a guardarti stranita.

Tutte quelle cose sono comunque sinonimo di qualità.La qualità la si dovrebbe vedere da altre parti.
Ad esempio mi aspetto che quando si parli di qualità si discuta di argomenti tipo il livello di imperfezioni nei componenti soggetti a consumo di motore e tramissione, non di certo del suono della chiusura di una portiera o dei mm misurati col righellino che c'è fra un pannello e l'altro della carrozzeria.

Per dettagli di quel tipo posso essere annche disposto a spendere di più per sfizio, ma non così tanto di più.

destroyer85
06-09-2026, 12:16
La polo è l'utilitaria della VW, non di certo la golf.
La golf è la compatta di VW.

bobby10
06-09-2026, 13:30
Sta a vedere che una Clio o una C3 o una Civic o una Corolla o anche una Focus di quell'epoca cadevano a pezzi e cigolavano :rolleyes:

Per giustificarne in parte il costo gli han dato un allungatina per rientrare nel segmento successivo, ma alla fine è un analoga della Clio.

Qualche anno fa abbiamo venduto la Clio del 2001 di mio nonno dopo che è venuto a mancare.
Che io ricordi non ha mai cigolato o sia mai caduta a pezzi.
Tenendo conto poi che i primi anni, ogni anno scendeva al sud per le vacanze e senza mai particolari problemi.

La mia prima auto è stata il primissimo modello Atos 1999 ( quello prima della Prime ) che dopo 160k km e 18 anni di servizio andava ancora bene e non cigolava nulla, l'unica pecca era il climatizzatore che costava troppo da riparare, ma aveva ancora trasmissione e marmitta orginali.
Ricordo che all'epoca in italia il primo anno la gente si voltava a guardarti stranita.

La qualità la si dovrebbe vedere da altre parti.
Ad esempio mi aspetto che quando si parli di qualità si discuta di argomenti tipo il livello di imperfezioni nei componenti soggetti a consumo di motore e tramissione, non di certo del suono della chiusura di una portiera o dei mm misurati col righellino che c'è fra un pannello e l'altro della carrozzeria.

Per dettagli di quel tipo posso essere anche disposto a spendere di più per sfizio, ma non così tanto di più.

La pari segmento della Golf è la Megane non la clio forse non riesci ad inquadrare il segmento.
La qualità negli interni e negli assemblaggi si valuta da sempre nelle auto ma dai modelli che citi mi viene da pensare che avete avuto auto che non eccellevano su questo argomento quindi è un dettaglio a cui non badi granché.

Io comunque come detto parlavo delle Volkswagen di una ventina di anni fa la cui qualità è riportata da tutte le riviste. Da un po' di anni la quasi totalità dei marchi ha abbassato la qualità dei materiali e in generale anche per me una Volkswagen non vale più i soldi richiesti. Va bè a te stanno proprio sulle balle l ho capito quindi amen :stordita:

Ripper89
06-09-2026, 14:35
La polo è l'utilitaria della VW, non di certo la golf.
La golf è la compatta di VW.
La Polo è la versione economica della Golf.

I 20cm in più della Golf nell'atto pratico ( che è quello che conto ) offre poco o nulla di significativo sulle capacità di carico dell'auto ( 380l vs 350l ), è tutta una trovata per andare in classe C e giustificare il salasso.

La pari segmento della Golf è la Megane non la clio forse non riesci ad inquadrare il segmento.
Io ragiono in termini pratici non formali.

Oggi la Clio ha solo 10cm di lunghezza in meno, praticamente inesistente.

monkey island
06-09-2026, 14:59
Cos'è ora è un SUV ? Una berlina ?
La Golf è un utilitaria esattamente come la Clio.
Classica Hothatch da città con 5 porte e 5 posti e trazione anteriore.

Che poi la facessero pagare come un auto di lusso è un altra cosa.

Senza offesa ma è evidente che non hai una gran preparazione in tema di autovetture.

La Golf 4 è una berlina 2 volumi segmento C del periodo 98-03, la macchina che hai paragonato è una B di quasi 20 anni dopo. E quì mi potrei già fermare.

