Redazione di Hardware Upg
04-09-2026, 07:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-prepara-nova-lake-al-debutto-fino-a-28-core-il-modello-da-52-core-arrivera-dopo_158664.html
Intel prepara il debutto delle CPU desktop Nova Lake-S, che daranno vita alla famiglia Core Ultra 400, con produzione di massa prevista nel quarto trimestre 2026 e lancio nel 2027. Le prime versioni avranno fino a 28 core, mentre il modello da 52 core arriverà in seguito. La piattaforma LGA 1954 sarà multi-generazionale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fantapollo
04-09-2026, 08:02
Non c'e' speranza entro fine anno? Volevo farmi il desktop nuovo subito
DarIOTheOriginal
04-09-2026, 10:18
Io vorrei vedere i test completi e seri prima di acquistare. Sono prodotti estremamente interessanti ma con tutti questi core diversi che vanno a diverse velocità è difficile predire quanto saranno veloci.
Inoltre anche lato software probabilmente ci sarà un periodo di adattamento: per assegnare i lavori al core più adatto gli scheduler devono saper riconoscere il tipo di core e questo in passato ha creato più di qualche grattacapo sopratutto in windows.
supertigrotto
04-09-2026, 11:37
Non c'e' speranza entro fine anno? Volevo farmi il desktop nuovo subito
Spero che tu abbia RAM e SSD da riciclare e pure una scheda video altrimenti,auguri per il finanziamento che tu dovrai fare,almeno che non sei ricco e hai uno stipendio o rendite medie e alte.
totalblackuot75
04-09-2026, 21:46
28 cores per fare che? Nn credo che un utente domestico ne usi cosi tanti,mah speriamo bene,la concorrenza fa sempre bene al mercato
mmorselli
04-09-2026, 22:11
28 cores per fare che?
Può anche essere una scelta architetturale che prescinde dal discorso tanti core = tanta potenza
Core diversi corrispondono a posizioni diverse sul die, se distribuisci bene i task distribuisci bene anche il calore. Io per esempio ho 32 vcore, ho due sessioni di VSC aperte che lavorano con l'AI e altre cosette aperte, il carico totale sulla CPU è solo del 3%, ma se guardo monitor prestazioni di Windows vedo che i core con il maggior carico sono il 16, 17, 18, 19 e tutti gli altri hanno qualcosina di microscopico. Spargerli il più possibile consente probabilmente di stressare meno la stessa parte del die e alzare la frequenza più a lungo quando gli serve farlo. E' una mia ipotesi eh? Magari non è vero.
Speriamo che non tradiscano sul supporto multi generazionale.
Ho appena letto del rincaro previsto per le Mb:
https://mp.weixin.qq.com/s/tdFGNCVvgzfbeONOJEmFHA
Le materie prime a monte dei prodotti della scheda madre sono aumentate molto, ad esempio 1, l'aumento complessivo della scheda PCB è del 15%-50%. 2, ogni tipo di condensatore generale sale di circa il 50%. 3, aumento del prezzo del modulo WIFI, intervallo di aumento del 10%-20% Pertanto, l'aumento delle materie prime come i componenti influenzerà l'aumento del costo della scheda madre di almeno il 10%.
Se spendessi 300 euro per una Z990/Z970 di fascia media, vorrei un minimo di longevità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.