Redazione di Hardware Upg
03-09-2026, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/c-e-un-magazzino-amazon-dove-i-libri-finiscono-a-pezzi-per-l-ia-le-rivelazioni-del-dipendente_158637.html
Un dipendente del magazzino Amazon VGT3 di Las Vegas ha raccontato come migliaia di libri vengano privati della copertina e scansionati pagina per pagina per addestrare sistemi di intelligenza artificiale, per poi finire distrutti e inutilizzabili
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
03-09-2026, 19:23
Le IA sono le uniche che leggono,il resto guarda tentation Island
Mi sembra molto significativo che si dica che le IA "contaminano" testi e informazioni.
Gli LLM sono una peste per la Conoscenza, visto che la riempiono di allucinazioni e puttanate varie.
mmorselli
04-09-2026, 01:56
Gli LLM sono una peste per la Conoscenza, visto che la riempiono di allucinazioni e puttanate varie.
Dipende anche molto dal modello utilizzato e dal contesto, oggi le AI, soprattutto quelle che paghi bene, fanno tanta ricerca sul web prima di dare una risposta, non si fidano solo dei loro pesi, e quando leggono un testo sul web poi non lo reinventano.
Le allucinazioni poi crescono al diminuire dell'importanza della questione, se la domanda è come si chiama il cane del secondo marito della sorella di una cantante famosa magari se lo inventa, se gli chiedi di spiegare una nozione di chimica o fisica non inventa nulla, perchè ovviamente quelle nozioni sono molto più referenziate e quindi sovrarappresentate nei suoi pesi.
Infine, un modello serio cita sempre le fonti nella risposta, se anche chi ha fatto la domanda è serio quei link li apre. Se chiedo l'andamento economico di qualcosa nel 2023 non mi fido della risposta perché i numeri si confondono facilmente, non c'è molta informazione in un numero, ma se mi propone una fonte verificarli è un attimo.
Lo Straniero Misterioso
04-09-2026, 03:27
Mi sembra molto significativo che si dica che le IA "contaminano" testi e informazioni.
Statisticamente dicono molte più puttanate le persone... :D
mmorselli
04-09-2026, 08:51
Statisticamente dicono molte più puttanate le persone... :D
Tipo quando dicono "Le AI sono piene di allucinazioni" e poi magari usano, male, il peggior modello gratuito sulla piazza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.