Paragonare la Golf alla Clio o alla Kona, scusami, mi fa sorridere :)

La Golf costa tanto perchè ha dotazioni, qualità e finiture che le auto che hai citato non hanno. Un altro mondo.

monkey island
06-09-2026, 15:02

I 20cm in più della Golf nell'atto pratico ( che è quello che conto ) offre poco o nulla di significativo sulle capacità di carico dell'auto ( 380l vs 350l ), è tutta una trovata per andare in classe C e giustificare il salasso.

Ti stai arrampicando sugli specchi.

:doh: :doh:

randorama
06-09-2026, 15:23
edit.. vedo che te l'hanno fatto notare già in tanti che Golf e Clio non appartengono allo stesso segmento.

bobby10
06-09-2026, 15:29

16 cm. Ogni post che scrivi è inesatto.
La Golf 8 è sul mercato da un po' di anni la futura 9 sicuramente guadagnerà altri cm ma la Clio comunque è una segmento B la devi paragonare alla Polo come dimensioni, materiali, potenza motori e come tutto.

edit.. vedo che te l'hanno fatto notare già in tanti che Golf e Clio non appartengono allo stesso segmento.

Vediamo se ha capito :stordita:

Ripper89
06-09-2026, 18:12
Senza offesa ma è evidente che non hai una gran preparazione in tema di autovetture.

La Golf 4 è una berlina 2 volumi
La berlina tipicamente ha 3 volumi, la golf la puoi benissimo definire una hatchback.

16 cm.
Vediamo se ha capito :stordita:
Voi continuate pure ad aggrapparvi al foglio di carta, nell'atto pratico è quasi irrilevante.
A me fanno ridere invece i 16cm per giustificare lo scippo.

monkey island
06-09-2026, 21:42
La berlina tipicamente ha 3 volumi, la golf la puoi benissimo definire una hatchback.

Assolutamente NO. Una berlina ha anche 2 volumi, la Golf è una berlina (https://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Golf_IV).
Ah... sai cosa significa hatchback?:stordita:
I dati reali non sono opinioni.

Voi continuate pure ad aggrapparvi al foglio di carta, nell'atto pratico è quasi irrilevante.
A me fanno ridere invece i 16cm per giustificare lo scippo.

Continui a fare mirror climbing senza ventose :D
Le differenze sono abissali:

Motorizzazioni più potenti e variegate, DSG 7 rapporti
Comportamento stradale superiore in termini di tenuta, frenata, insonorizzazione, sicurezza attiva e passiva superiore, fari led matrix
Qualità degli interni e dei dettagli: interni in pelle, plastiche morbide, ha particolari rivestiti con moquette

Molto probabilmente non conosci l'auto in questione.

Ora: se vuoi continuare a sostenere le tue opinioni (già demolite dall'evidenza dei fatti) va bene, ma ogni tanto ammettere di aver sbagliato è segno d'umiltà. Sei libero, come tutti, di scegliere e guidare l'auto che vuoi e pensare che la Golf sia "un'utilitaria per allocchi" ma nella realtà dei fatti è un mondo diverso da qualsiasi segmento B.

randorama
06-09-2026, 22:20
si, ma sant'iddio... mia suocero, meccanico, aveva la mania delle VW; avendo giro a sapendoci mettere mano ne ha comprate usate almeno 3 (o forse 4) che nel tempo sono passate di mano tra i suoi figli e suo fratello. due, dismesse da mio cognato per quella più nuova, sono transitate anche da casa mia e ho avuto modo di guidarle anch'io.

in tempi più recenti sia mio che cognato che mia moglie sono passati alla polo, comprata nuove; mio cognato che di strada ne fa tanta, credo sia alla terza.

macchine oneste per carità. ma paragonarle alla golf è una bestemmia.

ninja750
07-09-2026, 09:27
ma perchè, non vendevano solo più con marchio cupra?

AlexSwitch
07-09-2026, 10:59
Toyota occupa circa 391.000 dipendenti a livello globale e produce oltre 10 milioni di auto totali all'anno.
Volskwagen impiega circa 629.000 dipendenti e produce circa 4,13 milioni di veicoli all'anno.

