View Full Version : Consiglio macchina per il sottovuoto per conservare gli alimenti
QuattroTera
30-08-2026, 19:01
Ciao a tutti!
Mi consigliereste una macchina per il sottovuoto economica ma valida?
Dovrei utilizzarla principalmente per mettere alimenti sottovuoto e conservarli nel freezer. Secondo voi, per questo utilizzo va bene un qualsiasi modello economico oppure ci sono differenze importanti tra le varie macchine?
Inoltre, volevo chiedervi: sono apparecchi che durano nel tempo oppure tendono a guastarsi facilmente? C’è qualche marca o modello che mi consigliate?
Grazie a tutti per i consigli!
alecomputer
31-08-2026, 13:35
Ci sono varie differenze tra quelle economiche e quelle piu costose o professionali :
1) Presenza di una taglierina per i sacchetti su quelle piu costose .
2) Possibilita di doppia saldatura del sacchetto ( a volte una sola saldatura potrebbe rompersi o riuscire male ) .
3) Qualita di costruzione e dei materiali , migliore su quelle piu costose .
4) Potenza della pompa di aspirazione e quindi del vuoto creato , maggiore e la potenza della pompa e minore e il tempo impiegato per creare il vuoto .
5) Sistema di chiusura migliore , presente solo sui modelli piu costosi .
Io ne ho una economica che comunque fa il suo lavoro , ma che non ti consiglierei per vari motivi tra qui la qualita dei materiali e chiusura non sempre perfetta .
Per la scelta dipende da quanto la usi e se ti servono altre caratteristiche della macchina come ad esempio la taglierina o la velocita nel creare il vuoto .
Ti consiglierei di leggere le varie recensioni che si trovano su internet vedi per esempio quelle su A_mazon per capire la qualita e l'affidabilita del modello che intendi acquistare .
QuattroTera
01-09-2026, 21:52
Grazie per la risposta e per le spiegazioni! La macchina la utilizzerei solo un paio di volte all’anno, quindi non avrei particolari esigenze e preferirei orientarmi su un modello economico.
Riesci a consigliarmi qualche prodotto economico, magari indicandomi anche qualche link, così posso farmi un’idea dei prezzi?
Inoltre, mi interesserebbe anche sapere quale modello economico hai acquistato tu e che non consiglieresti, visto che hai avuto problemi soprattutto con la qualità dei materiali e con la chiusura non sempre perfetta. Anche sapere quale prodotto evitare sarebbe molto utile.
Se non è possibile condividere qui i link, riesci eventualmente a mandarmeli in privato? Così posso confrontare sia il prodotto che consigli sia quello con cui ti sei trovato male.
Grazie mille!
alecomputer
02-09-2026, 13:19
Non posso mettere i link qui sul forum , ma se vuoi acquistare via internet basta che vai sul sito di A_mazon , li trovi molta scelta , una volta che hai scelto un modello in particolare prima dell' acquisto leggi le recensioni di chi l' ha acquistata prima di te per capire se e buona o ha dei difetti .
Comunque la potresti acquistare anche in negozio , se hai un negozio fisico Mediaword o simile che vende elettrodomestici puoi dare un occhiata anche li .
In genere sui negozi seri come mediaword e simili tengono prodotti abbastanza affidabili .
Quello che ho acquistato io e il modello Ardes Ar7v01 .
Guardando su internet sul sito di A mazon una delle piu vendute e questo modello : Bonsenkitchen Macchina Sottovuoto , abbastanza economica , ci sono modelli con piu o meno potenza e con o senza taglierino a seconda se ti serve oppure no .
QuattroTera
03-09-2026, 19:00
grazie
attenzione ai liquidi.
ci sono macchine con una vaschetta recupero liquidi, in modo che non vadano in pompa. Per cui se prevedi di mettere sottovuoto alimenti da cui possano fuoriuscire liquidi stai attento.
QuattroTera
19-09-2026, 22:06
grazie, fortunatamente non ho alimenti che contengono liquidi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.