Fine

Dati sbagliati... L'anno scorso il gruppo VAG, che vanta asset ed una segmentazione di mercato ben più corposa di Toyota, ha sfornato globalmente quasi 9 MLN di veicoli ( 8.866. 144 per la precisione ) con un calo dell'1% rispetto al 2024.
Se approfondiamo sul consuntivo 2025 si ha che, sempre a livello globale, le consegne globali ai clienti come gruppo sono state di 8,98 MLN di veicoli ( parte della produzione è del 2024 ) di cui 983.120 BEV, meno del 10%.
Toyota comunque, dopo il record di vetture prodotte nel 2025, ha rivisto la sua strategia per le BEV focalizzandosi più sull'ibrido, alla luce di un quadrimestre di calo globale della domanda del marchio.

destroyer85
07-09-2026, 11:24
Non cambia la sostanza che Toyota produce più macchine con molti meno dipendenti.
Toyota non ha mai cambiato strategia, ha sempre e solo creduto nell'ibrido che sviluppa da decenni e non per niente è il miglior ibrido sul mercato per consumi e affidabilità.

Ripper89
07-09-2026, 13:22
Assolutamente NO. Una berlina ha anche 2 volumi, la Golf è una berlina (https://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Golf_IV).
Ah... sai cosa significa hatchback?:stordita:
I dati reali non sono opinioni.

Definizione di hatchback :

Una hatchback è un'automobile con carrozzeria a due volumi e portellone posteriore che include il lunotto, sollevandosi per dare accesso al vano bagagli.
Il termine deriva dall'unione delle parole inglesi hatch (portello) e back (posteriore). In italiano corrisponde solitamente a una berlina a due volumi o a una vettura "compatta" a 3 o 5 porte.

Continui a fare mirror climbing senza ventose
Le differenze sono abissali:
Motorizzazioni più potenti e variegate, DSG 7 rapporti
Comportamento stradale superiore in termini di tenuta, frenata, insonorizzazione, sicurezza attiva e passiva superiore, fari led matrix
Qualità degli interni e dei dettagli: interni in pelle, plastiche morbide, ha particolari rivestiti con moquetteNon sapevo che la Golf di base veniva venduta con il cambio automatico.

Anche la Clio ha fari full led e offre un allestimento con il cambio EDC e motore Full Hybrid fino a 160cv.
Comportamento superiore ? Quanto superiore ? Oramai tutte le auto hanno un ottima tenuta.
QUalità degli interni ? Ho usato più volte una T Roc aziendale, a parte la plastica gommata sulla parte superiore del cruscotto ha ben poco.

ferste
07-09-2026, 14:09

Una hatchback è un'automobile con carrozzeria a due volumi e portellone posteriore che include il lunotto, sollevandosi per dare accesso al vano bagagli.
Il termine deriva dall'unione delle parole inglesi hatch (portello) e back (posteriore). In italiano corrisponde solitamente a una berlina a due volumi o a una vettura "compatta" a 3 o 5 porte.

Non sapevo che la Golf di base veniva venduta con il cambio automatico.

Anche la Clio ha fari full led e offre un allestimento con il cambio EDC e motore Full Hybrid fino a 160cv.
Comportamento superiore ? Quanto superiore ? Oramai tutte le auto hanno un ottima tenuta.
QUalità degli interni ? Ho usato più volte una T Roc aziendale, a parte la plastica gommata sulla parte superiore del cruscotto ha ben poco.

Mah, premetto che non ho ancora avuto occasione di sedermi sulla nuova Clio ma se parliamo della generazione precedente non ha niente a che fare con la Golf 8, fanno sport diversi.
Anche la Sandero ha misure simili alla Golf eppure paragonarle garantisce un TSO.

monkey island
07-09-2026, 16:44

Il termine deriva dall'unione delle parole inglesi hatch (portello) e back (posteriore). In italiano corrisponde solitamente a una berlina due volumi o a una vettura "compatta" a 3 o 5 porte.

Ti sei risposto da solo.

Non sapevo che la Golf di base veniva venduta con il cambio automatico.

Non provarci.
L'esempio non si basa su allestimenti base ma su quelli possibili che giustificano pienamente la categoria e il prezzo della Golf (Segmento C), visto che dici che è come la Polo, la Clio o la Kona (Segmento B)...
Queste 3 non sono nemmeno lontane parenti (giusto qualcosina la Polo).

Hai citato i fanali led della Clio ma la Golf monta un impianto a matrice attiva composto da decine di diodi LED indipendenti. Tramite la telecamera frontale, il sistema spegne o parzializza individualmente i singoli LED per creare un "cono d'ombra" attorno ai veicoli sopraggiungenti o antecedenti, consentendo di viaggiare costantemente con gli abbaglianti accesi senza accecare gli altri guidatori.
La Clio ovviamente no.

Hai citato i 160 cv ibridi della Clio ma l'offerta che presenta la Golf offre fino a 272 cv della GTE e i 333 cv della R.
Di cosa parliamo?

Poi paragoni un cambio robotizzato a doppia frizione e 7 rapporti con uno con tutt'altra tecnologia e, soprattutto, stile di guida, cambiata.

Per testare il comportamento stradale dovresti guidarle entrambe come si deve per un certo numero di km e te ne accorgeresti anche se sei un fermone.:D

Cosa centra la T-Roc con la Golf? il fatto di condividere il pianale non significa condividere gli stessi interni, difatti la prima serie della T-Roc (prodotta fino al 2021) aveva interni con plastiche rigide che al tempo non aveva più nemmeno la Polo.
Si sono rifatti con la seconda serie.

Per il resto e quello che dici meriteresti di guidare una Casalini 3 ruote anni '90, tanto difficilmente ti accorgeresti delle differenze. :D :D

bobby10
07-09-2026, 18:22
Ti sei risposto da solo.

Non provarci.
L'esempio non si basa su allestimenti base ma su quelli possibili che giustificano pienamente la categoria e il prezzo della Golf (Segmento C), visto che dici che è come la Polo, la Clio o la Kona (Segmento B)...
Queste 3 non sono nemmeno lontane parenti (giusto qualcosina la Polo).

Hai citato i fanali led della Clio ma la Golf monta un impianto a matrice attiva composto da decine di diodi LED indipendenti. Tramite la telecamera frontale, il sistema spegne o parzializza individualmente i singoli LED per creare un "cono d'ombra" attorno ai veicoli sopraggiungenti o antecedenti, consentendo di viaggiare costantemente con gli abbaglianti accesi senza accecare gli altri guidatori.
La Clio ovviamente no.

Hai citato i 160 cv ibridi della Clio ma l'offerta che presenta la Golf offre fino a 272 cv della GTE e i 333 cv della R.
Di cosa parliamo?

Poi paragoni un cambio robotizzato a doppia frizione e 7 rapporti con uno con tutt'altra tecnologia e, soprattutto, stile di guida, cambiata.

Per testare il comportamento stradale dovresti guidarle entrambe come si deve per un certo numero di km e te ne accorgeresti anche se sei un fermone.:D

Cosa centra la T-Roc con la Golf? il fatto di condividere il pianale non significa condividere gli stessi interni, difatti la prima serie della T-Roc (prodotta fino al 2021) aveva interni con plastiche rigide che al tempo non aveva più nemmeno la Polo.
Si sono rifatti con la seconda serie.

Per il resto e quello che dici meriteresti di guidare una Casalini 3 ruote anni '90, tanto difficilmente ti accorgeresti delle differenze. :D :D

Sulla qualità della prima T-rock che stonava in maniera evidente rispetto al passato in un intervista un responsabile della Volkswagen disse: i clienti dei suv non sono interessati alla qualità dei materiali.
Praticamente il suv come auto più di apparenza che di sostanza

monkey island
07-09-2026, 20:55
Sulla qualità della prima T-rock che stonava in maniera evidente rispetto al passato in un intervista un responsabile della Volkswagen disse: i clienti dei suv non sono interessati alla qualità dei materiali.
Praticamente il suv come auto più di apparenza che di sostanza

Hanno fatto presto a cambiare idea 😀

AlexSwitch
08-09-2026, 09:08
Non cambia la sostanza che Toyota produce più macchine con molti meno dipendenti.
Toyota non ha mai cambiato strategia, ha sempre e solo creduto nell'ibrido che sviluppa da decenni e non per niente è il miglior ibrido sul mercato per consumi e affidabilità.

Cambia eccome perchè Toyota ha un suo listino con una sua struttura di costi ed è un gruppo più piccolo come marchi posseduti rispetto a VAG che è tutt'altro paio di maniche.
Sulle elettriche Toyoda, presidente Toyota, ha ribadito la sua posizione critica " Mi sento solo sulle elettriche " nonostante il marchio abbia realizzato un bel + 170% delle vendite.